• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho combinata un'altra delle mie....

dany.1982

Giardinauta
non è arrivata la pioggia tra ieri e oggi nelle tue zone?
qui ha fatto proprio ieri sera 15mm di acqua.
l'irrigazione è spenta da l'anno scorso, accesa solo per prove dei raggi. ho dovuto modificare tutto da quando ho le piante qua e la. comunque copre bene ancora.

io non gli do tantissima acqua neanche in estate. anche te hai festuca; l'anno scorsola mia reggeva bene un po' di siccità!

lunedì arriverà una bella perturbazione.

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
no qui non piove da circa 1 settimana....

la festuca tiene bene.... ma dipende anche dalle zone.... mi va in crisi vicino il cemento o i mattonati che vanno verso il box....
in piú l'ultima volta ho tagliato un po basso....
e non ha aiutato con sto caldo.
Comunque in generale sta ancora bene...
te ad agosto ogni quanto irrighi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
no qui non piove da circa 1 settimana....

la festuca tiene bene.... ma dipende anche dalle zone.... mi va in crisi vicino il cemento o i mattonati che vanno verso il box....
in piú l'ultima volta ho tagliato un po basso....
e non ha aiutato con sto caldo.
Comunque in generale sta ancora bene...
te ad agosto ogni quanto irrighi?

vicino al piastrellato un po' anche a me soffre.
io sono esposto tutto a sud e sud/est e l'anno scorso irrigavo 15mm dopo due giorni che non lo irrigavo.

mai un giorno si e uno no.

dopo non so se è giusto ma ho visto che aveva retto bene!!
mi preoccupa di più l'inverno a me e i primi mesi dell' anno che prende troppa acqua solo con le pioggie.

te ogni quanto??

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
Anche io fino a giugno ogni 3-4 giorni a seconda delle temperature...
a luglio agosto ogni 2/3
 

dany.1982

Giardinauta
Anche io fino a giugno ogni 3-4 giorni a seconda delle temperature...
a luglio agosto ogni 2/3

io quest'anno ho ancora l'impianto chiuso!! nei prossimi giorni poi prenderà tutta l'acqua che non ha preso fino ad ora.

un fattore importante è anche il top. l'acqua se il terreno è argilloso rimane in superfie e fa fatica a drenare e viene asciugata prima dal calore del sole.
io noto, dove caroto per fare prove dentro nell' aiuola( che è ancora lo stesso top ai margini) che dopo 4 gg l'acqua è ancora presente 10/15 cm in profondità.

mi sono un po' intornato con le parole:)
ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
Di sicuro il top gioca un ruolo fondamentale...

Questa mattina dovevo irrigare e peò ho spento tutto sperando nella pioggia... ho paura di quello che posso trovare questa sera..... già ieri sera in molti punti l'erba era fine come una foglia di pino..... secondo voi se prende un bel po di acqua si riprende o ormai è morto per sempre in quei punti?
 

michelepm

Florello Senior
secondo voi se prende un bel po di acqua si riprende o ormai è morto per sempre in quei punti?
Max come sei pessimista:D se ancora verde certo che si riprende, lei si sta solo proteggendo dal caldo, appena si disseterà vedrai come si gonfia.

Io per ora sto irrigando una volta allla settimana, qui di piovere non ne vuole proprio sapere:burningma (eccetto la settimana scorsa).
 
M

maximum

Guest
Sarà ma lo sto facendo soffrire come un cane....(un cane che soffre... non quelli che stanno bene come i gatti di Tonio)
Ancora è verde... ma in quei punti credo che entro questa sera sarà secco... cioè... se lo annaffio si rigonfia? Che roba è prato liofilizzato?
 

michelepm

Florello Senior
Che roba è prato liofilizzato?
:lol::lol::lol: e se non lo sai tu che è il tuo, mica posso saperlo io se è liofilizzato:D
Max dal meteo dovresti avere delle leggere precipitazioni tra stanotte e sabato, per poi averne di abbondanti lunedi; aspetta e vedrai che martedi sarà bello tutto verde e gonfio, nel frattempo però procurati un rosario:D

P.s. sul rosario scherzo:ciglione:
 

tonio

Florello
niente paure se soffre un pò ....ne gioverà sicuramente.......nervi saldi ,l'acqua arriva e come.......
 
M

maximum

Guest
Questa è bella.... ieri sera mentre tagliavo il prato ho preao un ciuffo d'erba l'ho tagliato con la forbice... mentre facevo i bordi....
e tirando velocemente verso l'alto... non mi sono accorto che non avevo tagliato tuto.... e cosí mi sono tagliato con un filo d'erba.....

Mi sembra impossibile che si ci possa tagliare con un filo di festuca.... ma vi rendete conto?
 
M

maximum

Guest
si ha ragione Tonio.... fino a quando non sistemo il top... diciamo che sta abbastanza bene... ma è troppo delicato è soggetto a malanni... peró certi fili d'erba sono perfetti.... belli verdi e anche duri....
 

dany.1982

Giardinauta
si ha ragione Tonio.... fino a quando non sistemo il top... diciamo che sta abbastanza bene... ma è troppo delicato è soggetto a malanni... peró certi fili d'erba sono perfetti.... belli verdi e anche duri....


se rifai il top maxi, per il poco che ne so, ti dico che ci guadagni perchè non continui a usare antifungini.
io da quando è passata la malattia non l'ho mai messo e anche se vedo che si ingiallisce in certi buchini la lascio fare e ritorna verde dopo 2 settimane.

per fortuna che io ho ascoltato il forum quando mi misi a fare il giardino.
oggi se riesco faccio due foto.

ciao
daniele
 
M

maximum

Guest
Questo è sicuro.... il fatto non è che uso sempre antifunghi....
adesso l'ho passato Perchè ho concimato.... e ho visto dei segni....
ma magari erano quelli vecchi.... siccome peró non avevo fatto il richiamo
non mi fido per cui lo passo.

Con l'acqua lo tengo a secchetto.... e questo aiuta.... ma non ci sono cavoli....
mi da fastidio vedere anche poche macchioline gialle.... per cui a settembre lo sistemeró
per bene... poi posso combattere le malattie come si deve....
se no prima o poi si ammala sempre....anche leggero ma si ammala.
 
M

maximum

Guest
Ecco.... questa volta non é nulla di che ... ma sono sfortunato....

Le altre volte ascoltando le previsioni.... spegnevo l'impianto anche se dovevo irrigare.... e inesorabilmente.... usciva il sole che spaccava le pietre... con conseguente giramento di ... da parte mia.
Risultato ho cremato qualche punto... vedi foto precedenti.

Questa volta invece..... ho detto.... non mi freghi.

Vado e regolo tutto... è mia moglie
'che fai è un ora che ti sto chiamando che é pronto?'

Stavo regolando l'impianto che domattina devo irrigare.

'Ma se deve piovere tutto il giorno'

Si si, sta volta non mi frega... e poi se piove ho il sensore.... non parte.


Le ultime parole famose.... la mattina mi alzo e stavo irrigando.... solo che pomeriggio è arrivato il temporale con la grandine fino a sera....

Sta volta ho buttato via 50 minuti di irrigazione x 3 zone..... e sono sicuro che se non irrigavo avevamo un sol leone.....
 
M

maximum

Guest
tra le cose da non fare segnalo:
Mai appoggiare la griglia calda del barbeque sul prato.....
adesso ho una bella riga secca....
grrrrrrr
 
Alto