• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
:burningmaSE PRENDO IL GATTO.....!!!!!!:burningma

tempo fa (più o meno un mesetto) avevo traseminato delle piccole aree e per evitare spiacevoli inconvenienti vi avevo posto sopra delle reti di plastica...
tutto bene... il tempo passa e l'erba cresce..qualche giorno fa decido di togliere definitivamente le reti e mi godo il risultato finale... ma ieri sera, al rientro a casa, mi accorgo che il gatto ha approfittato del fatto che non ci fosse ancora una compattezza assoluta nel manto in quei punti traseminati e dato che vi ha trovato terriccio/sabbia belli morbidi è riuscito a scavare per farci pipì....

:burningma:burningma

domani e dopo danno acqua qui da me, ma appena potrò cercherò di correggere anche se intuisco che potrebbe essere troppo tardi.....

....mi sa che lo caroto......... il gatto
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il quesito di oggi è relativo a concimazione e trattamenti preventivi/curativi con fungicidi....
stamattina ho tagliato e mi sono accorto che il prato, in maniera abbastanza uniforme (cioè non a chiazze o su aree circoscritte) è giallognolo (mi spiego meglio: è come se fosse leggermente secco e le lamine non presentano segni di particolari sofferenze). il colpo d'occhio di insieme, anche guardandolo dalle finestre alte di casa, è comunque di un bel verde..
quindi ecco i dubbi:

1) negli ultimi tempi qui ha piovuto davvero tanto e sabato scorso ha fatto una bella grandinata.. questa può in qualche misura aver influito?
2) proprio per la grande quantità d'acqua che ha ricevuto in queste settimane (devo dire che la sensazione è che il terreno (post-carotatura di settembre scorso) abbia drenato meglio rispetto all'anno precedente) può essere utile irrorare con qualche prodotto? attualmente ho in casa propamocarb e tebuconazolo..

PS: Sto postando sempre in questo topic, ma mi rendo conto che i miei interventi spesso non hanno molto a che fare con il titolo originale... scusatemi...

Ciao e grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tanta acqua e il caldo umido degli ultimi giorni hanno sicuramente influito negativamente, questa settimana dovrebbe rinfrescare, io attenderei qualche giorno per vedere come reagisce, se non migliora o peggiora forse è il caso di dare una passatina di tebuconazolo, per il propamocarb mi sembra ancora presto anche considerato l'abbassarsi delle temperature.

cigolo
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo,
osserverò l'evolversi della situazione e casomai a metà settimana gli passo su del tebuc..

buona domenica

Michele
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
osserverò l'evolversi della situazione e casomai a metà settimana gli passo su del tebuc..

ieri ho dato il folicur (la situazione non mi è sembrata peggiorata... però.....)



fra una decina di giorni vorrei dare al prato il concime e la seconda passata di antigerminello (PANDA): posso procedere in simultanea o è meglio distanziare un po' le due cose?


Michele
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti

un paio di domande...
1)volevo un parere/consiglio in merito all'antigerminello (Panda). l'ho dato agli inizi di marzo e poi una seconda volta a fine maggio: ritenete possa servire darne ancora? e se sì, quando?

2) in merito all'irrigazione, anche in occasione di questi periodi molto caldi e umidi (temperature attorno ai 32°..in aumento domani e dopo...) ci si deve attenere alla regola dell'irrigazione 1 giorno sì e 2 no? quando è lecito "aumentare" questa frequenza?

Grazie...

a presto
 

Pierantonio

Giardinauta
buonasera a tutti

un paio di domande...
1)volevo un parere/consiglio in merito all'antigerminello (Panda). l'ho dato agli inizi di marzo e poi una seconda volta a fine maggio: ritenete possa servire darne ancora? e se sì, quando?

2) in merito all'irrigazione, anche in occasione di questi periodi molto caldi e umidi (temperature attorno ai 32°..in aumento domani e dopo...) ci si deve attenere alla regola dell'irrigazione 1 giorno sì e 2 no? quando è lecito "aumentare" questa frequenza?

Grazie...

a presto
Per il panda adesso sarai a posto fino a fine luglio, in pratica il suo effetto dura circa 2 mesi.
X le irrigazioni vanno fatte ogni 2 o 3 giorni se il Prato è in pieno sole. Sempre di mattina presto e abbondanti, 15 mm x mq.
Non serve irrigare di più rischi solo di fare ammalare di malattie funginee il Prato. Ciao
 
Alto