• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho combinata un'altra delle mie....

M

maximum

Guest
Dopo la concimazione va irrigato per forza... a meno che piove... subito dopo....
per fortuna... se facevo partire l'impianto di mattina .... chi mi citofonava?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi spiace ma sta volta hai toppato Tonio.... il mio non é di certo aria americana....
http://www.holmanindustries.com.au/products.asp?product=PRO 469


Ho trovato anche gli irrigatori...
http://www.weathermatic.com/index.cfm?page=lx series sprays#Models

La centralina che hai postato l'ho incontrata e mi è risultata affidabile e valida (mai installata però) però questo modello è se non sbagli stagno e il costo è eccessivo molto più pratico comprarne una tradizionale e a parte una scatola stagna con sportelletto per l'ispezione o anche di quelle semplici a vite in plastica abbatti i costi in modo notevole!

Gli irrigatori non li conosco
 

marcobri

Apprendista Florello
definizione di aria americana: dicesi aria americana tutto cio' che tonio non conosce e/o approvi:lol:
 
M

maximum

Guest
Si green è stagna.... e ha anche troppe zone... mi pare 9 a me ne bastavano 4...
ma il giardiniere mo ha detto di avermela fatta pagare come quella a 4 zone x cui non mo importa.
Comunque grazie per le info Green.
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno anch'io di spargiconcime a rotella in plastica,se rimane al sole si sforma e il concime finisce per incastrare la rotella.
Costa poco. Ma vale. Poco....
Non è un carrello era uno di quelli che tieni in mano e giri la rotella.... :) Il carello costava 60€... ma non ne valeva la pena x 200mq.... divisi a pezzi!!!

Invece i popup mi sembrano buoni... soto tutti regolabili a 360° della weqther matic (bo) ma mi sa che sono stato io per cercare di regolarlo che forse l'ho svitato... ma si tratta di mesi fa!!! (involontariamente ovvioooo) :)
 
M

maximum

Guest
Il mio era nuovo ed era in box.... ora invece è sempre più vicino alla spazzatura....
 

tonio

Florello
definizione di aria americana: dicesi aria americana tutto cio' che tonio non conosce e/o approvi:lol:

no non è così conosco un pò tutti i sistemi ,i marchi sono marchi e danno grande affidabilità e si ragruppono in quelli che ho citato,il resto ripeto è aria americana........poi vorrei sapere che elettrovalvole ha max,che sono il punto forza dell'impianto.....come vedi gli hanno venduto un programmatore stagno che non serviva.......irrigatori diversi dal marchio della centralina e via dicendo.......
 
M

maximum

Guest
devo andare a guardare le elettrovalvole.....
poi ti dico....
Comunque la centrale mi pare come una Hunter o Orbit....
 
M

maximum

Guest
si inneffetti... ma Tonio ho postato il link qualche pagina addietro se conoscibuna hunter puoi fare il paragone....
le elettrovalvolevnon so la marca.... comunque sopra hanno un rubinetto nero a croce e il colore é grigio chiaro...
poi faccio una foto ma sinceramente la marca mi viene impossibile da individuare.

Domanda: ho affilato la lama del tosaerba ma a volte sfilaccia e a volte fa il taglio perfetto... perché?
Essendo elettrico ha poca potenza? Come faccio a migliorare il taglio?
Taglio a 5 una volta a settimana dovrebbe fare poca fatica?
La lama piú affilata è impossibile.... sembra un rasoio.
 

marcobri

Apprendista Florello
il fatto del taglio potrebbe anche dipendere dalla potenza....io comunque sul mio prato con un elettrico da 1300w vado bene....e' chiaro che piu' alti sono i giri e meglio viene il taglio
 
M

maximum

Guest
il fatto del taglio potrebbe anche dipendere dalla potenza....io comunque sul mio prato con un elettrico da 1300w vado bene....e' chiaro che piu' alti sono i giri e meglio viene il taglio

Il mio tosaerba è 1200watt , ho notato che il taglio è sfilacciato dove l'erba è stata tagliata a causa di irregolarità del terreno un po troppo corta, vicino al colletto....
in altri punto dove era più alta ed è stata tagliata la "foglia" il taglio era migliore ma non "perfetto"...
Ad andare piano sono andato pianissimo...., forse tagliando l'erba di pochi mm ogni settimana il taglio migliora?

Io per non saper ne leggere ne scrivere porterò la lama ad affilare a un ferramenta che le affila..., anche se mi sembra affilata..
 
M

maximum

Guest
E quindi tonio? Io ormai ho questo... non posso spendere altri soldi per cambiarlo.... hai altre soluzioni o consigli per migliorare il taglio?
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Domanda: ho affilato la lama del tosaerba ma a volte sfilaccia e a volte fa il taglio perfetto... perché?
Essendo elettrico ha poca potenza? Come faccio a migliorare il taglio?
Taglio a 5 una volta a settimana dovrebbe fare poca fatica?
La lama piú affilata è impossibile.... sembra un rasoio.

vai troppo veloce. cammina + piano.
avevo lo stesso problema. :)

proprio perchè è elettrico, la potenza non è la stessa di uno a motore.
+ veloce vai, + potenza ti serve per evitare tagli sfilacciati.. perchè sforzi di +.

vai piano, e vedrai che andrà bene. se vai piano diminuisci il quantitativo di erba che devi tagliare ad ogni giro :)

per quanto riguarda lo spargiconcime, io ho questo della Scotts:
(in basso a destra, quello manuale... 16€)

http://www.scottsitalia.com/new/?q=system/files/images/evrgreen_distributori.png

se è lo stesso.. io mi ci trovo bene. dove ti si è incastrato???
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Ad andare painto vado piano...
comunque sabato porto a riaffilare la lama...
poi alzo il taglio a 5 perchè in alcuni punti taglia il colletto al posto della lamina.... e secondo me anche per quello sfilaccia...., il colletto è più duro della foglia....
Comunque devo cercare di allineare la terra... il problema me lo da quando taglio vicino i mattonati (che vedete in firma) perchè la terra è più bassa.. per cui il tosaerba in alcuni punti si inclina... e per me è anche quello il problema... devo cercare di alzare la terra un po alla volta.

Grazie per i consigli.

Lo spargiconcime è più o meno uguale... solo che è giallo... e non so perchè ma appena mi fermo di girare poi non parte più e si incastra qualcosa....
 
M

maximum

Guest
come lo vedi il mio giardino puo andare?

Per i miei gusti è un po troppo "incasinato", cioè c'è troppa roba... però è grande
e mi sembra dalle foto che è in ombra..., però non è male...
sono sicuro che con i consigli del forum può solo migliorare.
 
Alto