• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi

Supporto

Giardinauta
Io ho comprato dei lamieroni da 2,5mm mi sembra di spessore, da 3x1,5ml e li ho fatti tagliare a strisce alte 15cm, piantati con la mazzetta fino all'altezza che mi serviva, semplice, veloce e spesa minima
@Caleuche
E' possibile vedere qualche foto del lavoro finito?
Grazie.

P.S.: Non è pericoloso o tagliente per adulti o bambini in caso d'inciampo, cani, gatti?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per pulizia, i lapilli li metto comunque sul telo, che metto sul terreno che ho ripulito dall'erba e livellato un minimo.
Ho caricato un po' di foto per vedere l'effetto.
 

Allegati

  • IMG_4550.JPG
    IMG_4550.JPG
    226,2 KB · Visite: 12
  • IMG_3422.JPG
    IMG_3422.JPG
    273,2 KB · Visite: 14
  • IMG_3421.JPG
    IMG_3421.JPG
    239,2 KB · Visite: 8
  • IMG_4291.JPG
    IMG_4291.JPG
    356,1 KB · Visite: 7
  • IMG_3815.JPG
    IMG_3815.JPG
    324,3 KB · Visite: 12
  • IMG_3816.JPG
    IMG_3816.JPG
    370,1 KB · Visite: 8

Supporto

Giardinauta
Per pulizia, i lapilli li metto comunque sul telo, che metto sul terreno che ho ripulito dall'erba e livellato un minimo.
Ho caricato un po' di foto per vedere l'effetto.
Molto bello, ma cos'è quello sulla destra nella prima foto, un canale di scolo tra prato vero e prato sintetico ?
 

Greeg979

Giardinauta
Per pulizia, i lapilli li metto comunque sul telo, che metto sul terreno che ho ripulito dall'erba e livellato un minimo.
Ho caricato un po' di foto per vedere l'effetto.

Mamma mia che spettacolo.. L'uso di ciottoli bianchi e lapilli è di grande effetto, potrei realizzare una cosa così, anche se non ho tutto quello spazio..
La bordatura quanto è alta?
 

ztm

Apprendista Florello
Molto bello, ma cos'è quello sulla destra nella prima foto, un canale di scolo tra prato vero e prato sintetico ?

No, ci sono sotto dei tombini che ho coperto col prato sintetico, però non sono in piano, perciò fa quel brutto effetto. Devo togliere tutto il prato, quindi per ora non me ne sono preoccupato :D
 

ztm

Apprendista Florello
Mamma mia che spettacolo.. L'uso di ciottoli bianchi e lapilli è di grande effetto, potrei realizzare una cosa così, anche se non ho tutto quello spazio..
La bordatura quanto è alta?

La bordatura è quella di cui hai messo tu le foto sopra :)
Ho comprato dei picchetti a U zincati (sempre su Amazon), perché quelli di plastica mi facevano dannare. Inoltre essenziale è anche una mazzetta di gomma per piantarli (sempre presa su Amazon).
 

Supporto

Giardinauta
Questo è quello che ho io ora, non è a L, perché la parte orizzontale va fuori dal prato e serve a fissarlo a terra. Non mi dispiace, però devi rifilare i bordi. Con l'erba diventa quasi invisibile.
Se l'avessi montato con la parte orizzontale verso il prato sarebbe diventato ad L... Considerato che un po' d'erba ci crescerebbe comunque sopra, i chiodi sarebbero rimasti nascosti... E le ruote del tagliaerba ci sarebbero potute passare sopra... O no? :)
 

ztm

Apprendista Florello
Ma non serve a niente, la L deve far passare la ruota del rasaerba e non crescere l'erba per assolvere allo scopo di eliminare il bordo non tagliato.
 

Supporto

Giardinauta
Ma non serve a niente, la L deve far passare la ruota del rasaerba e non crescere l'erba per assolvere allo scopo di eliminare il bordo non tagliato.
Sì, ma è quel che chiedi è impossibile... Quanto si vedrebbe, scusa la parte non coperta dal prato? Secondo me sarebbe orribile se non viene ricoperta da un po' di erba...

In ogni caso, non sarebbe sufficiente tenere il terreno destinato al prato leggermente più basso rispetto a quello destinato alla siepe/aiuola?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, ma è quel che chiedi è impossibile... Quanto si vedrebbe, scusa la parte non coperta dal prato? Secondo me sarebbe orribile se non viene ricoperta da un po' di erba...

In ogni caso, non sarebbe sufficiente tenere il terreno destinato al prato leggermente più basso rispetto a quello destinato alla siepe/aiuola?

Utilizzerò questo:
https://www.amazon.it/Flexiborder-r...F8&qid=1530989753&sr=8-1&keywords=flexiborder

Le foto non rendono molto l'idea, la parte orizzontale è di 5 cm, non così larga come sembra.
Non mi è chiara la questione dell'altezza. Se hai un bordo verticale, il rasaerba non riuscirà mai a tagliare tutta l'erba, perché la lama non arriva a tagliare fino a dove passa la ruota.
 

Supporto

Giardinauta
Utilizzerò questo:
https://www.amazon.it/Flexiborder-r...F8&qid=1530989753&sr=8-1&keywords=flexiborder

Le foto non rendono molto l'idea, la parte orizzontale è di 5 cm, non così larga come sembra.
Non mi è chiara la questione dell'altezza. Se hai un bordo verticale, il rasaerba non riuscirà mai a tagliare tutta l'erba, perché la lama non arriva a tagliare fino a dove passa la ruota.
Premesso che il mio rotativo Toro ha anche la possibilità di abbassare le ruote in maniera indipendente...
Ho un bordo verticale intorno al marciapiede di casa. In quella zona ho lasciato un po' meno terra e non ho alcun genere di problema a tagliare l'erba a livello. Metto 2 ruote sopra il marciapiede e 2 ruote sul prato... :)
Se invece preferisci il robot rasaerba, Robomow taglia anche il bordo senza alcun genere di problema senza spendere una vagonata di soldi in bordi particolari...
 

ztm

Apprendista Florello
Nessun robot taglia il bordo completamente, a meno che non possa salirci sopra.
Con il rasaerba in effetti spesso riesco a salire sopra alla pacciamatura per tagliare il bordo, ma è allora, oltre a regolare le altezze in modo opportuno, è necessario farla sensibilmente più ampia dello spazio occupato dalle piante adulte, per avere lo spazio di far passare il rasaerba.
Altra soluzione sono i mattoni utilizzati come bordura, ma secondo me non contengono sufficientemente bene i sassi.
Dimenticavo che ovviamente si può tagliare con il tagliabordi, ma bisogna stare molto attenti, perché a contatto con il bordo di plastica lo spacca. Alla fine ci vuole quasi quanto tagliare il resto del prato.
 

Supporto

Giardinauta
Nessun robot taglia il bordo completamente, a meno che non possa salirci sopra.
Il Robomow che posseggo, ha una guida che andrebbe settata a 30 cm dal bordo, se tu la setti a 25 lui mette una ruota sul marciapiede e lo taglia molto bene, esattamente come si vede qui.

Con il rasaerba in effetti spesso riesco a salire sopra alla pacciamatura per tagliare il bordo, ma è allora, oltre a regolare le altezze in modo opportuno, è necessario farla sensibilmente più ampia dello spazio occupato dalle piante adulte, per avere lo spazio di far passare il rasaerba.
E dove sta il problema nell'usare dei mattoni o degli autobloccanti come quelli visibili nel video qui sopra?

Altra soluzione sono i mattoni utilizzati come bordura, ma secondo me non contengono sufficientemente bene i sassi.
Di che sassi parli? Metti la corteccia o il lapillo! :)

Dimenticavo che ovviamente si può tagliare con il tagliabordi, ma bisogna stare molto attenti, perché a contatto con il bordo di plastica lo spacca. Alla fine ci vuole quasi quanto tagliare il resto del prato.
Sinceramente non ne avrei nessuna voglia di perder altro tempo...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Caleuche
E' possibile vedere qualche foto del lavoro finito?
Grazie.

P.S.: Non è pericoloso o tagliente per adulti o bambini in caso d'inciampo, cani, gatti?
La lama io l'ho piantata a zero con il terreno dove farò il prato, mentre l'aiuola è più bassa per poter.mettere uno strato di paciamatura, quindi zero pericolo, pratico e senza problemi! @Greeg979 l'ideale sarebbe prima del materiale da paciamatura, mettere.un telo per dividere terreno dal materiale e contenere la crescita delle malerbe!
 

Supporto

Giardinauta
La lama io l'ho piantata a zero con il terreno dove farò il prato, mentre l'aiuola è più bassa per poter.mettere uno strato di paciamatura, quindi zero pericolo, pratico e senza problemi! @Greeg979 l'ideale sarebbe prima del materiale da paciamatura, mettere.un telo per dividere terreno dal materiale e contenere la crescita delle malerbe!
Mi sembra un'ottima soluzione, anche se purtroppo in una zona ho la terra dell'aiuola più alta del prato e che mi costringerebbe a fare un lavoraccio per "abbassare" l'altezza del roseto. Se puoi, mi posti qualche foto? Infine, se non sono indiscreto, quanto ti è venuto a costare? Grazie. :)
 

ztm

Apprendista Florello
Il Robomow che posseggo, ha una guida che andrebbe settata a 30 cm dal bordo, se tu la setti a 25 lui mette una ruota sul marciapiede e lo taglia molto bene, esattamente come si vede qui.


E dove sta il problema nell'usare dei mattoni o degli autobloccanti come quelli visibili nel video qui sopra?


Di che sassi parli? Metti la corteccia o il lapillo! :)


Sinceramente non ne avrei nessuna voglia di perder altro tempo...

Mi pare che andiamo avanti da un po’ a ripetere le stesse cose :)
Per non avere bordo da tagliare, bisogna che il robot o il rasaerba possano scavalcarlo e abbiano un po’ di spazio per circolare.
Mettendo un bordo alto 4 cm come quello indicato da @Greeg979 non si può spingere il robot fino a tagliare tutto, mentre col rasaerba si può fare, scavalcando il bordo con la ruota esterna, non tagliando troppo basso e lasciando dello spazio per circolare tra la vegetazione esterna e il bordo.
In particolare questa ultima valutazione è critica perché la vegetazione si espande col tempo, perciò quello che può sembrare agevole oggi potrebbe essere ostruito l’anno prossimo.
Ho detto anche io che si possono usare dei mattoni per fare il bordo calpestabile, aggiungo che A ME non piacciono perché, essendo rasoterra, credo non contengano in modo sufficiente il materiale utilizzato per la pacciamatura: sassi, corteccia, lapilli, etc.
 

Supporto

Giardinauta
Ho detto anche io che si possono usare dei mattoni per fare il bordo calpestabile, aggiungo che A ME non piacciono perché, essendo rasoterra, credo non contengano in modo sufficiente il materiale utilizzato per la pacciamatura: sassi, corteccia, lapilli, etc.
Scusa, ma basta non metterli rasoterra... Li "appoggi" con una mazzetta di gomma sulla terra e sono alti 2/3/4 centimetri... O quanto vuoi tu se li giri di traverso. :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ripeto che per me sono paturnie...@ztm ti ripeto che io la lama l'ho messa a zero con il terreno, non mi creerà nessun intralcio o problema con il rasaerba, i robot esistono che fanno anche il bordo perché hanno la lama che esce dall'inhombro delle ruote da un lato, in ogni caso, ripeto in ogni caso, se uno vuole un bordo finito perfettamente dritto, sei obbligato a passartelo a manina! Non esiste il giardino che non ti dà manutenzione, neanche se ci provi con tutte le tue forze...a meno che non sia tutto sintetico!
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa, ma basta non metterli rasoterra... Li "appoggi" con una mazzetta di gomma sulla terra e sono alti 2/3/4 centimetri... O quanto vuoi tu se li giri di traverso. :)

Sì, ma a quel punto siamo da capo: il robot non ci sale e il rasaerba rotativo in diagonale alto-basso fa scalping. (EDIT: se fai un paio di cm probabilmente col rasaerba riesci a lavorare bene e il contenimento è sufficiente, infatti ho detto che non è la mia soluzione preferita, ma sicuramente può essere valida)

Comunque volevo solo evidenziare i vari aspetti, in base all'esperienza che ho avuto in questo anno e mezzo, poi fate come vi pare :D

@Caleuche lo so, neanche sul bordo col pavimento viene preciso, perché l'erba si sdraia sopra le piastrelle. Non voglio la perfezione, mi è sufficiente passare sopra a tutto il prato per raggiungere un livello per me accettabile senza rifilare.
A fine lavori di rifacimento vi farò vedere le foto :)
 
Alto