• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi

brulz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio da voi...
Ho un prato di circa 200mq bordato con circa 60 metri lineari di siepe lauroceraso.
Il t.e. è in ottima salute così come la siepe.
Sto valutando però come gestire al meglio il bordo di prato confinante con la siepe...
Mi spiego...
Il taglio con forbici manuali è lungo e faticoso...
Il taglio con tagliatori a filo è difficoltoso (per il rischio di tagliare il colletto) e soprattutto rovina troppo il prato con un taglio decisamente troppo "sporco".

Avete altri attrezzi da consigliarmi?
Possibile che non esista un tagliaerba con il "piatto della lama" più largo delle ruote??
In questo modo si riuscirebbe a tagliare con facilità i bordi..
O avete altre soluzioni estetiche da adottare?

Ciao e grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho comprato un tagliabordi cn buone recensioni su amazon ma non mi sto trovando bene. Ora se riesco lo modifico un po'.
In ogni caso nonostante pochi mq la gestione del bordo è una vera palla e in questi giorni stavo pensando di mettere un "cordolo" rasoterra al bordo del muro (una mattonella per capirsi) per evitare appunto il taglio manuale con forbici.
 

brulz

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato un tagliabordi cn buone recensioni su amazon ma non mi sto trovando bene.
Nonostate pochi mq la gestione del bordo è una vera palla e in questio giorni stavo pensando di mettere un "cordolo" rasoterra al bordo del muro (una mattonella per capirsi) per evitare appunto il taglio manuale con forbici.
esatto... è quello che vorrei fare anche io!
Qualcuno ha qualche foto da mostrare come potrebbe essere il risultato?
PS. Non capisco perché non facciano i rasaerba con la carreggiata più stretta della lama!! :)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il risultato estetico dipende dal tuo giardino. Se hai una siepe di lauroceraso, hai molto spazio e quindi un mattoncino di porterebbe a un buon risultato.
Cerca su pinterest "lawn edging" e qualcosa lo trovi.
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi mettere una foto della situazione?
Io ho una pacciamatura con bordo di plastica basso e flessibile, quindi spingo il tagliaerba più in là possibile e riesco a tagliare quasi tutto.
 

ztm

Apprendista Florello
Credo che siano 60 cm circa al pezzo.
Ce n'è anche in altro che viene 10 euro al metro.
Io devo fare più di 50m :D
 

Crasmen

Florello
Io ho risolto in una zona con dei mattoni autobloccanti, dove poi ho fatto un'aiuola.
Li trovate anche a 20/30 cent. l'uno. Foto?
 

Crasmen

Florello
Eccola.
4e6f5e2d20f577809fac4fbe26c0dbd8.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Bello. Penso di fare esattamente lo stesso. Quanto sono alti / quanto devo scavare?
Hai il prato brizzolato anche tu? :D
 

Crasmen

Florello
Bello. Penso di fare esattamente lo stesso. Quanto sono alti / quanto devo scavare?
Hai il prato brizzolato anche tu? :D
Sì, devo affilare la lama e cambiare anche il tagliaerba se è per questo :(
Dovrebbero essere alti o 8 o 10cm.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Di quanti cm sporgono rispetto al suolo nudo?
Nel mio caso il robot dovrebe andare sopra senza rilevarli come ostacolo, ma dovrebbero anche contenere i lapilli dall'altra parte.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Crasmen, una curiosità. Ammettiamo che la gerbera che hai in foto muore e vuoi mettere altre 2 piante ma in posizione differente.
Come fai avendo il telo pacciamante sotto? Lo buchi nelle due posizioni nuove e metti un pezzo di telo a ricoprire la vecchia posizione?
 

Crasmen

Florello
Crasmen, una curiosità. Ammettiamo che la gerbera che hai in foto muore e vuoi mettere altre 2 piante ma in posizione differente.
Come fai avendo il telo pacciamante sotto? Lo buchi nelle due posizioni nuove e metti un pezzo di telo a ricoprire la vecchia posizione?
Perché no? Metti una toppa e buchi altrove :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Crasmen, una curiosità. Ammettiamo che la gerbera che hai in foto muore e vuoi mettere altre 2 piante ma in posizione differente.
Come fai avendo il telo pacciamante sotto? Lo buchi nelle due posizioni nuove e metti un pezzo di telo a ricoprire la vecchia posizione?

Visto che ha il lapillo sopra, non serve una toppa. Io non tolgo il telo per mettere le piante, faccio un taglio a X e lo ripiego ai lati, perciò se tolgo una pianta richiudo il telo e rimetto sopra i sassi: tutto come se niente fosse.
 
Alto