• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

luki87

Maestro Giardinauta
io per incentivare ne metto una di foto.... :D
DSCN1961.jpg


AMO LE MACRO!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, di solito con queste macchine fotografiche non si ottengono macrofotografie (per cui serve un obiettivo che permette di ottenere fotografie in cui le dimensioni del soggetto sono pari o superiori all'originale; cioè con un rapporto 1:1 o superiori) ma fotografie a distanza ravvicinata.

Quello che puoi fare tu è lavorare sulla profondità di campo utilizzando un diaframma chiuso; in modo di limitare al massimo la sfocatura delle parti più estreme del soggetto.
Hai preso in considerazione l'idea di frequentare un corso? Essere autodidatti è una bella cosa, ma si rischia di fare, anche in buona fede, degli errori grossolani.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao, di solito con queste macchine fotografiche non si ottengono macrofotografie (per cui serve un obiettivo che permette di ottenere fotografie in cui le dimensioni del soggetto sono pari o superiori all'originale; cioè con un rapporto 1:1 o superiori) ma fotografie a distanza ravvicinata.

Quello che puoi fare tu è lavorare sulla profondità di campo utilizzando un diaframma chiuso; in modo di limitare al massimo la sfocatura delle parti più estreme del soggetto.
Hai preso in considerazione l'idea di frequentare un corso? Essere autodidatti è una bella cosa, ma si rischia di fare, anche in buona fede, degli errori grossolani.
si assolutamente si ho pensato ad un corso...ma non saprei quando di notte forse....visto che gia faccio mille cose....
io ho una nikon coolpix p500, una bridge, quindi qualcosina posso fare...ma non riesco bene ancora a capire....per ora faccio le macro con "a propriota di diaframma" con il valore piu basso possibile ma spesso non riesco a mettere a fuoco bene perche anche se metto macro (o focus manuale) non si riesce bene a regolarlo lo fa lui....e devo stare parecchio vicino....invece ho letto che helene spiegava che per avere il piu possibile l'effetto sfocato dietro dovrei allontanarmi e mettere lo zoom al max in cui riesce a mettere a fuoco!!!
per diaframma chiuso intendi valore piu piccolo?non ho ancora capito bene in cosa incide questo diaframma....
si infatti il soggetto è sfocato ai margini....

si lo so non so nulla :baf:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho una reflex da poco e ho deciso di non fare un corso perchè di solito vanno troppo veloce poi mi perdo,invece sto seguendo dei corsi su you-tube veramente valido,quando non capisco qualcosa fermo l'immagine e riguardo la seguenza....per me molto utile in più sono in un forum di fotografia,sono tutti cosi bravi che spesso mi vergogno di fare domande,però pian piano vado avanti...
 

Citrodora

Apprendista Florello
HARMA!!!
Accidenti alla tua cimice!!!
Ho fatto un salto sulla sedia, sul mio PC ha le dimensioni di una cimice vera, e non avendo letto pensavo che fosse sul mio schermo!!!!! O_O
 

Citrodora

Apprendista Florello
comunque... seriamente...
a me piace molto, fin da piccola, fare le foto ai dettagli anche più che ai panorami o ai paesaggi.

Ed al termine di tutta la mia buona volontà, ottengo delle schifezzuole così
DSCF4114.jpg
o così
DSCF3773.jpg
DSCF3969.jpg
DSCF4256.jpg
A parte la mia gamba dietro all'ultima foto (ho caricato questa foto per far capire tutto il resto dei miei problemi) Che cosa sbaglio a parte che la compatta in automatico mette sempre a fuoco le cose subito dietro al soggetto??
 

Harma

Maestro Giardinauta
comunque... seriamente...
a me piace molto, fin da piccola, fare le foto ai dettagli anche più che ai panorami o ai paesaggi.

Ed al termine di tutta la mia buona volontà, ottengo delle schifezzuole così
Vedi l'allegato 101266
o così
Vedi l'allegato 101267
Vedi l'allegato 101268
Vedi l'allegato 101269
A parte la mia gamba dietro all'ultima foto (ho caricato questa foto per far capire tutto il resto dei miei problemi) Che cosa sbaglio a parte che la compatta in automatico mette sempre a fuoco le cose subito dietro al soggetto??
E proprio lì il problema,gli esperti parlano sempre dei disturbi che distraggono l'attenzione...Per questo bisogno sfuocare specialmente questo tipo di fotografia...Non hai l'opzione Macro?In ogni caso io ancora so pochissimo.Aspettiamo che arrivano gli esperti....Intanto guardati le foto su Flickr.Io imparo molto dalle foto degl'altri,e pensa che devo ancora capire come funziona la mia reflex....:lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
no non ho la funzione macro e neanche posso decidere più di tanto la messa a fuoco, c'è l'autofocus e va in automatico. Con la mia compatta è proprio una strage XD anche se di per sé è un bell'apparecchio! Con la compatta di Andrea va parecchio meglio ma i problemi... restano gli stessi!!
 

motosega

Giardinauta
Ciao le foto sono nitide,c'è quanche elemento che sbuca,soggetto un po' centrale,la luce è forte,prova a cercare uno sfondo piu' omogeneo, a scegliere un momento del giorno quando vedi che i colori sono belli e non troppo forti,non deve essere troppo alto il sole all'orizzonte.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie della risposta :) il problema dello sfondo omogeneo mi perseguita,in un giardino lo sfondo piu omogeneo che posso trovare sono le foglie che circondano il fiore.... ma per il mio occhio,anche quelle foglie messe a fuoco costituiscono un disturbo. Ho provato a "inventarmi" il macro utilizzando una lente d'ingrandimento posta davanti alla fotocamera,ma non essendo una leica XD mi fa venire tutte le foto opache e poi ha una distanza focale tale che mi mette a fuoco solo gli stami!! e su tre lati il mio giardino ha tavoli,scale muri,finestre,persiane,strade... io vorrei ottenere una foto con sfondo del tutto omogeneo...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La differenza spesso la fa il fotografo e non la fotocamera....certo che se hai una macchina fotografica trovata nell'ovetto kinder, le cose cambiano un pochino :lol:
Scherzi a parte dai, partendo dal presupposto che l'uso di photoshop non è da tutti, procurati un cartone ed attaccaci un telo o un cartone colorato colorato (io preferisco il nero) e poi lo usi come sfondo; giusto per uniformare il tutto.
Per farti un semplice esempio, queste foto le ho fatte con una compatta in modalità completamente automatica e con un semplice sfondo nero come sottofondo :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Avevo un cartone nero ma in foto viene grigio chiaro,il tuo di cosa é fatto?? Cone hai fatto a renderlo così scuro e lucido..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Harma

Maestro Giardinauta
Il mio acero con fiorellino,c'era un pò di vento,il fuoco non è preciso sul fiore....pazienza...
rwiadd.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm.... ma con le piante da giardino devo circondare tutto lo spazio con il velluto nero?? O esiste un metodo simile anche per rose, ranuncoli, bulbi eccetera???

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

luki87

Maestro Giardinauta
sempre il solito discorso i margini del soggetto non sono a fuoco....
DSCN2127.jpg


io penso che basti mettere il nero dietro e quando fai la macro....fai in modo che si veda solo il nero...
 

Citrodora

Apprendista Florello
evviva!!!!
A giorni arriverà la mia Nikon d3100!!!
Ho un obiettivo VR 18-55, cosa ci posso fare?? Voglio comprare anche un anello invertitore, mi aiutereste a capire cosa devo fare per fare un bel macro???
 

Harma

Maestro Giardinauta
Citrodora....io ho lastessa macchina,ma non la tua stessa étà,ahimè....Non so nemmeno cos'è un anello invertitore :confuso: Da poco ho capito la maf(penso di averlo capito)Magari mi puoi insegnare te...In ogni caso per fare delle vere macro ci vuole un objettivo speciale,che per il momento non ci ho nemmeno pensato...
 
Ultima modifica:
Alto