• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

liuc76

Aspirante Giardinauta
ciao Liuc, ciao a tutti.. terrò costantemente aggiornata questa discussione.. nel frattempo aggiungo che la sabbia che ho sparso ieri sui primi 2 mq era leggermente bagnata. adesso invece è bella asciutta e dato che alcuni buchi sono tuttora visibili (non si sono riempiti completamente) ho notato che da asciutta entra con moooooooolta più facilità..

a settembre prima di procedere con la carotatura pensavo di dare anche una sfoltita al feltro mediante rastrello arieggiatore..
si farò anch'io cosi,arieggierò prima....

GioFX

Aspirante Giardinauta
Io cosa devo preparami a fare a settembre per il prato grande che ho fatto l'autunno scorso? Essendo il primo anno escluderei interventi come arieggiatura e carotatura, o si possono/è consigliabile fare comunque?

Discorso diverso invece per il prato piccolo davanti casa... quello lo rifaccio ex-novo. :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io cosa devo preparami a fare a settembre per il prato grande che ho fatto l'autunno scorso? Essendo il primo anno escluderei interventi come arieggiatura e carotatura, o si possono/è consigliabile fare comunque?
Nulla oltre alla normale concimazione di fine estate, i miscugli di arundinacea (se non ricordo male hai seminato uno di questi) richiedono poca manutenzione e producono davvero poco feltro rispetto ad altre varietà, per almeno un paio d'anni non serviranno arieggiature salvo disgrazie gratt.gif

Discorso diverso invece per il prato piccolo davanti casa... quello lo rifaccio ex-novo. :)
Se non ricordo male ne ha proprio bisogno.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
Nulla oltre alla normale concimazione di fine estate, i miscugli di arundinacea (se non ricordo male hai seminato uno di questi) richiedono poca manutenzione e producono davvero poco feltro rispetto ad altre varietà, per almeno un paio d'anni non serviranno arieggiature salvo disgrazie Vedi l'allegato 76612

Esatto, il miscuglio è un mix arundinacee Festuca a. 'lucky selen', Lolium p. 'triman' e Poa p. evora. Quindi una concimazione 25-5-8 come a primavera o aspetto metà/fine ottobre e do un antistress?

Se non ricordo male ne ha proprio bisogno.

Eh si. Infatti conto di rifarlo per bene, sarà il mio primo prato fatto tutto da me, spero di non far danni ma qui sono sicuro di avere tanti ottimi consigli. Inoltre la superficie è piccola, intorno agli 80/90mq.

La mia idea è procedere con diserbo a metà/fine settembre, e a inizio ottobre motozappatura, integrazione sabbia, concimazione e semina. Per la rullatura vedrò come arrangiarmi. :)

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti conviene procedere prima con il diserbo, potresti iniziare già ad agosto, magari poi ripeti a fine agosto il diserbo e a metà settembre motozappatura, integrazione sabbia e motozappatura nuovamente per mischiare sabbia e terreno (stallatico anche se vuoi, male non fa), poi semini copri il seme, una leggera rullatura anche con una bombola vuota, e poi infine dai il concime starter e se serve un po' di antiformiche sennò non nasce niente :D maledette :D

GioFX

Aspirante Giardinauta
Oddio questa delle formiche mi è nuova, sapevo degli uccelli ma le formiche no.. eheh. Cmq non ho avuto problemi con il prato più grande, lo scorso autunno, per cui spero di uscirne indenne anche stavolta.

Per i tempi devo vedere se riesco... oltre al lavoro ci sono anche le ferie di mezzo! :)

Per la motozzappatura pensavo anch'io di farla in due momenti distinti, per meglio integrare la sabbia dopo... ma temo di doverla fare a mano questa seconda fase perché il noleggio costa e pagare per 2 giorni forse non è molto sensato.

michelepm

Florello Senior
Le formiche ci sguazzano dentro i semi, il periodo estivo sono delle macchina da guerra, dove sentono il profumino del loro cibo ti colonizzano il terreno, a volte facendosi proprio degli scavi sotteranei. :D Maledette 2 volte :D

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah si in effetti ho visto un buchetto nel terreno e mi chiedevo che cacchio di mega insetto era... :burningma

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia idea è procedere con diserbo a metà/fine settembre, e a inizio ottobre motozappatura, integrazione sabbia, concimazione e semina. Per la rullatura vedrò come arrangiarmi. :)
Anticipa specialmente se intendi seminare un miscuglio contenente festuca arundinacea, entro metà settembre devi seminare altrimenti non riuscirà ad insediarsi bene prima dell'inverno.

cigolo

GioFX

Aspirante Giardinauta
ah... ok, pensavo si potesse fare entro la prima decade di ottobre... come fatto l'anno scorso, anche per godere dell'acqua delle piogge (sempre migliore di quella di acquedotto). Ok, buono a sapersi.

M

marcobri

Guest
no luc che centrano i buchi? la concimazione va' fatta all'ultimo...dopo aver carotato,traseminato,topdressing e poi concima normalmente a mano se sei capace oppure carrellino spandiconcime ed infine una bella irrigazione corposa....

liuc76

Aspirante Giardinauta
no luc che centrano i buchi? la concimazione va' fatta all'ultimo...dopo aver carotato,traseminato,topdressing e poi concima normalmente a mano se sei capace oppure carrellino spandiconcime ed infine una bella irrigazione corposa....
ok.....pensavo cha anche il concime dovesse cadere nei buchi,prima del topdressing....

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ai primi di settembre caroti ,trasemini ,spargi la sabbia e concimi..

scusate ragazzi, in merito a questo programmino mi stavo domandando se non ci sono problemi a calpestare i semi appena sparsi quando arriva il momento di spargere la sabbia.. grazie.

cambiando argomento.. lungo 2 aiuole che ho sul davanti della casa (lato completamente in ombra, sia per l'esposizione che per la presenza di grosse piante..) l'anno scorso è stata messa giù della Convalaria Japonica.. devo dire che negli ultimi tempi è andata a riempire splendidamente i vuoti e sta anche crescendo in altezza.. è davvero un tipo di erba che richiede pochissima manutenzione e son contento ma mi chiedevo se c'è qualche precauzione particolare qualora volessi accorciarla di qualche cm. Ancora grazie,

Buona serata

M

marcobri

Guest
scusate ragazzi, in merito a questo programmino mi stavo domandando se non ci sono problemi a calpestare i semi appena sparsi quando arriva il momento di spargere la sabbia.. grazie.

cambiando argomento.. lungo 2 aiuole che ho sul davanti della casa (lato completamente in ombra, sia per l'esposizione che per la presenza di grosse piante..) l'anno scorso è stata messa giù della Convalaria Japonica.. devo dire che negli ultimi tempi è andata a riempire splendidamente i vuoti e sta anche crescendo in altezza.. è davvero un tipo di erba che richiede pochissima manutenzione e son contento ma mi chiedevo se c'è qualche precauzione particolare qualora volessi accorciarla di qualche cm. Ancora grazie,

Buona serata
se devi carotare,e se i buchi saranno almeno 150 al mq non avrai problemi dato che se andranno sotto. non conviene piu' camminarci dopo la semina.io semino a "passo di gambero" man mano butto semi e ricopro camminando all'indietro:D
quando arrivo alla fine salgo sulla recinzione:lol:.
la convallaria la conosco poco e da quel che so' non e' il massimo del calpestio e va lasciata crescere tipo dicondra...una rasaltina sui 7cm credo potresti darla

mcforlan

Aspirante Giardinauta
se devi carotare,e se i buchi saranno almeno 150 al mq non avrai problemi dato che se andranno sotto. non conviene piu' camminarci dopo la semina.io semino a "passo di gambero" man mano butto semi e ricopro camminando all'indietro:D
quando arrivo alla fine salgo sulla recinzione:lol:.
la convallaria la conosco poco e da quel che so' non e' il massimo del calpestio e va lasciata crescere tipo dicondra...una rasaltina sui 7cm credo potresti darla

sì in effetti la Convalaria è in una posizione dove anche volendo è difficile camminarci.. la perplessità sul taglio è data dal fatto che la lamina crescendo tende a ripiegarsi sotto il suo stesso peso.. non resta bella dritta, per cui temo che col rasaerba non riuscirò facilmente nell'operazione...

invece non ho ben capito la tua tecnica di semina e copertura anche perchè sul pezzettino in cui avevo provato a carotare e spargere la sabbia ho notato che l'operazione di spargimento/riempimento dei buchi non è comoda (data anche la presenza dell'erba stessa)... incrociando la tua risposta e quella di tonio mi sa che cercherò di non camminarci troppo sopra, ma se capiterà non me ne farò un grosso problema.. TY ALL.

M

marcobri

Guest
camminarci sopra se il seme e' coperto non e' un problema.io semino e copro in maniera simultanea...parto da un angolo e vado a chiusura....diciamo per darti un idea e' come mettere i mattoni su un cemento....tipo piastrellista...mi viene spontaneo dato che conosco il mestiere e da ragazzo l'ho fatto per parecchi anni...

liuc76

Aspirante Giardinauta
camminarci sopra se il seme e' coperto non e' un problema.io semino e copro in maniera simultanea...parto da un angolo e vado a chiusura....diciamo per darti un idea e' come mettere i mattoni su un cemento....tipo piastrellista...mi viene spontaneo dato che conosco il mestiere e da ragazzo l'ho fatto per parecchi anni...

d'accordo quando fai un'arieggiatura,ma cosi a naso,con una carotatura ci và dentro tanta di quella sabbia che farli simultaneamente diventa impossibile cosi come non calpestare i semi....la fortuna sarà che la maggior parte dei semi sarà nei buchi....

posatura%20sabbia%20su%20terreno%20appena%20carotato.jpg cosi è come si dovrebbe presentare il prato dopo la sabbiatura post carotatura?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
grossomodo si anche se la quantita' di sabbia mi pare eccessiva per una carotatura...ma tanto esagerare con la sabbia con comporta problemi se hai un top argilloso

Alto