• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si ma Opu, non li ha in acqua i loti .... Sono in piccoli mastelli. se li lascia fuori, è troppo pericoloso.

opuntya

Maestro Giardinauta
Io lascio in acqua anche i loti..........lo scorso inverno -18° ma loro si sono risvegliati bene in primavera

Ciao Daniela,quindi Tu non li ritiri neanche sotto un portico??io sono indecisa..:confuso: xchè sento tanti pareri discordanti e come sempre..si crea incertezza..:astonished: x me è il primo inverno in cui ho dei loti e delle piante del laghetto da proteggere e sono un po' in ansia..bohh:confused: ciaooo se mi racconti qlc tua esperienza ne sarò lieta,senz'altro sarai più ferrata di me.:eek:k07: le mie maestre mi han detto come si comportano ma,loro non fanno testo:eek:k07: penso che se versassero della varechina nei loro laghetti avrebbero cmq un habitat e risultati eccellenti!!:lol::lol: sono troppo brave ed esperte..non fanno parte dei comuni mortali tutto quello che buttano in acqua si moltiplica,vive e fiorisce!!:hands13: io ho moooooolto da imparare..:eek:k07:

Cyn 59

Opuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
se continui, vengo lì e ti meno :mazza::mazza::mazza:
Mi fai il santo piacere di fidarti della vecchia Cyn ?????????? :martello2:martello2
Quando comincia veramente il freddo, prendi quei benedetti mastellozzi e li metti in un locale dove non arrivi il gelo. CAPITO ??????????????????' NON farmi arrabbiare ........ :burningma
Siccome io ho il lotino Baby Daniela in un mastellino che ovviamente porto dentro ( l'ho fatto anche lo scorso inverno ) appena faccio questa cosa, te lo dico, così anche tu ti organizzi E LI PORTI DENTROOOOOOOO
Mi sono spiegata ??????????? :burningma:burningma:burningma

opuntya

Maestro Giardinauta
Opuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
se continui, vengo lì e ti meno
Mi fai il santo piacere di fidarti della vecchia Cyn ?????????? :martello2
Quando comincia veramente il freddo, prendi quei benedetti mastellozzi e li metti in un locale dove non arrivi il gelo. CAPITO ??????????????????' NON farmi arrabbiare ........
Siccome io ho il lotino Baby Daniela in un mastellino che ovviamente porto dentro ( l'ho fatto anche lo scorso inverno ) appena faccio questa cosa, te lo dico, così anche tu ti organizzi E LI PORTI DENTROOOOOOOO
Mi sono spiegata ??????????? /QUOTE]

SSSSìììììììì ho capito:astonished: non urlare così forte xchè mi fai venire la tremarella caspiterina..:ciglione: ho solo detto che sono un po' timorosa non che non seguirò i vs preziosi consigli:eek:k07: sai non vorrei che soffrissero il gelo..:fifone2:cmq mi danno + pensiero le piantuzze del laghetto che non le vaschette xchè quelle posso sempre spostarle in luoghi + o meno temperati,mentre quelle del laghetto se ho ben capito dovrò solo abbassarle e cimare le parti secche poi quando sarà il momento farò tutto e posterò anche foto.Un bacione e non ti arrabbiare più:lol::lol::love_4::Saluto: prometto che sarò un'allieva diligente:eek:k07:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Queste son le mie ninfeee nane ancora in fiore....
407679_4215433097665_1723593090_n.jpg

aisha1979

Giardinauta
Fermi fermi...ma state parlando di lotini messi in piccoli contenitori tipo secchi ecc... che potrebbero trasformarsi in un blocco di ghiaccio...GIUSTO??? Non dei mastelloni interrati con i loti giganti....come si spostano quelli!!!!

opuntya

Maestro Giardinauta
Fermi fermi...ma state parlando di lotini messi in piccoli contenitori tipo secchi ecc... che potrebbero trasformarsi in un blocco di ghiaccio...GIUSTO??? Non dei mastelloni interrati con i loti giganti....come si spostano quelli!!!!

Sììì io li ho piantati da seme e sono cresciuti piano,piano ma,sono dentro a delle bacinelle se supereranno l'inverno a primavera px vorrei trasferirli in contenitori grandi posizionati ognuno dentro alcune grosse fioriere che sono vuote

il 20 aprile scorso erano così:
016-1.jpg

poi piano,piano... il 23 maggio erano così:

012-3.jpg

008-3.jpg

012-3.jpg

Cyn 59

:lol::lol: Opu ti ho fatto venire un po' di scagazzino ????? sono contenta ... :lol::lol:

Aisha .... com'è che perdi dei colpi ..... la convivenza, non ti fa bene ..... :lol::lol::hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn, mi terrorizzi Opu eh??? vedrai che i tuoi loti opu staranno benissimo al riparo, e l'anno prossimo staranno una meraviglia!!!!

Dart vader, le tue ninfee sono uno spettacolo, ma toglimi una curiosità...da che deriva il tuo nome????

opuntya

Maestro Giardinauta
Opu ti ho fatto venire un po' di scagazzino ????? sono contenta ...

Aisha .... com'è che perdi dei colpi ..... la convivenza, non ti fa bene .....

:lol::lol::lol::fifone2::fifone2::fifone2: non più di tanto...sotto questa corazza di ferro batte un cuore tenero e gentile!:eek:k07: o sbaglio??:confuso:

opuntya

Maestro Giardinauta
Cyn, mi terrorizzi Opu eh??? vedrai che i tuoi loti opu staranno benissimo al riparo, e l'anno prossimo staranno una meraviglia!!!!

Dart vader, le tue ninfee sono uno spettacolo, ma toglimi una curiosità...da che deriva il tuo nome????

Grazie cara,x l'augurio:eek:k07: spero tanto che vivano e non si ammalino..son tanti mesi ormai che li" curo" e li osservo nel loro pur modesto sviluppo,ormai mi sono affezionata:hehe: e sarebbe bello se il px anno riuscissi a vedere qlc lotino fiorito:) un bacione a Te:love_4::Saluto:

Cyn 59

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
non e' posssssibileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
che vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :ros::ros::ros::ros::ros::ros:
TANTISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMIIIIIIIIIIIIIII
AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
:hands13::froggie_r:hands13::froggie_r

vero84

Maestro Giardinauta
Cyn....quasi quasi i tuoi auguri non si vedono :azz::azz::lol:!Grazie mille bella donna!!! non ti preoccupare :eek:k07:!!!

vero84

Maestro Giardinauta
FINALMENTE IL SOLE!!!!! E così ne ho approfittato per postare un po di aggiornamenti del mio laghetto :)!!!

Purtroppo, a causa del tempo le piante sono ancora indietro, ma un po alla volta, sperando nel sole, arriveranno anche loro!!!!

la situazione dei laghetti è questa:

nella vasca nuova sono state collocate quest'anno la Mankala Ubol e la Colorado...che sono andate a fare compagnia alle altre due ninfee rustiche che avevo collocato (la gialla e la Sofia)....non vedo l'ora di vedere queste due regine fiorire!!!! non finirò mai di ringraziare le due persone che me le hanno mandate!!!

l'Iris, invece in barba al tempo è fiorito!!!

quest'anno poi ho fatto qualche piccolo esperimento..... avevo una vecchia botte che mio papà non usava più e sai com'è....lo segata a metà!!! una parte l'ho usata per creare un piccolo mastello-lago in giardino al cui interno ho inserito tre rizomii di ninfea (sembran tanti, ma son piccolini piccolini) della Saggitaria e della pontederia:

al momento sbuca solo la pontederia! e l'acqua, ahimè è verdastra :martello:....

l'effetto è carino :D, all'interno delle due metà ho inserito del telo che, in questo caso ho mimetizzato con dei pezzi di corteccia sul bordo....in alcuni punti devo rivederlo però, sbuca da sotto :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
l'altra metà, invece mi è servita per......mettere a dimora un rizomone di Loto Carolina Queen!!!!:tupitupi::tupitupi: troppo bello!

ecco qua come l'ho sistemato (l'acqua è da paura, ma ahimè....)

per questa metà tra il legno ed il telo, ho provveduto ad inserire delle lastre di polistirolo in modo tale che, quest'inverno, sia più isolato dal freddo, l'esperimento, infatti, è quello di lasciarlo all'esterno riparandolo con dei teli......

e poi è arrivato anche lui....lo stupendo loto Hanry :froggie_r:hands13:!!! da non credere!!!!!!!!!! per la sua dimora ho pensato a qualcos'altro.....(ero rimasta senza contenitori) ho cercato dei mastelli ma ahimè ho trovato solo una vasca ma più piccolina del dovuto :ros:....per quest'anno va così, ma l'anno prossimo gli darò senz'altro più spazio :hands13:....promesso!

ecco qua:

ed ecco qua le foglie!!!!

Spero di potervi aggiornare presto sulle varie fioriture!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto