• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riciclaggio cibo!

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i....leggo con piacere che molti riutilizzano il cibo cucinato in casa il giorno prima e penso sia un abitudine da conservare e imitare....ricordiamo che un terzo del cibo che si acquista in europa va poi buttato nella spazzatura(informazione tg uno)..mentre questo cibo basterebbe per sfamare l africa intera!!!e una vergogna che si sprechi tanto quando altri essere umani sul pianeta muoiono ancora di fame...bisogna sensibilizzare tutti ad essere piu sobri con il cibo.....e poi spesso il cibo del giorno prima e anche piu saporito!...le minestre si conservano benissimo in frigo piu giorni e alcune paste.....mi permetto di darvi una ricetta che spero gradita anche se immagino che siate delle bravissime cuoche!! PASTA E FAGIOLI!!!!! indicata al freddo di questi giorni.....Pasta e fagioli alla padovana

INGREDIENTI

-250 gr. di fagioli borlotti secchi
-180 gr. di tagliatelle all'uovo
-un cucchiaio di farina
-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
-2 cucchiai di passata di pomodoro
-1 spicchio d'aglio
-rosmarino
-prezzemolo
-sale e pepe


LA PREPARAZIONE

Mettere a mollo i fagioli in abbondante acqua tiepida per almeno otto ore.
Scolarli e porli in una casseruola con 1,5 lt. di acqua fredda salata e far
cuocere per un paio d'ore.
Tritare aglio e prezzemolo e mettere il trito con qualche foglia di rosmarino
in un tegame, per poi aggiungervi la farina e far cuocere per un paio di minuti
a fuoco molto lento.
Quando la farina diviene scura, aggiungere la passata di pomodoro diluita in
mezza tazza di acqua calda.
Al bollore versare il tutto nelle pentola dei fagioli, mescolare ed aggiungere
pepe e sale; far cuocere la pasta con il preparato così ottenuto.

Tradizione vuole che nei mesi freddi, insieme ai fagioli,
si cucini dei osi de porseo (ossa di maiale).
Oppure delle croste di formaggio grana, dopo averle ben bene raschiate.

personalmente preferisco usare i fagioli che compro nella stagione giusta e che surgelo...sono piu rapidi da cucinare e piu saporiti ,quindi se li trovate freschi e meglio.....buon appetito golosone:food: Francesco
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
a casa mia non si corre rischio il giono di natale abbaimo cucinato così tanto che abbaiomo mangiato per tre giorno di fila.....
grazie tantissime per la ricetta:love_4::love_4:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se sprecassimo meno cibo (di conseguenza comprandone anche meno) il prezzo al consumo dovrebbe per forza di cose abbassarsi e diventare più alla portata di tutti.
Quindi, mai gettare gli avanzi!
Ad esempio oggi a casa mia si mangerà un godurioso risotto alla salsiccia realizzato con gli apparentemente miseri e tristi resti della salsicciata di ieri sera.
E come aperitivo, le fette di polenta abbrustolite avanzate verranno buonissime una volta tagliate a cubotti e passate 5 minuti in friggitrice.
E se proprio ogni tanto rimane qualcosina di non riciclabile, magari pastrocciato nei piatti dei bimbi, beh, la mia cagnolina non fà mica tante storie...!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Anche secondo me recuperare i cibi del giorno prima è importante!

Vi suggerisco di ricoprire le verdure cotte, che non avete mangiato, con della besciamella. Magari nascondendovi prima in mezzo qualche cubetto di formaggio morbido (Asiago o Fontal) per dare più sapore.
Il tutto lo passo poi in forno fino a che la besciamella si colora.
Lo trovo un metodo furbo per scaldare e riproporre le "vecchie" verdure: non si seccano e non hanno l'aspetto di un avanzo!
 

lalle

Florello
Anche secondo me recuperare i cibi del giorno prima è importante!

Vi suggerisco di ricoprire le verdure cotte, che non avete mangiato, con della besciamella. Magari nascondendovi prima in mezzo qualche cubetto di formaggio morbido (Asiago o Fontal) per dare più sapore.
Il tutto lo passo poi in forno fino a che la besciamella si colora.
Lo trovo un metodo furbo per scaldare e riproporre le "vecchie" verdure: non si seccano e non hanno l'aspetto di un avanzo!

Gilraen, a niatri nu ne dee mustrà ninte nisciun ... quanto a parsimonia!:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
concordo su quanto avete scritto sopra... ma prima di pensare a come 'riciclare' il cibo avanzato, io evito di acquistare grandi quantità di prodotti facilmente deperibili... piuttosto li acquisto man mano ne ho bisogno... Oppure li cucino e poi li metto già porzionati nel freezer (grande invenzione questa del freezer)... O ancora meglio, quando cucino evito di abbondare con le porzioni: piuttosto preparo di meno e se in famiglia poi hanno ancora fame allora ben venga la frutta!
 

Commelina

Master Florello
a me piace tantissimo riciclare il cibo. Tanto per cominciare vorrei parlare del pane. Molte volte lo faccio in casa. Altre volte compro il formato pagnotta e poi quasi sempre ciabattine. Non spreco neanche una briciola perchè prima che diventi troppo duro lo tosto nel forno. Va bene per crostini, antipastini. per fare colazione al posto delle fette biscottate. E' una abitudine che ho preso da mia madre. A quei tempi il pane raffermo si usava moltissimo per le zuppe, soprattutto di fagioli.
Poi c'è una ottima torta brianzola che si fa col pane raffermo... la paniscia.... interessa la ricetta?
 

lalle

Florello
a me piace tantissimo riciclare il cibo. Tanto per cominciare vorrei parlare del pane. Molte volte lo faccio in casa. Altre volte compro il formato pagnotta e poi quasi sempre ciabattine. Non spreco neanche una briciola perchè prima che diventi troppo duro lo tosto nel forno. Va bene per crostini, antipastini. per fare colazione al posto delle fette biscottate. E' una abitudine che ho preso da mia madre. A quei tempi il pane raffermo si usava moltissimo per le zuppe, soprattutto di fagioli.
Poi c'è una ottima torta brianzola che si fa col pane raffermo... la paniscia.... interessa la ricetta?

... come no? Pensa che in questi ne ho fatto un bel pacchetto ed avevo intenzione di cercare su internet la ricetta di una torta per utilizzarlo...!
Proprio a fagiolo!:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io faccio una torta col pane raffermo,appena ho un attimo ve la posto!ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
a me piace tantissimo riciclare il cibo. Tanto per cominciare vorrei parlare del pane. Molte volte lo faccio in casa. Altre volte compro il formato pagnotta e poi quasi sempre ciabattine. Non spreco neanche una briciola perchè prima che diventi troppo duro lo tosto nel forno. Va bene per crostini, antipastini. per fare colazione al posto delle fette biscottate. E' una abitudine che ho preso da mia madre. A quei tempi il pane raffermo si usava moltissimo per le zuppe, soprattutto di fagioli.
Poi c'è una ottima torta brianzola che si fa col pane raffermo... la paniscia.... interessa la ricetta?

beh, oltre a tenerlo da parte per il pangrattato con cui impanarci le cotolette, io lo uso per i canederli o altri gnocchi di patate e spinaci...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte/i, una ricettina per riciclare i vari panettoni che mi sono stati ragalati a natale ce l'avete? Tra l'altro, nn sono una grande fan del panettone,preferisco il pandoro, infatti ho utilizzato gli ultimi due nel fine settimana scorso tagliandoli e ricomponendoli come una normale torta farcita con nutella, panna e chantilly. Ma i panettoni?:confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi usarli x fare zuppe inglesi oppure il classico tiramisù!ciao ciao
 

lalle

Florello
a me piace tantissimo riciclare il cibo. Tanto per cominciare vorrei parlare del pane. Molte volte lo faccio in casa. Altre volte compro il formato pagnotta e poi quasi sempre ciabattine. Non spreco neanche una briciola perchè prima che diventi troppo duro lo tosto nel forno. Va bene per crostini, antipastini. per fare colazione al posto delle fette biscottate. E' una abitudine che ho preso da mia madre. A quei tempi il pane raffermo si usava moltissimo per le zuppe, soprattutto di fagioli.
Poi c'è una ottima torta brianzola che si fa col pane raffermo... la paniscia.... interessa la ricetta?

Comme, io la farei domenica, ce n'hai vogli di postarla?
Anche Lore, se vuol contribuire con la sua ...:food:
 

Paola-Luna

Florello
Ciao a tutte/i, una ricettina per riciclare i vari panettoni che mi sono stati ragalati a natale ce l'avete? Tra l'altro, nn sono una grande fan del panettone,preferisco il pandoro, infatti ho utilizzato gli ultimi due nel fine settimana scorso tagliandoli e ricomponendoli come una normale torta farcita con nutella, panna e chantilly. Ma i panettoni?:confuso:

la stessa cosa: nella panna montata oppure nella chantilly ci butti delle gocce di cioccolato e spalmi a strati, ricomponendo la forma del panettone oppure sistemando a strati in coppette singole, magari bagnando gli strati di panettone con del ruhm o altro liquore per dolci. :food: Tieni in frigorifero un paio di ore prima di servire!
 

Commelina

Master Florello
ancora riciclaggio

ripulito i pezzettini di salumi e formaggi dal frigo e fatto questa torta salata.
- dadini di pancetta, prosciutto e salame
- dadini di formaggi
- un uovo sodo
- 400 g farina
- 20 g lievito di birra
. 50 g parmigiano
- un uovo
- una tazzina di olio

Ho preparato la pasta di pane: fatto sciogliere il lievito in poca acqua e un cucchiaino di zucchero - impastato per bene e alla fine salato leggermente e impastato di nuovo. Ho lasciato lievitare l'impasto fino al raddoppio. Ho messo infine gli altri ingredienti uovo, parmigiano e avanzi tagliati a dadini. (c’era anche un uovo sodo, l’ho messo al centro del pane) disposto nella teglia con carta forno e lasciato lievitare ancora 30'.
È venuto un pane bello soffice e saporito

infornato a 200° per circa 40/50 minuti (a seconda del forno)

DSC04717.jpg


DSC04720.jpg
 
Alto