• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche grado di temperatura in meno per effettuare queso genere di lavori sicuramente non guasterebbe tuttavia considerando che il tuo terreno sembra abbastanza ombreggiato e si è rovinato con le potature/estirpazioni di malerbe puoi tranquillamente agire anche adesso.

cigolo

luki87

Maestro Giardinauta
si il mio è a nord-est...non prende tantiiissimo sole!!tra un po comincerò, dopo il lavoro del barbecue!!grazie!

liuc76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. come si era detto voglio aggiornare il tread a proposito della mia opera di carotatura.. dunque:
1)ieri sera ho abbassato il taglio e raccolto un bel pò di feltro e seccume vario col rastrello arieggiatore (sto parlando di 3 sacchi neri..). come qualche Big aveva preannunciato non si può certo parlare di arieggiatura perchè anche mettendoci moooolta forza e facendo 2 passaggi perpendicolari NON c'è verso di andare in profondità..
2)stamattina ho carotato circa 15/20 mq di prato (fortunatamente ad un certo punto sono arrivati i rinforzi ed eravamo in 2 con 2 arieggiatori), sparso i nuovi semi con 2 passaggi perpendicolari (40gr/mq) e distribuito la sabbia (la bellezza di 12 sacchi da 25 kg). dopodichè ho inumidito il pezzo terminato (la stessa cosa l'ho rifatta anche 5 minuti fa).

tra poco riprendo a carotare.. a proposito della carotatura ecco qualche considerazione: 1) nei punti dove il prato era peggio messo ho notato che il terreno era durissimo!! estremamente compatto. in queste zone ho cercato di infittire il più possibile il numero di buchi per mq. 2) nei punti in cui non c'è stato calpestio è stato più facile 3)se becco il giardiniere lo "caroto"!!!:martello2 ho tirato su decine di sassi, qualche pezzo delle macerie conseguenti la ristrutturazione di 2 anni fa (e lui mi ha detto che aveva fresato fino a 50 cm..). 4)il terreno era davvero argilloso. non esagero ma in certi punti era quasi rosso (tipo terra battuta dei campi da tennis)(potrebbero essere vecchi laterizi??) 5)col terreno umido si carota meglio, ma non troppo umido sennò si impasta il tutto attorno alle fustelle..occhio!! 6)quando si rastrella per rimuovere le carote dal prato queste tendono a rompersi, per cui un pò di terra resta comunque in superficie (però ho tirato via parecchi chili di terra) 7)è faticoso.. dovesse essere necessario rifarlo in futuro credo che lo farei fare ad altri, pazienza il fai-da-te!!

spero di vedere dei buoni risultati, sennò torno a vivere in appartamento!!:eek:k07:
scusate la lungaggine, ciao.

Ciao......
Ieri ho arieggiato anch'io e ho tirato su ca. 20 sacchi condominiali di "scarto" su 350 mq.Per fortuna l'ho fatto con l'Alko VLB38 a scoppio con diverse passate.Questo arieggiatore si può regolare su 5 posizioni di profondità ma non sono riuscito ad affondare oltre il livello 2(che cmq secondo me è stato cmq sufficiente).Ho preparato per bene il terreno inumidendolo a puntino e tagliando l'erba corta corta ma quando provavo con il liv 3-4-5 l'arieggiatore si spegneva come se non riuscisse a lavorare troppo in profondità.
La prossima settimana caroterò...-
Alcune domande per Mcforlan:
1-Quante carote per mq?
2-I semi cadono con facilità nei buchi durante la semina o sono di più quelli che rimangono in superficie?
3-Come hai sparso la sabbia? e qual'è secondo te il modo migliore per farla penetrare nei buchi?
4-Puoi postare una foto della parte che hai terminato per capire come dovrebbe presentarsi?

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao......
Alcune domande per Mcforlan:
1-Quante carote per mq?
2-I semi cadono con facilità nei buchi durante la semina o sono di più quelli che rimangono in superficie?
3-Come hai sparso la sabbia? e qual'è secondo te il modo migliore per farla penetrare nei buchi?
4-Puoi postare una foto della parte che hai terminato per capire come dovrebbe presentarsi?

ciao..dunque:
1)direi non meno di 120/mq.. Questo è il carotatore che ho adoperato:
[img=http://img847.imageshack.us/img847/9302/carotatura3.th.jpg]
[img=http://img6.imageshack.us/img6/9531/carotatura.th.jpg]
come puoi notare tra una fustella e l'altra ci son 20 cm.. su un'ideale linea dopo averlo estratto lo riposizionavo a metà dei due buchi appena fatti e proseguivo, quindi circa un buco ogni 10 cm.. tra una linea e l'altra lasciavo meno di 10 cm per cui in definitiva in ogni mq avevo più o meno 12-13 linee con buchi distanziati di 10 cm.. nei punti in cui era più sofferente li ho fatti addirittura più fitti, cioè nello spazio tra 2 buchi riusvico a farcene stare altri 2 (spero di essere riuscito a spiegarmi..)
2) ho eseguito la semina in parte ieri (su terreno asciutto) e in parte stamattina (su terreno bagnato). stamattina i buchi erano più visibili perchè l'erba era parecchio bagnata ed appesantita, mentre ieri l'erba ostacolava in parte la pervietà. ovviamente parecchi semi restano in superficie (in proporzione al numero dei buchi fatti)
3)Sabbia: ho rovesciato il contenuto dei sacchi quà e là e poi col rastrello a rovescio l' ho stesa. secondo me durante la stesura della sabbia nei buchi oltre alla sabbia stessa entrano ulteriori semi.
4)[img=http://img29.imageshack.us/img29/7257/carotatura1.th.jpg]

da domani con la sabbia che si asciugherà tornerò a stenderla per farla entrare nei buchi (sul pezzo di prova che avevo fatto tempo fa i buchi si sono riproposti per parecchi giorni). la sabbia asciutta entra a meraviglia, dopodichè la inumidisco per facilitare la germinazione (anche se con tutta l'acqua che ha fatto tra ieri e oggi sotto sarà già parecchio umido). non so se può essere un problema andare a calpestare il prato nei prox giorni...:confuso:

simone 70

Aspirante Giardinauta
concimazione settembre

Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere riguardo alla concimazione di settembre, ioi la settimana scorsa ho dato al mio prato sia il solfato di ferro che il concime a base di fosforo per le radici, dopo una settimana potrei concimare con l'azoto??? Oppure è troppo presto...:confuso: Fatemi sapere grazie...e a presto ciao :Saluto:

M

marcobri

Guest
scusami ma per fosforo intendi un concime starter? che concime hai dato? mi serve sapere la numerazione ternaria npk

simone 70

Aspirante Giardinauta
scusami ma per fosforo intendi un concime starter? che concime hai dato? mi serve sapere la numerazione ternaria npk

Si intendo un concime starter, 1 settimana fa insieme al solfato di ferro, potrei dare l'azoto domani dopo il taglio del prato oppure è troppo presto?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
solitamente nei concimi starter,seppur in minima parte, l'azoto e' contenuto.ripeto mi serve sapere la numerazione ternaria del concime che hai dato. ad ogni modo dubito che potrai darne un altro a breve..

simone 70

Aspirante Giardinauta
solitamente nei concimi starter,seppur in minima parte, l'azoto e' contenuto.ripeto mi serve sapere la numerazione ternaria del concime che hai dato. ad ogni modo dubito che potrai darne un altro a breve..

Ciao Marcobri, mi correggo, ho areato il prato con l'apposito rastrello a lame verticali, ho riseminato sopra per infoltirlo, ho dato il concime starter no stress e l'ironite, poi ho sparso su tutto il prato un terriccio apposito poi rastrellandolo...penso di aver fatto tutto bene, l'unica cosa che l'ironite in qualche punto mi ha scurito il prato :burningma; sembra che un pochino l'abbia seccata anche se sembra che tra le foglie più secche stia rispuntando l'erba...questo 1 settimana fa, oggi ho tagliato il prato, è meglio aspettare per dare un concime universale a base d'azoto per far crescere meglio l'erba ??? mi sembra che l'ironite abbia rallentato la crescita...può essere??? Grazie per la tua pazienza e ti prego fammi sapere qualche cosa grazie a presto :Saluto:

M

marcobri

Guest
scusami,poi postare le caratteristiche del concime che hai dato? nome,npk ecc?mai sentito starter no stress....i concimi sono o starter o antistress e ad ogni modo contengono sempre azoto in minima parte.....
per l'ironite,hai irrigato dopo averla data? quanta ne hai "sparso" al mq? grossomodo...

simone 70

Aspirante Giardinauta
scusami,poi postare le caratteristiche del concime che hai dato? nome,npk ecc?mai sentito starter no stress....i concimi sono o starter o antistress e ad ogni modo contengono sempre azoto in minima parte.....
per l'ironite,hai irrigato dopo averla data? quanta ne hai "sparso" al mq? grossomodo...

innanzitutto grazie per la risposta, l'ho sparsa il mattino verso le 10 e ho irrigato nel pomeriggio verso le 18, il mattino faceva molto caldo e pensavo che per il prato non andava bene...la quantità che ne ho sparsa pressappoco è quella che mi hanno detto al negozio dove l'ho presa, per 40 metri quadri ne ho sparsa compreso la siepe un paio di chili, tutti questi prodotti che uso li ho trovati anche su internet in mondopratico.it, sono gli stessi che ho preso nel negozio. Ho cliccato sul motore di ricerca ironite e alla prima voce ho trovato questi stessi prodotti...comunque è vero è antistress...grazie !!!

M

marcobri

Guest
e che ti serviva dare un antistress? si da' alla fine della primavera sulle microterme. e' possibile che sia stato il concime e non l'ironite a fare danno....non si concima mai col caldo...

tonio

Florello
hai fatto e stai facendo un pò di confusione ,l'ironite adesso non ha senso hai già dato il starter basta e avanza fino a novembre quando darai l'antistress ricco di potassio ,ma ti credo che poi fate danni...........

M

marcobri

Guest
hai fatto e stai facendo un pò di confusione ,l'ironite adesso non ha senso hai già dato il starter basta e avanza fino a novembre quando darai l'antistress ricco di potassio ,ma ti credo che poi fate danni...........
no tonio,ha dato l'antistress non lo starter a quanto ho capito...

bax74

Aspirante Giardinauta
Arrivo anch'io :cool3:
E' ora di trasemina anche per me, credo che lunedi o martedi inizio!
Il motivo principale è quello di inforlire il prato, che non è bello compatto e folto, inoltre ci sono punti in cui si è seccato, pochi cm però!!

Ricapitolando se ho capito tutto devo:

- Tagliare il prato bello basso, incrociando le passate.
- Rastrello energicamente cercando di tolgiere "tutto" il feltro che si è fatto e quelle piantine secche che vedo.
- Semino.
- Copro tutti i semi con del terriccio/sabbia per prati.
- distribuisco del concime a lento rilascio
- Inaffio mattina e pomeriggio

La scaletta è giusta???

Poi ho alcuni dubbi:
- Le infestanti sono al 90% stecchite tutte, devo pretrattare tutto il prato con un pò di diserbo selettivo a foglia larga??
- All'inizio ho seminato del Loietto al 100% e mi avevate consigliato di traseminare poi con un mix di loietto e poa, ho controllato nei garden i giro qui a Como e come miscugli non hanno solamente loietto e poa, ma quello che si avvicina di più ha loietto, poa e festuca, va bene uguale????

- Ricoprendo i semi devo usare terricio o sabbia, o un mix???

- ho trovato un concime 20-10-10 va bene???? E' granulare!

Grazie mille ancora ragazzi!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricapitolando se ho capito tutto devo:

- Tagliare il prato bello basso, incrociando le passate.
- Rastrello energicamente cercando di tolgiere "tutto" il feltro che si è fatto e quelle piantine secche che vedo.
- Semino.
- Copro tutti i semi con del terriccio/sabbia per prati.
- distribuisco del concime a lento rilascio
- Inaffio mattina e pomeriggio

La scaletta è giusta???
La scaletta è giusta ma non serve incrociare con la rasaerba, piuttosto dopo aver arieggiato ripassa con la rasaerba per raccogliere i rimasugli che non sei riuscito a raccogliere col rastrello.

- Le infestanti sono al 90% stecchite tutte, devo pretrattare tutto il prato con un pò di diserbo selettivo a foglia larga??
Se sono molte si altrimenti puoi farne a meno o estirpale manualmente
- All'inizio ho seminato del Loietto al 100% e mi avevate consigliato di traseminare poi con un mix di loietto e poa, ho controllato nei garden i giro qui a Como e come miscugli non hanno solamente loietto e poa, ma quello che si avvicina di più ha loietto, poa e festuca, va bene uguale????
Si purchè la festuca non sia arundinacea ma fine (rubra, tricophilla, commutata, ovina).

- Ricoprendo i semi devo usare terricio o sabbia, o un mix???
Un mix, ti consiglio di prendere i terricci per prato comunemente reperibili in commercio.

- ho trovato un concime 20-10-10 va bene???? E' granulare!
Se è a lenta cessione si altrimenti meglio usare altro.

cigolo

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche per me domani sarà una giornata di grandi lavori! avrei voluto carotare (il terreno non drena bene)ma nella mia zona non noleggiano carotatori e non sono riuscita a trovarne di manuali. Quindi mi limiterò ad arieggiare per eliminare le quintalate di materiale morto a causa di attacchi fungini, dopo trasemina con scotts mediterraneo e polvere antiformiche copro con sabbia silicea lavata e vagliata (ho trovato solo granulometria 0-2 da Leroy). Quale concime è meglio usare, lo starter o l'antistress?(l'omino del negozio mi ha confuso un pò le idee)
Per le irrigazioni bagnare durante il giorno sotto il sole non danneggia il resto dell'erba?
Scusate il poema epico ma se non va tutto bene mio marito minaccia una bella gettata di cemento!!
Cinzia

bax74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo!!!!
Per il mix io intendevo la famosa sabbia silicea 0,4!
Non devo metterla perchè non devo carotare giusto?
Per quanto rigurda i semi avete qualche sito da dove prenderli o marca da consigliare???
Grazie mille ancora!

cigolo

Esperto Sez. Prato
trasemina con scotts mediterraneo
E' compatibile col miscuglio originario? Se il prato non è già seminato a prevalenza arundinacea potrebbe uscirne una schifezza.
Quale concime è meglio usare, lo starter o l'antistress?(l'omino del negozio mi ha confuso un pò le idee)
Lo starter (caratterizzato dal secondo numero dellla terna NPK superiore agli altri due) è da preferirsi qualora il prato sia molto danneggiato altrimenti il comune concime di mantenimento azotato va bene (es NPK 20.5.10 o similari, primo numero della terna superiore agli altri due), l'antistress (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due) invece servirà più avanti come ultima concimazione pre-invernale. Se vuoi approfondire l'argomento concimi e concimazione ti consiglio di leggere il thread dedicato dove troverai tutto il necessario o quasi.
Per le irrigazioni bagnare durante il giorno sotto il sole non danneggia il resto dell'erba?
Nessun problema.

Per il mix io intendevo la famosa sabbia silicea 0,4!
Non devo metterla perchè non devo carotare giusto?
Per non "sbattersi" troppo nella ricerca di sabbia e quant'altro io consiglio di utilizzare il terriccio specifico per prati comunemente in commercio perchè oltre a contenere una piccola parte di sabbia è finemente sminuzzato e molto pratico da stendere.
Per quanto rigurda i semi avete qualche sito da dove prenderli o marca da consigliare???
La scelta del miscuglio in questo caso va fatta anche in base a cosa c'è ora seminato, che tipologia di miscuglio c'è attualmente?

cigolo

Alto