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Programmino per settembre

M

marcobri

Guest
se devi usarlo come curativo ti conviene usare i dosaggi maggiori
per il propamocarb (promag) sono 150ml per 100mq in 10lt quindi per te sono 80-90ml in 5lt d'acqua
per il tebuconazolo(folicur) sono 90-100ml per 100mq in 10lt quindi per te 60-70ml in 5lt
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Sono 60 ml per 12 litri d'acqua per il primo prodotto. 1 ml per mq è riferito a superfici e a quantità d'acqua superiori.
Per il secondo secondo me sono 54 ml come dici tu.... Non so che significa dose max f.c (ml/100 mq) = 9 :astonished:

se devi usarlo come curativo ti conviene usare i dosaggi maggiori
per il propamocarb (promag) sono 150ml per 100mq in 10lt quindi per te sono 80-90ml in 5lt d'acqua
per il tebuconazolo(folicur) sono 90-100ml per 100mq in 10lt quindi per te 60-70ml in 5lt

ok.... nei precedenti utilizzi dei 2 prodotti avevo fatto più o meno come mi dici tu, Marcobri.. anche perchè 12 litri d'acqua su 60 mq sono 200 ml di acqua a mq, giusto? 5 litri invece sono circa 80 ml a mq.. ma praticamente è un'irrigazione? cioè, domattina sul presto potrei irrorare con questi volumi e considerare di aver irrigato? :confuso:
 
M

marcobri

Guest
ok.... nei precedenti utilizzi dei 2 prodotti avevo fatto più o meno come mi dici tu, Marcobri.. anche perchè 12 litri d'acqua su 60 mq sono 200 ml di acqua a mq, giusto? 5 litri invece sono circa 80 ml a mq.. ma praticamente è un'irrigazione? cioè, domattina sul presto potrei irrorare con questi volumi e considerare di aver irrigato? :confuso:
questa mi mancava:D sara' per questo che dopo aver dato i funghicidi si irriga dopo un giorno?:squint::squint::squint::D
ma dove l'hai letta?forse nelle FAQ di gormita?:lol: non c'entra nulla dai.:martello:
irrora coi funghicidi e attendi un giorno per far entrare in circolo il principio attivo e dopo puoi irrigare.un irrigazione deve penetrare il terreno e arrivare alle radici.il getto nebulizzato della pompa si arresta sulla lamina fogliare......:Saluto:
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
:( ma è possibile che oggi veda il prato peggio conciato di quanto non fosse ieri nonostante gli abbia dato i fungicidi? ok che non fanno miracoli però che nervoso!!:burningma speriamo che questo periodo di grande umidità finisca presto.

volendo agire in via preventiva contro le malattie fungine c'è un criterio da seguire (un calendario di interventi programmati tipo come per le concimazioni o consigli ed avvertenze particolari)? a parte top giusto, irrigazioni ben fatte....
 
M

marcobri

Guest
il funghicida dato sotto attacco, a massimo ti blocca la patologia. se sei fotunato si riprende col fresco altrimenti si trasemina e via....solo un top ben fatto e' una garanzia.per il resto agire in via preventiva ti aiuta relativamente. devi imparare a conoscere il tuo prato e cogliere ogni segnale che lui ti manda....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volendo agire in via preventiva contro le malattie fungine c'è un criterio da seguire (un calendario di interventi programmati tipo come per le concimazioni o consigli ed avvertenze particolari)?
Dipende da che malattia vuoi prevenire, se parliamo di pythium e considerata la tua latitudine la patologia porebbe presentarsi tra fine giugno e fine agosto pertanto trattamenti preventivi andranno effettuati in modo tale da coprire questo periodo dell'anno.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
il funghicida dato sotto attacco, a massimo ti blocca la patologia. se sei fotunato si riprende col fresco altrimenti si trasemina e via....solo un top ben fatto e' una garanzia.per il resto agire in via preventiva ti aiuta relativamente. devi imparare a conoscere il tuo prato e cogliere ogni segnale che lui ti manda....
in effetti, come già detto più volte, tra poco metterò mano al prato con carotatura e trasemina... spero di riuscire a migliorare un pò le cose per l'anno prossimo..

se volessi trasformare a prato un pezzo di cortile che attualmente ha una pavimentazione di cemento, quali dovrebbero essere gli accorgimenti per un'ottimale preparazione del terreno? la sabbia andrebbe miscelata al terriccio o si devono predisporre degli strati ben distinti di sabbia e terra? (ovviamente la pavimentazione di cemento la smaltirei..:baf:)
 
M

marcobri

Guest
in effetti, come già detto più volte, tra poco metterò mano al prato con carotatura e trasemina... spero di riuscire a migliorare un pò le cose per l'anno prossimo..

se volessi trasformare a prato un pezzo di cortile che attualmente ha una pavimentazione di cemento, quali dovrebbero essere gli accorgimenti per un'ottimale preparazione del terreno? la sabbia andrebbe miscelata al terriccio o si devono predisporre degli strati ben distinti di sabbia e terra? (ovviamente la pavimentazione di cemento la smaltirei..:baf:)
intendiamoci eh'? il funghidica dato in maniera preventiva e' comunque utile,ma bisogna sempre risalire alla causa scatenante.un top fatto bene e' il primo passo e dp le irrigazioni...la maggior parte della gente quando arriva il caldo ci da' dentro con l'acqua a piu' non posso credendo che di piu' sia meglio.....ecco che poi succedono i patatrac...lo so' e' difficile "resistere" alla tentazione di irrigare quando vedi il prato sofferente.....
ad ogni modo una buona carotatura migliorera' sensibilmente il tutto.
per quanto riguarda l'altro "pezzetto" e' sufficiete eliminare tutto fino al basamento di cemento,lavorare la terra e smuoverla per bene fino ad una profondita' di 20-25cm, (consigliabile una fresa) e poin aggiungi sabbia silicea con granulometria 0-4.della torba e se lo fai col fresco magari anche dello stallatico che fertilizzare il terreno.mescoli nuovamente tutto insieme dando quanta piu' uniformita' possibile e poi livelli. fare il top in se per se non e' difficile,ma e' un lavoro molto meticoloso,devi passare e ripassare la fresa piu' volte fino ad ottenere omogeneita' totale altrimenti poi il rischio e' di trovarsi con terreno a "macchia di leopardo" con zone buone e meno buone, credimi ce' ne sono parecchi top con quei problemi....
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
in effetti soprattutto all'inizio di irrigazioni mal fatte ne ho eseguite diverse.. finchè chiedendo e leggendo sul forum ho capito dove sbagliavo.. settimana prossima mi accingerò a carotare e traseminare, spero di riuscire a fare un bel lavoro e di migliorare il top.. se avessi "studiato" prima avrei sicuramente preteso da chi mi ha fatto il prato di aggiungere sabbia...

quindi nella preparazione del terreno per un prato nuovo i vari "ingredienti" devono essere ben amalgamati, non disposti a strati.. per fresare va bene anche una motozappa o ci vuole proprio la fresa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi nella preparazione del terreno per un prato nuovo i vari "ingredienti" devono essere ben amalgamati, non disposti a strati..
Se puoi/vuoi la scelta ottmale sarebbe la sostituzione completa dei primi 15-20cm con untopsoil nuovo ed adatto, se invece vuoi aggiustare l'esistente meglio amalgamare i nuovi ingredienti fino a creare un mix tra suolo originale e nuovi ingredienti di circa 15-20cm.
per fresare va bene anche una motozappa o ci vuole proprio la fresa?
Va bene anche la motozappa.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
in precedenza mi era già stato risposto affermativamente riguardo l'utilità di concimare anche le nuove piante di lauroceraso che metterò a dimora verso ottobre per completare una siepe. domande: 1)più avanti sarà buona cosa dargli anche l'antistress? 2)in altre aiuole ho dei gelsomini.. consigli per la loro concimazione?

ciao, a presto. Mc
 
M

marcobri

Guest
buonasera a tutti,
in precedenza mi era già stato risposto affermativamente riguardo l'utilità di concimare anche le nuove piante di lauroceraso che metterò a dimora verso ottobre per completare una siepe. domande: 1)più avanti sarà buona cosa dargli anche l'antistress? 2)in altre aiuole ho dei gelsomini.. consigli per la loro concimazione?

ciao, a presto. Mc
in fase di impianto una buona concimazione con lenta cessione e' sempre consigliata. non credo ci sia bisogno di un antistress in particolare...io ho sempre concimato le mie piante e i miei arbusti con lo stesso concime del prato....e sempre e solo in fase di pre-fioritura.
ad ogni modo ce' la sezione adatta alle tue esigenze....
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao Liuc, ciao a tutti.. terrò costantemente aggiornata questa discussione..

ciao a tutti.. come si era detto voglio aggiornare il tread a proposito della mia opera di carotatura.. dunque:
1)ieri sera ho abbassato il taglio e raccolto un bel pò di feltro e seccume vario col rastrello arieggiatore (sto parlando di 3 sacchi neri..). come qualche Big aveva preannunciato non si può certo parlare di arieggiatura perchè anche mettendoci moooolta forza e facendo 2 passaggi perpendicolari NON c'è verso di andare in profondità..
2)stamattina ho carotato circa 15/20 mq di prato (fortunatamente ad un certo punto sono arrivati i rinforzi ed eravamo in 2 con 2 arieggiatori), sparso i nuovi semi con 2 passaggi perpendicolari (40gr/mq) e distribuito la sabbia (la bellezza di 12 sacchi da 25 kg). dopodichè ho inumidito il pezzo terminato (la stessa cosa l'ho rifatta anche 5 minuti fa).

tra poco riprendo a carotare.. a proposito della carotatura ecco qualche considerazione: 1) nei punti dove il prato era peggio messo ho notato che il terreno era durissimo!! estremamente compatto. in queste zone ho cercato di infittire il più possibile il numero di buchi per mq. 2) nei punti in cui non c'è stato calpestio è stato più facile 3)se becco il giardiniere lo "caroto"!!!:martello2 ho tirato su decine di sassi, qualche pezzo delle macerie conseguenti la ristrutturazione di 2 anni fa (e lui mi ha detto che aveva fresato fino a 50 cm..). 4)il terreno era davvero argilloso. non esagero ma in certi punti era quasi rosso (tipo terra battuta dei campi da tennis)(potrebbero essere vecchi laterizi??) 5)col terreno umido si carota meglio, ma non troppo umido sennò si impasta il tutto attorno alle fustelle..occhio!! 6)quando si rastrella per rimuovere le carote dal prato queste tendono a rompersi, per cui un pò di terra resta comunque in superficie (però ho tirato via parecchi chili di terra) 7)è faticoso.. dovesse essere necessario rifarlo in futuro credo che lo farei fare ad altri, pazienza il fai-da-te!!

spero di vedere dei buoni risultati, sennò torno a vivere in appartamento!!:eek:k07:
scusate la lungaggine, ciao.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sì sì..
nel pomeriggio ho carotato altri 12/15 mq.. domattina vorrei seminare, coprire con sabbia e dare il concime a tutto il tratto ultimato.... però:sgrunt: che sf--a!! ho dovuto interrompere perchè ha cominciato a piovere.. Ditemi che la sabbia dovrebbe tenere i semi al loro posto perchè sennò veramente ho la nuvola di Fantozzi sopra casa...

Lavoro inutile?? mi ritiro!!

il tempo bello dovrebbe tornare lunedì... sperém!!

magari poi posto delle foto..

ciao a tutti
 
Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ha piovuto in modo insistente ma non a scrosci...
ho controllato, direi che non ha dilavato via nulla. ho seminato la parte carotata ieri pomeriggio, sparso sabbia e concime.. oggi non caroto perchè è troppo bagnato, ma domani danno sole per cui credo di finire..

ciao a tutti
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
ad inizio tread ci eravamo detti ma visto il rialzo delle temperature e dell'umidità e dato che le previsioni dicono che queste condizioni dureranno ancora per tutta la settimana prossima mi domandavo se il consiglio di Cigolo è ancora "utilizzabile"..

inoltre, prima di procedere con la carotatura e tutto il resto mi conviene abbassare il taglio? può facilitarmi le operazioni?

scusate se mi intrometto....io invece dovrò arieggiare e traseminare....ma mi ha detto un tizio (???) da leroy merlin....nooooo ma che lo fai adesso???:fifone2::fifone2::fifone2:
almeno almeno a fine settembre-ottobre....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
che dite???aspetto verso il 15??
 
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