• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi traseminare anche a primavera ma le trasemine autunnali (se non gli piglia un coccolone durante l'inverno) hanno un non so che in più! :D

Per la siepe puoi piantarla direttamente a terra, le concimazioni per il prato faranno bene anche a lei, se proprio ti trovi in mezzo tra una concimazione ed un'altra dai una passata solo alla siepe circa 15-20 gr. a pianta con un concime azotato a lenta cessione

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ho finito di carotare e traseminare i miei quasi 400 mq dopo 3 gg di lavoro con 11-12 ore per giorno.
Domanda......MI CHI ME L'HA FATTO FARE???????
Una sfacchinata senza precedenti,ho movimentato da solo 60 q di sabbia,ho imprecato perchè il carotatore a scoppio noleggiato rompeva il terreno dove c'era più bagnato e carotava poco dove era più asciutto.
Posterò le foto del lavoro terminato ,per ora stò bagnando 4 v al di h 9-12-15-18 .
Che dire.....erba cresci......se no mi i.....o!!!

L'erba stà spuntando bene.
Anche quella che c'era si è rinvigorita parecchio traendo giovamento dall'arieggiatura,dalla carotatura e dalla concimazione con le irrigazioni post semina.E' già alta 10 cm,se và avanti cosi prima che possa rasare la nuova nata,supererà i 15cm e mi servirà il decespugliatore per tagliarla.
Come mi regolo per non fare danni sulla neo- nata?

tonio

Florello
taglierai sicuramente il più alto possibile.....con terreno asciutto e senza fare movimenti bruschi con il rasaerba,qualcosa calpesterai ma non fà nulla

GioFX

Aspirante Giardinauta
Cribbio e controcribbio sono in ritardo nel consegnarmi preventivi per l'impianto e non posso iniziare nel piccolo prato a sud... dato che faccio l'impianto lo faccio anche per questo.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, rieccomi..
oggi pomeriggio nell'accingermi ad effettuare una trasemina sulle zone che dopo la carotatura di quasi 3 settimane fa (e conseguente semina) apparivano un pò più spelate ho avuto una bella sorpresa: si intravedono (meglio tardi che mai) i nuovi fili d'erba!! vuoi vedere che l'abbondante pioggia di sabato e domenica mi ha aiutato?? :confuso:
comunque ho ugualmente traseminato e ricoperto con un velo di terriccio (alleggerito da un pò di sabbia che avevo avanzato)..

però mi sorge spontanea una domanda: ora devo per forza aspettare che gli "ultimi nati" raggiungano una certa lunghezza prima di poter tagliare? Lo chiedo perchè nel frattempo l'erba che è più "avanti" ha già raggiunto i 10 cm (e forse pure di più) e se continua così mi ritroverò con un'altezza da decespugliatore.. come mi devo comportare? aspetto?? procedo?? ho sbagliato la tempistica dei miei interventi...?:inc:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La cosa più saggia sarebbe stata rasare prima della trasemina, a questo punto raserei comunque onde evitare che l'erba esistente cresca troppo.

cigolo

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio.... Alla trasemina ho sparso l'antiformiche in microgranuli, sono passate due settimane, il prodotto sarà ancora presente? Sapete il mio cane scalpita per rientrare in giardino ma non so quanto tempo debba passare perchè sia sicuro...
Grazie

M

marcobri

Guest
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio.... Alla trasemina ho sparso l'antiformiche in microgranuli, sono passate due settimane, il prodotto sarà ancora presente? Sapete il mio cane scalpita per rientrare in giardino ma non so quanto tempo debba passare perchè sia sicuro...
Grazie
non e' una questione antiformiche:D il cane non deve entrare comunque:D dopo una trasemina devi aspettare almeno un mesetto per entrarci,diciamo dopo il terzo taglio,specie se e' stata una trasemina cospicua....addirittura quand si semina ex novo la calpestabilita' arriva dopo i 2-3 mesi:eek:k07:

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
non e' una questione antiformiche:D il cane non deve entrare comunque:D dopo una trasemina devi aspettare almeno un mesetto per entrarci,diciamo dopo il terzo taglio,specie se e' stata una trasemina cospicua....addirittura quand si semina ex novo la calpestabilita' arriva dopo i 2-3 mesi:eek:k07:

In realtà ho traseminato pochissimo e in punti circoscritti..............ma l'antiformiche sarà andato via?

M

marcobri

Guest
dipende da che prodotto hai usato e con quali principi attivi.ad ogni modo dopo 15gg credo sia andato via

faraone73

Aspirante Giardinauta
@liuc76 e mcforlan

Come procede il post carotatura?
Avete notato miglioramenti? Io l'ho fatta il 23/24 ed essendo la prima volta in vita mia che arieggiavo, carotavo, seminavo, spargevo sabbia e concimavo non vedo l'ora di capire se ho lavorato bene o no.
Postate qualche foto?
:Saluto:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@liuc76 e mcforlan

Avete notato miglioramenti? Io l'ho fatta il 23/24 ed essendo la prima volta in vita mia che arieggiavo, carotavo, seminavo, spargevo sabbia e concimavo non vedo l'ora di capire se ho lavorato bene o no.
Postate qualche foto?

ciao..
direi bene.. in alcuni punti è ancora un pò spoglio e qualche giorno fa dietro consiglio dei Big ho fatto anche una trasemina ricoprendo poi con un pò di terriccio.. ormai è buio e domani rientro tardissimo dal lavoro ma venerdì scatto e posto qualche foto.. nel frattempo sto aspettando che mi arrivi un rasaerba nuovo (insomma sto cercando di attrezzarmi per il futuro e son curioso di vedere come reggerà l'anno prossimo nei periodi più caldi e stressanti)..

a presto..

liuc76

Aspirante Giardinauta
@liuc76 e mcforlan

Postate qualche foto?

Ciao io ho traseminato il 9/09.L'erba vecchia è bella verde,rigogliosa e già parecchio alta.La nuova nata stà crescendo bene,vediamo dopo i prim i 3 tagli come sarà.Questo fine settimana effettuerò il primo taglio e poi posterò le foto del post trasemina e post primo taglio

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ecco le foto
faccio un breve riepilogo: carotatura, semina, sabbia, concime ai primi di settembre.... poi circa una decina di giorni fa ho traseminato le zone "spelacchiate" ricoprendo con un sottile velo di terriccio..
oggi ho effettuato il secondo taglio ma ci sono ancora un bel pò di zone poco verdi... che faccio, posso traseminare ancora o è meglio non farlo e aspettare la prossima primavera? nel frattempo ho ridotto le bagnate a 2 - 3 volta al giorno (l'ultima verso le 17)
questa era di un mese fa post Carotatura (4).jpg

questa di oggi post Carotatura 02 (8).jpg

un mese fa post Carotatura (2).jpg

oggi post Carotatura 02.jpg

questa è una vista dall'alto delle zone spelate post Carotatura 02 (6).jpg

Alto