• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

M

marcobri

Guest
che devo dirti?mandaci un giardiniere (amico o conoscente) e ti fara' lui il tutto...magari gli paghi la giornata ma sara' sempre meglio di farlo a mano,uno per il dispendio energetico e due per la precisione del lavoro...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Hai ristretto l'imboccatura?

cigolo
ciao Cigolo, ciao a tutti..
dato che di posti che noleggiano la carotatrice non se ne trovano, ho seguito il consiglio di restringere l'imboccatura delle 2 fustelle del mio carotatore manuale... ho eseguito un doppio taglio a croce per circa un cm, ho stretto con una bella tenaglia dando una forma più a cono ed infine ho saldato.. infine una bella levigata ai bordi ed all'interno della fustella per eliminare il più possibile l'attrito.. beh, l'estrazione della carota dalla fustella (che era la parte problematica) è migliorata di parecchio..:eek:k07: meno male!! ora al diavolo i noleggiatori schizzinosi.. non mi resta che pazientare ancora qualche settimana e poi sotto con olio di gomito..
quindi ancora una volta TY as usual al Forum ed ai suoi utenti..

to be continued

Michele

liuc76

Aspirante Giardinauta
AHIA!!! la ditta da cui credevo di noleggiare la carotatrice mi ha appena detto che poiché non sono un professionista ma un hobbista non me la noleggiano.. hanno avuto dei problemi in passato e ora non la noleggiano più, nemmeno a fronte di una bella cauzione... @@:cry:

on-line ho trovato diversi posti verso treviso, Verona Belluno, ma in Lombardia c'è davvero poco e ancor meno vicino Milano!!in compenso per il cemento a Milano c'è di tutto!!

Help!! Nessuno in zona Milano/Pavia/Brianza ha qualche contatto da fornire??

mi sa che devo riprendere in mano l'attrezzo artigianale...

www.femagreenexpert.it

Io l'ho trovato nella mia zona(Piacenza)tramite loro,che mi hanno dato nominativi di rivenditori affiliati,ma chiamali perchè per telefono mi hanno dato nominativi che nel modulo di ricerca per regione on line non ci sono.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sul mio prato ho una magnolia sofferente (leggendo qua e là in rete e nella apposita sezione del forum si direbbe che si tratta di clorosi ferrica e da qualche giorno ho notato che c'è anche un pò di cocciniglia...). ecco i miei dubbi:
1)trattare per la cocciniglia con l'olio bianco e 2)trattare per la clorosi coi chelati di ferro può avere degli effetti indesiderati sull'erba del prato? (sono i rimedi consigliati che ho trovato sul web...)

non vorrei cercare di curare le piante rovinando l'erba..

TY ALL as usual

M

marcobri

Guest
quoto green,aggiungo solo di effettuare per sicurezza una misurazione di ph del terreno se devi agire in via granulare,se hai un ph acido potresti fare danno...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ma allora vado per via fogliare e buonanotte.. la cosa che vorrei sapere è qual è il periodo migliore per l'irrorazione...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi stavo chiedendo come ci si deve comportare con l'irrigazione dopo la trasemina di cui abbiam tanto parlato in questo tread... sempre di primo mattino? con più frequenza rispetto al 2 o 3 giorni di astinenza o poca ma frequente?
TY

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più frequente, non dico come una nuova semina ma comunque tale da assicurare umidità costante alle sementi che se si seccano una volta "attivate" muoiono.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
quindi anche durante l'arco della giornata, a prescindere dal sole? io uso la canna, può andar bene nebulizzarla?
TY

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ad inizio tread ci eravamo detti
1)Ok metà mese, se rinfresca puoi anche anticipare di qualche giorno in modo tale da dare più tempo alla nuova erba per svilupparsi.

cigolo
ma visto il rialzo delle temperature e dell'umidità e dato che le previsioni dicono che queste condizioni dureranno ancora per tutta la settimana prossima mi domandavo se il consiglio di Cigolo è ancora "utilizzabile"..

inoltre, prima di procedere con la carotatura e tutto il resto mi conviene abbassare il taglio? può facilitarmi le operazioni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti,
ad inizio tread ci eravamo detti ma visto il rialzo delle temperature e dell'umidità e dato che le previsioni dicono che queste condizioni dureranno ancora per tutta la settimana prossima mi domandavo se il consiglio di Cigolo è ancora "utilizzabile"..
Presto per dire che tempo farà a metà settembre, comunque dalle elaorazioni sembrerebbe che verso iizio settembre si ritornerà in carreggiatae le temperature rientreranno nelle medie. Se così fosse la tabella di marcia non subirebbe variazioni e potresti tranqullamente agire nella prima metà di settembre (oltretuto se non ricordo male il tuo prato è anche un po in ombra il che lo proteggerebbe pareccho da temperature più alte della media).

inoltre, prima di procedere con la carotatura e tutto il resto mi conviene abbassare il taglio? può facilitarmi le operazioni?
Sicuramente è consigliato abbassare il taglio, ovviamente non in maniera drastica perchè ne soffrirebbe.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sì ho una discreta parte di prato all'ombra.. vediamo come si mette il meteo a cavallo di Ago e Set..

dato che sono in ferie la settimana del 5 pensavo di dedicarmici in quei giorni, anzi..per essere sicuro di farcela coi tempi comincerei il 3 ad abbassare il taglio ed arieggiare (con rastrello..). dopodichè carotatura (che prevedo mi porterà via un bel pò di tempo) semina e spargimento sabbia...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
HELP dosi fungicidi.

scusate spero di non essere OT..

Premetto, io ho circa 60mq di prato..

PROMAG della Cifo (p.a. Propamocarb) sulla confezione il dosaggio riportato per i tappeti erbosi è 10 ml in 2 lt di acqua ogni 10 mq, per cui per me dovrebbero essere 60 ml di prodotto in 12 lt di acqua. Il foglietto all’interno della confezione però riporta questo dosaggio: 1 ml a mq impiegando non meno di 100 lt di acqua per 1000 mq, per cui per me dovrebbero essere 60 ml di prodotto in 6 lt di acqua,,Quale dei 2 dosaggi è corretto?
Discorso simile col FOLICUR della Bayer (p.a. tebuconazolo). L’etichetta riporta per i tappeti erbosi qs dosaggio: 9 lt per ha (90 ml in 10 lt di acqua per 100 mq), per cui per me dovrebbero essere 54 ml in 6 lt di acqua.. però la tabella riassuntiva dice: dose max f.c (ml/100 mq) = 9. NON CAPISCO.
Qualcuno gentilmente mi saprebbe indicare un giusto dosaggio per i 2 prodotti con la corretta quantità di acqua per i miei 60 mq? Possibilmente da distribuire insieme con unica irrorazione..

millo80

Aspirante Giardinauta
scusate spero di non essere OT..

Premetto, io ho circa 60mq di prato..

PROMAG della Cifo (p.a. Propamocarb) sulla confezione il dosaggio riportato per i tappeti erbosi è 10 ml in 2 lt di acqua ogni 10 mq, per cui per me dovrebbero essere 60 ml di prodotto in 12 lt di acqua. Il foglietto all’interno della confezione però riporta questo dosaggio: 1 ml a mq impiegando non meno di 100 lt di acqua per 1000 mq, per cui per me dovrebbero essere 60 ml di prodotto in 6 lt di acqua,,Quale dei 2 dosaggi è corretto?
Discorso simile col FOLICUR della Bayer (p.a. tebuconazolo). L’etichetta riporta per i tappeti erbosi qs dosaggio: 9 lt per ha (90 ml in 10 lt di acqua per 100 mq), per cui per me dovrebbero essere 54 ml in 6 lt di acqua.. però la tabella riassuntiva dice: dose max f.c (ml/100 mq) = 9. NON CAPISCO.
Qualcuno gentilmente mi saprebbe indicare un giusto dosaggio per i 2 prodotti con la corretta quantità di acqua per i miei 60 mq? Possibilmente da distribuire insieme con unica irrorazione..

Sono 60 ml per 12 litri d'acqua per il primo prodotto. 1 ml per mq è riferito a superfici e a quantità d'acqua superiori.
Per il secondo secondo me sono 54 ml come dici tu.... Non so che significa dose max f.c (ml/100 mq) = 9 :astonished:

Alto