• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
purtroppo più guardo il mio praticello e più mi viene voglia di rifare tutto da capo..
per migliorare la situazione in primavera cercherò di intervenire nuovamente nelle zone peggio messe e per questo chiederò consiglio ma nel frattempo vorrei sparare qualche domanda per capire/imparare qualcosa di nuovo ed entrare nel giusto ordine di idee per quando deciderò di ripartire:

1) Per rifare il top “come-si-deve” può andar bene questo prodotto?
Terriccio Herbasoil Standard 1 della Herbatech, http://www.herbatech.it/schedeprodotti/herbasoilaree.html

1 a) basterebbe aggiungerlo al terreno esistente o converrebbe asportare parte del terreno esistente e sostituirlo col nuovo terriccio?

1 b) per una 50ina di mq, volendo preparare un top dello spessore di 25-30 cm, che quantità dovrei procurarmi?

2) il prato è esposto a sud ovest - ovest; la presenza della casa e di piante piuttosto alte fan sì che una metà del prato riceva pieno sole per più di 5 ore mentre l’altra metà ne prenda davvero poco. Non ho la possibilità di impianto di irrigazione.. Detto questo mi chiedevo quale tra queste miscele possa essere più indicata: http://www.univerde.it/docs/4-blue-country.pdf http://www.univerde.it/docs/3-blue-club.pdf http://www.univerde.it/docs/1-blue-alliance.pdf http://www.univerde.it/docs/10-blue-stadio.pdf
Nelle schede tecniche di alcuni di qs prodotti si legge che è necessario l’impianto di irrigazione.. ma è condizione essenziale o solo un vivo suggerimento?

..to be continued..

tonio

Florello
allora al punto 1 ok il prodotto
al punto 2 si può amalgamare al terreno esistente
al punto 3 per 50mq ti dovrebbero bastare 3mc
consiglio vivamente impianto di irrigazione
il blue country per la tua esposizione ,io ho il blue stadio ma la mia posizione è in pieno sole

ps non prediligo il blue country,le festuche non mi piacciono in generale....

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Per rifare il top “come-si-deve” può andar bene questo prodotto?
Terriccio Herbasoil Standard 1 della Herbatech, http://www.herbatech.it/schedeprodotti/herbasoilaree.html
Si.

1 a) basterebbe aggiungerlo al terreno esistente o converrebbe asportare parte del terreno esistente e sostituirlo col nuovo terriccio?
Lo puoi mescolare a parte del suolo esistente, se invece vuoi sostituire completamente il topsoil secondo me su un prato ornamentale domestico è meglio utilizzare l'herbaplant.
1 b) per una 50ina di mq, volendo preparare un top dello spessore di 25-30 cm, che quantità dovrei procurarmi?
Se usi il primo e lo mescoli all'esistente la quantità dipende da com'è il terreno di partenza, in ogni caso come minimo il 50% del totale dovrà essere da questo composto (pertanto ipotizzando un 50% originario e 50% herbasoil standard te ne serviranno 2,5mc ogni 10 cm di spessore), nel caso di utilizzo di herbaplant sostituedo completamente il topsoil 5mc ogni 10cm di spessore (secondo me in etrambi i casi è sufficiente un topsoil spesso 15cm max 20cm .. oltre è un'esagerazione).
2) il prato è esposto a sud ovest - ovest; la presenza della casa e di piante piuttosto alte fan sì che una metà del prato riceva pieno sole per più di 5 ore mentre l’altra metà ne prenda davvero poco. Non ho la possibilità di impianto di irrigazione.. Detto questo mi chiedevo quale tra queste miscele possa essere più indicata: http://www.univerde.it/docs/4-blue-country.pdf http://www.univerde.it/docs/3-blue-club.pdf http://www.univerde.it/docs/1-blue-alliance.pdf http://www.univerde.it/docs/10-blue-stadio.pdf
Dipende anche un po da gusti, sicuramente con quell'esposizione il miscuglio più adatto è il blue shadow, seppur meno adatti al contesto gli altri candidati sono il blue alliance e il blue club (qualora si gradisse un manto a foglia fine), meglio evitare gli altri.
Nelle schede tecniche di alcuni di qs prodotti si legge che è necessario l’impianto di irrigazione.. ma è condizione essenziale o solo un vivo suggerimento?
Sta ad indicare che richiede irrigazioni regolari, che tu le faccia a mano o con l'impianto cambia poco.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Si.

Lo puoi mescolare a parte del suolo esistente, se invece vuoi sostituire completamente il topsoil secondo me su un prato ornamentale domestico è meglio utilizzare l'herbaplant.

Se usi il primo e lo mescoli all'esistente la quantità dipende da com'è il terreno di partenza, in ogni caso come minimo il 50% del totale dovrà essere da questo composto (pertanto ipotizzando un 50% originario e 50% herbasoil standard te ne serviranno 2,5mc ogni 10 cm di spessore), nel caso di utilizzo di herbaplant sostituedo completamente il topsoil 5mc ogni 10cm di spessore (secondo me in etrambi i casi è sufficiente un topsoil spesso 15cm max 20cm .. oltre è un'esagerazione).

cigolo

quindi, sarebbe buono procedere in qs modo: asportare 15 cm del terreno esistente e buttarlo in discarica e poi sostituire con Herbaplant.
Servirà lo stesso fresare questo nuovo terriccio? bisognerebbe aggiungerci qualche concime o non servirà?

il riferimento "5mc ogni 10cm di spessore" devo intenderlo per tutta la mia superficie, i miei 50 mq giusto? quindi se ragionassi sui 15 cm la quantità diventerebbe 7,5 mc??
Scusa Cigolo, avrai capito che coi calcoli sono una pippa assoluta e ho bisogno che tu me lo dica come lo diresti ad un bambino di 3^ elementare...:embarass

e per finire ecco qualche altro chiarimento: una volta completato il top e seminato dovrò dare una rullatina, giusto? però i semi devono essere ricoperti per cui sarà necessario spargere ancora un pò di terriccio, giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi, sarebbe buono procedere in qs modo: asportare 15 cm del terreno esistente e buttarlo in discarica e poi sostituire con Herbaplant.
Si, l'ideale sarebbe appunto asportarlo e sostituirlo.
Servirà lo stesso fresare questo nuovo terriccio? bisognerebbe aggiungerci qualche concime o non servirà?
Volendo ci puoi aggiungere dello stallatico ed in tal caso dovresti incorporarlo con una fresata, vista la presenza sostanza vegetale secondo me potresti tranquillamente evitarti l'ulteriore sfacchinata (già asportare, smaltire e sostituire l'esistente non sarà un lavoro da poco).

il riferimento "5mc ogni 10cm di spessore" devo intenderlo per tutta la mia superficie, i miei 50 mq giusto? quindi se ragionassi sui 15 cm la quantità diventerebbe 7,5 mc??
Giusto.
una volta completato il top e seminato dovrò dare una rullatina, giusto? però i semi devono essere ricoperti per cui sarà necessario spargere ancora un pò di terriccio, giusto?
Indicativamente ti consiglio di seguire questa procedura.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica...
.... e grazie per i puntuali suggerimenti...

vorrei andare avanti a chiarirmi le idee, quindi:

1) in qualche punto della procedura (prima di fresare o dopo, non so...) dovrò diserbare?
2) espresso in chili un mc di terricio a quanti chili corrisponde? (ho paura della risposta)
3) da qualche parte in altri post avevo letto a proposito della "Falsa Semina": di cosa si tratta nello specifico? andrà fatta anche nel mio caso?

tonio

Florello
prima diserbi e poi fresi
1mc corrisponde all'incirca da 1500-1800 kg a seconda che sia bagnato o asciutta
la falsa semina consiste dopo aver preparato il top lo bagni per diverso tempo finchè non crescono di nuovo le infestanti ,poi diserbi di nuovo........

cigolo

Esperto Sez. Prato
3) da qualche parte in altri post avevo letto a proposito della "Falsa Semina": di cosa si tratta nello specifico? andrà fatta anche nel mio caso?
Ritengo che sostituendo il topsoil non serva effettuare la falsa semina, il composto dovrebbe già essere immacolato, nel caso invece di un mescolamento all'originario meglio esegurla per non ritrovarsi come luki87 (uno a caso :lol:) pieno di infestanti.

cigolo

Italians

Aspirante Giardinauta
prima diserbi e poi fresi
1mc corrisponde all'incirca da 1500-1800 kg a seconda che sia bagnato o asciutta
la falsa semina consiste dopo aver preparato il top lo bagni per diverso tempo finchè non crescono di nuovo le infestanti ,poi diserbi di nuovo........

quanto tempo si impiega per quest'operazione...? usando il diserbante totale glifosate

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito il glifosate impiega da una settimana a dieci giorni a fare effetto molto dipende dallo stato vegetativo della pianta, pi è attiva prima fa effetto...

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho trovato chi vende i terricci di cui abbiamo parlato negli ultimi post. Il problema principale è che per un approvvigionamento di 7-8 mc ci vorrebbe un autotreno ( purtroppo non consegnano a domicilio) ed un muletto per scaricare i sacchi (sacconi da 1,3 mc cad) una volta arrivato a casa...To be continuedCiao

mcforlan

Aspirante Giardinauta
sono scoraggiato: loro non consegnano..... mi son fatto 2 calcoli: 1mc è pari a circa 1500 Kg, quindi 8 mc = 12 tonnellate di roba!! E' dura

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera Tonio.

come non cosegnano e allora come vendono ...è assurdo tutto ciò......

è quello che mi han detto, molto cordialmente, al telefono.... "Franco nostro magazzino"... però voglio provare ad andar là di persona e provare a convincerli.... mi son chiesto: "ma questi non hanno bisogno di lavorare?". forse non sentono la crisi... oppure un ordine da quasi un migliaio di euro gli fa pena e lo snobbano.

tonio

Florello
buonasera Tonio.

è quello che mi han detto, molto cordialmente, al telefono.... "Franco nostro magazzino"... però voglio provare ad andar là di persona e provare a convincerli.... mi son chiesto: "ma questi non hanno bisogno di lavorare?". forse non sentono la crisi... oppure un ordine da quasi un migliaio di euro gli fa pena e lo snobbano.

ma sicuramente faranno la consegna a domicilio ,che però te la faranno pagare ,loro di sicuro avranno dei trasportatori a cui affidarti

ps di dove è la ditta ,che città......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ho contattato via email la ditta che produce/commercializza i terricci di cui stavamo parlando e mi hanno risposto velocemente ed in modo esaustivo. loro avrebbero anche effettuato la consegna ma a condizione di avere un buon accesso al prato e che ci fosse un muletto per scaricare (questa è la cosa che mi ha lasciato di stucco...chi non ha un muletto in cortile al giorno d'oggi???). quando gli ho risposto che a me servirebbe un quantitativo modesto di materiale mi hanno fornito il contatto di un consorzio vicino a casa che distribuisce i loro prodotti. sono questi ultimi che ho contattato al telefono e che mi han detto che non eseguono consegne, ma non demordo e proverò ad andare là di persona.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al consorzio sicuramente sapranno indicarti chi te la può portare ed inoltre ricorda che se intendi sostituire il topsoil dovrai anche asportare parecchio materiale e pertanto potresti con un solo viaggio farti portare il nuovo topsoil e rifilargli il vecchio da smaltire.

cigolo

michelepm

Florello Senior
(questa è la cosa che mi ha lasciato di stucco...chi non ha un muletto in cortile al giorno d'oggi???).
:lol::lol::lol: purtroppo a loro poco frega di come la gente lo deve trasportare perchè evidentemente lavorano con grossi quantitativi o con imprese edilize che se la trasportano da sole. In ogni caso penso anch'io che sia assurdo che una persona che abbia bisogno di un quantitativo modesto (relativamente) debba preoccuparsi del trasporto. mah

Alto