• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho combinata un'altra delle mie....

marcobri

Apprendista Florello
tonio il tuo ragionamento non fa' una piega, ma far cambiare tosaerba a max mi sembra esagerato....io 90mq col mio alpina da 1300w li faccio senza problema....secondo me il problema sono i dislivelli....un tosaerba e' concepito per tagliare in piano....e' logico che con "cunette" il taglio possa sfilacciare, la lama taglia in una posizione a lei non congeniale...
io rimango della mia idea....fino a 100-150mq gli elettrici vanno piu' che bene....se poi uno ha "soldi da buttare" puo' comprarne uno a motore....
se mi parlassi di 200 mq gia' sarebbe diverso....

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
potessi tornare indietro.....

mi viene da piangere..... quasi 200euro buttati... se dico a mia moglie che devo cambiare tosaerba nuovo....
prima mi uccide....e poi mi usa come concime per il prato....e poi piastrella tutto

200euro?????

scherzi??
quando devi comprare, prima cerca su amazon inglese: http://www.amazon.co.uk

il rotak 40 l'ho pagato 148£, cioè 170euro. (per acquisti sopra 25£, la spedizione è gratis. e cmq è sempre con corriere espresso tracciabile)

questo non vale solo per il giardinaggio...

tonio

Florello
ma si fà una spesa una sola volta ,dato che max ha speso 200€ per una ciofeca,con l'aggiunta di 100€ avrebbe avuto uno a motore ,e finiti i problemi........molte volte non vi capisco........

M

maximum

Guest
ho speso 180 per la precisione.... potrebbe fare anche il mulching... almeno è stato prigettato a posta.
Comunque posso fare una domanda intelligente?

Il discorso lama potrebbe essere un fattore... e pure il dislivello seppurndi poco....infatti non risulta sfilacciato ovunque.... o meglio il taglio non é perfetto da nessuna parte ma in certi punti é moooolto peggio.

Ora la romanda é questa:
Siccome nelle parti in ombra le punte seppur tagliate un po male sono verdi.... mentre nelle zone in pieno sole dopo 10 minuti che avevo tagliato erano giá secche... dato che ho tagliato alle 11 di mattina....
se tagliavo la sera alle 17 era la stessa cosa o si seccava meno?
Magari si rimarginava il taglio e seccava meno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: ho affilato la lama del tosaerba ma a volte sfilaccia e a volte fa il taglio perfetto... perché?
Essendo elettrico ha poca potenza? Come faccio a migliorare il taglio?
Taglio a 5 una volta a settimana dovrebbe fare poca fatica?
La lama piú affilata è impossibile.... sembra un rasoio.
Premesso che la festuca arundinacea è parecchio dura rispetto ad altre microterme il problema credo derivi dalla poca coppia del motore .. l'unica cosa che puoi fare è procedere lentamente.
io ho un Bosch Rotak 40 Ergoflex da 1700W
I Bosch dal 34 in su tagliano bene, il mio vicino ha il 37 e taglia l'arundinacea i maniera pulita .. fino a poco tempo fa ero scettico sui tagliaerba elettrici ma dopo aver visto quello al lavoro mi sono ricreduto, oltretutto vedendo la scheda tecnica hanno un'ottima coppia nominale.
Questa è la lama del mio tagliaerba... perchè alla fine c'è un rialzo?
Per creare un risucchio e far andare l'erba el cesto di raccolta.

... e pensare che quando l'ho preso ho scartato il bosh rotak da 1700watt perchè non volevo più bosh...:cry: :muro:
Peccato, credo che sarebbe stato un buon acquisto.

cigolo

M

maximum

Guest
Non riesco a trovare nella mia zona un c..o di centro che affila le lame del tosaerba :burningma

Questa notto non ho dormito e dopo aver letto il messaggio di Cigolo rosico ancora di più al pensiero che potevo comprarmi il bosh con gli stessi soldi e
che tagliava bene :cry::cry::cry::cry::cry:

Tonio non è che devi cambiare tosaerba? ahahhahahahah :D

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
max, hai dei centri commerciali vicino casa? solitamente all'intero ci sono negozi che fanno duplicati chiavi/calzolai/fabbri. io per esempio le faccio affilare da uno di questi dentro un centro commerciale.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non riesco a trovare nella mia zona un c..o di centro che affila le lame del tosaerba :burningma
Ma non dicevi che era già affilata? ... comunque cerca un centro assistenza nella tua zona di una qualsiasi marca di rasaerba e sicuramente troverai chi te l'affila.

cigolo

tonio

Florello

Questa notto non ho dormito e dopo aver letto il messaggio di Cigolo rosico ancora di più al pensiero che potevo comprarmi il bosh con gli stessi soldi e
che tagliava bene :cry::cry::cry::cry::cry:

Tonio non è che devi cambiare tosaerba? ahahhahahahah :D

lo cambiato 3 anni fà,ed ho speso 1350€,il precedente lo venduto a 500€..peccato........

M

maximum

Guest
Ma non dicevi che era già affilata? ... comunque cerca un centro assistenza nella tua zona di una qualsiasi marca di rasaerba e sicuramente troverai chi te l'affila.

cigolo

L'ha affilata mio suocero... ma provabilmente non è stata affilata corretramente... per cui mi levo ogni dubbio che possa essere la lama facendola riaffilare come si deve.

max, hai dei centri commerciali vicino casa? solitamente all'intero ci sono negozi che fanno duplicati chiavi/calzolai/fabbri. io per esempio le faccio affilare da uno di questi dentro un centro commerciale.

non è che mi fidi molto a far affilare la lama ad un calzolaio.... sai com'è?

ma direi che la manutenzione si limita ad un cambio olio ogni anno ,la candela la si cambia ogni 5,il filtro basta dargli una soffiata ed il gioco è fatto

Mio padre ce l'ha a scoppio e non ha mai fatto manutenzione in 10 anni... solo che adesso perde colpi... giustamente...

Pierantonio

Giardinauta
io me la sono affilata da solo, guardando qualche tutorial su internet, l'ho affilata con la lima, basta veramente poco per affilarla, l'importante è tenere l'inclinazione della lima corretta, e cercare di non soffermarsi in un punto unico, poi alla fine vedere se è bilanciata, io ho preso un chiodo infilato nel muro e l'ho appesa dal foro centrale, stava in perfetto equilibrio, adesso mi sembra che le punte gialle siano sparite, quindi penso di aver fatto un buon lavoro.
Ho impiegato circa 10 minuti per affilarla, per smontarla molto di più, i bulloni erano durissimi!!

marcobri

Apprendista Florello
ma scusa massi, io ricordo che lo scorso autunno non avevi di questi problemi e il tosaerba era lo stesso credo....questo dovrebbe farti riflettere....un altra cosa che mi viene in mente e' avendolo utilizzato con la lama al contrario si possa essere in qualche maniera sfasato....boh che dirti, a sto punto cambialo se hai dubbi....io posso dirti che il mio non ha mai dato problemi. da tre anni affilo solo la lama con la moletta. il solo motivo per cui io passerei ad uno a motore e' per non avere tra le palle quel cacchio di filo....a sto' punto, fai una prova...o ne noleggi uno o te lo fai prestare da tuo padre e vedi la differenza prima di cambiarlo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I centri assistenza più quotati hanno un attrezzo su cui montano la lama e la fanno girare per controllare che non ci siano oscillazioni durante la rotazione, purtroppo se si sbaglia la calibratura è per pochi grammi e dubito che potrai notarli tramite un chiodo infisso al muro... :D

M

maximum

Guest
ma scusa massi, io ricordo che lo scorso autunno non avevi di questi problemi e il tosaerba era lo stesso credo....questo dovrebbe farti riflettere....un altra cosa che mi viene in mente e' avendolo utilizzato con la lama al contrario si possa essere in qualche maniera sfasato....boh che dirti, a sto punto cambialo se hai dubbi....io posso dirti che il mio non ha mai dato problemi. da tre anni affilo solo la lama con la moletta. il solo motivo per cui io passerei ad uno a motore e' per non avere tra le palle quel cacchio di filo....a sto' punto, fai una prova...o ne noleggi uno o te lo fai prestare da tuo padre e vedi la differenza prima di cambiarlo

Avevo problemi riguardanti all'altezza che non era regolabile bene... e la lama non tagliava bene.... ma avevo un tagliaerba del cavolo... il bleck&decker....
quindi l'ho cambiato 1° per l'altezza e 2° per avere un taglio migliore... quindi non è lo stesso tagliaerba.

Può essere che avendo montato la lama al contrario si sia rovinata....
comuque scusate che vi stresso con sta storia.... adesso ho trovato un arrotino che affila le lame dei tosaerba...
cavolo meglio di un arrotino....
vi faccio sapere cosa succede col prossimo taglio...

Grazie per i consigli e per sopportarmi....

Mi sono deciso passerò ad un tosaerba elicoidale....

bici+tosaerba.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
I centri assistenza più quotati hanno un attrezzo su cui montano la lama e la fanno girare per controllare che non ci siano oscillazioni durante la rotazione, purtroppo se si sbaglia la calibratura è per pochi grammi e dubito che potrai notarli tramite un chiodo infisso al muro... :D
ciao green, sì infatti immagino che ci voglia una certa attrezzatura, comunque per questa volta la lascio così, anche perchè sto aspettando a vedere se ingialliscono le punte, nel caso la porterò in un centro dove fanno ste cose.. vediamo, grazieeeeee

tonio

Florello
spendete 10€ per farla affilare da un centro specializzato ,il fai da te potrebbe fare danni ........

Alto