• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto recupero giardino seminato nel 2008

cascinamirani

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vi sto seguendo da qualche tempo per i preziosi consigli che si leggono
nel 2008 ho incaricato un giardiniere per farmi un giardino.
mi ha seminato festuca arundinacea all 80% e poa per il 20%.
l'anno scorso non era male ma quest'anno non avendo avuto alcuna indicazione circa diserbo concuimazione arieggiatura non mi sono mosso.

pertanto a maggio il giardinere è tornato sui suoi passi e ha praticato un'arieggiatura , una concimazione con nitrophosfa gold e nessun diserbo perchè diceva che era tardi.
il prato non è mai stato molto bello quest'anno è circa dieci giorni fa ho dato antifungo che credo di dover ripetere in questi giorni.
vorrei i consigli sulle esatte lavorazioni da effettuare a fine estate per avere l'anno prossimo un bel prato
vorrei acquistare un arieggiatore marca billy goat( che ne dite?)
vorrei mettere sabbia dfopo aver carotato
vorrei sapere quanto diserbante e quando (ho quello bayern)
quale antifungo e quanto darne
provo ora a caricare le foto
ps: sono in oltrepo pavese
ciao e grazie in anticipo per l'aiuto
 

cascinamirani

Aspirante Giardinauta
è impossibile caricare le immagini
prima mi diceva che erano troppo grandi ora dice errore caricamento (dopo che le ho rimpicciolite
come faccio!!!!
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto giusto quello che hai scritto ma per quanto riguarda quale anticrittogamico dare non puoi saperlo in anticipo, le maalttie sono tante e non c'è un solo prodotto per tutte, stesso dicasi per i diserbanti a parte consigliarti di dare un antigerminante verso la metà di maggio (più o meno anche qui non si può essere precisi) se hai infestazioni di piante a foglia larga puoi usare un diserbante contro i dicotiledoni, poi concimazioni azotate in primavera con prodotti ternari a lenta cessione (NPK) e verso la fine di maggio primi di giugno un concime con un titolo di potassio un po' altino sempre con concime ternario, ogni tanto una spolverata di solfato di ferro e più o meno ci siamo senz aimprevisti e grossi guai dovresti avere un prato decente, dimenticavo mantieni il taglio alto in estate ed inverno (6-7 cm. anche) e un po' più basso in primavera ed autunno (un centimetro un centimetro e mezzo in meno
 

cascinamirani

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dato il folicur se
spero faccia effetto. quanto tempo agisce? tra quanto dovrei vedere l'erba tornare verde?
 
Alto