• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Brava Vero :eek:k07:
Fai salire il livello dell'acqua nei loti. Fermati solo prima che la foglia si sommerga.
Devi arrivare ad averla fino all'orlo ok ???? :flower:

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Cyn, provvedo subito subito ad umentare il livello, in effetti m'era venuto il dubbio :confuso: ma non volevo essere una tarma :eek:k07:, hai visto che belli! Non vedo l'ora che sto caspita di sole ci allieti per almeno due giorni di fila, ieri bello, oggi nuvolo e temporale in arrivo :storto::cry:.....

Cercis, nella mezza botte n°1 ci sono tre rizomi di ninfee sconosciute, una è rosa e l'ho chiamata Sofia, una è gialla e l'altra rosa scuro/fucsia....le trovi nelle pagine iniziali della presentazione del laghetto, sono di "taglia" media, e, sarebbero tante per un mastello, ma sono veramente rizomini minuscoli e penso che ques'anno vegeteranno gran poco, ma mi dispiaceva buttarle ed allora momentaneamente le ho piazzate lì :D:D!

vero84

Maestro Giardinauta
eh, mi sà che l'anno prossimo qualcosa mi toccherà......quest'anno la saggittaria non so quanti bulbi m'ha fatto, li ho divisi in tre vasoni, ma se tanto mi da tanto l'anno prossimo o li butto o zuppa ogni sera :food::food:

vero84

Maestro Giardinauta
anche quella è un'idea, spaccio di saggitaria!!!!!! l'anno prossimo in effetti è meglio che se li goda qualcuno a cui manca!!!!provvederò!!!

aisha1979

Giardinauta
Ma quante foto mi ero persa, bravissima complimenti. Mi è piaciuta molto la mimetizzazione del bordo della botte con la conteccia...bella idea:lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Grazie Aisha, se ne recupero ancora un'altro po volevo farla anche per la seconda metà della botte, so che non durerà molto, ma è carina :)

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Vero complimenti!!!tutto ben sistemato:hands13: la botte poi è un'ideona molto bella e la corteccia mi piace:eek:k07: penso che l'acqua piano,piano si schiarirà,anch'io l'avevo schifosissima e in seguito si è purificata sino a divenire limpida.
Non ho capito se i loti devono avere acqua alta o media :confuso:io il mio mastello l'ho riempito e l'acqua è c.ca20/25 cm sopra il livello del terreno boh,magari se poi qlc ha tempo di dare uno sguardo ai miei aggiornamenti mi chiarirò le idee:eek:k07: cmq brava!!!bravissima:hands13:!!!x tutto un bacetto:love_4:, a presto

vero84

Maestro Giardinauta
grazie mille Opu!!! da quello che ho capito appena li pianti il livello dell'acqua sopra i loti viene tenuto un po più basso (circa 10 cm) in modo tale che l'acqua scaldandosi crei un'ottimo imput alla pianta di partire e, quando questa finalmente inizia a vegetare va aumentato, anch'io avevo capito che dovesse essere a circa 30 cm sopra il terreno....ma in questi giorni con le piogge che son venute il livello della mezza botte è arrivato all'orlo.....dopo se riesco metto gli aggiornamenti, il loto hanry è partito a razzo!!!!:)

vero84

Maestro Giardinauta
Finalmente è arrivato il primo fiore di ninfea!!!! dopo due giorni di acqua no stop il sole stamattina è venuto a farci visita (ancora per poco però) e uno dei boccioloni è "esploso" !!! La prima a fiorire quest'anno è Sofia :tupitupi:......speriamo che le altre la imitino presto :eek:k07:!!!

questi invece sono i loti:

Hanry sta mettendo tantissime foglie :hands13:!!!

le foglie ahimè si son rovinate con la grandine di domenica :cry:!!!

ed ora il Carolina Queen!

questo mastello è un po più esposto, per cui vedete bene a che passi son le foglie....ed nello stesso stato si trovano le foglie più grandi delle ninfeuzze....vabbè, speriamo arrivino presto le altre!!

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissima ninfea, sembra enorme :eek:!!! E quante belle foglie... Le mie sono parecchio pigre, in tutti i sensi!

Quanto è grande il tuo laghetto, o meglio, le due parti del tuo laghetto?? :D

vero84

Maestro Giardinauta
speriamo, ieri sera altra acqua e lo stesso stamattina, adesso è uscito il sole....speriamo resista un po......altrimenti qua è l'unico fiore che vedo.....eh in effetti la sofia è grandicella......e poi quella che vedi è scappata dal vaso e sta avanzando sul fondo del laghetto....figurati.....volevo recuperala i mesi scorsi ma non riuscendo a svuotare il laghetto è stato impossibile.....eh va beh per quest'anno va così, mi troverò un macello l'anno prossimo :cry:ma fino ad allora mi gusto i fiori :love::love::eek:k07:

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Vero :hands13::hands13: il fiore di Sofia è bellissimo:love: e che meraviglia le foglie dei loti sono grandissime:eek::eek: le mie sono molto piccine..speriamo che venga un po' di solino e le rafforzi un po'.. sei bravissima!!!un bacione:love_4::Saluto:

Cyn 59

Ma di cosa ti lamenti .... hai una valanga di foglie ...... :azz::eek::azz::eek:
Bellissssssima Sofia :tupitupi:

vero84

Maestro Giardinauta
hai visto Cyn....sono partiti a razzo i loti!!! son stati bravi nonostante il tempo e la nuova proprietaria un po imbranata :martello::martello:!!!! Comunque oggi è arrivato il secondo fiore!!! si è classificata seconda l'Attraction!! oggi non ho fatto in tempo a scattar foto, ma se domani riesco vi faccio vedere il mio secondo gioiellino di stagione :lol::lol:

Opu, quest'anno ho barato con i fior di loto :ciglione:, se ti faccio vedere le foglioline di quelli che ho ricavato da seme mi vergogno.....quest'anno ho provato con i rizomi :eek:k07:......

vero84

Maestro Giardinauta
Ed ecco arrivata la seconda classificata di quest'anno!!!

ATTRACTION!!!!

E qua in agguato son riuscita a fotografare di sfuggita (dopo aver messo il mangiare) tre delle mie carpette:

se solo non facessero così tanto le dive :lol: :lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimentoni:hands13::hands13: bellissime le fioriture e le carpe sono stupende e grandi:eek: i miei pescetti sono migliaia ma,sempre piccoli e scuri e quindi li vedo solo quando gli do la pappa:food: io non ho ancora un tubazzo fiorito,:astonished: nel laghetto intendo.. Prte gl'iris che sono bellissimi!!! un bacetto:love_4: gioia e ancora un Brava!!:hands13:

Cyn 59

SUPERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Vero :hands13::froggie_r
Ma che bestiacce hai lì dentro ..... sono balene :azz::eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto