• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo laghetto

kebby

Guru Giardinauta
Io ho sempre avuto il dubbio che quel bordino andasse riempito di terra e piantumato di palustri.. o_O

Iris e simili li puoi mettere in vasi agganciati al bordo, tanto hai anche i sassi che possono nascondere eventuali ganci.

Per le zanzare, esiste un prodotto biologico per tenerle lontane (più che altro ammazza le larve), ma se lasci fare alla natura arrivano le libellule, e son voracissime (ed affascinanti!).
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aspetta che ti chiarisco una cosa .... non sono la pompa e il filtro che tengono lontane le zanzare.
Non è che le zanzare dicono :
" Puahhhhh che schifo di acqua pulita ..... qui non depongo .... " :devilish:
Saranno le rane .... i rospi .... le libellule .... tutti questi animaletti che piano piano popoleranno il laghetto e ti aiuteranno a non avere zanzare.
Io non ho alcun filtro o pompa e non esiste una larva di zanzara nei miei laghetti. Però ci sono nei sottovasi, nei secchi, nei mastelli .... e allora ci si difende col Bacillus Turhingiensis Israelensis. ;)

Io ti ho elencato solo le piantine per il bordo.
Per il resto, metti quello che ti pare. In acqua poi i vasi pesano meno e quindi anche se agganci qualche vaso per rispettare la giusta altezza, non dovrebbe avere un peso pazzesco. Ad esempio se metti un Iris Pseudacorus, potresti metterlo senza vaso. Lui poi non ha problemi di profondità .
Poi metti una ninfeina sul fondo e un'altra pianta o due in base a quello che riesci a sistemare.
Prenditi tutto il tempo per scegliere con calma. Puoi anche aggiungerle man mano .... le acquatiche si "maneggiano" sempre .. anche ad agosto ;):V:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Per le palustri.. non servono tantissime, anche perché crescono parecchio velocemente, io sono ancora sbalordita dal mio iris, un vasetto striminzito a inizio stagione, a fine stagione era quadruplicato! Se hai pazienza ti danno molte soddisfazioni.. :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
ok..ora inizia a prendere forma la situazione! si mi piace un sacco il bordino pieno di piantine!!! così lo nascondo e tolgo i sassi che avevo messo per nasconderlo.devo trovare il modo di creare delle 'fioriere' con tessuto invece che con vasi di plastica così sono più malleabili nell'andatura x seguire questo bordo..mi sembrava di aver visto qlc x le piante acquatiche ma cercherò meglio..notte notte
 

kebby

Guru Giardinauta
Al posto dei vasi di tela (che con l'acqua non reagiscono bene con il tempo), io avrei come ha suggerito Cyn.. puoi legare semplicemente le piante con del cordino, che si mimetizzerebbe con il fogliame, e se proprio la pianta non vuol saperne di restar dritta, puoi metterle un altro spago legato ad un sasso, che la blocca (non so se mi son spiegata).
Gli iris, e altre acquatiche, si possono coltivare senza terra, direttamente in acqua, e questo aiuterebbe anche a tenerla pulita.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi si è accesa una lambadina ..... Le piantine del bordino, per evitare vasi che forse non starebbero molto bene, io le sistemerei così:
Prendi dei sacchi del pattume nero e ti crei i vasi su misura alti come pare a te, (poco perchè non serve molta profondità) e negli angoli, li chiudi con l'appuntatrice. Metti la terra e magari col cacciaviti fai qualche foro per far si che l'acqua passi a bagnare la terra. In questo modo, puoi creare tanti vasi più o meno lunghi che seguino l'andamento del laghetto .... Essendo teli neri, alla fine non si vedrà niente :su::su::su::su::su:
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170316_153828.jpg
Allora essendo un'ariete e non potendo stare ferma ad aspettare...anche x' è dalla primavera scorsa che cerco di fare il laghetto...oggi ho lavorato...
ho messo la pompa nel laghetto e scavato una 'fossa' per il filtro così che scarica direttamente l'acqua nel laghetto.
il tutto è collegato con un cavo volante fino all'attesa dell'elettricista (chissà forse x pasqua).
in futuro vorrei creare un rivestimento per il filtro ad ex con delle piastrelle grigie a formare una 'scatola' così si nasconde meglio. poi sopra metterò un vaso.
Visto che l'acqua è stata messa oggi credo che lo sporco sia sospensione di sabbia...si pulirà??:cautious::cautious:
ma se metto le piante acquatiche senza vaso i pesci rovinano le radici? (ho sempre i miei due pesciolini rossi nella vaschetta da mettere a dimora)
Ammesso che pesci e radici vadano d'accordo....come si coltivano gli iris senza terra? li lego per bloccarli ad una determinata altezza?

I sacchi del pattume secondo me col tempo si degradano (come anche quelli di tela)ma potrebbero essere un'idea..tanto si possono sempre rifare.
Quali sono le palustri che si coltivano senza vaso che potrei mettere sul bordo? L'huttuinia che mi piaceva potrebbe andare?
 

miaoo

Giardinauta Senior
Telo in tessuto non tessuto grammatura 300 gr/mq. Questo prodotto e' necessario per evitare alla terra di uscire dai vasi delle piante acquatiche intorbidendo il laghetto ma nel contempo di permettere all'acqua e ai nutrimenti di arrivare sino alle radici. Si taglia in base alle esigenze. Lunghezza 1,4 metri per 1,4
telo_juta_verde.jpg

dite che questi non sono validi?
 

kebby

Guru Giardinauta
Non ho esperienza con quei teli ma sinceramente lascerei stare.. mi immagino un anno dopo, con il fango dentro, le radici strette che magari son fuoruscite dalla tramatura, cosa può diventare.. non lasciarti prendere la mano da prodotti che sembrano iper professionali e indispensabili perché la maggior parte delle volte sono inutili.

Poi: per l'acqua.. se hai il filtro, pulirà lui (controlla come devi fare la manutenzione), se lasci fare alle piante, dovrai sopportare un po' di acqua verde all'inizio dovuta al sole. Quando la ninfea avrà ombreggiato per bene, l'acqua tornerà più limpida.

Se hai pesci comunque potrebbero sgrufolare nei vasi delle piante quindi forse l'acqua non sarà sempre limpidissima.. dagli tempo.

Prima di inserire i pesci, aspetta che passi almeno un mese dall'inserimento dell'acqua e delle piante, in modo che si sia stabilizzato il nuovo ecosistema.

Per il resto.. io metterei le palustri più piccole proprio sul bordo, senza sacchi o altro, con dei sassolini per tenerle ferme, poi quando crescono dovrebbero tenersi abbastanza da sole (o si sistemano man mano in base alle esigenze). Vero che la maggior parte preferisce avere le radici in terra, ma magari puoi ovviare mettendone un po' sotto, in coperchi rovesciati (qualcosa che riesca a stare nel mio spazio del bordo insomma), in modo che la terra non vada ovunque (magari mettici anche sabbia sopra che la stabilizza): la pianta partita da lì e si propagherà in giro. È quello che ho notato nel mio laghetto, dove la mentha, l'oenanthe hanno fatto così.. aiuta anche che si riproducono per stoloni. Io sperimenterei, poi vedi tu. Non mi son trovata tanto bene con la mia vecchia preformata oroprio per questo motivo, non capivo come mettere le piante e nascondere il bordo.. ma ad avere le piante che ho adesso farei come ti ho scritto.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io eviterei il telo di stoffa, perchè marcisce.
I sacchetti neri del pattume, MAGARI si distruggessero così facilmente .... Sott'acqua poi, direi che sono eterni.
Mettere le piante con la sola terra, mi sa che un po' alla volta si disperde ... O le metti a radice nuda e con le Iris Pseudacorus lo fai senza problemi, o le devi insacchettare in qualche modo. Credo che il suggerimento che ti ho dato facendo forme sagomate per il tuo bordo con i sacchi sia funzionale e alla fine, quando le piante saranno a regime, non si vedrà niente. Alle piantine che ti ho menzionato prima, non serve un quintale di terra. Uno stratino di qualche cm è sufficiente . Poi si arrangiano a prendere nutrimento dall'acqua
 

miaoo

Giardinauta Senior
Anche se per ora è un laghetto triste triste ieri sono arrivate le prime soddisfazioni...il primo uccellino che è venuto a fare il bagnetto (davvero il bagnetto!!!) approfittando del bordo di cui tanto mi preoccupo di come creare il vaso ad hoc.
A dirla proprio tutta quest'inverno ho messo due mangiatoie sull'unico albero del giardino stra piene di cibo e col tempo ho 'adottato due cinciallegre, due pettirossi, due merli, e ogni tanto due gazze ladre...
E poi i miei bimbi....felicissimi...hanno giocato con l'acqua...o meglio..hanno chiesto se possono farci il bagno..:confused:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ho comprato una calla bianca e lilla...posso metterla vicino al laghetto? o sul bordo? ha bisogno di tanta acqua mi pare..ma come una palustre ?
 

miaoo

Giardinauta Senior
Arrivate le piantine...e nascono i primi dubbi...ho messo la ninfea in un vaso con terra e sabbia. Il tutto posto poi sul fondo del laghetto profondo 50 cm. Problema...il laghetto ha l' acqua verde...devo mettere la ninfea più in alto? Nn le manca luce li sotto??:( mi sembra di averla abbandonata!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
Come faccio poi a far andar via questo verde dell' acqua?? Ho la lampada uv nel filtro ma nn è ancora attaccata xké mi manca collegamento.....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Al momento, l'unica cosa che puoi fare, è chiudere gli occhi .... Appena le piante cominceranno a lavorare, tutto sparirà ... ;):V:)
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170327_135401.jpg
eccole!! davvero tantissime!! Grazie Grazie Grazie !!!
Peccato dovevo tornare subito al lavoro e non ho potuto goderle fino in fondo.
Sono state in giro una settimana grazie al postino che accumula la posta prima di portarcela ma mi pare stiano bene. erano ancora belle umide nel loro involucro .
Allora vediamo se va bene...
IMG_20170327_140620.jpg
questa la ninfea Perry's Baby Red...nella terra e sopra la sabbia a bloccare la terra..
bene...una volta messa nel laghetto non si vede più..aspetto con ansia che spunti qlc...o_O
IMG_20170327_144233.jpg
questo un vasetto fai da te per il bordo con un sacchetto di plastica trasparente forato, ho messo dei sassi, terra e sabbia..oltre all'oenhante...va bene?nella speranza che si moltiplichi tanto così la divido e proseguo col bordo vasca.è troppo fuori/dentro acqua?
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170327_144244.jpg
ta ta..visione d'insieme...l'acqua fa proprio paura!! la ninfea....c'è giuro!!:love: beh oltre a tante macchinine x' mio figlio ha deciso mentre ero al lavoro che le macchine che non gli piacciono le butta nel laghetto:mazza:
IMG_20170327_145741.jpg
queste le altre che devo sistemare..due iris e la caltha...devo capire i vasi degli iris...per la calta ne ho preso uno da 22cm che dovrebbe andare...iris volevo cassette rettangolari.posso mettere i due iris (pseudocoris e gamecock) nella stessa cassetta? ora sono in un secchiello in cucina...per le felicità del marito!:LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, gli iris meglio tenerli divisi.. sia perché se si intrecciano poi son cavoli capire chi era cosa, sia perché il pseudacoris può stare anche in profondità, mentre ho notato che il Gamecock preferisce avere il rizoma a pelo d'acqua, non completamente immerso.. per l'acqua, c'è solo da portar pazienza!! :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
IMG_20170328_145642.jpg
questo iris gamecok viola...non sono sicura..forse non l'ho interrato abbastanza...

IMG_20170328_145702.jpg
questa la caltha...mi dite se va bene o è troppo a fondo in acqua?ho bloccato il vaso con fil di ferro ma oggi ho trovato una soluzione migliore: i portavasi classici da balcone appesi ai sassi del bordo...posso così decidere a che altezza mettere il vaso ;);)
oggi ne ho comprato uno è ho 'appeso' l'iris viola ma anche lì non so se è l'altezza giusta...
purtroppo non ho foto...mi sono dimenticata..e poi ho messo l'iris pseudocoris in ammollo a radice nuda...ma con cosa lo tengo fermo?
IMG_20170329_193403.jpg

ho solo foto d'insieme con la mia profumatissima aiuola bulbosa :V:V:V cmq anche se sembra un povero laghetto..sono sicura che in qlc modo lo sistemo...magari ci vorranno anni per capire come ...io faccio e disfo...sposto le piante che non mi convincono...insomma il giardino si muove :confused:
 
Alto