ciao a tutti.. come si era detto voglio aggiornare il tread a proposito della mia opera di carotatura.. dunque:
1)ieri sera ho abbassato il taglio e raccolto un bel pò di feltro e seccume vario col rastrello arieggiatore (sto parlando di 3 sacchi neri..). come qualche Big aveva preannunciato non si può certo parlare di arieggiatura perchè anche mettendoci moooolta forza e facendo 2 passaggi perpendicolari NON c'è verso di andare in profondità..
2)stamattina ho carotato circa 15/20 mq di prato (fortunatamente ad un certo punto sono arrivati i rinforzi ed eravamo in 2 con 2 arieggiatori), sparso i nuovi semi con 2 passaggi perpendicolari (40gr/mq) e distribuito la sabbia (la bellezza di 12 sacchi da 25 kg). dopodichè ho inumidito il pezzo terminato (la stessa cosa l'ho rifatta anche 5 minuti fa).
tra poco riprendo a carotare.. a proposito della carotatura ecco qualche considerazione: 1) nei punti dove il prato era peggio messo ho notato che il terreno era durissimo!! estremamente compatto. in queste zone ho cercato di infittire il più possibile il numero di buchi per mq. 2) nei punti in cui non c'è stato calpestio è stato più facile 3)se becco il giardiniere lo "caroto"!!!:martello2 ho tirato su decine di sassi, qualche pezzo delle macerie conseguenti la ristrutturazione di 2 anni fa (e lui mi ha detto che aveva fresato fino a 50 cm..). 4)il terreno era davvero argilloso. non esagero ma in certi punti era quasi rosso (tipo terra battuta dei campi da tennis)(potrebbero essere vecchi laterizi??) 5)col terreno umido si carota meglio, ma non troppo umido sennò si impasta il tutto attorno alle fustelle..occhio!! 6)quando si rastrella per rimuovere le carote dal prato queste tendono a rompersi, per cui un pò di terra resta comunque in superficie (però ho tirato via parecchi chili di terra) 7)è faticoso.. dovesse essere necessario rifarlo in futuro credo che lo farei fare ad altri, pazienza il fai-da-te!!
spero di vedere dei buoni risultati, sennò torno a vivere in appartamento!!
k07:
scusate la lungaggine, ciao.