• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato strappato

effep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo circa due mesi che il giardiniere aveva fatto l'ultimo taglio, mi sono deciso ad andare a comprare un tagliaerba. Ho preso una macchina più che potente, 6 cavalli con lama da mulching ed ho cominciatoa tagliare. Ormai era diventato quasi 20cm quindi ho faticato tantissimo al primo passaggio. Al secondo passaggio inevece ho impiegato molto meno tempo ma ho notato alla fine del lavoro che la parte finale della foglia risulta come strappata. Cioè non c'è un taglio netto della foglia ma la parte finale pare sfilacciata. Questo genera verso sera un effetto estetico biancastro, come se ci fosse una patina grigio chiara che non è proprio fantastica.
Ora con un tagliaerba nuovo com'è possibile una cosa del genere ?
C'è da dire che ho tagliato il prato quando non era proprio completamente asciutto per cui è possibile che questo fattore da solo abbia potuto determinare questo effetto spiacevole ?
Grazie e tutti

EffeP
 

Vincenzo VA

Florello
L'erba deve essere asciutta, ma credo che il problema sia stato causato dall'eccessiva lunghezza: non bisognerebbe tagliare più di un terzo del filo d'erba.
Se il tagliaerba fosse stato vecchio avrei pensato alla lama non affilata.
L'erba tagliata male comporta facili attacchi fungini.
Taglia settimanalmente e vedrai che il prato diventerà bellissimo.
Dimenticavo: il tagliaerba non deve essere passato troppo velocemente.
 
S

scardan123

Guest
Vincenzo, giaridnauta aspirante. Aspirante ma tosto nelle risposte, neh!
 
M

margherita51

Guest
Quanti giri ha il tagliaerba al secondo? Alcuni girano troppo piano ed il taglio non è perfetto. Potrebbe però dipendere dal fatto che era lunga e bagnata. Riprova in migliori condizioni.
 

effep

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite

Ringrazio tutti per il vostro contributo. In realtà c'erano tutte le peggiori condizioni per effettuare il taglio: erba lunga, troppo e di conseguenza bagnata perché non aveva modo di asciugarsi. E' anche vero però che dopo il primo taglio che è stato devastante in termini di % di taglio ma purtroppo l'altezza max del tagliaerba era 8,2 cm sono ripassato scendendo di soli scatti nella regolazione, quindi immagino un paio di cm ma forse l'erba era già stressata di suo.

Quindi, a questo punto, non vedo l'ora di riprovarci domani, magari verso le 17 a prato praticamente asciutto viste le temperature di questi gg e vi saprò dire. Ho anche pensato che essendo un tagliaerba con lama da mulching, una volta che tagliava erba bagnata questa restava appiccicata alla lama impedendono un taglio milgiore.

Insomma con 500m di prato che mi son costati più di 3500 euro, mi stava venendo uno scompenso !!!! :baf:

Speriamo in domani, vi farò sapere !

Grazie ancora a tutti
 

Vincenzo VA

Florello
500 metri non sono pochi: un vero lavoro.
Se ti interessa, un mio amico ha comprato un "Ambrogio" elettrico e si trova benissimo, con i suoi 700 metri di prato.
Il robottino esce ogni giorno dalla sua casetta e taglia 120 metri quadrati all'ora. Quando ha finito torna nella casetta a ricaricarsi.
Ambrogio taglia tutti i giorni e la poca erba tagliata resta sul prato come concime, senza causare marciumi.
Tutto intorno al giardino è stato interrato un filo metallico che guida il robottino e non lo fa uscire.
Funziona molto bene su prati pianeggianti.
Costo:2200 euro.
p.s.: occhio ai ladri di robottini!
 

giubilo

Giardinauta
Potrebbe essere causato dalla quantità di silicio presente nella foglia. Specie come Festuca arundinacea ne sono ben fornite. Il mulching va effettuato solo, appunto, su erba asciutta e non alta. Ha faticato per forza.
Giusta anche il fattore velocità, generalmente si taglia in prima o al massimo in seconda. In terza si fanno gli spostamenti.
 
S

scardan123

Guest
boh, io il prato lo taglio una volta al mese con un grosso tosaerba e non dà problemi. Comunque lo talio quando è asciutto, viene molto meglio.
Non amo l'idea di robottini, mi sembrano giocattoli costosi e delicati, ma è una opinione personale. Preferisco un tosaerbe di quelli a trattorino.
 

Vincenzo VA

Florello
Ovviamente dipende dal tempo che uno vuole dedicare al taglio del prato. Il robottino non è affatto delicato ed è anche veloce.
Costa parecchio!
 

effep

Aspirante Giardinauta
Già

Il robottino che costa 2200 euro è veramente una delizia ma oltre a costare molto (non perché non li valga) ma c'è davvero il pericolo dei ladri !!! Visto che esce ogni giorno spesso ci sono occhi indiscreti che passeggiano per il viale esterno e sbirciano nei giardini con la scusa di prendere idee !!!

Ad ogni modo devo continuare a fare delle prove, magari con dei tagli più frequenti per vedere se il problema è quello della lunghezza e dell'umidità presente. Poi tra l'altro ora è anche ora di concimare !!!!
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
In effetti 2000 euro circa non sono pochi per un tagliaerba. Credo si possa giustificare solo con una superficie da tagliare oltre i 300mq, altrimenti davvero con un centinaio di euro si acquistano buoni tagliaerba elettrici con almeno 1300W di potenza, se non 1400.
Io ne ho uno di questi, di marca, e a parte il discorso del filo della lama da rifare a mola ogni tanto (capita di tagliare agli inizi ed incappare in sassi/bordi con conseguente danno alla lama) , devo dire che mi trovo bene.
Certo, taglio ogni settimana, se aspetto solo 2gg di troppo l'erba e' troppo alta/bagnata e impiego il doppio del tempo x tagliare.
E poi , il vero problema in termini di tempo e' come tagliare i bordi. Avendo una marea di piante / alberi in mezzo / ai bordi, ho acquistato una forbice elettrica di marca.
Morale: per tagliare 200mq di prato e fare i bordi impiego mediamente 5 ore. e non sono poche.... 1/4 di weekend che se ne va :squint: capisco che e' un piacere per me, ma immagino il giorno che avro' figli sara' un problema e forse il cosiddetto AMBROGIO (robottino) sara' piu' che un optional
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Effep:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto