• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

M

marcobri

Guest
io la sabbia silicea l'ho usata solo una volta e le mie considerazioni sono piu' a rigor di logica che di esperienza.sulla mia confezione era scritto sabbia silicea lavata,granulometria 0.4mm.poi non so' che intende dire cigolo,io dico che 2mm e 5mm sono pietrisco non sabbia....concordo con lo schema sulla sabbia grossa e media siano il mix ideale.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei sicuro? La normativa recita: c) dimensione granulometrica degli aggregati secondo la UNI EN 12620. Tutti gli aggregati devono essere designati in base alla loro dimensione inferiore (d) e superiore (D),con la seguente denominazione: aggregato d/D.

Guardando ad esempio questa certificazione (pag 2) si evince che la sabbia 0-4 ha un d=0 e un D=4mm e rispecchia la certificazione UNI EN 12620.

I ogni caso una sabbia la cui frazione più grossa fosse di 0,4mm, stando ai consigli dell'usga, non rientrerebbe nelle specifiche ed anche a parer mio sarebbe troppo fina.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Anche a parere mio sarebbe troppo piccola, perchè rischierebbe di compattarsi comunque insieme alla terra invece più grandi favorirebbero più facilmente la penetrazione dell'acqua.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sei sicuro? La normativa recita: c) dimensione granulometrica degli aggregati secondo la UNI EN 12620. Tutti gli aggregati devono essere designati in base alla loro dimensione inferiore (d) e superiore (D),con la seguente denominazione: aggregato d/D.

Guardando ad esempio questa certificazione (pag 2) si evince che la sabbia 0-4 ha un d=0 e un D=4mm e rispecchia la certificazione UNI EN 12620.

I ogni caso una sabbia la cui frazione più grossa fosse di 0,4mm, stando ai consigli dell'usga, non rientrerebbe nelle specifiche ed anche a parer mio sarebbe troppo fina.

cigolo

Quindi 0 - 4 sta ad indicare i due diametri minimo e massimo in mm? ma quasi mezzo mm non è proprio definibile sabbia, io in virtù delle sue dimensioni grezze ma comunque fini ho sempre pesato che si riferisse a 0,4 mm
 
M

marcobri

Guest
ma scusate come logica come fa' a definirsi sabbia con dimensioni di 2mm?o peggio ancora 4mm...
ragazzi 2mm sono 1/4 di cm.e' ghiaia non sabbia....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi 0 - 4 sta ad indicare i due diametri minimo e massimo in mm? ma quasi mezzo mm non è proprio definibile sabbia, io in virtù delle sue dimensioni grezze ma comunque fini ho sempre pesato che si riferisse a 0,4 mm

ma scusate come logica come fa' a definirsi sabbia con dimensioni di 2mm?o peggio ancora 4mm...
ragazzi 2mm sono 1/4 di cm.e' ghiaia non sabbia....

Non so se avete mai provato a vagliare qualcosa se si avrete certamente notato che gran parte di quello che passa è ben inferiore alla dimensione della vaglia, così è anche per la sabbia, basta infatti guardare le curve granulometriche delle sabbie o il cd. passate per rendersi conto che ad esempio in questa sabbia che è una 0/2 solo l'1% del passante è compreso tra 1 e 2mm ovvero su 100kg di sabbia solo 1kg ha una dimensione tra 1 e 2mm, oppure guardando questa 0/4 si noterà che solo il 4% ha una dimensione tra 2 e 4mm e solo il 5% tra 2mm e 1mm. oppure guardando questa 0/2 dalla curva granulometrica nella seconda pagina si nota che gran parte della sabbia che attraversa il setaccio è ben più piccola di 2mm.

cigolo

PS: questa ad es è un 0/0,6 e dal "passante" si nota che il 98% del peso totale è unferiore a 0,5mm e guardango i consigli usga si evince che come minimo la quantità di sabbia sopra i 0,5mm dovrebbe essere il 27% del totale.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ok cigolo il tuo discorso con annessa tabella l'ho capito.quindi se abbiamo sabbia 0-2 solo l'1% ha dimensioni di 2mm e il resto?dalla tabella che hai postato risulta che le sabbie migliori per il top siano quella media e quella grossa o per lo meno come percentuale del totale.secondo me stiamo dicendo la stessa cosa...
tabella alla mano,la tessitura 0.25 e 0.5 sono le misure maggiormente vagliate....il che poi tradotto in mm sarebbere 0.25mm 0.5 mm...quindi i famosi 0.4mm sarebbero la media che abbiamo sempre sventolato nel forum
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggi il PS del post precedente, per quanto mi riguarda io per 0/2 ho sempre inteso da 0 a 2mm e per 0/4 da 0 a 4mm perchè prima di utilizzare la sabbia mi ero informato di cosa consigliava l'usga.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
quindi?tradotto in mm? per trovare la granulometria ideale dovremmo andare sulla 0.6mm????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 0/0,6mm è troppo fina, serve qualcosa di mediamente più grosso, come dicevo in un post precedente per fare il topsoil indicativamente può andare bene da 0/2 a 0/4 idem per topdressing sebbene io preferisca la 0/2.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
cigolo io voglio capire il tutto il mm....ho sempre creduto che 0-4 significasse 0.4mm....come detto anche da green
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambia view quello che tu consideravi 0,4mm significa 4mm e non lo dico io ma la normativa europea in materia di aggregati.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
quindi 0-2 significherebbe che passa tutto tra 0 e 2mm giusto?che poi secondo tabella la maggior percentuale in termini di vagliatura sarebbe tradotto in mm (0.25 e 0.5) quindi in pratica abbiamo detto la stessa cosa ma con parole diverse perche' alla fine la media della sabbia 0-2 e' 0.4mm.ora ci siamo capiti credo quindi il discorso mio dei 0.4mm e' sempre valido solo che la normativa incorpora quei 0.4mm nella gamma 0-2 giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi 0-2 significherebbe che passa tutto tra 0 e 2mm giusto?
Giusto.
che poi secondo tabella la maggior percentuale in termini di vagliatura sarebbe tradotto in mm (0.25 e 0.5) quindi in pratica abbiamo detto la stessa cosa ma con parole diverse perche' alla fine la media della sabbia 0-2 e' 0.4mm.ora ci siamo capiti credo quindi il discorso mio dei 0.4mm e' sempre valido solo che la normativa incorpora quei 0.4mm nella gamma 0-2 giusto?
Secondo me le cose bisogna chiamarle col nome convenzionalmente assegnatoli altrimenti si crea consfusione, se io ti chiedo che sabbia devo utilizzare per il top e tu mi rispondi la 0/2 e io ti chiedo ma per 0/2 cosa intendi? e tu mi rispondi 0,2mm io andrò dal commerciante e gli chiederò sabbia 0,2mm e lui probabilmente mi fornirà una sabbia 0/0,2mm perchè convenzionalmente non si parla di dimensione di granulo medio (al commerciante nemmeno passerà per la testa che tu intendi la dimensione media) ma solo di dimensione minima e massima del granulo. Capisci che ciò fa una bella differenza, pertanto sarebbe meglio chiamare le cose col nome assegnatoli convenzionalmente altrimenti si può fraintendere.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
esagerato cigolo:D,i commercianti non sanno neanche cose' la sabbia silicea figuriamoci se mettono il naso nella vagliatura,non credo sappiano neanche che significa lavata....ad ogni modo la sabbia per il top e la carotatura e' dunque la 0-2 giusto?che poi corrisponde ai fatidici 0.4mm di granulometria media cioe' compresa tra la 0.25 e la 0.5 tutto giusto?
dunque la fatiscente 0-4 sarebbe piu' grossa giusto?a guardare la scheda
allora da oggi sara' 0-2 per top e carotatura?:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No per top rifatti completamente è meglio usare la 0-4 per la carotatura si può usare la 0-2
 
Alto