• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo laghetto

miaoo

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti...è tanto che non seguo più il sito...l' arrivo di due bimbi ha tolto tempo alle mie passioni. Ora che sono un po' cresciuti vorrei dedicarmi nuovamente al giardino. Il prossimo progetto è un piccolo laghetto preformato da 300 litri che ho interrato a settembre. Ho comprato una pompa con filtro esterno a caduta e lampada uv. Ora dovrei posizionarla e iniziare ad inserire delle piante...Pensavo di prendere una ninfea, delle piante ossigenanti e delle palustri per il bordo del laghetto. Il laghetto è posizionato al sole tutto il giorno, per cui ho piantato due palme davanti nella speranza che crescendo creino un po' di ombra. Solo che devo aspettare qlc anno che crescano! Il mio giardino si trova al nord, provincia varese.
Altro dubbio è come nascondere il filtro esterno..e se serve della ghiaia sul fondo del laghetto. Vorrei anche inserire dei pesci rossi per i bimbi...vanno bene i classici pesci rossi o ci sono tipologie più resistenti al freddo?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, comincio dal fondo. Io metterei shubunkin al posto dei rossi. Sono piu colorati e molto belli. Coda lunga e molto molto resistenti.
Il filtro se a pressione si puo' anche interrare. Il caduta piu difficile.
Secondo me il sole non sara' un problema. L'ombra piuttosto si'.
Pesci pochi, pochissimi. Ciao e buon lavoro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

miaoo

Giardinauta Senior
Belli i shubunkin. Avendo già due pesci rossi in una vaschetta in casa posso mettere due shubunkin insieme ai due pesci rossi nel laghetto? O sono troppi? E gambuse? Servono o se ci sono altri pesci risolvono loro il problema zanzare? Mentre sul fondo del laghetto metto la ghiaia o nulla?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, mi unisco anch'io. Per quanto riguarda il fondo, non serve mettere nulla, si creerà da solo il limo.
Considerato che hai una vasca da 300l, io non metterei pesci. Troppa poca acqua (un solo pesce avrebbe bisogno di 200l d'acqua, che poi sopravviva con meno litraggio è un altro discorso), e soprattutto abiti a Varese, gli inverni se non sbaglio sono freddi e i pesci ne risentirebbero (hanno bisogno di una profondità di 80-100cm per ripararsi, quanto è fonda la vasca?).

Per il resto, credo che una ninfea e qualche palustre sia la soluzione perfetta. Se nel corso dell'anno vedrai dei vuoti, potrai riempirli durante la stagione o il prossimo anno, piuttosto che prendere troppe piante adesso e ritrovarti l'affollamento in estate..

Scusami per le poche speranze che ho dato per i pesci, ma sul serio, soffrirebbero, e per le zanzare ci sono altre soluzioni.

Detto questo.. non vediamo l'ora di vedere qualche foto del tuo angolino acquatico!!! :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Grazie!! Tante informazioni! Per le foto sto giusto cercando di capire come fare a caricarle di piccole dimensioni da foto scattate col cell..ho letto un po' nella sezione dedicata all' uso del forum ma nn ho capito . Il laghetto è profondo 50cm. I pesci rossi che già ho li metterei cmq in estate...al max li riporto in casa in inverno. Vorrei iniziare ad avviare questi mini laghetto..se poi va tutto bene magari creo una seconda vasca più grande con un tinello da 700 litri che è molto profondo così posso far svernare i pesci. Un consiglio sulla ninfea? Rustica ( molto rustica) e piccola viste le dimensioni che ho? Palustri: magari è un dubbio infondato ma questo inverno il laghetto è ghiacciato per un bello strato. Se metto le palustri sul bordo e ghiaccia ancora muoiono?
 

Artep

Giardinauta
Ciao! Non ho consigli ma seguo con interesse la discussione visto che sto facendo anche io un pensierino al laghetto e la zona è la stessa.

Io però più che un laghetto vero e proprio dovrei fare una vasca con piante.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Per le foto, o le carichi in un sito esterno tipo photobucket o simili (ricordando di selezioniare l'opzione riduci dimensione), oppure da questi messaggi hai la possibilità di caricare le miniature selezionando la macchinetta fotografica tra le icone qua sopra :)

Per le piante, puoi sbizzarrirti! Di ninfee esistono le rustiche, o le tropical, ovviamente le seconde non sono per il tuo caso, e ne esistono di varie dimensioni e colori, quindi puoi decidere quello che vuoi!

Per le palustri, prenderei sicuramente degli Iris, che fioriscono prima delle ninfee regalando colore, e hanno un bel fogliame. Ma anche qui puoi sbizzarrirti nella scelta, tra le più gettonate c'è la pontederia, l'oenanthe, la mentha acquatica.. escluderei papiro e typha perché troppo alte.

Per l'inverno, delle puoi lasciare tranquillamente. Se vedi che sta per ghiacciare, le sistemi un po' più sotto così le radici non ghiacciano, che è la cosa importante, altrimenti le puoi mettere in un secchio e ritirarle in garage, tanto perdono le foglie in inverno... :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170312_171909.jpg.html
 

miaoo

Giardinauta Senior
Nemmeno io...ho sbagliato qlc...uffa! Ho caricato foto su photobucket e poi?? Ho ritrovato tutte le foto che avevo postato all' epoca ma nn ricordo come facevo a inserire l' immagine sul forum...help!
 

kebby

Guru Giardinauta
Su photobucket hai i vari link da incollare nei messaggi qua, mi pare si chiami "immagine" o "forum"..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io mi sono iscritta da qualche giorno a IMGUR .... è fantastico .... velocissimo :su::su::su:
 

kebby

Guru Giardinauta
Carino, molto arioso! Non sono molto convinta delle pietre intorno, solo perché son grosse e tendono a rimpicciolire visivamente la vasca, ma magari dal vivo è diverso e con le piante l'effetto che si crea sarà migliore! Anche perché ti saranno utili per agganciare i vasi delle palustri, vedo che i bordi scendono abbastanza verticali, o mi sbaglio?

Al limite puoi aggiungere dell'edera (a foglia piccola) che col tempo nasconderà parzialmente i sassi, donerà verde in inverno, e aiuterà a coprire il bordo della vasca, inoltre aiuterà a combattere l'erba che vorrà crescere tra i sassi e che renderà difficile il taglio del prato.

Hai in previsione anche di aggiungere piante da bordura intorno al laghetto? Tipo Iris terrestri, e altri bulbi e arbusti, narcisi, bergenia, qualcosa di cespuglioso tipo callistemon (anche sa è un po' disordinato).. son curiosa :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Più tardi posto una foto del laghetto da vicino: ha un doppio bordo dove credevo di mettere le palustri se ci sta il vaso poi scende verticale. Pensavo di mettere altre piante x creare un' aiuola ma spt sul retro x nascondere il filtro.
Dietro al laghetto si vedono dei ' pali' che fungono da pergola a due glicini appena piantati. Sotto il pergolato avrei creato due aiuole rettangolari con bulbi di tulipani e giacinti..ma bo...all' inizio mi sembrava carino..ora forse toglierei le aiuole di bulbi x allargare il laghetto. Certo che i glicini sporcheranno tanto....
 

miaoo

Giardinauta Senior
View media item 238483ecco la foto del laghetto visto da vicino...
sto cercando di far venire l'elettricista x collegare la pompa ma sembra l'impresa dei mille...:banghead:
le alternative che mi sono state proposte sono:
-collegare direttamente pompa e filtro a rete elettrica eliminando la spina
- creare una torretta nel prato con le prese x attaccare spine
consigli? mi scoccia attaccare direttamente tagliando la spina x' se volessi riporre la pompa d'inverno in casa per proteggerla dal freddo non posso...ma la torretta nel prato non è bella da vedere... e mi pare anche poco sicura..bo
voi come avete fatto?
 

miaoo

Giardinauta Senior
quanto alle piante :
una volta che posiziono pompa e ninfea sul fondo ho occupato tutto lo spazio...
pensavo di mettere le palustri su quel bordo che si vede..ma le misure sono : larghezza 9 cm altezza 10 cm...:mazza:... mi sa che nn ci stanno...ver0? cosa potrebbe andare bene di basso e che stia in vasetti piccolini?giusto per nascondere un po' il bordo nella parte frontale.mentre posteriormente metterei degli iris che sono alti ma devo in qlc modo 'appendere' i vasi al bordo...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi stavo chiedendo, cosa te ne fai della pompa ...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sul bordino basso, potresti mettere Oenanthe Javanica Flamingo che è molto bello come foglie e non richiede profondità di terra. Proverei anche con dell'Huttuinia che esiste sia a foglia verde che a foglia variegata per cui potresti coprire il tutto con queste.;)
 

miaoo

Giardinauta Senior
eh ehe visto che il progetto laghetto è stato mooolto ostacolato dal marito x' fonte di zanzare vorrei tenere pulita l'acqua con pompa e filtro...se no mi sa che mi interra il laghetto !!! figurati che all'inizio avevo fatto fare uno scavo dalla ruspa..non era cmq grande come i tuoi ma era enorme. poi ho dovuto rinunciare e rimanere sposata :LOL::LOL::LOL:
vorrei fargli capire che nn diventa una palude e poi cercherò di fare un laghetto più grande...
mi piace l'huttuinia...ma se metto una ninfea , un iris alto e una palustre più bassa (calta?) qte di queste piantine posso mettere senza 'appesantire'?ho letto che è una pianta infestante...almeno dovrei essere sicura di non farla morire!
 
Alto