• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda la sabbia che ho sparso, che mi dici? può andar bene o è troppa? o troppo poca? (qualche buco si intravede ancora).. da qualche parte avevo letto che la sabbia non fa mai male... più che altro vorrei capire se devo cambiare qualcosa prima di continuare..
approfitterei per fare qualche altra domanda:
1) se questo è il risultato finale post-carotatura e spargimento di sabbia, finchè non provvederò a riseminare l'effetto "visivo" del prato sarà parecchio brutto o sbaglio?
2) a settembre quando arieggerò non rischio di portare via un bel pò di sabbia e di scoprire alcuni buchi? in tal caso come mi devo comportare?

grazie come sempre

tonio

Florello
devo sapere a che profondità sei andato o andrai con la carotatura,poi lascia così ,in ogni caso non volete ascoltare ,la cosa migliore è quando si fà la carotatura si può anche fare la trasemina e poi ricoprire con la sabbia,frà un mese vedrai come và e ne riparliamo,non serve fare doppi lavori ......stiamo parlando sempre di trasemine e non semine ,alcuni hanno timore che dopo la carotatura e trasemina e spargimento di sabbia qualche seme si sposti ,ma non c'è nessun problema dato che la maggior parte di semi sarà andata dentro i buchi

Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
in questi 2mq che ho fatto a mano sono andato giù circa 7-8 cm.. quando userò la carotatrice a motore sarò più preciso.. quindi per non fare doppio lavoro potrei aspettare più o meno la metà di settembre e carotare, poi traseminare (con i semi che cadranno nei buchi) concimare con un concime di tipo starter e quindi solo dopo ricoprire con la sabbia come ultima operazione?

tonio

Florello
ai primi di settembre caroti ,trasemini ,spargi la sabbia e concimi con tipo 20-5-8 non starter non necessita...è chiaro......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
no Cigolo, dato che nel pomeriggio ho trovato un posto dove noleggiano la carotatrice credo che mi orienterò verso il noleggio 8anche se mi sa di "resa".. probabilm la modifica all'imboccatura delle fustelle del mio pezzo artigianale la farò più avanti.. per asportare asporta ma è un processo laborioso e lento..

liuc76

Aspirante Giardinauta
ai primi di settembre caroti ,trasemini ,spargi la sabbia e concimi con tipo 20-5-8 non starter non necessita...è chiaro......

tonio,ci ho pensato,mi hai convinto,farò anch'io cosi.....previa carotatura con ca.200 buchi....
mettendo i semi cosi in profondità mi devo aspettare una germinazione più tardiva,vero?In questo caso si potrebbe anticipare anche la semina,temperature permettendo?

Per Mcforlan:vedo che farai un lavoro simile al mio.....aggiorniamoci ai primi di settembre con impressioni e foto per valutare il lavoro....

Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
....approfitto ancora ragazzi.....per altri dubbi....
1-Per le irrigazioni mi regolo come per una trasemina "normale"?
2-Questa tecnica(carotaggio/trasemina)viene normalmente utilizzata o è stata provata dai voi esperti del forum?Insomma,voglio dire,che se non facessi propio i lavori a regola d'arte se c'è il rischio di compromettere il lavoro con maggiore facilità rispetto alla più "comune" arieggiatura/trasemina....
3-noleggiando una carotatrice da 60 buchi/mq,per arrivarne a fare ca 200,dovrò fare più passate.Questo mi immagino comporterà la sovrapposizione di alcuni buchi anche cercando la massima precisione possibile,da cui alcuni buchi diventeranno più grandi e sopratutto non perfettamente equidistanti nell'ipotetico quadrato da 1m.E'un problema?

tonio

Florello
la tecnica viene fatta spesso in cocomitanza della carotatura ,non sono nostre invenzioni,cerca di incrociare con la carotratrice ,prima in un verso e poi nell'altro e anche nella trasemina fai lo stesso,se i buchi diverranno più grandi nessun problema stessa cosa per non essere forse equidistanti

mcforlan

Aspirante Giardinauta
tonio,ci ho pensato,mi hai convinto,farò anch'io cosi.....previa carotatura con ca.200 buchi....
mettendo i semi cosi in profondità mi devo aspettare una germinazione più tardiva,vero?In questo caso si potrebbe anticipare anche la semina,temperature permettendo?

Per Mcforlan:vedo che farai un lavoro simile al mio.....aggiorniamoci ai primi di settembre con impressioni e foto per valutare il lavoro....
ciao Liuc, ciao a tutti.. terrò costantemente aggiornata questa discussione.. nel frattempo aggiungo che la sabbia che ho sparso ieri sui primi 2 mq era leggermente bagnata. adesso invece è bella asciutta e dato che alcuni buchi sono tuttora visibili (non si sono riempiti completamente) ho notato che da asciutta entra con moooooooolta più facilità..

a settembre prima di procedere con la carotatura pensavo di dare anche una sfoltita al feltro mediante rastrello arieggiatore..

tonio

Florello
la sabbia perchè entri con facilità deve essere asciutta,stendete un telo e depositate la sabbia al sole,prima di spargerla

mcforlan

Aspirante Giardinauta
eh da qualche parte l'avevo letto ma ieri stavo provando... c'è davvero una bella differenza..

alla fine della trasemina converrà passare il rullo?

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
eh da qualche parte l'avevo letto ma ieri stavo provando... c'è davvero una bella differenza..

Se vuoi garantire la germinazione dei semi che non sono entrati nei buchi si.
E' comunque consigliabile la rullatura perchè la sabbia non pressata rischi di tirartela su col rasaerba in caso di tagli bassi, inoltre garantisci un livellamento più corretto, senza considerare il vantaggio estetico oltre che funzionale.

tonio

Florello

no assolutamente....

Se vuoi garantire la germinazione dei semi che non sono entrati nei buchi si.
E' comunque consigliabile la rullatura perchè la sabbia non pressata rischi di tirartela su col rasaerba in caso di tagli bassi, inoltre garantisci un livellamento più corretto, senza considerare il vantaggio estetico oltre che funzionale.

non si rulla mai dopo una carotatura e trasemina,hai appena allegerito il terreno e già vuoi pressarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto