• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il vostro stile?

C

Constance Spry

Guest
Io credo che un po' tutti tendiamo ad immaginare i giardini degli altri come il nostro oppure come vorremmo che il nostro fosse.
Io vorrei sapere qual'è il vostro stile, se morbido, come piace a me, oppure magari moderno e formale, se sul terrazzo avete i vasi tutti uguali in fila in fila, oppure se sono tutti diversi e magari uno sull'altro. Lasciate fare alla natura e non togliete le pratoline, oppure non le potete vedere? Il vostro giardino è ordinato o è un'immondezzaio come il mio? Vi trovate spesso a maledire il giorno in cui siete nati perchè non trovate più le forbici? Avete ferite da rastello sulle gambe, camminate scalzi o con gli stivali, guanti o mani nude e unghie sporche?
Che piante avete nel vostro giardino,quali amate di più, qual'è il vostro giardino da sogno?
 
C

Constance Spry

Guest
Per esempio, come sono le vostre pavimentazioni, e i sentieri, e i percorsi? Avete panchine, di che colore amate i pergolati o i tralicci? Legno o metallo?
Alberi o fiori, colori o forme?
Sono molto curiosa, è vero, e se mi trovate invadente non rispondetemi, ma mi piacerebbe davvero sapere tutte queste cose.
Io non ho un giardino davvero mio, è il giardino di famiglia, un'accozzaglia indiscriminata, e penso spesso al mio giardino ideale ( che avrò, prima o poi, anche di un metro quadrato, ma sarà mio); e forse qualcuno di voi è già sulla strada di averlo, o magari lo ha già.
Ho letto alcuni dei libri consigliati nel topic "Per Gloria 2 e tutti gli amanti della lettura" e per quello che mi riguarda trovo sia assolutamente vero ciò che dice la Von Arnim sui giardini : "[...]laddove io penso che nessun giardino sia mai finito... "
 
R

<risima>

Guest
io credo che ognuno di noi voglia il suo giardino sempre in ordine, sgombro da foglie con i vasi sempre allineati ecc..
il mio se ti puo consolare fino a giugno lo tengo in condizioni discrete ma poi con la stagione calda ed il tempo a disposizione sempre minore e la scarsità di acqua diventa quasi invivibile. Ma! forse un pò esagero.
Ciao dall'Isola d'Elba.
 
I

imported_Alberto

Guest
Non ho problemi...mia moglie prima che litigassimo definitivamente mi aveva detto che non avrebbe più messo piede a San Colombano fino a quando non lo trasformavo in un giardino tipo Berverly Hills, la mia terrazza mi ha fatto perdere due apprendiste fidanzate e con questo lascio intuire la situazione e ciò che è poi successo!!!: vasi e vasetti dappertutto, bidoni con terricciato sparsi, recupero delle foglie e dei rami secchi per un senso ecologico, aromatiche sparse un po' qui ed un po' là, stile naif conclamato....
Vi manderò su Forum foto esplicative!!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Constance, il mio giardino ideale e da sogno sarebbe di quelli stile vittoriano, con la casa molto grande, alta, lunga e bianca, magari con le colonne nell'entrata del portone.
Il prato basso basso, con magari vicino a casa un trio di quei bellissimi cipressi colonnari, labirinti di bosso, statue e vasoni invecchiati, con anche un pò di muschio, siepi molto basse che delimitano aiuole, che magari in primavera contengono una profusione di tulipani, una per colore, o che nascondono scorci di giardino, tutti da scoprire pian piano!
Mi piacerebbe, che man mano ci si allontani dalla residenza vi sia sempre più boscaglia, da passeggiarci in mezzo, come se fosse un sentiero di montagna, con magari splendide fioriture autunnali di ciclamini selvatici e di ellebori, ed in primavera distese colorate di candidi bucaneve, variopinti crochi e violette naturalizzate ai piedi di grossi e maestosi alberi, tipo quelli delle fiabe!
Nell'entrata del giardino, mi piacerebbe che ci fosse un enorme cancello, di ferro battuto nero, con le punte, che si apre in due mezzi verso l'interno, da qui inizierebbe un lungo viale alberato, lastricato di ciotoli di porfido viola, che porterà fin davanti casa, ma il bello sarebbe che dall'entrata questa non si vedrebbe, perchè il viale avrebbe una specie di curva prima di terminare e all'improvviso una volta girata questa.........una incantevole fontana di sasso, proprio davanti a casa, con degli spruzzi di acqua molto alti, tipo alla beautiful!
Bello vero, ma forse troppo, che vuoi fare se ci vengono tolti anche i sogni cosa ci rimane?
Tanti baciotti dalla residenza!

P.S
Dimenticavo..... sarebbe carino se ci fosse anche qualche aiutante, tipo giardinieri, autista e magari qualcuno che ti serva l'aperitivo ai bordi di una bella piscina, a forma di goccia, con lo scroscio di acqua che esce da una bellissima anfora!
 

alex

Giardinauta Senior
Constance, sono un ragazzo di aspetto molto curato, tengo molto al lato estetico, e devo dirti che le uniche cose che riescono a mettermi in ginocchio, sono le mie amate piante!
Infatti, quando sono in giardino, quindi spessissimo, sembro più uno zingaro che un bel ragazzo perfettino, porto delle scarpe vecchie che ho scartato dal guardaroba, jeans e magliettina bianca a maniche corte, sempre di scarto, perchè hanno qualche buchetto qua e la, cappellino con visiera versa la nuca, molto spesso senza guanti perchè riesco a fare ben poco con questi nelle mani, quindi unghie sporche, da spazzolare tutte le volte prima di fare la doccia, usando della candeggina per togliere il verde dalle dita, praticamente ne uso più io che mia madre per pulire il bagno!
Spesso cariola fra le mani, per portare i sacchi di foglie e sporcizia nel cassonetto in strada!
Di giardinieri, autisti e camerieri con l'apertitivo, nemmeno l'ombra!
 
S

Soso'

Guest
Il mio giardinetto... beh, cerco di tenerlo sempre abbastanza ordinato, relativamente al tempo a disposizione che, comunque, è sempre poco.
Le scorse due settimane le ho passate a risistemare, e adesso è proprio carino... beh, è proprio vero che ogni scarrafone... :D
Comunque provo a descriverlo:
allora, si trova sul litorale romano, ed è un giardino "giovane", dato che siamo andati ad abitare lì solo da un anno. E' a forma di L e misura circa 150 mq.
Lo attraversa un sentierino di pietre rosa irregolari che permette di arrivare fino all'ingresso di casa.
Il prato lo cura il mio compagno, tranne la guerra alle erbacce, che spetta a me, addestrata a questo fin dall'infanzia! ;)... la lotta comunque e' impari, e vincono sempre le erbacce (gramigna in testa) :( nonostante tutto, come dice Alex, un po' di erbaccia dona ad ogni prato ;) , e tagliando l'erba è bello lo stesso! Adoro camminarci scalza, (come il mio piede sinistro ricordera' per qualche giorno visto che domenica ho pestato un'ape :eek: !)
Nel prato ci sono piantati tre alberi con un'aiuolina intorno delimitata da piccole rocce: due ulivi piccolini che stanno crescendo rapidamente e un limone; è questa la pianta piu' disgraziata di tutto il giardino: la minatrice serpentina non lo lascia in pace, e recentemente ho dovuto tagliare tutti i germogli nuovi e bruciarli...
Sul lato piu' lungo del giardino, lungo la recinzione, c'è un'aiuola, delimitata solo dalle forbici per bordure (altro lavoro assegnato a me :( ) nella quale sono piantate:
tre bouganvillee (hanno parecchi anni, le ho trovate gia' grandi)
due falsi gelsomini,
due clematidi piccoline, una Jackmanii e un'altra che l'ha strappata il mio compagno domenica per eccesso di zelo... nonostante i miei tentativi di "istruirlo" ha creduto fosse un erbaccia :( !
tre citisus,
due solanum blu,
un paio di lantane tappezzanti violette,
tre rose, una gialla, una bianca e una crema,
un bel po' di verbena tappezzante blu (ricavata da "pezzetti"(=talee)
tre piante di lavanda, una normale e due nane,
una peonia viola scuro (credo, ancora non ha mai fiorito)
altre piantinuzze annuali

intorno alla casa c'è un grillage in legno con dei vasi/cassoni in legno (tipo unopiù, per intenderci) nei quali, tra le altre piante, ci sono un glicine e tre clematis.

Io sono veramente molto contenta del lavoro fatto finora. L'ho progettato e realizzato piano pianino, ora è praticamente "formato".
Alla fine delle "sessioni in giardino" sono sempre ridotta "come un sanLazzaro": unghie e mani sporche di terra, graffi sulle mani e sulle braccia (non riesco a lavorare con i guanti), punture di vari insetti...
però che soddisfazione!
 
C

Constance Spry

Guest
Beh,grazie di avermi risposto, e a quanto pare siamo tutti per lavorare senza guanti (io non ho nemmeno il trapiantatoio, uso le dita, e qualche volta il manico di un vecchio pennello).
E vorrei anche dire che Alex ha descritto il mio di giardino ideale, ti assicuro, Alex: la curva del viale d'entrata, il prato basso, la boscaglia ai margini con distese di bucaneve e ciclamini,il cancello di ferro battuto, il porticato, lo stile vittoriano...tutte cose che ho sognato mille e mille volte.
L'unica cosa che non mi piacerebbe tanto è il viale alberato: all'entrata sì,ai margini del giardino, magari qualche betulla (anche se dalle mie parti morirebbe), ma dopo vorrei aiuole e bordure, con peonie e le mie amate rose antiche :rolleyes:
 
M

Myosotis

Guest
Cara Constance Spry,scusami se non ho risposto subito anche al tuo messaggio privato.Sei gentilissima e ti ringrazio infinitamente per il pensiero(spedirmi la C.isophylla)
Diciamo che fa parte del giardino dei miei sogni...Le campanule che avevo le ho lasciate nella vecchia casa:da un anno ho un terrazzo di circa 30 m.q.in cui per ora ho raccolto quante più piante possibili del vecchio giardino.Non è come quello di molti di voi,ma faccio del mio meglio per coltivare questa mia passione .Essendo piccolo,almeno posso dire di non trascurare le mie piante,anche dopo una giornata di duro lavoro.
A me il terrazzo piace "mosso" e un po' disordinato:vasi di tutte le dimensioni,piante diverse e di diversa altezza accostate l'una all'altra.Gioco sui colori e faccio in modo che in ogni mese dell'anno ci sia almeno una pianta fiorita.
D'estate sto a piedi nudi,con un cappellaccio di paglia in testa .Mi porto su il mio cane Fritz che si diverte con le farfalle.
Il mio sogno?Una casa in campagna con una rosa rampicante sulla porta(strabordante di fiori),un orto non troppo grande,tanto terreno intorno con alberi da frutto,almeno 5 cani,libri e musica e il computer per parlare e straparlare con gli amici del forum.
Ciao e grazie ancora. Daniela
 
I

imported_Alberto

Guest
Per Alex ,ma hai quasi descritto il giardino di Tara in Via col vento.
Effettivamente ho sempre sognato di abitare in Georgia a Savannah conoscere una fanciulla tipo Vivien Leigh ( si scrive così?) con una sottana bianca larghissima e passare le serate guardando il trmaonto rosso attraverso vialetti di cipressi ed altre bellezze.
Se a questo si aggiunge un inguaribile romanticismo si capisce perchè andrei subito a stare nella villa di Tara ( come credo tutti e tutte)
Il mio giardino è invece in perenne lotta con il sottoscritto perchè finito un periodo in cui compravo tutto, piantavo tutto e....moriva quasi tutto , sono diventato più selettivo.
Debbo però mettere due belle rose od altro rampicante fiorifero ai due lati del cancello di ingresso contro due pareti a semicerchio in mattone rosso, con sopra un po' di edera.
Cosa mi consigliate?
 
Z

zia Lilli

Guest
Alex, non è che sei di gusti molo alla mano, il giardino da te descritto piacerebbe a chiunque.
Ottimi gusti, troppo fantasioso, ma forse con il tuo esteso territorio puoi anche permettertelo.
Ciao,
Zia Lilli
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Alberto, io ti consiglio il giallo. Non te l'avrei consigliato se non avessi parlato di edera (edera normale o variegata, se variegata, credo ti possa permettere qualcosa di più audace, magari anche un rosso caldo), ma con il rosso dei mattoni e il verde dell'edera, o fai la bandiera italiana e ci metti il bianco, che non ci starebbe per niente male, oppure un giallo pallido. Ho letto che saresti orientato verso Alister Stella Grey, secondo me sarebbe un'ottima soluzione.Oppure qualcosa di ancora più giallo, magari Jaune Desprez o William A. Richardson (la trovi su Barni, ci ho guardato apposta...). Se poi hai la possibilità di consiglierei di collocare ai lati degli orci in cui mettere erbacee alte a fiore azzurro, come lupini e delphinum, insieme a qualche pianta sempreverde. Ti scosiglio il rosa, sparerebbe troppo sul rosso dei mattoni, a meno che i mattoni non siano di quella splendida tonalità sabbiata, nel qual caso ti potresti permettre una più ampia varietà di colori, come l'arancio albicocca.
Il grande difetto delle rose è che non hanno l'azzurro.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberto, stuzzichi, eh? (intanto sono andata a vedere come si carica e credo di aver capito, se il baco non ci mette la coda, la prossima volta che voglio spedire una foto, non dovrei aver problemi)
Io ci metterei una Mme Alfred Carrière, o un'Albéric Barbier (ma non è rifiorente), o un'Albertine (non è rifiorente, ma credo che abbia gli stesi toni del mattone, ed è bellissima, una delle più belle rose).
Gl'inglesi sui loro muri di mattoni ci mettono di tutto, ma non è mica vero che tutto ci sta bene. E' che fanno di necessità virtù!
Ma terrò in mente questa tua richiesta e alla prima occasione che vedo qualcosa di bello su un muro di mattoni, te lo scrivo.
Ciao, Mariangela
 
I

imported_Alberto

Guest
Allora domani perchè il vostro parere sia ben ponderato farò la foto all'ingresso perchè credo senza avere uan idea precisa dell'effetto che fà è un po' difficle.
Ho a disposizione due Mermaid di qualche anno un po' striminzite perchè tenute in terrazzo in un vasetto ma credo che una volta lasciate libere si allarghino bene ed incomincino a fiorire decentemente.
La Mermaid ha il vantaggio di fiorire poco ma in continuazione, alla base ci metterei deu Golden Wings che richimano la forma ed il colore di Mermaid.
Comuque adesso ì vado a scannerizzare il berceaux che ho fatto due anni fà e che l'anno scorso era venuto proprio bene ( quest'anno per i motivi che vi ho speigato di trascuratezza forzata ho avuto una grave defoliazone e sono concentrato con concimi, antigrittogamici, potature e tutto quello che si può fare per farle riprendere senza dover ricorrere ad uan drastica potatura all'altezza di 1,50 che credo sarà poi l'unica soluzione seria.
Perderò un anno di fioritura o quasi ma almeno le costrigerò a dare il loro meglio come potrete vedere tra circa 5 minuti.
A dopo.
Per Mariangela e Constance..beh ormai dovreste conoscermi.
 
C

Constance Spry

Guest
Certamente per mia congenita miopia ti devo dire di no, caro Alberto. Veramente non credo di aver ben afferrato i tuoi gusti in fatto di fiori. Sulle rose, poi, ognuno ha il suo proprio modo di vedere le cose. Ora che mi ricordo hai detto che non ti piacciono i "mischietti", quindi niente delphinum; ma come ti piacciono le rose? Piene o semplici? Dai colori delicati o carichi? Antiche o moderne?
Ad ogni modo,per quello che vale,io credo che Mermaid dovrebbe andare benissimo.
Ciao da Constance Spry
 
M

Mariangela sr

Guest
Caro Alberto, la Mermaid è una delle più belle rose che ci siano ma è vigorosissima in fatto di foglie, ma non di fiori. In settembre fa molto meglio. Ho dovuto eliminarla perché mi stava devastando la grondaia (fa sui 9 metri). Dubito che metterle al piede una Golden Wings sia una buona scelta, anche lei è un bel cespuglione (250x250 cm), che poi, essendo così simile, non sa di niente, come accostamento.
La Mermaid tende a defogliarsi alla base, qualcosa sicuro ci devi mettere, e non mi pare indispensabile che fioriscano insieme (una bella mahonia aquifolium?). Ma se vuoi un accostamento molto bello in contemporanea, indipendentemente dal cespuglio che le metti ai piedi, anzi, visto che la clematide ha bisogno di ombra al piede, un cespuglio ci vuole, mettici una C. viticella 'Royal Velours', ma solo se la clematide viene illuminata dal sole del tramonto, se no resta opaca e troppo scura (io l'avevo ed era bellissimo). E se vicino alla clematide ci metti una Salvia uliginosa (celeste e alta più di un metro, e che non è difficile da trovare, anche se non facilissimo), avrai fatto una tripletta memorabile!!!
Ciao, Mariangela
 
H

harrop

Guest
Cara Constance,
il mio giardino ideale è un incrocio fra quello di Monet e quello di Sissinghurst. A proposito di quest'ultimo per anni ho avuto solo rose bianche però era un po' stucchevole e quindi ho aggiunto qualche rosa delicato e un po' di lilla (la blush noisette). Purtroppo ho solo un terrazzo, ma faccio del mio meglio per credermi in un cottage inglese. Le rose mi piacciono "spampanate", mischiate con le clematidi e con alla base lavande, salvie, aquilegie. Mi piacciono molto i delphinium, ma Roma è troppo vicina al mare e quindi non durano. Insomma il mio giardino è romantico, un po' decadente, direi struggente (che è una delle mie parole preferite), da vecchia signora vittoriana, quale secondo alcuni io sono (nonostante non abbia nemmeno quarant'anni). La verità è che si possono avere gusti da vecchia signora anche a cinque anni, come si può essere "zitelle dentro" anche da sposate. Ma sto divagando.
Detesto invece: tutto ciò che è grafico, comprese quelle orrende rose che vendono i fiorai, i giardini zen con le loro insulse rastrellate per terra (ma che mi rappresentano?), le siepi di bosso potate in forme geometriche (unica eccezione le sfere). Io sono un tipo arruffato!
Mi rendo conto che il mio giardino non è per niente originale, ma meglio essere banali che artificiosamente originali. Dimenticavo: detesto anche le palme e tutte le piante esotiche costrette a stare in Italia (a parte le orchidee) e sono perfettamente d'accordo con Pizzetti quando dice che nei giardini non ha senso mettere alberi che non perdono le foglie perché non si nota l'avvicendarsi delle stagioni. Chi non è interesstao alle stagioni, non mi interessa e 99 a 100 che ha una palma in giardino che ha piantato lui (sono scusati tutti quelli che ce l'hanno trovata). Saluti
Harrop
 
I

imported_Alberto

Guest
Alloraho ripensato e Mariangela ha ragione la Mermaid si spoglia alla base e fa un sacco di verde ma pochi fiori , ho visto su solito Austin la Graham Thomas climbing,oppure the Piligrim climbing, debbo chiedere via internet notizie perche non mi interessa che sia di taglia enorme basta un 3 metri che si allarghi come vedrete.
La zona è pienissmo sole completamente a sud per cui deve essere veramente "tosta".
Vedremo.
Per i miei gusti sono presto descritti sognerei il mixe borser inglese ma non avendo un impianto di irrigazione adeguato c'è sempre stata una moria di annuali e perenni.
Mi piacciono molto le peonie e mi piacerebbe un giardino tutto ordinato ma in realtà faccio tutto quello che posso per trasformarlo in un casino assoluto.
Amo molto il blu ( i delphinium) il giallo ovviamente ilrosso e tutte le sfumature di verde da buon toscano, insomma troppe cose insieme.
Se Harrop verrà capirà e vi descriverà.
 
H

harrop

Guest
Ho dimenticato di dire che nel mio giardino vorrei anche alberi da frutto, prunus vari, limoni ed aranci amari.
Mi piacerebbero anche le buddleie perché attirano le farfalle. Per quanto riguarda le fate, il mio terrazzo ne è molto popolato perché ho messo molte piante di timo in modo da compiacerle. Anche se non ci siamo mai incontrate, so che ci sono e questo è l'importante.
Se anche voi vivete o vorreste vivere come me in una dimensione magica o infantile (come dice il mio Uomo della Collera) per altre piante fatate, abitate da elfi e coboldi, (e ce ne sono tante)potete consultare Florario di Alfredo Cattabiani
 
I

imported_Alberto

Guest
Vorrei stare a Giverny a farmi preparare una colazione da Monet ( pretenzioso vero...)
Ecco dei ricordi di Giverny che mi ha lasciato la sensazione di un luogo assolutamente fantastico
Stimolato dai racconti fatti in un altro intervento su Giverny,ricordando anni anni addietro quando vi ero andato, ho spulciato alcuni ricordi su Monet di cui vi rendo partecipi perchè non si vive di solo pane e fiori...
Nel 1883 a 43 anni ( c'è speranza per tutti) dopo una vita errabonda Monet approda a Giverny.
Monet ha sempre lavorato come un dannato ( come lo capisco) tra mercanti, collezionisti allestendo ateliers ed un giardino assolutamente splendido ma solo in apparenza con un orto dove coltiva ogni " ben di dio".
Monet ama stupire gli invita con ottimi pranzi unendo la pittura, la cucina ed il giardinaggio ( chi non lo vorrebbe fare vero..)
A qualche passo da Epte c'è la casa il cui modo più divertente per arrivarci è il battello lungo la Senna, dove, varcata la piccola porta del giardino si viene rapirti da un colore dominante diffuso armoniosamente e dalla pienezza delle aiuole delimitate da fiori di ogni tipo con all'interno masse di piante monocromatiche.
C'è una frase che mi piace molto messa nel giardino in un luogo seminaccessibile: "I giardini hanno sempre ragione"
 
Alto