Non ho esperienza con quei teli ma sinceramente lascerei stare.. mi immagino un anno dopo, con il fango dentro, le radici strette che magari son fuoruscite dalla tramatura, cosa può diventare.. non lasciarti prendere la mano da prodotti che sembrano iper professionali e indispensabili perché la maggior parte delle volte sono inutili.
Poi: per l'acqua.. se hai il filtro, pulirà lui (controlla come devi fare la manutenzione), se lasci fare alle piante, dovrai sopportare un po' di acqua verde all'inizio dovuta al sole. Quando la ninfea avrà ombreggiato per bene, l'acqua tornerà più limpida.
Se hai pesci comunque potrebbero sgrufolare nei vasi delle piante quindi forse l'acqua non sarà sempre limpidissima.. dagli tempo.
Prima di inserire i pesci, aspetta che passi almeno un mese dall'inserimento dell'acqua e delle piante, in modo che si sia stabilizzato il nuovo ecosistema.
Per il resto.. io metterei le palustri più piccole proprio sul bordo, senza sacchi o altro, con dei sassolini per tenerle ferme, poi quando crescono dovrebbero tenersi abbastanza da sole (o si sistemano man mano in base alle esigenze). Vero che la maggior parte preferisce avere le radici in terra, ma magari puoi ovviare mettendone un po' sotto, in coperchi rovesciati (qualcosa che riesca a stare nel mio spazio del bordo insomma), in modo che la terra non vada ovunque (magari mettici anche sabbia sopra che la stabilizza): la pianta partita da lì e si propagherà in giro. È quello che ho notato nel mio laghetto, dove la mentha, l'oenanthe hanno fatto così.. aiuta anche che si riproducono per stoloni. Io sperimenterei, poi vedi tu. Non mi son trovata tanto bene con la mia vecchia preformata oroprio per questo motivo, non capivo come mettere le piante e nascondere il bordo.. ma ad avere le piante che ho adesso farei come ti ho scritto.