• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

crireal

Guru Giardinauta
Se ti danno la sabbia io proverei a cercarmi un trasportatore da solo.
Possibile che non conosci nessuno con un trattore e rimorchio o che abbia un furgone con cassone?
Al limite ti prendi qualche pacco per volta e fai piu viaggi.

Quanto distano da te?
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il discorso "approvvigionamento terriccio" al momento è in stand-by.
Avrei una curiosità: ora che l'erba è bagnata e non asciugherà x chissà quanto come è più opportuno comportarsi con i tagli? Non si arriva a primavera con lunghezze troppo alte che poi è complicato accorciare?
 

tonio

Florello
cercherai delle giornate più secche e taglierai.......con il freddo il prato si ferma e poi non dovrai più tagliare....
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
cercherai delle giornate più secche e taglierai.......con il freddo il prato si ferma e poi non dovrai più tagliare....

.. Ok... Comunque nel frattempo ho notato che il prato si è riempito un pó di più là dove nelle ultime foto postate si vedevano delle zone spelate. Quello che non capisco è che si notano 2 colorazioni leggermente diverse.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio ho tagliato a 6 cm anche se l'erba era un pò umida. Confermo che attualmente il prato si presenta più omogeneo rispetto ad un mesetto fa. Volevo chiedere consiglio su:
1) posso distribuire del solfato di ferro granulare? O non è il momento migliore?
2) è corretto, fra un paio di settimane, accorciare attorno ai 4 cm e poi distribuire l'antistress? O è preferibile tenerlo un pò più lungo?

Michele
 

tonio

Florello
Buonasera a tutti,
Oggi pomeriggio ho tagliato a 6 cm anche se l'erba era un pò umida. Confermo che attualmente il prato si presenta più omogeneo rispetto ad un mesetto fa. Volevo chiedere consiglio su:
1) posso distribuire del solfato di ferro granulare? O non è il momento migliore?
2) è corretto, fra un paio di settimane, accorciare attorno ai 4 cm e poi distribuire l'antistress? O è preferibile tenerlo un pò più lungo?

Michele

a che scopo il solfato di ferro ..hai del muschio?????
per l'antistress è il momento adesso per darlo...
accorcia frà 3-4 giorni a 4 cm
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio
In realtà è perché ne ho un pò che mi avanza. Gli farebbe male? Posso dare l'antistress domani anche se ho rasato oggi o devo aspettare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Male non gli fa, puoi dare il solfato di ferro ma come ti ha chiesto tonio ci sono problemi di muschio? Perché in questo caso sarebbe meglio intervenire sulle cause che lo favoriscono.

Puoi concimare adesso con l'antistress (anzi mi sbrigherei, comincia ad essere un pochino tardi) e puoi concimare anche dopo un taglio.

Subito dopo aver dato il solfato di ferro apri l'acqua e attento ai mattonati, una bella spazzata prima di aprire l'acqua è d'obbligo se non vuoi ritrovarteli tutti macchiati.
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, mi sa che ieri ho fatto l' ultimo taglio...le temperature sono precipitate sopratutto la minima che e' intorno al 1 grado . max 8-9....aggiornamento foto di oggi , ...






queste invece sono la poa e il loietto a 50 giorni dalla semina
POA
LOIETTO
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Male non gli fa, puoi dare il solfato di ferro ma come ti ha chiesto tonio ci sono problemi di muschio? Perché in questo caso sarebbe meglio intervenire sulle cause che lo favoriscono.

Puoi concimare adesso con l'antistress (anzi mi sbrigherei, comincia ad essere un pochino tardi) e puoi concimare anche dopo un taglio.

Subito dopo aver dato il solfato di ferro apri l'acqua e attento ai mattonati, una bella spazzata prima di aprire l'acqua è d'obbligo se non vuoi ritrovarteli tutti macchiati.

ciao Green,
non ho muschio.. è forse una delle poche cose che mi manca...

visto che ce l'ho lì pensavo di darglielo...insieme all'antistress.... poi una bella bagnata... sbaglio??
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo me invece dare una tantum di ferro e dico ferro e non solfato....contribuisce non poco a rendere l'habitat del prato piu' adeguato alle sue esigenze dato che quasi tutti i nostri suoli sono calcarei...poi mettiamoci le irrigazioni....dato che il prato gradisce un ph verso l'acido, ogni tanto dare del ferro anche in assenza di muschio ha senso e come. questa e' la mia personale opinione...
 

tonio

Florello
io considero dare il ferro all'interno di alcuni concimi i quali sono in piccole percentuali e facili da distribuire inquanto appunto inglobati negli stessi,il fatto che i nostri terreni siano calcarei...beh ...sei hai fatto il top come si deve il problema non sussiste
 
Alto