• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia?Fungo?

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi posto qualche foto del mio prato.
Macchie giallo marroni e verde spento...

I dubbi sono tra il Dollar Spot e la Macchi Bruna, ma ho sospetti anche su un eccessiva concimazione e lama del tagliaerba poso affilata (anche se è così localizzata...).
Ho bisogno di un occhio clinico pero'...!
Grazie in anticipo a chi è in grado di aiutarmi e darmi soluzioni!
:ciglione:
 

Allegati

  • Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    104,9 KB · Visite: 82
  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    103,1 KB · Visite: 93
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    99,7 KB · Visite: 103
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    107,5 KB · Visite: 78
  • Immagine 006.jpg
    Immagine 006.jpg
    94,7 KB · Visite: 116

marcobri

Apprendista Florello
ciao, servirebbero piu' info sul prato.... tipo miscuglio, esposizione, ore di sole, irrigazioni ecc.... da una foto mi pare di aver intravisto sulla lamina danni da patch brown...quanto tempo ha il prato? certamente una lama poco affilata contribuisce parecchio a rendere l'erba piu' debole...a quanti cm tagli? mi e' sembrato anche un taglio basso e un po di scalping..
quando e quanto hai concimato? cioe' gr x mq? e con quale concime?
fare una diagnosi da qualche foto non e' facile e servono parecchie info:D
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao marcobri, provo a essere piu' preciso.
Il miscuglio è un generico per prato calpestabile seminato dal giardiniere ad aprile dell'anno scorso per la prima volta.
Il prato è esposto a est e riceve sole dal mattino alle 6 di sera. Date le ultime piogge, arrivate dopo un inverno prolungato, non ho ancora cominciato ad irrigare.
Le prime anomalie le ho notate quando è ripresa la vegetazione. Nelle zone dove ora ci sono e macchie il prato si sviluppava molto meno, mentre nelle alte era verde e rigoglioso. Come un prato a 2 velocità...!
In autunno ho concimato con del granulare generico per manto erboso a base, ma ho sparso a mano e non sono certo di essere nè stato regolarissimo nè indulgente con le quantità...
Il taglio è volutamente piu' basso del solito per evidenziare le zone malate. Normalmente taglio a non piu' di 2/3 dell'altezza.
Di piu', nin zo!

Ah, circa 2 mesi fa, alla ripresa (fasulla) della bella stagione, ho arieggiato e riconcimato...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
nel dubbio passa un antifungo con principio attivo azoxystrobin o tebuconazolo tipo ortva compo o folicu se della bayer e vediamo come evolve....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Curiosità: è sufficente una applicazione, oppure sarebbe auspicabile procedere per ulteriori trattamenti a distanza di giorni anche se il manto incomincia a migliorare?

Se il prodotto è azzeccato in quanti giorni di attesa approssimativamente il manto incomincia a reagire?
 

tonio

Florello
si dà la prima passata e si attende l'evoluzione ,se dopo 2-3 settimane non migliora se nè dà un'altra passata
 
Alto