• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Perchè con granulometria mediamente più grande andando a rifare il top migliorerà il drenaggio riducendo la compattezza del terreno, invece nella carotatura la grana più fine permetterà di mischiarsi più facilmente al terreno intorno e le buche si riempiranno meglio...credo almeno di averla capita così :D
Correggetemi se sbaglio.

M

marcobri

Guest
Perchè con granulometria mediamente più grande andando a rifare il top migliorerà il drenaggio riducendo la compattezza del terreno, invece nella carotatura la grana più fine permetterà di mischiarsi più facilmente al terreno intorno e le buche si riempiranno meglio...credo almeno di averla capita così :D
Correggetemi se sbaglio.
cosi' facile? a questo ci ero arrivato anche io ma mi sembra troppo facile....e troppo scontato...bah,sto invecchiando si vede...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
ho letto attentamente gli ultimi post in merito alla disquisizione sulla Granulometria... e mi semba d'aver capito :martello:che la sabbia più adatta da utilizzare per il top dressing e quella da usare per una carotatura abbia caratteristiche di dimensioni leggermente diverse :)inc:).

Dato che inevitabilmente (a meno di non usare un imbuto per riempire ogni singolo buco carotato) alla fine delle operazioni di "riempimento" avrò diversa sabbia sparsa sul top vi sembra sensata l'idea di usare sia una 0-2 che una di granulometria maggiore in ragione di un rapporto 2/3 (ovvero su 3 sacchi, 2 granulometria 0-2 ed 1 di granulometria maggiore)? oppure con un rapporto differente, che ne dite?

in ultimo mi permetto di postare questi 2 link: sono 2 foto fatte al sacco della sabbia che ho acquistato recante la dicitura Granulometria 0-2.. (sabbia di cui Cigolo ha postato la scheda tecnica in una delle sue risposte)..

[img=http://img16.imageshack.us/img16/453/cimg3912wb.th.jpg]
[img=http://img813.imageshack.us/img813/6553/cimg3915.th.jpg]

grazie a tutti,

M

marcobri

Guest
direi che il tuo discorso sarebbe fattibile...ma per non creare confusione durante la stesura utilizza la 0-2 in todo....

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho trovato la stessa sabbia silicea che ha comperarto mcforlan e epnso che la prenderò per carotare un terreno particolarmente argilloso.
Per 23mq quanti sacchi ne serviranno da 25kg?

francesco80

Aspirante Giardinauta
OSTERIA....io pensavo 4/6 sacchi da 25kg,ma il mio prato con tutta quella sabbia si affoga...:lol:scherzi a parte pensavo veramente meno anche perchè per stenderla userò pala e rastrello.Mi consigliate un rastrello per la stesura che non rovini l'erba(è giovane è stata piantata a Maggio 011) e stenda bene la sabbia?:embarass

M

marcobri

Guest
se il prato non e' in condizioni pietose da richiedere un intervento immediato potresti procurarti la sabbia e aspettare settembre per carotare.in teoria si potrebbe carotare sempre ma giustamente e' uno stress ulteriore per il prato che gia' deve sopportare questo periodo a lui poco congeniale

francesco80

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un rastrello per la stesura che non rovini l'erba?(è giovane è stata piantata a Maggio 011) e stenda bene la sabbia?

tonio

Florello
OSTERIA....io pensavo 4/6 sacchi da 25kg,ma il mio prato con tutta quella sabbia si affoga...:lol:scherzi a parte pensavo veramente meno anche perchè per stenderla userò pala e rastrello.Mi consigliate un rastrello per la stesura che non rovini l'erba(è giovane è stata piantata a Maggio 011) e stenda bene la sabbia?:embarass

be un pò ti sembrerà rovinato ,non fartene una malattia ,poi si riprende alla grande ,dato che ti vedo preoccupato per lo strapazzo ,fai il lavoro a settembre ...ma devi mettere in conto che un pò si rovina ,e pensa che la coratatura è la meno invasiva .........un rastrello a denti larghi,poi con il dorso del rastrello la spargi

Ultima modifica:

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok capisco cmq farò la carotatura ci metterò sopra la sabbia e poi darò del concime a base di azoto.
Dopo la spargitura della sabbia devo subito innaffiare?

liuc76

Aspirante Giardinauta
In caso di trasemina settembrina post arieggiatura è meglio seminare permettendo che i semi cadano nei solchi lasciati dall'arieggiatore e poi coprire con terriccio e rullare o è preferibile cospargere prima del terriccio che vada a livellare questi solchi e poi seminare?

liuc76

Aspirante Giardinauta
è preferibile seminare nei solchi,senza coprire e senza rullare

....ora sono confuso.....-ok,semino nei solchi ma dopo dovrò pur coprire il seme con del terriccio ,per creare un ambiente umido dove il seme germini meglio e perchè non tutto il seme andrà nei solchi,una certa quantità si spargerà fuori dai solchi e coprirlo lo proteggerà....

tonio

Florello
....ora sono confuso.....-ok,semino nei solchi ma dopo dovrò pur coprire il seme con del terriccio ,per creare un ambiente umido dove il seme germini meglio e perchè non tutto il seme andrà nei solchi,una certa quantità si spargerà fuori dai solchi e coprirlo lo proteggerà....

la zona da riseminare ok potrai ricoprire ,ma di quanti mq stiamo parlando....

liuc76

Aspirante Giardinauta
la zona da riseminare ok potrai ricoprire ,ma di quanti mq stiamo parlando....

riseminerò tutto il giardino,ca. 400 mq,perchè è stato martoriato dal patch brown e perchè aveva già in precedenza problemi di diradamento legati alla prima semina non propio a regola d'arte.Il tutto preceduto da una carotatuta che farò prima possibile per migliorare il top.....

tonio

Florello
allora in settembre farai prima una arieggiatura profonda ,poi una carotatura ,seminerai e poi spargerai la sabbia silicea e concimerai con un tipo 20-5-8,buona parte dei semi entreranno nei buchi e la sabbia ricoprirà il tutto

Alto