• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione laghetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Mi tocca....tempo fa avevo dato un'occhiata alle sedie per esterno e alle panchine per comprare qualcosa ma....mamma mia che prezzi :eek:!!!!!! mi inventerò qualcosa con il buon vecchio legno!!!!

aisha1979

Giardinauta
Fai come me....la panchina l'ho fatta io:fischio:costo...forse una 20ina di euro!!!
Ma lo sai che mi è venuto il dubbio se ti ho fatto mai i complimenti per il tuo laghetto??? Non ricordo, dovrei rileggere tutto...comunque non sono mai superflui...COMPLIMENTI, è bellissimo e la prossima primavera sarà uno spettacolo:lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Grazie mille aisha :hands13:!!! in effetti l'idea l'ho presa da te di auto costruirmi una panchina :lol::lol:!!!!!! vi terro' aggiornate!!!

vero84

Maestro Giardinauta
e io che volevo farti uno scherzetto per il collaudo :lol::lol:!!!!! con il legno mi capita sempre :martello:!!! mi metterò dei bei guantoni pesanti :slow:!!!vediamo poi come sarà il risultato....

vero84

Maestro Giardinauta
Oggi è un giorno triste....avvicinandomi al laghetto ho notato qualcosa di strano che galleggiava :confuso:.........era una carpa che faceva il morto a galla.....per sempre!!!! caspitina, le avevo inserite un bel po di mesi fa, speravo che ormai fosse passato il periodo di moria iniziale che succede l'inserimento nel nuovo habitat ma...mi sbagliavo :cry: :cry:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma hai capito il motivo ??????? l'hai controllata per vedere se aveva qualche segno, qualche macchia, se era gonfia ..... robe così ....... mi dispiace un sacco ..... :cry:

vero84

Maestro Giardinauta
Non ho notato niente di strano....a volte mi succede quando le koi sono appena arrivate anche al negozio....probabilmente ho la fortuna di acquistare le più debolucce......però mi dispiace sempre...:cry:

opuntya

Maestro Giardinauta
Mi spiace cara Vero,anche a me è capitato che morissero i 3 pesciolini che avevo messo ma,erano piccolini e sono morti xchè forse l'acqua non era ancora perfetta x loro.Chissà cosa ha determinato questa morte nel caso della tua koi:confuso: non sarà facile capire..:(

donatocz

Aspirante Giardinauta
tranquille il vostro doc non vi lasdcia sole, solo che sto concentrando le mie attenzioni sul giardino...

mi dispiace per la tua Koi, io ne ho inserite 4 insieme a due pesci rossi, oltre ad aver ripulito il laghetto delle larve
mangiano con buon appetito anche il mangime che inserisco, inizialmente erano timide ma adesso vengono quasi a mangiare dalle mani...

Simalù

Giardinauta Senior
No, aspettate, avete costruito da sole una panchina? :eek:
Che braveeeeeee, voglio sapere assolutamente come si fa, voglio provarci anche iooooo :tupitupi:

vero84

Maestro Giardinauta
Simalù....quella è l'intenzione, ma per quanto mi riguarda devo ancora mettermi all'opera!!!! quella di aisha è uno spettacolo!!! vai a vedere....

vero84

Maestro Giardinauta
Oggi me ne stavo beata a leggere il mio giornale di giardinaggio preferito quando ho visto che era stato inserito un micro articolo sulla pulizia da effettuare nei laghetti in questo periodo :hands13::hands13:....oltre ai vari consigli c'era anche una piccola descrizione dei pesci inseriti classicamente nei laghetti:

Gambusia: pesce comune....piccolo...maschio più piccolo....femmina più grande....

Koi: pesce ornamentale.....attenzione ad inserirlo con le gambusie perchè se ne ciba......

:fifone2::fifone2: E QUI M'E' VENUTO UN COCCOLONE!!!!

Pesce Rosso:...pesce comunemente inserito nei laghetti......attenzione ad inserirlo con le gambusie perchè se ne ciba!!

:confused: :squint: E PORCA MISERIA!!! E QUI M'E VENUTO IL SECONDO COCCOLONE!!!!

A dir la verità a me non sembra :confuso:.....ma ci son talmente tante gambusie nel mio laghetto che mica posso contarle......ma secondo voi se le mangiano veramente :storto:???

opuntya

Maestro Giardinauta
Ohibòòòò...cara Vero,temo di sììì:( è risaputo che i pesci si cibano anche dei loro simili x cui...io ho solo gambusie e somministro 2/3 volte alla settimana il cibo in fiocchi.Non so se è il sistema giusto ma,mi è stato detto di non nutrirle tutti i gg xchè devono mangiare le larve degli insetti..ma mi chiedo..adesso gl'insetti non credo che abbondino..:confused: bohh non so bene come comportarmi..
la situazione curiosa è che ogni volta che li vedo mangiare sono sempre tantissimi ma, sempre piccolini..mi chiedo come sia possibile.Certo che l'allevamento di questi pescetti non è facile..bohh:confuso: a proposito dei lavori di questo periodo x i laghetti,tu cosa fai???io è il primo inverno che ho il laghetto e non so bene come "muovermi" le ninfee si lasciano in acqua?senz'altro quì verrà il ghiaccio e sono un po' preoccupata..:astonished: un bacetto in attesa di news :love_4::Saluto:

Cyn 59

:lol::lol::lol: anche se si mangiano qualche pesciolino, ce ne sono talmente tanti, che non credo sia un problema .... anzi .... dovresti ringraziarli :D

Opu basta che togli tutte le foglie che si seccano o marciscono in modo che non si depositino sul fondo. Abbassa tutti i vasi che riesci, in modo da evitare che il gelo arrivi alle radici. Con 10 cm d'acqua sulla testa, non dovresti avere problemi .... la tua vascona è bella grande. :eek:k07:
Magari, mantieni anche durante l'inverno il livello il più altop che puoi.:hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie carissima,:love_4: sempre gentile!!! beh ho già strappato kg e kg di schifose radici che pendevano dai vasi non puoi immaginare che quantitativo..:eek: la menta è cresciuta dappertutto..anche se l'ho tagliata più volte..(anche lei devo metterla più bassa?diventerà una menta subacquea :lol: e quindi praticamente se ho ben capito,taglio le parti aeree delle piante e le metto tutte sul pavimanto della vasca.Compresi gl'iris?Ciò significa che devo eliminare i vasi rovesciati che adesso servono da supporti proprio x permettere alle piante di stare a pelo d'acqua.giusto?e x le vaschette dei loti come faccio?qlc mi ha suggerito di buttare via l'acqua e ritirarle sotto un portico,mantenendo solo lo strato fangoso.è giusto??(se ne sentono tante..:confuso:)ultima cosa:si procede a fare tutto ciò verso metà novembre o prima?Quì x ora non è così freddo..Scusa x le mille domande :ros: ma,come ho detto il px sarà il primo inverno x il mio laghetto e non vorrei uccidere tutto x ignoranza.grazie mille un bacione:love_4::hehe:

Cyn 59

Tranquilla .... le domande servono per capire .... non hai idea, di quante ne ho fatte anch'io ... e non ho ancora finito.
Per il momento, lascia pure i vasi dove sono . Aspettiamo che arrivi veramente freddo.
Man mano che le foglie diventano brutte, le cavi fino ad arrivare ad avere i vasi completamente spogli.
Non credo che la menta muoia facilmente .... se hai il posto, la metterai sotto ... altrimenti, dai la precedenza alle altre.
Sì .... devi cavare i vasi rovesciati.
Ma stai tranquilla ..... quando sarà il momento, vedrai che ne parleremo e avrai tutto il tempo per effettuare il lavoro.
Ai loti, io non toglierei l'acqua. Però se ti fidi di chi ti ha dato questo consiglio, probabilmente, è un buon consiglio.
Io li porto in garage, dove la temperatura è bassa per non farli vegetare, ma nello stesso tempo, non gela e li lascio pieni d'acqua così sono tranquilla che la terra non seccherà.:hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Care :hands13:!!!

Opu, segui i consigli preziosi di Cyn e vedrai che l'inverno vola per il tuo laghetto :eek:k07:!!!

basta veramente poco con una bella vasca grande come hai tu! pensa che l'anno scorso mi son presa un coccolone soprattutto per i pesci....ad un certo punto son spariti :fifone2:!!! ...dopo ho capito che è normale... stanno sul fondo dove la temperatura e meno bassa e risbucano a primavera :lol::lol:!!!

le ninfee rustiche e le palustri non hanno problemi a stare nel laghetto, e basta togliere le foglie che, man mano passano, per far sì che non si sporchi il fondo del laghetto....l'anno scorso di palustri, avevo solo gli iris, ho tagliato le parti aeree, li ho lasciati poco sotto il livello dell'acqua e non hanno avuto problemi....vedrai che bello a primavera quando si risveglia tutto :tupitupi::tupitupi:!!!

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma che carine!!!!!:hands13::hands13::love: grazie mille x i preziosi consigli farò come dite e son certa che tutto andrà bene,:eek:k07: un bacione ad entrambe,a presto:love_4::love_4::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto