• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il vostro stile?

C

Constance Spry

Guest
Cara Harrop,ma io credevo avessi ventun anni!
E se hai un Uomo della Collera vuol dire che sei anche sposata! Magari hai anche figli grandi!
Sul giardino e sulle rose abbiamo gli stessi gusti, ma a me non piacciono tanto gli schemi monocolori.
Mi piace il rosa carnicino di più di più.
Davvero hai fate sul tuo terrazzo? Io ci ho provato a farle venire con la panna acida, ma non c'è stato verso. Prima ce n'era una quantità enorme dietro casa mia, in un vecchio terreno a pascolo abbandonato. C'era una vecchia stalla di "cannizze" in cui davano dei balli notturni da non immaginarsi!
Poi le hanno cacciate le ruspe e gli incendi dolosi. Da qualche anno se ne sono andate del tutto.
Quando avrò un giardino mio mio ci pianterò il sorbo e un frassino: se non vengono col frassino...
 
I

imported_Alberto

Guest
A parte le dissertazioni sul giardino di Monet eccovi un altro scorcio del vamoso berceaux oggi piuttosto malconcio
rosso5.jpg
 
L

LuciaR

Guest
Cari amici, torno dalle ferie e trovo la mia "rosa del nonno" (chi frequenta da un pò il forum sa quanto ci tenga) invasa dall'oidio e da innumerevoli altre schifezze tipo ruggine, peronospora e chi più ne ha più ne metta. Trovo l'ortensia tutta marrone e la gypsophila quasi completamente secca.
Tutto ciò, nonostante le innaffiature regolari di mio padre, che quasi quotidianamente veniva a bagnare le mie piante. Per non parlare delle erbacce, che sono talmente tante da aspettarsi che prima o poi come un blob escano dai vasi ed invadano anche la casa.
E' tutta la stagione che lotto contro funghi e parassiti: non so cosa ci sia quest'anno, ma non posso proprio più.
Sono sempre con la cesoia ad amputare le parti malate e con la mascherina a spruzzare diaboloci gas.
Qual'è il mio terrazzo ideale?
In questo momento mi viene solo da sognare un qualsiasi insieme di piante sane.
Ciao a tutti, Lucia

[ 26-08-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Lucia ho fatto in questo periodo che ho potuto alla fine tenere sotto controlla la situazione i seguenti ragionamenti.
Anticrittogamici per contatto, ziram e zineb e solfati rameici od ossiclori.
Agistono immediatamente ( entro le 12 ore ) e la persistenza dell'effetto è di circa 7 giorni max 10.
Il che significa che sono molto efficaci ed a bassa tossicità ma richiedono un controllo visivo quasi quotidiano ed un trattamento comunque ogni 10 giorni.
I sistemici, io uso il Topas, efficaci in via preventiva e curativa per attacchi molto forti ma meno efficaci al momento di quelli per contatto.
Quindi, in via preventiva quando l'attacco non è ancora sopraggiunto sicuramente i sistemici che restano latenti nella pianta per parecchio ( oltre 20 giorni) ma se l'attacco è arrivato,trattamento di prodtti per contatti con irrorazioni a dosaggi non eccessivi ( 0,3%) eventualmente ripetuti.
 
Z

zia Lilli

Guest
Va beh, il mio giardino ideale sarebbe come quello della Reggia di Caserta o similari.
Sono però riservati a possidenti di terreno che pr quel che so io rispondono al nome di Alberto e di Alex ;) ;) ;)
Bacioni, Zia Lilli
 
E

<elleboro>

Guest
in questo thread c'è ormai un po' di tutto. Il nostro stile, il giardino che ci ritroviamo, quello che NON vorremmo, e Giverny.
Allora: il mio stile: il giardino è minuscolo, ma soprattutto è luogo di continui traslochi. In un lato, ormai maturo e molto ombreggiato, si sono assestati grandi cespugli (spireree, berberis, viburno,kolkwitzia,salice piangente nano, una gold wings, pitosporo,e una malandata choisia ternata che non riesco a mettere in sesto, forse ha troppo poco sole,
più qualche piccola cosa ai loro piedi.
neglli altri lati, salvo un tratto di bordo
curvo abbastanza grande e tutto destinato al giallo e blù e viola, i bordi sono piuttosto stretti ed in continua sperimentazione, soprattutto in primavera, l'epoca in cui frequento più spesso i vivai, e questo è già un errore, perchè finisce che compro sempre fioriture primaverili.
all'interno c'è un prato che, in primavera è un bianco mare di pratoline.e comprende una composizione di nocciolo contorto, una rugosa Roserey del'Hay ed un Cotinus Coggiria
tenuto a cespuglio basso, più a parte, un Nespolo ed un Melograno che mi da molte soddisfazioni.
Non mi piace tanto mettere le mani nude nella terra e sto passando dalla fase attiva alla fase passiva: sdraio, libro e contemplazione delle poche cose ben riuscite.
Per fortuna che mio figlio mi sta sostituendo in tutti i lavori più pesanti (io
lo sapete, sono piuttosto vecchierella).
Per fortuna è un giardino "abbastanza" sano nonostante che, per la sua piccolezza, ci sia un discreto numero di rose.
Giverny: io ci sono stata parecchio tempo fa(10,15 anni) ma ricordo due sensazioni molto precise: la assoluta magia del laghetto coi salici e le ninfee (va detto che tutte le volte che sono stata a Parigi sono sempre andata al Jeux de Pomme a guardarmi i grandiosi quadri). Il piccolo ponte, i riflessi sull'acqua, tutto assolutamente magico. Ma ricordo anche la desolazione del giardino più vicino alla casa, ormai non c'èera più niente di quello che doveva essere un giardino pieno di fiori. L'unica cosa che ricordo positivamente: piante di pere nane ridotte a fare un bellissimo contorno ad alcune aiuole. Invece mi è piaciuta la casa. E si vedeva che era la casa di una persona amante della cucina e del convivio.
Comunque anche il solo laghetto vale la pena del viaggio. Lo consiglio vivamente (almeno alle persone cui piace Monet, ed i giardini romantici).
 
I

imported_Alberto

Guest
Ma lo sapete che cìè una tizia che organizza visite ai giardini inglesi, quelli più belli?.
Una delle cose di cui voglio parlare a mauro è la possibilità di creare iniziative per gli amici visitando dei giardini in Italia ed all'estero.
 
C

Constance Spry

Guest
Cara ELLEBORO, devi avere proprio un bel giardino; due cose in particolare mi sono piaciute: le pratoline e la bordura gialla, viola e azzurra. Su un tale accostamento non si può non essere d'accordo. Volevo farmi dei vasetti così, ma qui non riesco a trovare neanche il TAGETE che gli anni scorsi impazzava dappertutto!

ALBERTO, l'idea di organizzare pullman di giardinieri io direi che è oltremodo splendida. Io verrei volando! Parlane davvero a Mauro e vedete se si può combinare, ma non scordarti!
 
H

harrop

Guest
Cara Constance,
non ho ventuno anni, ma neanche centocinquanta, direi un bel trentaquattro nemmeno ancora tondo. E tu?
Aver dato l'impressione di avere ventuno anni mi elettrizza. Come dice Russel Page il pollice verde è proprio di un cuore giovane.
Non ho figli né grandi né piccoli, ma una "canetta", una tartaruga e una ventina di pesci.
Al mio giardino ideale desidero aggiungere uno stagno con un canneto, iris e ninfee.
Sei sicura che il frassino attiri le fate? Io sapevo le streghe. Controllo e poi ti dico.
Quest'idea di alberto e dei viaggi "botanici" è bellissima!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara harrop, vedo che abbiamo gusti simili.Anch'io amo i giardini arruffati e pieni di piante che si intrecciano le une alle altre. Mi piacciono i profumi e le rose dell'ottocento, le violette, le hosta soprattutto quelle bianche che hanno un profumo delizioso. Ho finalmente trovato un posticino per sistemare la rosa col tuo nome e non vedo l'ora di piantarla, ma con tutte le discussioni sui vivai non so da chi andarla a prendere, anche perchè è abbastanza diffilcile trovarla. Nel mio giardino ho cercato di mettere le piante della mia infanzia, come per circondarmi di vecchi amici, ma ne aggiungerei sempre di più perchè c'è sempre posto per nuovi amici. ciao gabri
 

marika

Aspirante Giardinauta
con le vostre descrizioni di giardini reali
o ideali mi avete fatto sognare: grazie!

Leggere i vostri messaggi è stato come immergermi in una fiaba, tra fate, colori e piante magiche. Io che ho inizato ad appassionarmi alle piante da appena un anno e cerco di curarle al meglio e riprodurle nel mio appartamento di Milano, dove non ho neanche un balcone!
Spero di riuscire ad avere un giardino o un terrazzo un giorno per potervi chiedere consigli su come sistemarlo.
Mi pace molto leggere i vostri consigli e le vostre esperienze. Grazie ancora!
:cool: :D
PS.Tanto sicuramente presto tornerò a perseguitarvi con le mie richieste di aiuto per kentie, ficus e piantine varie! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Harrop, io non ho mai visto alcuna reale differenza tra fate e streghe ( se si ragiona con Alan Lee e Brian Froud, se invece seguiamo Cicely Mary Baker allora c'è un'enorme differenza).
A dire il vero non so spiegarti bene perchè mi davi l'idea di essere così giovane, forse per il tuo stile frizzante, la tua grinta, boh?...
Io ho 29 anni questo Novembre: sono molto contenta di essere nata in autunno, da piccola ricordo che avrei voluto esser nata in primavera.
D'altra parte non ho azionato la testa: una ragazza di ventun anni ha altre cose a parte il giardinaggio a cui pensare.
Ciao a tutti!


[ 27-08-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Non ho capito perchè una ragazza di ventunanni ha altro da pensare che ai giardini, non è detto che si debba pensare sempre ai fiori ma ogni tanto, specie se qualche giovane virgulto si apposta sotto un cespuglio!!!.
A parte i consuenti lazi per Marika di Mialno ti consiglio di andare in Via Bergamo poco dopo una pizzeria chiamata Mirò ( venendo dal centro sulla destra.
C'è un mini-balcone che è stato anche fotografato e pubblicato su Grazia per la bellezza e ricchezza di questo minispazio.
Quindi non disperare, non è lo spazio che conta ma l'amore ( per tutto e tutti!!!).
Io ho 15 ettari di terreno e non mi vuole bene nessuno ( orrendo tentativo di farmi dire non è vero, ma siete delle persone serie e starete zittissime!!).
Fine delle idiozie del 27 di agosto da Perry-on-line...conclusione ma come farei senza di voi..
 
E

<elleboro>

Guest
ahahah!
Alberto, consenti alla meno giovane di tutti di annotare, alla maniera milanese: "ma che margnifun el g'ha de vés quell'Alberto".
;)
 
M

Mariangela sr

Guest
Saòve ragazze e ragazzi!
Il mio giardino ideale è Barnsley House, il giardino creato da Rosemary Verey, morta a 82 anni il maggio di quest'anno. Nessun giardino mi è mai sembrato così vicino al mio ideale di giardino, è quello che più mi ha ispirato, o che più desidero imitare.
I suoi libri di giardinaggio sono bellissimi e molto istruttivi.

Cara Elleboro, fortunatamente Giverny è stato restaurato e oggi è tornato all'antico splendore. Uno degli elementi più stupefacenti è la visione dei nasturzi che piantati ai lati del grande viale di fronte (mi pare) alla casa si allungano quasi fino a toccarsi (invece che pendere, strisciano) e rendono perciò impraticabile il viale a piedi umani.
E' strapieno di fiori (e l'ho visto in ottobre di tre anni fa), di cosmos, astri, anemoni, ecc. ecc. E ho letto che è stato un accurato restauro filologico.
Saltando di palo in frasca (come a noi piace), come mai non hai aggiunto niente sul Signore degli Anelli?
Bacioni, Mariangela
 
C

Constance Spry

Guest
MARIANGELA sei tornata! Evviva,mi mancavi tanto. Chi è questa brava signora giardiniera che ti piace tanto? Imput, imput! Che libri ha scritto? Li voglio anch'io! Descrizione del giardino, prego!
Ti riferivi a me quando parlavi del Signore degli Anelli? In questo caso ti rispondo subito. Ci sono tre cose sulle quali potrei parlare fino alla raucedine anche se solo leggermente stimolata: giardinaggio, Tolkien e Star Trek.
Non ho voluto introdurre un argomento estraneo al contesto.
NESSUNO CONOSCE UN FORUM SU TOLKIEN?

Cara ELLEBORO, se ho capito bene sarebbe: "Che marmiffone deve essere quell'Alberto!" ?

Caro ALBERTO, sottolineo: una ragazza a ventun anni, di solito, ha altre cose a cui pensare che non il giardinaggio, semplicemente perchè si tratta di un hobby a tempo pieno, e di solito a ventun anni si va all'università o si cerca di lavorare se non si è versati per lo studio, oppure ci si fanno le proprie amicizie. Io stessa a ventun anni praticavo il giardinaggio con solo due specie di piante: le margherite e le lavande, notoriamente tra le più difficili da coltivare...
Ho ancora lavande a tonnellate...
 
H

harrop

Guest
Io pensavo al giardinaggio anche a sette anni e devo averci pensato anche in quuel memorabile giorno in cui scappai dalle grinfie della baby sitter per andare a comprare dei vasetti di torba. Quando sono tornata, ella, dopo essersi riavuta dallo spavento, aveva solo voglia di strangolarmi.
Ho pensato al giardinaggio per tutta l'infanzia, poi... il buio per tutta l'adolescenza (ammesso che sia finita, certe volte nutro seri dubbi)
Ma deve essere un gene recidivo perché da qualche anno eccomi di nuovo alle prese con il verde. Forse nell'altra vita ero una surfinia. Boh!
 
E

<elleboro>

Guest
secondo me adesso appare la figlia di Zot, il fulmine, ovvero la Claudia Cantoni e ci sgrida tutti. Comunque finchè non si sente... approfittiamone un po' e divaghiamo...
La Rosemary Verey ha scritto un bellissimo libro, con bellissime fotografie di spledidi accostamenti di forme e colori. In fatti il titolo è Il Giardino:forme e colori. Se lo trovate precipitatevi a comprarlo perchè credo sia in assoluto il più belò libro di giardinaggio.

Mariangela, come mai hai citato Tolkien, da dove hai tratto lo spunto? Anch'io sono una appassionata folle (come del resto tutti gli amici miei di ugual colore politico..) E' un po' di anni che non rileggo Il Signore degli Anelli, forse è ora di riprenderlo in mano (comunque di Tolkien ho assolutamente tutto persino un libro di cui non ricordo il titolo ma che mi ha quasi annoiato, ohibò!

Sono contenta di sapere che Giverny è stata restaurata. Se riesco a convincere mia figlia magari ci torno... In auto è una bella tirata. Io ci ero stata tornando, appunto in auto, dalla Normandia.

Bene, ciao ciao a tutte, bruna.
 
C

Constance Spry

Guest
Chi è Claudia Cantoni? C'è da avere paura?

Cara Harrop, e proprio una surfinia? manco una rosa lillipuziana! Non è che non ami le surfinie, però....

Elleboro, ti ringrazio per le indicazioni sul libro, vedrò di trovarlo. Ma veniamo all'argomento scottante: di che colore politico sei? Tolkien è stato strumentalizzato durante gli anni del fascismo, e sebbene fosse conservatore io non riuscirei proprio a dargli un colore politico. Ho letto diverse opinioni su questo, ma naturalmente ognuno si tiene la sua. Quando fu presentata a Tolkien la stessa obiezione, ne fu oltremodo orripilato, e scrisse delle smentite audaci.
Scusami, ma sono molto sorpresa da quello che hai detto. Come si può assegnare un QUALUNQUE colore politico ad un'opera di uno scrittore che di politica si è DELIBERATAMENTE disinteressato durante tutto l'arco della propria vita?
Ci tengo molto ad avere la tua risposta.
Ciao a tutti!
 
I

imported_Alberto

Guest
Se qualcuno vuole soffrire compri il libro " Giardini di sogno" è un libro tutto di foto di giardini di ogni tipo colore e forma.
L'ho piazzato in salotto su un bel leggio antico e a secondo dell'umore e delle stagioni apro le pagine in questo modo almeno promana dalla foto un'atmosfera di serenità che qualche volta manca.
 
Alto