• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tosaerba-quale e sopratutto mulching sì o no

Sid78ax

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici del forum, vi seguo da diverso tempo come utente lettore e avrei bisogno di chiedere a chi ne sa molto più di me un consiglio per l'acquisto di un nuovo tosaerba.
Il mio amato ma ormai datato tosaerba ( un glorioso Wolf senator con motore kavasaki e scocca in abs del 1994) sta dandomi troppi problemi di accensione, oltre al fatto che faccio fatica a trovare i ricambi delle teste delle lame ormai anche in germania, e quindi oggi ho fatto un giretto d qualche rivenditore, fra cui il mio rifornitore "di fiducia" per attrezzatura di "grosso taglio" dove mi ha fatto vedere varie tipologie di tosaerba, alcuni con predisposizione mulchin e uno solo mulching.
Io non ho mai utilizzato a casa (area erbosa di circa 600-650 mq) il mulching non essendo possibile sul mio vecchio attrezzo, ma l'ho sempre osservata con curiosità da "lontano" e ora si pone la domanda (sono uno che utilizza il taglio erba come momento di relax quindi non mi pesa più di tanto - sarei disposto anche a tagliare ogni 3-4 gg la sera dopo il lavoro.

Cmq in parole povere mi son stati proposti vari tipologie e chiedo a voi un consiglio:
-per mulching John Deere Js 63 VC con ruote pivottanti
- viking con motore kavasaki e freno lama (non ricordo il modello onestamente)
- due modelli di Toro recycler (uno da 55 e uno da 48) cpn motori b&T
- eventualmente un ibea da 53 cm con motore b&s

Personalmente vorrei un tosaerba che mi duri un po di anni e non che dopo tre o 4 sia già da buttare nel pattume, ed è anche per questo che volevo evitare i modelli economici che si trovano nei vari brico, e forse anche per questo motivo ero predisposto mentalmente a riferirmi principalmente verso modelli con scocca in acciao, ma secondo voi, che avete maggiore esperienza, su quale andreste? e il solo mulching non è che poi mi pento (sebbene ho visto esista come oprional un cesto da aggiungere)
Grazie mille anticipatamente a tutti
ciaoooooooo
Ale
 

firefox

Giardinauta
Da quel che ho visto in vari giardini tra cui uno che falcio io, se hai un prato di erba spontanea/rustica (molto più adattabile) col mulching non dovresti avere problemi e ti risparmi lo smaltimento dell'erba.
Ps: sicuro che il Viking specifico per mulching avesse motore Kawasaki e non Kohler? Mi pare che il Kawa sia montato solo sulla serie 7 top di gamma...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quoto Firefox. Per esperienza personale,se il prato è costituito da erba spontanea,il mulching potrai farlo ogni settimana con buoni risultati.
Su prato seminato e più curato,no. A meno che non tagli ogni 2 giorni.
Io ti consiglio questoMB 4 RT - Per un prato sempre sano: i rasaerba per mulching professionali
Con 700€ prendi una valida macchina con un valido motore.
Dai miei uso il Viking MB 3 RT mulching a 3 ruote. Ottima per chi ha molti alberi. Stai se puoi,su motori kholer. Più performanti dei B&S.
Anche se il B&S 675 non è fiacco come motore,ma quando asporto 6 cm d'erba,inizia a faticare un pò. Poi ha la molla dello starter che si sregista facilmente accidentalmente,facendo si che non vada più su di giri.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Da quel che ho visto in vari giardini tra cui uno che falcio io, se hai un prato di erba spontanea/rustica (molto più adattabile) col mulching non dovresti avere problemi e ti risparmi lo smaltimento dell'erba.
Ps: sicuro che il Viking specifico per mulching avesse motore Kawasaki e non Kohler? Mi pare che il Kawa sia montato solo sulla serie 7 top di gamma...

confermo quanto scritto da firefox: il motore Kawasaki è montato soltanto sul viking mb 755 ks e sul mb 755 ks...ma si tratta di macchina da oltre 1500 euro (notevolissima come motore, un po' meno come telaio e chassì...considerata la attuale e rapida decadenza del marchio viking...vera croce dei concessionari stihl che sono obbligati a tenere anche le macchine viking nonostante negli ultimi anni abbiano evidenziato appunto un repentino calo di qualità).
se proprio vuoi rimanere su viking (ma considerate le recenti novità te lo sconsiglio) a quel punto meglio orientarti su una motorizzazione più solida del kohler courage xt 6.75 (motore abbastanza valido ma con frequenti problemi di valvolazione): sarebbe più indicato il kohler courage xt 8 che trovi ad esempio su questo rasaerba:
MB 4 RTP - Prestazioni mulching professionali
ti sconsiglio anche ibea poiché, nonostante assemblasse buone macchine, essendo fallita la ditta a breve sarà impossibile trovare i ricambi.

saluti
peppone
 
Alto