• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno e buona domenica.

Dormito senza clima, ma fa ancora troppo caldo in casa, immagazzinato ieri.

Mi sono svegliata da poco e dei sogni di stanotte ricordo bene uno in cui dicevi essere di Carugo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Io dicevo di essere di Carugo?
Ma è prov di Como, io sono in prov di Monza
:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Alla fine stanotte neanche una goccia, ma almeno stamattina c'è una temperatura magnifica! Che sollievo....

Buongiorno a tutti! :V

Un annetto fa avevo chiesto l'identificazione di una pianta, fotografata in un'area di servizio sull'autostrada... era una Mahonia, mi piaceva davvero molto...
Ieri l'ho rivista (è l'area di servizio "del-ritorno-dalle-vacanze") e mi sono appropriata, indebitamente, di alcune bacche.... :D:D:D:D:D
Proverò a seminare, facendo tesoro di alcune lezioni del mio Professore preferito, secondo il quale (uno dei miei errori capitali) bisogna pulire i semi accuratamente dalla polpa per permettere la germinazione....
Nella mia ignoranza avevo sempre pensato il contrario...
Infatti i miei tentativi di semina hanno avuto successo giusto quando non potevano farne a meno, cioè molto raramente ... :banghead:
Vedremo un po'....
Erano le auxine, Stefano, le sostanze anti-germinazione presenti nella polpa, mi pare....? vado a controllare.... :D
 

monikk64

Fiorin Florello
vi saluto qui... dopo non so se riuscirò ancora a respirare... ieri un canadair via l'altro a riempirsi nel mare davanti a casa e oggi non promette meglio. notte infame
Caspita, Micia, si comincia?
Strano, non mi pare ci sia maestrale, vero? Ai miei tempi ( :banghead:) gli incendi si verificavano solo con il maestrale forte....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho il giardino pieno di maonia, è infestante. Le bacche adesso sono mature, se non ricordo male sono ricche di vitamina C, però sono più acide di un limone...
Se mi spiegate come si fa ti preparo dei piantini.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho il giardino pieno di maonia, è infestante. Le bacche adesso sono mature, se non ricordo male sono ricche di vitamina C, però sono più acide di un limone...
Se mi spiegate come si fa ti preparo dei piantini.
Saresti gentilissimo!!!!!
Sul "come" non sono molto titolata, cedo la parola agli esperti, se poi nessuno interviene ti dico cosa farei io.... Grazie dell'offerta, Iron.... :bacio:

Mentre le spappolavo alla ricerca di semi speravo proprio che non fossero tossiche, visto per quanto le ho avute in mano..... :D:D:D
 

Mile

Florello Senior
Ciao @monikk64 e bentornata a casina!
Avrei voluto salutarti ieri ma è stata giornataccia....
Ieri sera ci sono stati forti temporali nelľalessandrino, da me (e da @ironbee :LOL:;))sono nuvole e tanti tuoni e lampi.
Io la mahonia l'ho recuperata questa primavera durante una passeggiata...:cool:... per ora è in vaso in attesa di collocazione.
 

Mile

Florello Senior
Ho anche una grossa e bellissima novità...
Vi presento il nipotino/a
Assomiglia tutto alla nonna
a46186312b658dd293489c35f3dd0c39.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
AUGURISSIMI! .... Io diventerò zia a inizio Novembre...
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao @monikk64 e bentornata a casina!
Avrei voluto salutarti ieri ma è stata giornataccia....
Ieri sera ci sono stati forti temporali nelľalessandrino, da me (e da @ironbee :LOL:;))sono nuvole e tanti tuoni e lampi.
Io la mahonia l'ho recuperata questa primavera durante una passeggiata...:cool:... per ora è in vaso in attesa di collocazione.

Ciao, cara, mi spiace per la giornataccia di ieri... :( ma grazie per il bentornata!

I semini di aquilegia non li ho ancora spediti, non ho fatto a tempo, prima di partire... Ora appena riesco a procurarmi i francobolli (il tabaccaio del mio centro commerciale non li ha! :mad:) spedisco!!!!!
La mahonia va messa in mezz'ombra??? Comincio ad avere scarsità di spazio, per questa esposizione..... :D

Ragazze che "sì riproducono" anche se per interposta persona, ricordatevi di piantare un albero, alla nascita dei vostri pargoli...
È un' usanza così bella... :love:
Ho il rimpianto di non averlo fatto quand'era ora.. . ma non avrei saputo come fare, allora....
Sul balcone, poi.... :banghead:
:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho il giardino pieno di maonia, è infestante. Le bacche adesso sono mature, se non ricordo male sono ricche di vitamina C, però sono più acide di un limone...
Se mi spiegate come si fa ti preparo dei piantini.
Per @ironbee e @monikk64: è semplice!
Le bacche mature vanno pulite dalla polpa che contiene inibitori della germinazione (non le auxine che stimolano la radicazione ma l'acido abscissico ABA) e i semi puliti si interrano in un luogo riparato e si dimenticano. Germineranno a loro tempo in primavera.
 

monikk64

Fiorin Florello
Per @ironbee e @monikk64: è semplice!
Le bacche mature vanno pulite dalla polpa che contiene inibitori della germinazione (non le auxine che stimolano la radicazione ma l'acido abscissico ABA) e i semi puliti si interrano in un luogo riparato e si dimenticano. Germineranno a loro tempo in primavera.
Ci fossero, i semi!!!!!! :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Zero.

non le auxine che stimolano la radicazione ma l'acido abscissico ABA)
Ecco! Non l'avevo trovato, infatti. ..
Grazie, Ste!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci fossero, i semi!
i semi ci sono ma occorre aprire parecchie bacche: spesso per varie cause la pianta li fa per partenocarpia! Si forma il frutto senza i semi!
Ma tanto c'è @Mile che, non avendo posto, ti regalerà la piantina... basta metterla in un luogo soleggiato o a mezza ombra e...dimenticarla.
I frutti sono appetiti dagli uccelli che poi, andando a fare i bisogni nelle siepi ove riposano di notte, diffondono i semi.
E' per questo che, spontaneamente, la mahonia vegeta lungo le siepi...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao, cara, mi spiace per la giornataccia di ieri... :( ma grazie per il bentornata!

I semini di aquilegia non li ho ancora spediti, non ho fatto a tempo, prima di partire... Ora appena riesco a procurarmi i francobolli (il tabaccaio del mio centro commerciale non li ha! :mad:) spedisco!!!!!
La mahonia va messa in mezz'ombra??? Comincio ad avere scarsità di spazio, per questa esposizione..... :D

Ragazze che "sì riproducono" anche se per interposta persona, ricordatevi di piantare un albero, alla nascita dei vostri pargoli...
È un' usanza così bella... :love:
Ho il rimpianto di non averlo fatto quand'era ora.. . ma non avrei saputo come fare, allora....
Sul balcone, poi.... :banghead:
:)
Non ci avevo pensato... ma lo farò sicuramente, ora devo decidere cosa

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto