• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

tonio

Florello
dove ci sono spazi vuoti puoi riseminare e ricoprire con terriccio ,vai tanquillo le temperature te lo permettono

cigolo

Esperto Sez. Prato
Però strano che ci siano ancora così tanti spazi aperti dopo 2 trasemine, che sementi stai usando e quante al mq?

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
dove ci sono spazi vuoti puoi riseminare e ricoprire con terriccio ,vai tanquillo le temperature te lo permettono

ok, procederò a ri-traseminare..

Però strano che ci siano ancora così tanti spazi aperti dopo 2 trasemine, che sementi stai usando e quante al mq?

cigolo

sto usando questo http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=SE02 nella misura di 40 gr/mq.. (forse in certi punti come ad esempio vicino ai bordi in prossimità dei vialetti di cemento anche di più).. poi terriccio a ricoprire e acqua... :confuso:

posto un'altra foto da cui si vedono i "vuoti": Carotatura 03 (7).jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il miscuglio è qualitativamente buono, mi stupisce che a quel dosaggio così elevato i fili d'erba non stiao facendo a pugni per farsi spazio.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
qualcosa c'è ma anche io mi aspettavo di più (pur nella mia ignoranza ed inesperienza).. devo dire che sta facendo più fatica nei punti in cui in piena estate ha sofferto maggiormente (soprattutto pythium). però è anche vero che proprio per questo motivo avevo fatto più carotaggi.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella del 9/09 di cui parlavi qualche post fa era la seconda trasemina? Se si dopo la prossima rasatura vai di ulteriore trasemina (e per curiosità prova anche e mettere un po di sementi in un vaso per vedere se germogliano bene perchè la cosa è sospetta).

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao, Buonasera a tutti,
domani pomeriggio procederò a traseminare ancora per cercare di riempire quei brutti "vuoti" rimasti dopo la carotatura e conseguente trasemina di un mese fa.. so che se ne è già parlato tante volte ma ho il dubbio se ricoprire i semi solo con terriccio o se posso alleggerirlo con l'aggiunta di sabbia.. la perplessità è questa: non è che rischio di vanificare l'effetto della carotatura se continuo a spargere terriccio in superficie?

altre domande a caso (Tonio non voglio farti arrabbiare, perdona l'ignoranza... se mai ti servirà un consiglio da fisioterapista/osteopata sarò lieto di risponderti..:fischio:): 1) ma perchè in certe zone è cresciuto bene e in altre stenta? 2) trasemino solo dove vedo che è più rado o abbondo e spargo su tutto il prato? 3)dopo la trasemina dovrò inumidire ancora più volte al giorno, ma dato che oggi abbiamo toccato ancora i 30° non rischio di favorire qualche fungo-carogna? 2) qualche suggerimento di buoni prati artificiali?.....NO QUESTO MAI!!!

mcforlan

Aspirante Giardinauta
eseguirò alla lettera... e proverò a seguire anche il consiglio di Cigolo di seminare in un vaso per capire se i semi vanno bene o no..

grazie!

mcforlan

Aspirante Giardinauta
...per curiosità prova anche e mettere un po di sementi in un vaso per vedere se germogliano bene perchè la cosa è sospetta).

cigolo

buonasera,
ho fatto come suggerito e a distanza di 5 giorni nel vaso non si vede spuntare nulla... ma non è solo per questo che mi rivolgo al Forum: mi si ripresenta la situazione per cui ho dell'erba alta (circa 10 cm) che necessiterebbe di essere rasata e temo di rompere le scatole alle zone traseminate... come mi comporto? oltretutto domani mi arriva il nuovo rasaerba e sarei anche curioso di provarlo..

a presto

michelepm

Florello Senior
buonasera,
ho fatto come suggerito e a distanza di 5 giorni nel vaso non si vede spuntare nulla... ma non è solo per questo che mi rivolgo al Forum: mi si ripresenta la situazione per cui ho dell'erba alta (circa 10 cm) che necessiterebbe di essere rasata e temo di rompere le scatole alle zone traseminate... come mi comporto? oltretutto domani mi arriva il nuovo rasaerba e sarei anche curioso di provarlo..

a presto
Aspetta domenica, che avrai una bella giornata di sole e taglia; mi raccomando ....passo felpato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerando che la seconda trasemina l'hai fatta il 20/09 e che te ne servirà ancora una per infittirlo in maniera (si spera) definitiva, io raserei il prima possibile (con le dovute precauzioni: prato asciutto e passo felpato) in modo tale da avvantaggiarmi di qualche giorno e permettere a questa ulteriore trasemina di attecchire e svilupparsi decentemente prima dell'inverno.

cigolo

PS:per esperienza diretta le lame delle rasaerba nuove non sono ben affilate, quando vai a ritirarla cerca di fartela affilare.

tonio

Florello
non facile la cosa non tanto per affilarla ,ma per fare l' equilibratura ci vuole una macchina apposita fatela affilare con l'equilibratura.....non vi perdete in un bicchier d'acqua.......

marcobri

Apprendista Florello
anche io lo affilavo da solo all'inizio....grande errore...fortuna che ora ha aperto un tornitore ad un paio si km...con 10 euro mi effettua il lavoro....bastano 2-3 affilature a stagione(estate ndr) infatti a breve lo portero' a farlo fare, non appena la crescita "si arresta" in modo da aver pronto il tosaerba per la primavera..

michelepm

Florello Senior
anche io lo affilavo da solo all'inizio....grande errore...fortuna che ora ha aperto un tornitore ad un paio si km...con 10 euro mi effettua il lavoro....bastano 2-3 affilature a stagione(estate ndr) infatti a breve lo portero' a farlo fare, non appena la crescita "si arresta" in modo da aver pronto il tosaerba per la primavera..
la prima volta che tentai di farla io mi feci un mazzo così con la pietra, mezz'ora ad affilare ed il risultato fu clamorosamente:cry::cry:
Portata vicino casa da uno che fa questi lavori, neanche 5 minuti e solo 3 €.

marcobri

Apprendista Florello
io ho molta dimistichezza col fai da te e maneggio bene la mola...ma in effetti conviene portarla da chi ha un macchinario professionale

Alto