• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piatto tipico della vostra zona!!!!!Avanti!!!!

M

margherita51

Guest
Giusto, giusto!
Sembra un forum di cucina! Sarà l'ora ma mi sta venendo l'acquolina in bocca.

elysapaola

Guru Giardinauta
tipicamente bustocco e' il risotto e luganega ( salsiccia) mentre nella bergamasca come gia' citato c'e' polenta e osei ma gli osei ve li lascio e mi sbaffo una polenta TARAGNA! :food::food::food::food:

Bia

Giardinauta Senior
Io adoro la "pearà", una salsa calda a base di brodo di carne e pane grattuggiato, ingrediente immancabile ovviamente il pepe, dal quale il nome...

Si mangia calda, accompagna divinamente tutti i bolliti.

musig

Giardinauta Senior
ragazzi... un bel piatto di San Daniele affettato al momento, con i grissini e un buon rosso.... GNAM!!!!!!!!!!

musig

Giardinauta Senior
e poi aggiungo a quello che ha detto scardan il salame cotto nell'aceto, brovade e muset(cotechino e brovada cioe rape bianche tagliate fini e cotte) e come dolce una bella gubana...

S

scardan123

Guest
Uh che buona la Gubana! Dolce pare di origine Longobarda (non dimenticate che in Friuli i Longobardi misero in piedi il loro regno, con tanto di meraviglioso tempietto a picco sul fiume, scavato nella roccia e non parlo di tufo, ma di roccia dura!).
Una cucina militare, quindi con pani secchi e cose che si condervano a lungo, nutrienti, delle "gallette militari" mooolto evolute, con poi aggiunte nel corso dei secoli. Pani duri o semi duri con noci, pinoli, uvette.
Su cui poi si è innestata la pasticceria austrungarica, ricca di cose cioccolatose con torte di noci, mandarlo, cioccolata. Ok, un morso e hai accumulato calorie da scalare una montagna, ma che buone!
E ovviamente lo strudel e vari pani "strani" nelle parti di montagna, a volte con semi sopra e dentro (sesamo, girasole, altri semi che non so).
I prosciutti a San Daniele, verissimo Musig, come facevo a scordarmeli!?! Ma anche il salame di san Daniele e a Trieste del prosciutto cotto delizioso che tagliano a mano, fettone volutamente grezze, saporitissime, spesse come bistecche, morbide, con una meravigliosa consistenza della carne...
E varie zuppe di verdure, ma quello in tutta Italia, la verdura era il cibo che anche il piu povero dei poveri aveva a disposizione. E siccome il friuli è freddo, la cuocevano per fare zuppe calde in inverno.

marica

Apprendista Florello
certo che ferratissimo anche in cose da mangiare!
io adoro letteralmente le tortine di ricotta che vendono in un determinato panificio di sappada,solo li' le trovo cosi' buone...gnamgnam(1000000000000000000000000calorie a pezzo,saranno di 15 cm di diametro ma pesano parecchio!)

zeug49

Florello Senior
Sono Bolognese e come tutti i nati qui ( soprattutto se di diverse generazioni ) hanno potuto apprezzare la "vera cucina " , quella fatta con l'antica e risaputa tradizione locale. Siccome non sono giovane ( mia nonna era del 1876 morta a 102 anni ) e mia mamma che vive e cucina ancora ha 93 anni .......sono stato abituato bene e provo io stesso a cucinare . Non concordo con Scardan, la cucina bolognese é elaborata ed é vero ma che poi si mescoli tutto .........
La nostra cucina é apprezzata in tutto il mondo, però attenzione ! spesso ciò che si legge sui menu e che propinano nei ristoranti ( anche qui ) é pura fantasia e che non ha nulla a che fare con l'antica cucina tradizionale ( es. gli spaghetti alla Bolognese ) che dappertutto rifilano di fatto non esistono proprio !!!!! é un rifacimento di un piatto napoletano .
Per i tortellini ( rigorosamente in brodo di cappone , le altre sono storture in base ai gusti della gente ), piatto tipico e vincitore di numerosi primi premi mondiali per citarne alcuni ( Londra, Parigi, New York ) .
Non mi resta che mettere il link dove c'è tutta la spiegazione e la ricetta autentica ,quella depositata alla camera di Commercio di Bologna ) :

http://www.gennarino.org/tortellini.htm
Buon Appetito
zeug

Datura rosa

Guru Master Florello
in quest giorni soltanto.......
pomodoririsocotti.jpg

veramente non mangerei altro....
Oh mamma....................i pomodori col riso!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'anno me li sogno: i mie pomodori sono picolini e ancora verdi e quelli "compri" come dicono qua, sembrano finti, arancione e tutti lucidi!! Non ci spreco né tempo né riso!!!!

Ma come sono belli Commelina!!!!!!:food::hands13:

Commelina

Master Florello
Oh mamma....................i pomodori col riso!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'anno me li sogno: i mie pomodori sono picolini e ancora verdi e quelli "compri" come dicono qua, sembrano finti, arancione e tutti lucidi!! Non ci spreco né tempo né riso!!!!
Ma come sono belli Commelina!!!!!!:food::hands13:

grazie Dat, anche buoni...
pensa che l'anno scorso anche i miei pomodori tondi non vennero grandi.... facevo i pomodori con il riso anche con i s.marzano.... piccoli come cioccolatini.... 'na delizia!!!!
hai ragione, quelli compri ... sembrano di plastica

S

scardan123

Guest
Zeug non mi fraintedere! La cucina bolognese è buona, mai detto il contrario! (chi potrebbe?!!). E' che spesso è pesante, tipo le lasagne. Ottime ma "tamugne" come si dice lì :)
Conoscevo unavecchietta bolognese che mi invitava a volte a mangiare, faceva del lesso favoloso, e ancora la sfogli in acasa. Tortellini sottili come carta velina, da andar giu di testa da tanto che erano buoni.
La cucina bolognese ha la caratteristica (rara in Italia) di avere poco o nulla col pesce, anche se bologna via fiume era stata per qualche secolo un porto niente male (ancora oggi esiste il quartiere "porto" a ricordo di quel tempo), e poco con la verdura, che invece in Puglia usano molto, un po' su tutto (e ce l'hanno anche bella saporita!).
Mi fate venir voglia di un giro per l'Italia... tutto a mangiare!!

Una cosa di qua, molto vecchia: le Zimtkarten. Non so in Italiano il nome, zimt=cannella in austriaco. Sono dei biscotti piatti, sottili, grandi come carte da gioco, decorati con spicchi di mandorle come i segni delle carte da gioco (cuori quadri etc). Sono fatti di mandorle, noce e cannella, finemente gratugiate come polvere, amalgamate con un uovo (o piu di uno!). Niente farina. Un filo di vaniglia o di rum, ma proprio un filo, per dare un leggerissimo retrogusto vanigliato o alcolico.

Ultima modifica di un moderatore:

Mony68

Giardinauta
Zeug non mi fraintedere! La cucina bolognese è buona, mai detto il contrario! (chi potrebbe?!!). E' che spesso è pesante, tipo le lasagne. Ottime ma "tamugne" come si dice lì :)
Conoscevo unavecchietta bolognese che mi invitava a volte a mangiare, faceva del lesso favoloso, e ancora la sfogli in acasa. Tortellini sottili come carta velina, da andar giu di testa da tanto che erano buoni.
La cucina bolognese ha la caratteristica (rara in Italia) di avere poco o nulla col pesce, anche se bologna via fiume era stata per qualche secolo un porto niente male (ancora oggi esiste il quartiere "porto" a ricordo di quel tempo), e poco con la verdura, che invece in Puglia usano molto, un po' su tutto (e ce l'hanno anche bella saporita!).
Mi fate venir voglia di un giro per l'Italia... tutto a mangiare!!

Una cosa di qua, molto vecchia: le Zimtkarten. Non so in Italiano il nome, zimt=cannella in austriaco. Sono dei biscotti piatti, sottili, grandi come carte da gioco, decorati con spicchi di mandorle come i segni delle carte da gioco (cuori quadri etc). Sono fatti di mandorle, noce e cannella, finemente gratugiate come polvere, amalgamate con un uovo (o piu di uno!). Niente farina. Un filo di vaniglia o di rum, ma proprio un filo, per dare un leggerissimo retrogusto vanigliato o alcolico.

Siamo un po' sulla stessa barca, o meglio sulla stessa autostrada passando da Mestre (coraggio a dicembre finiscono i lavori) nel senso che io sono di Bologna ma il mio compagno è friulano e quando andiamo a trovare i suoi genitori ovviamente si mangia alla friulana con molte varianti autriache.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Certamente la cucina italiana
eì in assoluto la migliore al mondo e a giudicare dalle tante ricette che avete immesso nel post, forse davvero s i potrebbe fare un libro di ricette locali.
Chissà forse e' davvero il caso di pernsarci su' amici ed amiche del forum o no!!!!!!Avanti comunque con i nostri piatti tipici locali, leggerli ti danno un certo non so che', che non so cos'e'!!!!!
Ciao alla prossima da Saverio

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che belle ricette:froggie_r mi vorrei mangiare i tortellen,gli arancini, scusa Betty io adoro quelli Catanasi ,la cotoletta milanese, tutti i dolci veneziani. Qui il piatto tipico è l'acqua cotta, tipico piatto indovinate per chi? Naturalmente per i poveri, ma siccome il mondo si è rivoltato è diventato per i ricchi:D e la famosa panzanella e scusate se è poco, zuppa di porcini dei Colli Cimini mmmmmmmmmmmbona:lol::lol::Saluto:

Alto