• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

tonio

Florello
si sostiuta cinghia e finito il lavoro sotto un sole cocente,non ti dico che sudata,ti confermo nessun problema bagnare sotto il sole ,vai tranquilla......

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
si sostiuta cinghia e finito il lavoro sotto un sole cocente,non ti dico che sudata,ti confermo nessun problema bagnare sotto il sole ,vai tranquilla......

Grazie Tonio, allora vado a sudare un altro pò:storto:

Non ci posso credere!!! Con sto caldo quando finisco di bagnare l'ultimo pezzo il primo è già asciutto!! Curiosità ma per quanti giorni devo andare avanti a bagnare 3-4 volte al dì? Sapete vado di canna..............:fischio:

Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dopo la carotatura e la trasemina di settimana scorsa ho notato che in alcuni punti l'erba nuova è venuta su bella "convinta" ed è già di 3-4 cm.... in altri è più rada e corta (ma c'è) in altre zone invece non si vede nulla...
ho margine per re-intervenire buttando qualche altro seme? magari facendo ancora qualche buco? può essere che abbia messo troppa sabbia ed abbia soffocato i semi? aspetto volentieri i vostri consigli, grazie

mcforlan

Aspirante Giardinauta
quindi l'erba che è già uscita potrebbe essere semplicemente quella dei semi NON nei buchi... ci avevo pensato anche io ma una conferma da parte vostra mi fa stare più tranquillo. comunque ho imparato che non converrebbe tornare a bucare e seminare...

posto un paio di altre foto fatte oggi a una settimana in cui si vede abbastanza bene quello che descrivevo prima..
post Carotatura (7).jpg post Carotatura (6).jpg

un'altra cosa, ragazzi: ho capito :)confuso:credo..) leggendo il forum che le concimazioni principali sono con un prodotto 20-5-8 in marzo e settembre e con un 15-0-25, cosiddetto antistress, a maggio e fine novembre.. però ho degli avanzi di precedenti concimi granulari. uno è: 18-5-6 della FITO l'altro è un rinverdente-antimuschio (della Flortis) che contiene Ferro (7%) Molibdeno (7%) Anidride solforosa solubile in acqua (30%). possono essere impiegati ancora e se sì quando?

Michele

M

marcobri

Guest
puoi riutilizzare il concime usandolo come "azotato" anche ora, meglio se e' lenta cessione , l'altro e' un normale rinverdente da usare nel prato di tanto in tanto come antimuschio. di solito io lo do' 3 volte l'anno. la prossima sara' insieme alla concimazione antistress a novembre:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
in altre zone invece non si vede nulla...
Attendi ancora un paio di giorni ma se non nasce nulla la cosa diventa sospetta.
ho margine per re-intervenire buttando qualche altro seme?
Se non nasce nulla potrai tranquillamente buttare altre sementi.
magari facendo ancora qualche buco?
Senza far buchi, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Attendi ancora un paio di giorni ma se non nasce nulla la cosa diventa sospetta.

Se non nasce nulla potrai tranquillamente buttare altre sementi.

Senza far buchi, spargi le sementi e ricoprile con un velo di terriccio.

cigolo

e se provassi a togliere un pò di sabbia? magari è davvero troppa... d'altra parte però è la stessa quantità che ho sparso dappertutto..boh!! quindi eventualmente qualche seme nelle zone più spelate, poi terriccio per tappeti erbosi.....
1)devo anche concimare?
2)posso calpestare?
3) continuo ad inumidire 4-5 volte al giorno?

(grande pareggio al 92' a Barcellona) ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non togliere sabbia, lascialo com'è e solo se tra qualche giorno non è nato nulla butta ancora un po di semi e ricoprili.
1)se l'hai già fatto alla trasemina non è necessario.
2)meglio di no.
3)continua ad inumidire.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Non togliere sabbia, lascialo com'è e solo se tra qualche giorno non è nato nulla butta ancora un po di semi e ricoprili.
1)se l'hai già fatto alla trasemina non è necessario.
2)meglio di no.
3)continua ad inumidire.

cigolo

1) ok, avevo concimato dopo la carotatura e la stesura della sabbia
2) qualora dovessi riseminare nelle zone spelate qualche passo sul prato sarò costretto a farlo..
3)ok

notte

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ho finito di carotare e traseminare i miei quasi 400 mq dopo 3 gg di lavoro con 11-12 ore per giorno.
Domanda......MI CHI ME L'HA FATTO FARE???????
Una sfacchinata senza precedenti,ho movimentato da solo 60 q di sabbia,ho imprecato perchè il carotatore a scoppio noleggiato rompeva il terreno dove c'era più bagnato e carotava poco dove era più asciutto.
Posterò le foto del lavoro terminato ,per ora stò bagnando 4 v al di h 9-12-15-18 .
Che dire.....erba cresci......se no mi i.....o!!!

M

marcobri

Guest
immagino la sfacchinata.....sarai ripagato poi, tranquillo. gli orari di irrigazione sono ok. non resta che aspettare ora....:eek:k07::Saluto:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ho finito di carotare e traseminare i miei quasi 400 mq dopo 3 gg di lavoro con 11-12 ore per giorno.
Una sfacchinata senza precedenti,ho movimentato da solo 60 q di sabbia,ho imprecato perchè il carotatore a scoppio noleggiato rompeva il terreno dove c'era più bagnato e carotava poco dove era più asciutto.
Posterò le foto del lavoro terminato ,per ora stò bagnando 4 v al di h 9-12-15-18 .

immagino...

ciao :Saluto:

tonio

Florello

purtroppo le piccole macchine carotatrici hanno poca potenza e qualche problema lo creano ,ma le macchine più grosse credimi fanno un lavoro splendido...........

liuc76

Aspirante Giardinauta
purtroppo le piccole macchine carotatrici hanno poca potenza e qualche problema lo creano ,ma le macchine più grosse credimi fanno un lavoro splendido...........

lo posso credere.....ma devo dire che cmq una volta capito il funzionamento e la corretta consistenza che doveva avere il terreno ho avuto meno problemi.Ho aspettato dove doveva asciugare e innaffiato dove era più secco.Una cosa che ho notato, è che a parer mio ,la raccolta delle carote è più facile il giorno successivo quando sono belle asciutte,anche perchè sono talmente compatte che sono come sassi...

Ieri ho notato che a distanza di 5 gg inizia a sbucare l'erba,immagino il loietto...(rubra e poa arriveranno dopo)

mcforlan

Aspirante Giardinauta

cigolo

ciao,
avrei un paio di domande (una non c'entra direttamente col prato...)
1)se adesso decidessi di non buttare altri semi nè ricoprire potrei poi farlo in primavera, giusto?

2)domani vado a comprare un nuovo rasaerba (quello che ho ha solo 3 altezze e per modificarle bisogna spostare le ruote:martello2): dato che più avanti dovrò piazzare una decina di piante di lauroceraso sapreste dirmi se dovrò aggiungere della torba o altri accorgimenti? così già che sono per negozi mi organizzo..

Alto