• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se in generale s'è comportato bene contiuerei col loietto magari un blend (più tipi di loietto perenne) che solitamente trovi nei miscuglio per rigenerazione.

cigolo

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
spero solo di non fare disastri con l'areggiatore a scoppio!
Scusami ancora ma la polvere antiformiche la posso mischiare ai semi? Gli spargisemi che si trovano in giro possono andare bene per spargere la sabbia?
Cinzia

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami ancora ma la polvere antiformiche la posso mischiare ai semi?
Io di solito uso i microgranulari quindi non sono pratico di quelli in polvere, ritengo comunque che sia meglio dare una spolverata con l'antiformiche prima o appena dopo aver seminato in quanto essendo in polvere non si mescolerebbe bene coi semi e rischieresti di mal distribuirlo
Gli spargisemi che si trovano in giro possono andare bene per spargere la sabbia?
Si potrebbero anche usare ma essendo concepiti per spargere sementi o fertilizzanti non credo siano il massimo della comodità .. di semi o fertilizzante ne distribuisci 2-3-4kg/100mq di sabbia ce ne andrà parecchia in più.

cigolo

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Io di solito uso i microgranulari quindi non sono pratico di quelli in polvere, ritengo comunque che sia meglio dare una spolverata con l'antiformiche prima o appena dopo aver seminato in quanto essendo in polvere non si mescolerebbe bene coi semi e rischieresti di mal distribuirlo

Si potrebbero anche usare ma essendo concepiti per spargere sementi o fertilizzanti non credo siano il massimo della comodità .. di semi o fertilizzante ne distribuisci 2-3-4kg/100mq di sabbia ce ne andrà parecchia in più.

cigolo

Allora direi che opterò per l'antiformiche in microgranuli, grazie mille
l'ultima domanda e poi giuro che vado a letto: nella mia zona ad ottobre iniziano le gelate, come comportarmi con l'antistress visto che domani metterò giù il mantenimento?

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
nessun problema a fine novembre dai l'antistress

Grazie Tonio!
Ho appena ritirato l'arieggiatore a noleggio, è un modello un pò vecchiotto:cry:
secondo voi è meglio stare tutto giù con le lame o tenere un pò più alto? Ho fatto le prove e mettendo tutto giù il rotore qualche buchetto si crea......

mcforlan

Aspirante Giardinauta
aggiornamento post-carotatura

buonasera a tutti.

1)oggi pomeriggio la sabbia era bella asciutta e ne ho approfittato per ridistribuirla nei buchi.. scende che è una meraviglia!! in qs foto si vede bene la linea di demarcazione tra la zona dove sono intervenuto e quella dove ancora non l'avevo fatto:
[img=http://img560.imageshack.us/img560/9725/dopocarotatura1.th.jpg]
[img=http://img853.imageshack.us/img853/4726/dopocarotatura3.th.jpg]
e qui invece è in una fase successiva di questo paziente lavoro:
[img=http://img600.imageshack.us/img600/3194/dopocarotatura4.th.jpg]

2)mentre "armeggiavo" sul prato ho notato che in certi punti dove ho sparso più sabbia con l'intenzione di appianare una parte lievemente "concheggiante" l'erba sottostante è parzialmente ingiallita (soprattutto la parte bassa della lamina).. avrò esagerato con la sabbia?? devo bagnare di più? io sto tenendo umida la sabbia nebulizzando 3-4 volte al giorno...

PS: i mq del mio prato sono poco più di 50 ed ho utilizzato 30 sacchi da 25 kg di sabbia...

buon lavoro a tutti i carotatori provetti.. Ciao

tonio

Florello
Grazie Tonio!
Ho appena ritirato l'arieggiatore a noleggio, è un modello un pò vecchiotto:cry:
secondo voi è meglio stare tutto giù con le lame o tenere un pò più alto? Ho fatto le prove e mettendo tutto giù il rotore qualche buchetto si crea......
io il mio lo metto al massimo della profondità ,però considera che il mio prato è stabilizzato e sano e robusto con radici profonde ,tu mettilo a metà

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
io il mio lo metto al massimo della profondità ,però considera che il mio prato è stabilizzato e sano e robusto con radici profonde ,tu mettilo a metà

Così ho fatto ed è andata benissimo, qualche buco dove c'erano un pò di infestanti ma per il resto ha retto molto bene. E' stata veramente dura raccogliere tutto il seccume, avrei potuto fare un'intera balla di fieno!!! Domani si continua con la trasemina............

tonio

Florello
pensa che questo pomeriggio mi sono messo ad arieggiare ed ad un quarto di lavoro la cinghia di trasmissione si è rotta ,ferma tutto e domani ricerca della cinghia e continuazione lavoro ........

liuc76

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti.

1)oggi pomeriggio la sabbia era bella asciutta e ne ho approfittato per ridistribuirla nei buchi.. scende che è una meraviglia!! in qs foto si vede bene la linea di demarcazione tra la zona dove sono intervenuto e quella dove ancora non l'avevo fatto:
[img=http://img560.imageshack.us/img560/9725/dopocarotatura1.th.jpg]
[img=http://img853.imageshack.us/img853/4726/dopocarotatura3.th.jpg]
e qui invece è in una fase successiva di questo paziente lavoro:
[img=http://img600.imageshack.us/img600/3194/dopocarotatura4.th.jpg]

2)mentre "armeggiavo" sul prato ho notato che in certi punti dove ho sparso più sabbia con l'intenzione di appianare una parte lievemente "concheggiante" l'erba sottostante è parzialmente ingiallita (soprattutto la parte bassa della lamina).. avrò esagerato con la sabbia?? devo bagnare di più? io sto tenendo umida la sabbia nebulizzando 3-4 volte al giorno...

PS: i mq del mio prato sono poco più di 50 ed ho utilizzato 30 sacchi da 25 kg di sabbia...

buon lavoro a tutti i carotatori provetti.. Ciao

Ieri mi hanno conseganto la sabbia.....50 q.....mi viene male,c'è una montagna enorme!!e il bello è che è bella umida,mi viene più male a pensare di stenderla tutta per farla asciugare bene....
Mi sono preso lunedi di ferie ma non basterà,se questo giro non riesco a sistemarlo questo prato cemento tutto!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente da aciutta va meglio però non impazzire, prova a stenderla anche se un po umida e solo se vedi che proprio non ce la fai falla asciugare .. per capirci anche se un po umida solitamente si riesce a far tutto senza troppi problemi, se umida come dopo una pioggia invece no.

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
a grandi linee dopo quanti giorni dovrei cominciare a vedee spuntare la nuova erba? sono davvero curioso di vedere il risultato, dopo tanta dedizione...... (e un pò di fatica)

inoltre, secondo voi, l'erba laddove la lamina fogliare è ingiallita poichè è stata ricoperta dalla sabbia per un paio di giorni è compromessa?:(

tonio

Florello
in circa 7-8 giorni spunterà ,laddove l'erba si è ingiallita per la copertura della sabbia ,nessun problema si riprenderà

crireal

Guru Giardinauta
in circa 7-8 giorni spunterà ,laddove l'erba si è ingiallita per la copertura della sabbia ,nessun problema si riprenderà

Una domanda Tonio: quando si sarà infittito il mio prato nuovo posso usare sabbia silicea per livellare dei piccoli inevitabili avvallamenti che ci sono o è meglio mescolarla con terriccio?

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
pensa che questo pomeriggio mi sono messo ad arieggiare ed ad un quarto di lavoro la cinghia di trasmissione si è rotta ,ferma tutto e domani ricerca della cinghia e continuazione lavoro ........

Spero che tu abbia trovato la cinghia da sostituire! Ieri è stata una giornata da incubo, ho cominciato con lo spargere i semi e successivamente i granuli antiformiche ( in realtà ho un pò esagerato con il dosaggio tipo 6-7 gr/mq, sarà un problema?). Poi è arrivato il momento di stendere i 24 sacchi di sabbia che avevo comprato: ho fallito:cry: sono riuscita a stenderne solo 2/3, rischiavo un infarto.....
Con le ultime forze ho distribuito il concime 20-5-8 e bagnato e con una faccia tendente all'arancione mi sono lanciata in doccia :sleep2:
Ovviamente visto che sono s****ta le temperature si sono alzate, mi confermi sempre che non c'è alcun problema a bagnare sotto il sole cocente e che il prato esistente non si brucerà? sono un pò come San Tommaso........
Cinzia

Alto