• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ragazzi se alle 20 ho irrorato con i selettivi (va molto meglio rispetto al primo trattamento di qualche settimana fa ma qualche infestante si stava riproponendo agguerrita..) e adesso (alle 21.30) diluvia... secondo voi mi devo inc...@@@@?? cat:so che c'è di peggio nella vita, però un pò mi girano:sgrunt:

altro argomento: della siepe da ultimare avevo accennato in qualche altro post.. ad ottobre metterò a dimora una decina di piante di Lauroceraso per completare un lato di giardino... secondo voi quale concime sarà più indicato adoperare?

TY as usual

tonio

Florello
dipende quanto a piovuto...bella s****,caso mai lo ripeti,per il concime del lauro puoi usare quello del prato tipo 20-5-8

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concima il prato e anche la siepe ne beneficerà, comunque uno ad alto titolo di azoto (sempre meglio se a lento rilascio)

Per la pioggia un po' troppo a corto, qualche infestante più sensibile sarà stata colpita, aspetta qualche giorno per vedere eventuali risultati e poi nel caso ridallo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
e dire che quando ho irrorato ho guardato il cielo e ho pensato: "non dovrebbe piovere..."
si vede che sono un cittadino!!

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Pazienza, guardo il lato positivo e domattina non dovrò bagnare..

Tempo fa per la prima volta ho notato (e l'altra sera durante la rasatura e anche prima mentre irroravo ne ho avuto ancor più conferma) che la zona del prato in cui il phytium aveva attaccato [e dove ho trattato coi vari prodotti - (ora va un pò meglio)] fa come una specie di "conca" e raccoglie un sacco di acqua.. oltretutto ho un camminamento in cemento lì vicino che fa scorrere l'acqua proprio in quella direzione.. ma può essere che col tempo possano cambiare certe condizioni? o è solo una mia idea!! Mah.. intanto domattina voglio tastare se il terreno è bagnato più che nelle altre parti..

per ovviare pensavo di fare un bel pò di buchi quando dovrò carotare e dare un bel pò di sabbia.... sperém!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è una conca dove ristagna l'acqua cerca di ricoprirla, se è molto profonda non tutto in una volta ma un po per stagione (evita di seppellire troppo l'erba).

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Se c'è una conca dove ristagna l'acqua cerca di ricoprirla, se è molto profonda non tutto in una volta ma un po per stagione (evita di seppellire troppo l'erba).

cigolo

non è molto profonda ma sono quasi sicuro che i primi tempi era livellato meglio.. ora invece rispetto al cemento vicino è di qualche cm più basso.. secondo te qual è il modo migliore per cercare di ripianare la parte? aggiunta di terriccio?? non si contrappone a quello che dovrei fare con la carotatura e la sabbia?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La sabbia è ok se non sono tranti cm, in alternativa mescoli alla sabbia del terriccio per prati.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
La sabbia è ok se non sono tranti cm, in alternativa mescoli alla sabbia del terriccio per prati.

cigolo

come la vedi: carotatura - trasemina - sabbia (come abbiamo ampiamente discusso in questo tread) - concime. e magari in quel punto abbondo con la sabbia e do un piccolo contributo di terriccio senza sommergere troppo l'erba esistente... e se non basta ci ritorno su in un altro momento....:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non c'è troppo dislivello puoi tranquillamente risparmiarti l'acquisto del terriccio ed utilizzare solo la sabbia, in linea di massima è meglio non stendere più di un paio di cm di sabbia/terriccio per stagione di crescita.

cigolo

liuc76

Aspirante Giardinauta
non preoccupatevi troppo ,scende sempre tutto......con un pò di tempo...

spero di essere vecchio quando arriverà quel momento.....:ciglione:

Stò cercando di organizzarmi coi tempi,visto che arieggiare,carotare e traseminare 400mq tutto in un fine settimana non sò se ci riuscirò.....quindi pensavo di anticipare di 1 o 2 settimane l'arieggiatura(quindi verso fine agosto)....è lo stesso?

Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
AHIA!!! la ditta da cui credevo di noleggiare la carotatrice mi ha appena detto che poiché non sono un professionista ma un hobbista non me la noleggiano.. hanno avuto dei problemi in passato e ora non la noleggiano più, nemmeno a fronte di una bella cauzione... @@:cry:

on-line ho trovato diversi posti verso treviso, Verona Belluno, ma in Lombardia c'è davvero poco e ancor meno vicino Milano!!in compenso per il cemento a Milano c'è di tutto!!

Help!! Nessuno in zona Milano/Pavia/Brianza ha qualche contatto da fornire??

mi sa che devo riprendere in mano l'attrezzo artigianale...

Ultima modifica:
Alto