• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

liuc76

Aspirante Giardinauta
allora in settembre farai prima una arieggiatura profonda ,poi una carotatura ,seminerai e poi spargerai la sabbia silicea e concimerai con un tipo 20-5-8,buona parte dei semi entreranno nei buchi e la sabbia ricoprirà il tutto

Avevo letto un altro post in cui facevi notare come sarebbe stato ottimale per una migliore germinazione che il seme cadesse nei buchi della carotatura.....però non credo di essere in grado di fare arieggiatura e carotatura insieme,non sono abbastanza esperto,essendo la prima volta e credo che se seminassi e poi spargessi sabbia andrebbe a finire che nel tentativo di spargerla al meglio andrei ad ammucchiare semi......
Per questo pensavo di carotare prima(Agosto),spargere sabbia,pausa fino a settembre,arieggiatura,concimazione e semina,copertuta terriccio e irrigazioni .
Può essere comunque un buon operare?

tonio

Florello
ok ,non te la senti ,và bene allora anche carotatura ,sabbia e poi arieggiatura,semini concimi e copertura ed irrigazione

liuc76

Aspirante Giardinauta
ok ,non te la senti ,và bene allora anche carotatura ,sabbia e poi arieggiatura,semini concimi e copertura ed irrigazione

il mio problema/paura in realtà sarebbe quello di seminare e poi spargere la sabbia per riempire i buchi della carotatura,appunto per l'incertezza di poter ammucchiare i semi....non tanto arieggiare e carotare insieme...
Ma questo problema lo posso cmq by- passare spargendo per bene la sabbia e poi seminando.
Ma chiedo, e mi sembra di aver capito cosi,che sarebbe meglio PRIMA arieggiare e DOPO carotare??Perchè?

tonio

Florello
e io cosa ti ho detto ,non fare confusione ,cosa fai spargi la sabbia e poi semini e la copertura non la fai deve essere il contrario

M

marcobri

Guest
io personalmente sono contrario alla simultanea carotatura e semina,anche se come hai detto tu tonio che i buchi sono una manna per i semi,teoricamente si avrebbe una crescita disomogenea dato che i semi interrati impiegherebbero magggior tempo ad uscire rispetto a quelli superficiali.per me il metodo migliore rimane la classica arieggiatura/trasemina...e' chiaro che questa e' solo una mia opinione e di certo non metto in discussione la tua esperienza......

tonio

Florello
io personalmente sono contrario alla simultanea carotatura e semina,anche se come hai detto tu tonio che i buchi sono una manna per i semi,teoricamente si avrebbe una crescita disomogenea dato che i semi interrati impiegherebbero magggior tempo ad uscire rispetto a quelli superficiali.per me il metodo migliore rimane la classica arieggiatura/trasemina...e' chiaro che questa e' solo una mia opinione e di certo non metto in discussione la tua esperienza......

allora marco ,se adoperi una carotatrice che fà 200 buchi mq sai come viene fuori ed è interrato ,se lo spargi in superfice senza copertura nascerà il 30% è un lavoro da intenditori nascita sicura ed al riparo di tutto ,un ottimo lavoro e le radici saranno già in profondità....cosa vuoi di più.........

M

marcobri

Guest
ahhhh chiaro che usando carotatrice professionale da 200 buchi al mq la musica cambia e di parecchio....pero' visto che qui si sta parlando di carotatori manuali dubito che si arrivi a piu' di 60-70 buchi al mq.capito che intendevo io?mea culpa comunque dovevo specificare il discorso carotatrice.
se avessi una carotatrice da 200 buchi al mq seminerei in quel modo ad occhi chiusi....

tonio

Florello
ma io dei carotatori manuali sai cosa penso ......" aria americana" valgono soltanto per 2-3 mq.......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
visto che qui si sta parlando di carotatori manuali dubito che si arrivi a piu' di 60-70 buchi al mq.

beh, sai che non è proprio così? domani posto un paio di foto ma ti anticipo che i buchi che ho fatto son ben più di 60 o 70.. immagina un metro quadro, tira delle linee perpendicolari tra loro ogni dieci cm e fai un buco ad ogni loro incrocio e sei già a 100 buchi.. in mezzo nei fai qualcunaltro e vicino ai 150 arrivi facilmente..

GioFX

Aspirante Giardinauta
Mi iscrivo a questa interessante discussione perché anch'io a settembre dovrò faticare con il prato. :)

GioFX

Aspirante Giardinauta
no no, dovrò traseminare alcune zone e fare un prato nuovo... la carotatura mi sa che lo farò il prossimo anno, tropa fatica :fischio:

Cmq anch'io non ho ancora visto carotatori a noleggio da nessuna parte...

Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
allora marco ,se adoperi una carotatrice che fà 200 buchi mq sai come viene fuori ed è interrato ,se lo spargi in superfice senza copertura nascerà il 30% è un lavoro da intenditori nascita sicura ed al riparo di tutto ,un ottimo lavoro e le radici saranno già in profondità....cosa vuoi di più.........

Non ci siamo capiti per nulla.....non ho detto che non farò la copertura,la farò eccome,con terriccio!Il carotatore che noleggierò è motorizzato a fustelle verticali,fà 60 buchi/mq ma se faccio più passate posso fare quanti buchi voglio.
Ho detto che se seminassi nei buchi,ovviamente tanti semi cadrebbero nei buchi e tanti no,rimarebbero in superficie dove non ci sono i buchi,per cui ho paura che durante lo spargimento della sabbia con rastrello o altro, questi semi(quelli di superficie) si ammucchierebbero....
capito?

M

marcobri

Guest
se riusciresti a fare 200 buchi al mq in vari passaggi il tuo problema non sussiste dato che i semi che cadono nei buchi bastano e avanzano,di quelli in superficie potresti anche "fregartene"....

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao, ho fatto qualche foto del pezzo che ho carotato manualmente..il riferimento sul terreno indica 1 mq:

[img=http://img856.imageshack.us/img856/267/cimg3926.th.jpg]

detto ciò oggi ho finalmente trovato un posto che noleggia le attrezzature per giardinaggio tra cui anche la carotatrice (ho visto delle immagini e direi che farebbe al caso mio, seppur un pò ingombrante).. ora per curiosità mi cerco on-line le caratteristiche tecniche dell'attrezzo.

PS: dato che ce l'hanno nel loro parco macchine, qualcuno mi sa spiegare cosa è e come funziona la macchina definita "rigeneratrice"? (viene specificato semplicemente che rigenera il prato ma mi piacerebbe sapere in che senso...).

PPS: ho trovato un sito tramite il quale, selezionando per singola regione e per singolo attrezzo che si sta cercando, vengono indicati i nominativi delle ditte che noleggiano macchinari per giardinaggio (e per agricoltura in generale). posso linkare l'indirizzo?

Ultima modifica:

francesco80

Aspirante Giardinauta
ma quella carotatura manuale che hai fatto con che cosa l'hai eseguita?hai fatto solo dei fori o hai tirato via delle carote di terreno?
Francesco.

tonio

Florello
ciao, ho fatto qualche foto del pezzo che ho carotato manualmente..il riferimento sul terreno indica 1 mq:

[img=http://img856.imageshack.us/img856/267/cimg3926.th.jpg]

detto ciò oggi ho finalmente trovato un posto che noleggia le attrezzature per giardinaggio tra cui anche la carotatrice (ho visto delle immagini e direi che farebbe al caso mio, seppur un pò ingombrante).. ora per curiosità mi cerco on-line le caratteristiche tecniche dell'attrezzo.

PS: dato che ce l'hanno nel loro parco macchine, qualcuno mi sa spiegare cosa è e come funziona la macchina definita "rigeneratrice"? (viene specificato semplicemente che rigenera il prato ma mi piacerebbe sapere in che senso...).

PPS: ho trovato un sito tramite il quale, selezionando per singola regione e per singolo attrezzo che si sta cercando, vengono indicati i nominativi delle ditte che noleggiano macchinari per giardinaggio (e per agricoltura in generale). posso linkare l'indirizzo?

normalmente detta macchina rigeneratrice significa arieggiatore......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ma quella carotatura manuale che hai fatto con che cosa l'hai eseguita?hai fatto solo dei fori o hai tirato via delle carote di terreno?
Francesco.

con questo "fatto in casa" [img=http://img703.imageshack.us/img703/6379/cimg3896.th.jpg]
le carote non vengono via tutte intere, nè troppo facilmente, però di terra ne viene fuori.. ma sappi che al di là della bellezza di arrangiarsi per il proprio prato ho finalmente trovato dove noleggiare una carotatrice e continuerò con quella...

normalmente detta macchina rigeneratrice significa arieggiatore......
ah.. e io che credevo fosse una macchina "all in one" (tipo arieggiatore-carotatore-spargisabbia-terriccio-semi..):lol: già mi vedevo il lavoro finito con una sola passata della macchina rigeneratrice...

tornando alla carotatura, ho sparso la sabbia sul pezzetto che avevo già fatto e questo è il risultato
[img=http://img835.imageshack.us/img835/6143/cimg3935k.th.jpg]
[img=http://img845.imageshack.us/img845/4176/cimg3933c.th.jpg]

saranno stati a dir tanto un paio di mq ed ho adoperato un sacco da 25kg (in teoria mi sembra di essere in linea con quanto detto in altri post e cioè che per 60 mq dovrebbero occorrere circa 30 sacchi, ovvero 750 kg...) ma non avrò esagerato?:confuso: ok che in quel punto di erba ce n'era poco, ma adesso è quasi tutta sepolta...

tonio

Florello
esiste un arieggiatore che conteporaneamente sparge il seme ,poi ci sono grosse macchine che bucano e spargono sabbia,ma questi macchinari vengono usati nel campi da golf o campi di calcio

Alto