• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'Iris Louisiana, va bene. Lo metti appena sotto al pelo dell'acqua. Veramente poco, perchè non ama andare troppo sotto
La Caltha va bene. Caverei qualche foglia delle più brutte, per aiutarla ... la vedo molto appassita.
OKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK ... l'insieme è superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:):V;)
 

kebby

Guru Giardinauta
Se stai a guardare il mio, lo disfo e lo rifó due volte l'anno.. :banghead: senza pace!

Il Gamecock tiralo anche un po' fuori, il mio ha tutti i rizomi che corrono a pelo d'acqua, son interrate solo le radici..
 

miaoo

Giardinauta Senior
Allora x capire..il gamecock: metto coperte dalla terra solo le radici, il rizoma fuori dalla terra. Però il rizoma poi lo lascio anche fuori dall' acqua..o cmq un po' sotto?

La caltha si è ripresa alla grande...le foglie si sono aperte e alzate..meno male

Anche l' oenanthe mi sembra cacci qlc fogliolina nuova.

L' iris giallo invece mi preoccupa. Mi sembra che le foglie stiano ingiallendo e appassendo. Però sotto ci sono delle nuove radici che spuntano veloci..bo...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il Gamecock non ama avere il rizoma sommerso quindi appena appena oppure anche tutto fuori con le radici a bagnoIl giallo che immagino sia lo Pseudacorus, non te ne preoccupare, perchè è più robusto di te e me, messe insieme. :):V;)
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170402_131841.jpg
a me la caltha sembra che si sia già ripresa bene..

IMG_20170402_131832.jpg
L'iris invece l'ho sollevato un po' ancora dall'acqua..


oggi poi...mio figlio di 4 anni ha fatto il bagno completo nel laghetto...stava giocando con barchette e aerei qdo è finito dentro...meno male che il laghetto è alto solo 50 cm...forse ora non si avvicinerà più...:confused: ha detto che l'acqua era fredda....o_O
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170415_114649.jpg
IMG_20170415_114705.jpg

ho pensato di nascondere il filtro della pompa con una struttura di questo tipo... per ora provvisoria da bloccare definitivamente... poi da nascondere con dei cespugli.


oggi invece al ritorno a casa ho trovato questo disastro...
IMG_20170423_172651.jpg
il sacchetto che avevo fatto nel bordo con l'oenanthe nn c'è più...è stato rovesciato nel laghetto e della pianta nemmeno l'ombra..nn so cosa sia successo...fanno il bagno un sacco di uccellini ma in genere vanno dove ci sono i sassi...
sta di fatto che ho dovuto pulire tutto...circa due ore per svuotare e togliere tutta la terra che era caduta. devo trovare un alternativa x' il sacchetto così messo non funziona

ora sto riposizionando tutto pian piano. ho messo della ghiaia su tutti i vasi per evitare ancora terra in giro...:cry::cry::cry:
che tristezza...il primo lutto...:cry::cry:
 

miaoo

Giardinauta Senior
A proposito...io la ninfea baby red l'avevo messa sul fondo a 50 cm ma vedo che non allunga le foglie..rimangono 'corte' sto sbagliando qlc?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che un animale ha fatto il danno all'Oenanthe .... :cry:
All'Iris nel vaso, coprirei il rizoma con la terra, per proteggerlo anche un po' dal sole di quest'estate.
La ninfea, parte sempre con foglie che rimangono sotto. In seguito, formerà quelle che si allungano in superficie. Tranquilla che è tutto normale:su:
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170424_075613.jpg
questo il mio lavoro di ieri...non ho ancora riempito il laghetto x' volevo prima controllare la pompa che faceva un rumore strano...ho aggiunto la ghiaia ai vasi...per ora stanno così provvisori fino al prossimo sole x' qui siamo tornati in clima natalizio :(

grazie Cyn...prima di sistemare il tutto metterò anche un po' di terra in più all'iris. L'altro iris (pseudocoris) è appeso con un filo invece...magari lo metto dietro ad un vaso così le radici non si bruciano qdo arriverà il sole...
 

kebby

Guru Giardinauta
tranquilla che lo pseudo è veramente difficile che muoia! ammazza che disastrino che è successo.. dai, pensa che in ogni cosa c'è sempre qualcosa che va male. Speriamo fosse questa e non dovrai più temere altro! :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170426_184223.jpg
ecco finalmente i laghetto sistemato sotto una pioggia incessante.l'acqua rimane pulita per ora...speriamo che duri. ho già messo anche i miei pesciolini rossi che finalmente riesco a vedere nuotare. tutto sommato è vero che è successo un piccolo disastro...ma ora è più bello e pulito di prima!!:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Molto ma molto carino .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Aggiungi piante, perchè sarà inevitabile l'acqua verde per il primo periodo, ma senza piante, sarà verde sempre. :confused::coffee:
 

miaoo

Giardinauta Senior
Aggiornamenti...dunque andando dal fiorista settimana scorsa ho notato che aveva delle ninfee...nn le ha mai tenute...e va beh...nn potevo ovviamente nn portarne a casa una!! Nn so cosa sia...è bianca e ha le foglie più grandi della babyred....staremo a vedere :p
Poi finalmente è venuto l' elettricista x i collegamenti così ora oltre alla pompa con filtro funziona anche la lampada uv...stupenda!!!in poco tempo ha eliminato tutte le alghe, è limpidissimo ora!
E grazie a tutto ciò sono riuscita a vedere che la caltha ( una bella pianta solo verde :confused:) ha già allungato di parecchio le radici oltre il vaso e poi vedo alla base della babyred un nuovo getto che sembra un bocciolo....è gonfio...quindi spero nn sia solo un' altra foglia! Speriamo....sarebbe il mio primo fiorellino!!! Xké anche gli iris hanno deciso di fare solo pianta verde :devilish::devilish:
Ho sistemato anche l' aiuola dietro il laghetto scegliendo emerocallis che mi ricordano molto gli iris...:ciao::ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi pare tu abbia il Louisiana .... lui sta cominciando ora a fiorire. Tranquilla, che fioriscono anche le piante piccolette .... lo vedrai ... ;):V:)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Per ora sono iper contenta delle foglie delle ninfee...ho alzato con un vaso rovesciato la baby red così finalmente qlc foglia è arrivata in superficie ( ho fatto due porticine al vaso x far entrare i pescini) e la ninfea nuova ha fatto subito un sacco di foglie...ogni mattina le conto :oops:
Per ora evito di mettere delle piante nel bordo xké noto che ai pescini piace tanto nuotare li in cerca di cibo :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ragazzi ho un grosso problema, mi si è riempito il laghetto di vespe!!! Nn ho il nido in giardino, sarà cmq vicino alla mia casa...morale nn ci si può avvicinare...consigli? Mio suocero è allergico per cui è un grosso problema!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
Mi sono fiorite le due ninfee...:LOL::LOL::LOL:;):LOL: ma anche quella che doveva essere bianca è rosa!!! :rolleyes: cmq bellissime! Prima o poi invio foto...:ciao:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'unica è fare un trattamento per le vespe, magari senza farti pungere ..... :LOL::LOL::LOL:
 
Alto