• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Aspetta domenica, che avrai una bella giornata di sole e taglia; mi raccomando ....passo felpato

Considerando che la seconda trasemina l'hai fatta il 20/09 e che te ne servirà ancora una per infittirlo in maniera (si spera) definitiva, io raserei il prima possibile (con le dovute precauzioni: prato asciutto e passo felpato) in modo tale da avvantaggiarmi di qualche giorno e permettere a questa ulteriore trasemina di attecchire e svilupparsi decentemente prima dell'inverno.

cigolo

PS:per esperienza diretta le lame delle rasaerba nuove non sono ben affilate, quando vai a ritirarla cerca di fartela affilare.

ciaoa tutti,
credo che raserò domenica per questione di tempo (seguirò le raccomandazioni ma sul "passo felpato" la vedo dura coi miei 90 kg).. vorrei chiedere consiglio sulla lunghezza da tenere (il nuovo rasaerba arriva a 6,8 cm. la lama sembra ben affilata ma vedrò di portarla comunque da uno che ripara e sistema i rasaerba per farla fare ex-novo). dopodichè vedrò se procedere a traseminare nuovamente..

argomento INNAFFIATURA: dopo la trasemina bagnavo poco ma frequente.. nell'ultima settimana avevo ridotto la frequenza(ultima bagnata verso le 16).. da 2 giorni però ho ridotto ad una sola volta al giorno anche a rischio di non favorire il buon esito della trasemina perchè purtroppo in alcune zone ho notato una sofferenza sospetta (non sono in grado di dire se si tratta di pythium e purtroppo non posso postare foto ma dato che stavo bagnando spesso e siamo tornati a temperature molto alte mi sono un pò preoccupato.. eppoi, ca@@o, se davvero fosse pythium vorrebbe dire che tutto il lavoro di carotatura non sarà servito a nulla!!! che palle!!) ad ogni buon conto oggi pomeriggio ho irrorato con questo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/355

mcforlan

Aspirante Giardinauta
È finalmente spuntata l'erba seminata nel vaso come prova. Nel prato faccio fatica a vederla perchè nel frattempo l'altra erba è cresciuta. Comunque ho visto in altri post delle foto di giardini spettacolari..e mi viene voglia di impegnarmi ancor di più. Tornando alla mia piccola e spelacchiata creatura al momento ho la sensazione che viaggi a due velocità:una parte ha un bel colore,è abbast fitto e cresce in lunghezza quasi il doppio dell'altra metà che invece stenta...che nervoso!! Eppure è stato fatto (in origine) e carotato tutto alla stessa maniera. Cambia solo la quantità di sole cui è esposto. (e dici niente?!?)Domenica raso col nuovo rasaerba: consigli sulla lunghezza da tenere? Grazie

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Cigolo.. Poi sparerò qualche foto, ma sono parecchio perplesso. Ti posto qui e ora i complimenti per il tuo prato (ho visto i link nell'altro 3d). A presto

mcforlan

Aspirante Giardinauta
oggi ho rasato a 4,8 cm.. e queste sono le foto... sono abbastanza deluso e inc@@@@to... Ottobre 16 (7).jpg Ottobre 16.jpg Ottobre 16 (1).jpg Ottobre 16 (2).jpg Ottobre 16 (3).jpg

1)dall'ultima trasemina vicino al marciapiede non è venuto su un filo nuovo che fosse uno; 2)la zona centrale (tra salvia e pino) sembra il prato di San Siro dopo un concerto di Vasco. è anche la zona dove qualche sera fa ho irrorato con propamocarb perchè non ero sicuro di quel che i miei occhi vedevano; 3)è sempre più a macchia di leopardo; 4) a sinistra l'erba per quanto non sia bella compatta ha comunque un certo ritmo di crescita ed un bel colore, mentre il centro e la parte di destra sono proprio mal messe. eppure ho fatto le stesse cose ovunque; 5)oggi ho usato il nuovo rasaerba e mi ha tirato su un sacco di terra/sabbia (segno che di erba ce n'è davvero poca??)..
PS: quel grosso buco senza erba è un tombino solitamente coperto dal vaso che si vede sul marciapiede..

farò le dovute concimazioni e mi ripropongo di intervenire nuovamente in primavera ma se dovessi fallire mi vedrete lanciare una nuova discussione sul forum, dal titolo "ripartire ex novo"...

gli altri utenti che si sono prodigati con carotatura ecc..ecc.. come sono messi?

a presto

michelepm

Florello Senior
Ormai rilassati tanto non puoi fare nulla, tutti i lavori che hai menzionato non possono che giovare al tuo top e Prato, ovvio che rifare tutto ex novo di top e Prato in rotoli (vero tonio?) sarebbe la cosa ideale ma in ogni caso anche la carotatura aiuterebbe nel tuo caso.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ormai rilassati tanto non puoi fare nulla, tutti i lavori che hai menzionato non possono che giovare al tuo top e Prato, ovvio che rifare tutto ex novo di top e Prato in rotoli (vero tonio?) sarebbe la cosa ideale ma in ogni caso anche la carotatura aiuterebbe nel tuo caso.

ma la carotatura, per quanto manuale, l'ho fatta ad inizio settembre... e la parte sinistra del prato era quella che quest'estate aveva sofferto di più e dove di conseguenza avevo messo più sabbia.....

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ormai non credo di far più alcun intervento di trasemina, ma vorrei comunque gestire al meglio che posso la situazione fino ad arrivare a primavera e magari ritentare un'ultima volta prima di abbandonare definitivamente.. nel caso:
1) vale la pena di arieggiare nuovamente (mi riferisco soprattutto alla sona centrale del prato, quella tra pino e salvia)?
2) vale la pena irrorare ora con antigerminello (qualche infestante c'è.... cacchio quelle vengono su, l'erba buona invece mi fa ammattire)
3) se in primavera trasemino come mi dovrò comportare con le applicazioni di antigerminello? potrò darlo?

comunque è micidiale: quando torno a casa vado a salutare prima il prato e poi mia moglie...

cigolo

Esperto Sez. Prato
e magari ritentare un'ultima volta prima di abbandonare definitivamente..
Già ti arrendi? No dai ... non puoi mollare.
1) vale la pena di arieggiare nuovamente (mi riferisco soprattutto alla sona centrale del prato, quella tra pino e salvia)?
Arieggiare no ma una grattatina per smuovere la crosta superficiale si.
2) vale la pena irrorare ora con antigerminello (qualche infestante c'è.... cacchio quelle vengono su, l'erba buona invece mi fa ammattire)
No, probabilmente ti morirebbe anche quel poco di trasemina riuscita, al massimo tra un mesetto almeno diserba con un selettivo al dosaggio minimo in etichetta (comunque se puoi evita ed eliminale a mano che è più sicuro).
3) se in primavera trasemino come mi dovrò comportare con le applicazioni di antigerminello? potrò darlo?
Niente antigerminello fino almeno a 2-3 mesi dalla nascita dell'erba.
comunque è micidiale: quando torno a casa vado a salutare prima il prato e poi mia moglie...
Tutto nella norma :lol::Saluto:

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Già ti arrendi? No dai ... non puoi mollare.

non intendo una "resa" totale e definitiva.. però magari tirare una riga su questa prima esperienza e ripartire da zero con la preparazione di un buon top, la scelta del giusto seme e le cure del caso...

Arieggiare no ma una grattatina per smuovere la crosta superficiale si.

se ho ben capito mi suggerisci una grattatina (con rastrello?) ma traseminando o meno?

No, probabilmente ti morirebbe anche quel poco di trasemina riuscita, al massimo tra un mesetto almeno diserba con un selettivo al dosaggio minimo in etichetta (comunque se puoi evita ed eliminale a mano che è più sicuro).

Niente antigerminello fino almeno a 2-3 mesi dalla nascita dell'erba.

Tutto nella norma :lol::Saluto:

cigolo

messaggio ricevuto

Alto