• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piu' fumatori o fumatrici nel forum???????Rispondete!!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao amiche ed amici del forum,
ma volevo sapere da chi fuma , se sono davvero consapevoli che il fumo davvero danneggia il fisico con l'avanzare dell'età e che in seguito una radiografia ai polmoni darà sicuramente un risultato pessimo rispetto a chi il fumo non lo usa.!!!!Per non parlare poi di rischi di bronchiti e problemi piu' seri.
Ecco volevo conoscere qualche opinione al riguardo.Se magari a qualcuno/a non venga per es. l'idea di togliersi definitivamente il vizio e che sarebbe felice di farlo!!!A presto saverio

Apresto saverio
 

marica

Apprendista Florello
saverio certo che so' i rischi che comporta fumare,ma vedi,ora come ora io non ho voglia di smettere,certo a volte ci penso,ma non e' scattata ancora la molla(se mai saltera')che mi dice"e' ora che smetti di fumare.
sono debbbbbole!
 

scarlet

Giardinauta Senior
saverio certo che so' i rischi che comporta fumare,ma vedi,ora come ora io non ho voglia di smettere,certo a volte ci penso,ma non e' scattata ancora la molla(se mai saltera')che mi dice"e' ora che smetti di fumare.
sono debbbbbole!

Esatto più uno te lo dice etu più ti accanisci .
Comunque con questo parlare di fumo stanotte mi sono svegliata che avevo sapore di fumo in bocca, quindi da questo momento non vi leggo più!
Vedrai MARI che arriverà il momento quando meno te lo aspetti.Basta aspettare una bella influenza con bronchite al seguito!!!!Come è successo ame(ero la prima a non credere che avrei smesso,mi piaceva troppo):ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
6 anni fa ho toccato la prima sigaretta.
Non avevo mai fumato fino ad allora, era un periodo che ero molto molto nervosa ( molto), e in più continuavo a sognare di fumare con soddisfazione.
Così non me lo sono negato e ho fumacchiato ( senza respirare....perchè mi faceva tossire) per circa 4 mesi ( ma poco...una ogni 2 gg in media), e appena ho iniziato, ho smesso di sognarlo e non l'ho mai più sognato.
Poi di colpo più nulla, non ne sentivo più il bisogno.

Ora, non ho sigarette mie, e fumo solo una volta ogni tanto (tipo una ogni due-tre mesi in media), me la faccio offrire, per lo più in compagnia, quando sono molto rilassata ( contrariamente al motivo per cui fumai le prime volte).:rolleyes:
E continuo a non respirare;
del fumo mi piace la sensazione della sigaretta tra le labbra, il calore, il tenerla in mano, la gestualità.
Lo trovo un gesto intimo.:rolleyes:

ps. mi piacciono molto i sigari, quelli buoni!
io e il mio ragazzo ce ne fumiamo due o tre all'anno insieme, nei momenti speciali ( l'ultimo davanti alla luna in mezzo al mare tre settimane fa mentre andavamo in sardegna :) )

Non mi dà fastidio chi fuma, non mi dà fastidio il fumo;
ma mi dà fastidio chi impone il proprio fumo ( esempio tavolata da 10 persone a cena, il locale si svuota, uno del mio tavolo chiede al ristoratore se può fumare: beh lo trovo un gesto ineducato, dovrebbe chiederlo anche agli altri 9 compagni di tavolo, direi).
E' una questione di principio; sono molto insofferente alle imposizioni :burningma.

:Saluto:

e tu pensa a chi non ha mai fumato, e ha un senso di nausa all'odore del fumo.... come si sente di fronte alle imposizioni altrui.
se c'è civiltà.. nessuno impone niente agli altri.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ex-fumatrice da 9 mesi!

Allora io ho iniziato a fumare a 16 anni. :smok: Ero diligente anche in quello...ho fumato 3-4 sigarette al giorno per 14 anni. :DCome ha detto Opy, per me fumare la sigaretta era una cosa intima e soprattutto avevo la sensazione di essere io a controllare la sigaretta e non viceversa. Fumavo solo in casa mia ed era un rito privato, un piacere da gustare. :)

Poi due anni fa mi son trasferita e ho iniziato a fumare di più. Le sigarette son diventate 10 al giorno finchè una mattina dopo aver pulito tutta casa, ero pronta per uscire in giardino a fumare la mia meritata cicca così nn avrei impuzzettato casa appena pulita. :smok:
Beh, le sigarette erano finite. cat: Mi son lavata, vestita e sono uscita a prenderle per la prima volta in 16 anni da fumatrice. Non ci crederete ma per 16 anni se non avevo cicche non fumavo e non usciva apposta per prenderle. E non le scroccavo neppure perchè fumavo leggero quindi fumavo solo le mie sigarette. In quel momento ho capito che non ero più io a controllarle ma loro a controllare me. :burningma Ho fumato ancora 2 mesi e il 19 ottobre scorso ho spento la mia ultima sigaretta. Contenta di averlo fatto! :hands13: non ho preso peso e mi son documentata leggendo dei libri (dopo aver smesso) per nn sostituire una dipendenza con un'altra come fanno molti.

Il mio compagno è accanito fumatore e purtroppo fuma anche in casa. cat:L'odore del fumo mi dà fastidio solo quando esagera e ci son abitudini che cmq son difficili per lui da perdere (tipo lasciare i posaceneri pieni!) Io spero che di regalo di compleanno smetta di fumare ma si sa, l'idea deve venire da chi fuma altrimenti chi lo sopporta poi! :lol: Lo so...son pochi mesi ma son contenta di me. Insieme a me hanno smesso anche un sacco di amici contagiati da qs voglia di indipendenza da sigaretta. Erano titubanti e vedendo che stavo hanno scelto di smettere.
Silvia
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
io vi dico che piu' si parla di sigarette e piu' mi viene volglia di fumarle,io credo di essere ormai tossicodipendente,ve lo racconto anche se mi vergogno,allora io ho il vizio di spegnere anche sigarette a meta'le metto su un megaposacenere in terrazzo,ebbene ci sono state volte che mi sono trovata senza cicche e sono andata a pescarmi il mozzicone piu' lungo per fumarlo(se i miei lo sanno credo che mi diseredano:().
mi piaxce fumare,mi aiuta a sentirmi a mio agio in compagnia di persone che non conosco(son troppo timida)e se sono a casa le fumo perche' mi piace farlo.che vi devo dire,il tabacco e' una droga a tutti gli effetti,solo che di monopolio dello stato e quindi legalizzata,hanno volgia di aumentare i oprezzi delle cicche perche' cosi' tanto smettono,tanto lo sanno che i fumatori incalliti le comperano lo stesso e loro hanno le loro entrate assicurate.
 

Pietradiluna

Giardinauta
se sono davvero consapevoli che il fumo davvero danneggia il fisico con l'avanzare dell'età e che in seguito una radiografia ai polmoni darà sicuramente un risultato pessimo rispetto a chi il fumo non lo usa.!!!!

Ciao,
purtroppo io conosco persone che nonostante fumino molto hanno radiografie ai polmoni perfette! :confuso: magari hanno altri acciacchi più o meno gravi che son legati solo indirettamente al fumo ma tanto basta per non farli smettere. Così come conosco non fumatori che hanno radiografie pessime senza aver mai toccato una sigaretta!...vedasi molti minori non fumatori con problemi di asma, allergie, bronchiti croniche. Così come conosco mamme costrette a smettere durante la gravidanza e quasi il pupo diventa frustrazione perchè non possono fumare.

Non posso parlare per gli altri ma posso dirti che io ho smesso pensando in generale al mio benessere (oltre alla salute in senso stretto perchè i danni del fumo sono a lungo termine) e ai molti aspetti pratici legati all'odore e alla schiavitù della sigaretta. Ho smesso per me stessa.

Silvia
 

Guendy

Guru Giardinauta
, mi riferivo a certe persone , magari pure incalliti fumatori , che quando smettono diventano intolleranti in maniera fastidiosissima , cosa che nemmeno chi non ha mai fumato fa .
Io ci leggo , terra a terra , un pò di invidia e/o una paura fottuta di ricascarci .

Io ho fumato da quando avevo 14 anni fino a 3 anni e mezzo fa...con qualche pausa dove smettevo per pochi mesi e poi ci ricascavo. L'ultimo periodo fumavo 3 pacchetti al giorno (concentrati nelle ore in cui non lavoravo).
Per smettere ho fatto una fatica allucinante, conscia pero' del fatto non solo che era un bene per la mia salute...ma sopratutto che dovevo liberarmi da quella schiavitu'. Quella cosa che, come dice Piera, ti fa uscire di casa alle due di notte e andare in autostrada a comprare le cicche solo perche vedere il pacchetto a meta' ti fa star male. Sicuramente ci si puo' ricascare....e ricascarci fa veramente una paura fottuta....perche si sa come si sta dopo. Invidia sicuramente no....perche'...scusate se offendo qualcuno ma...fumare e' da stupidi....solo che la sigaretta e' cosi subdola che ti fa credere che si fuma perche e' un piacere. Comunque questo e' solo un mio pensiero....e sono stata non stupida...ma stupidissima per tanti anni....Anzi...direi una vera idiota a fumare tre pacchetti al giorno.
Comunque il vero motivo per cui sono intollerante e' che....cavolo...ho fatto una fatica bestiale a smettere e poi? Devo inalare il fumo degli altri???? Neanche per idea! A casa mia non si fuma...come non si fuma in macchina mia...e neanche nel mio giardino.
E ora che sento l'odore che hanno i fumatori....mi pare impossibile che prima non sentissi di avere addosso quella puzza.
Comunque teoricamente (ho molti dubbi in proposito) siamo in una paese libero...e ognuno fa quello che gli pare :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Guendy anche io vorrei non dover sottostare al fumo passivo ma credo sia un segno di rispetto che deve venire da chi fuma...ma il vizio a quanto pare prevale. E non sapete le lotte per far capire il mio diritto alla salute e quella dei ns mici e delle piante! cat:

Però non impongo la mia decisione perchè anche io ho smesso quando io ho deciso.

Sul ricascare non so che dire perchè io è la prima volta che smetto. So solo che non bisogna più toccare sigaretta neppure per un solo tiro.
C'è un libro collagato a una tecnica che trovo sia molto utile ed efficace e che so ha aiutato molte persone a smettere: easy way. Non so se si può dirlo ma lo scrivo perchè magari per qualcuno è utile! :eek:k07:

Buona serata
Silvia
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mai fumato! :) Entrare in casa di amici fumatori è una tortura, soprattutto in inverno con le finestre chiuse, per la puzza di fumo che impregna tutto!
1658484.gif
 

Guendy

Guru Giardinauta
Guendy anche io vorrei non dover sottostare al fumo passivo ma credo sia un segno di rispetto che deve venire da chi fuma...ma il vizio a quanto pare prevale.

Si ma ....non e' che se non viene io mi sorbisco il fumo....Chi fuma fa quello che gli pare....basta che non manchi di rispetto ad altri. ...ma e' una cosa che si capisce meglio quando smetti....
 

marica

Apprendista Florello
si certo e' giustissimo portare rispetto,io non fumo nemmeno dentro casa mia(solo qualche volta in cucina con la portafinestra aperta e se sono sola),fumo solo qualche volta dentro la mia macchina e se a qualcuno da fastidio al fumo mi allontano,il fumo passivo per ironia della sorte mi da' fastidio:D
 

gigino67

Florello Senior
My name is peppe, and I am a nicotine addict.
I have stopped nicotine for 2 years, 8 months, 16 days, 16 hours, 28 minutes and 23 seconds (990 days).
I've not smoked 14860 death sticks, and saved € 2.399,72.
I've saved 51 days, 14 hours and 21 minutes of my life.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Gigino!
come caspita hai fatto a fare sto conto???:D
Persino i secondi? è roba da astinenza ancora in corso eh!:lingua: :eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 
Alto