• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

motosega

Giardinauta
Bravo Green!a livello di lettura ti posso dire,prendendo in esame la serie con i fuochi che la migliore mi sembra la prima,qualcuno potrebbe dire strettina l'inquadratura,ma il taglio o l'appoggiarsi al bordo dell'immagine delle scie luminose,da un senso di continuazione,c'è anche una forma circolare unita al colore piu'rossastro e la luminosita' che convergono sempre l'attenzione in quel punto preciso.La seconda è un po' centrale c'è un effetto scia sulle luci dovuto al tempo di scatto,anche nella terza,troppo defilato.ciao:eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Davvero!!! Grazie, questa sera carico quelle notturne!

In pratica ho capito che fare foto a mezzogiorno (per lo meno alle nostre latitudini) è sconsigliato, vengono male, troppo "cariche" non saprei come dire, e poi questa sera ti posto una foto dove c'è una cascatella che non sono riuscito a riprendere come volevo, prima posto e poi ti spiego, l'acqua era troppo sfumata!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, il sole diretto e forte andrebbe evitato quasi in tutti i tipi di fotografia. La fotografia richiede sempre "leggibilità", quindi che venga mantenuta visibile la maggior parte dei dettagli.

In effetti la luce diretta "buona" è solo quella del mattino e quella della sera, visto che creano ombre dolci, lunghe e toni molto piacevoli.

La luce dalle 11 alle 17 andrebbe evitata, se possibile.

Aspetto le tue foto!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, il sole diretto e forte andrebbe evitato quasi in tutti i tipi di fotografia. La fotografia richiede sempre "leggibilità", quindi che venga mantenuta visibile la maggior parte dei dettagli.

In effetti la luce diretta "buona" è solo quella del mattino e quella della sera, visto che creano ombre dolci, lunghe e toni molto piacevoli.

La luce dalle 11 alle 17 andrebbe evitata, se possibile.

Aspetto le tue foto!!!

Green thumb

Membro dello Staff

IMG_1257 di oloapg, su Flickr

IMG_1262 di oloapg, su Flickr

IMG_1268 di oloapg, su Flickr

IMG_1034 di oloapg, su Flickr

IMG_1043 di oloapg, su Flickr

IMG_1097 di oloapg, su Flickr

IMG_1132 di oloapg, su Flickr

Adesso veniamo al mio problema nella foto che segue avrei voluto "fermare" l'acqua ma queste due sono quelle con cui mi ci sono più avvicinato e lo so da solo che non ci sono proprio riuscito, come avrei dovuto fare?

IMG_0948 di oloapg, su Flickr

IMG_0943 di oloapg, su Flickr

@Hélène ma non dirmi che quel semino lo hai preso al volo!!! :eek:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
/QUOTE]

Ne hai aggiunte altre :)!

La terza e la quarta mi piacciono. Il paesaggio ha un buon cielo, ben esposto.
Quella della barca è ben composta. Forse con un po' più di aria a destra starebbe ancora meglio.

:eek: :eek:

Dev'essere il tuo nuovo obiettivo???
Che obiettivo è? :slow:

Sì, è il nuovo obiettivo:D. E' il 100 macro Canon.

Adesso veniamo al mio problema nella foto che segue avrei voluto "fermare" l'acqua ma queste due sono quelle con cui mi ci sono più avvicinato e lo so da solo che non ci sono proprio riuscito, come avrei dovuto fare?

IMG_0948 di oloapg, su Flickr

IMG_0943 di oloapg, su Flickr

@Hélène ma non dirmi che quel semino lo hai preso al volo!!! :eek:

No, il seme non l'ho preso al volo...sarebbe impossibile. L'ho attaccato ad una ragnatela che aveva lo sfondo che cercavo io. Poi l'ho cancellata in post produzione.

Belle le due cascate!

In genere non si cerca di "fermare" l'acqua, anzi. Si cerca sempre di fare il contrario e di ottenere un'acqua il più possibile "setosa".
Per ottenere questo effetto bisogna fare una lunga esposizione e chiaramente è necessario un cavalletto o un appoggio.

Per ottenere gli effetti migliori è anche necessario possedere dei filtri ND (meglio ND8 o superiore) e fotografare quando c'è poca luce. Tutto questo per non bruciare le alte luci.

Io qui ho fatto qualche esperimento. Non guardare i colori, sono pessimi a causa del mio economicissimo filtro ND

cascata.jpg

Altri esempi li puoi trovare in questo gruppo flickr http://www.flickr.com/groups/longexposurewater/

LucaXY

Master Florello
Ragazzi... veramente queste foto mi affascinano :love: (apro un secondo l'OT)

f185e6b28bc2467e8685e0ae1574a489.jpg

08aa75092a044fcd822f31e1330ae9d9.jpg

b7406458d0f4498d9318f3f614aa490d.jpg

c1122fc3162e4a2baa3610e6ed1b29ea.jpg

cafdcc5e5fc911dfbb1a000b2f3ed30f.jpg

4cba68432fcf4f41b699b43cd1db8afc.jpg

a4c259c7963c4cc489726b8521208e82.jpg

a39ea853f1774ab3a1f71126700819fe.jpg

Scusate ma non c'è la fonte perchè scaricate da cell, sull'app wallpaper

Green thumb

Membro dello Staff
Bellissime ma chissà perché queste ultime soprattutto credo che hanno avuto un leggero ritocco!!! :lol: :lol: :lol:

LucaXY

Master Florello
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

Giuro che sono le ultimissime : D

b71addcf790043bbbf0f90f5cc301724.jpg

d76b1bdaf77c454fb049e3e30b8e8e71.jpg

250432cd71b5408794800f665b849345.jpg

6602a7c05fdf11dfa499000b2f3ed30f.jpg

Spazio ( qui però siamo già oltre alla fotografia)

8c0818c61e704e8b99a3b310302a286c.jpg

258a1253c9ec4ee297bfa8a33cb69439.jpg

mystery.html

d2f019dfa91d40b3919ee493c32180ca.jpg

478e590bf36e49f3b7360312072fac73.jpg

f0838e60500a43c6ba971f36ad9d01cb.jpg

Serenella91

Giardinauta
Come avevo promesso ho aperto questa discussione sulla fotografia.
Premetto che assolutamente io non ho una grande esperienza e mi dedico alla fotografia al massimo da due anni. Quindi non prendete come oro colato tutto ciò che dico.
Chiunque (soprattutto i più esperti) voglia dare il suo contributo è assolutamente il benvenuto.

Premetto che secondo me bisogna prima di tutto distinguere una foto "descrittiva" da una foto che cerca di essere "artistica" (e qui andiamo di paroloni:D).

La questione è che, per esempio, il 90% delle foto che faccio sono foto descrittive, cioè nelle quali il mio principale interesse non è lo stile della foto, bensì il suo contenuto. In pratica: se mi soffermassi a fare una foto artistica tutte le volte che fotografo una pianta per mostrarla nel forum, ci perdo mezza giornata (e io ho anche altro da fare:eek:k07:).

Facciamo un esempio

Questa foto l'ho fatta principalmente per mostrare il fiore

IMG_7238.jpg

questa no

5038602539_563291b85b_b.jpg

Non che la prima non abbia cercato di farla bene, ma diciamo che nella seconda mi sono soffermata di più sulla tecnica e sulla ricerca compositiva, al di là di ciò che l'immagine rappresentava.

Quello che vorrei dire è che, secondo me, in questa discussione bisognerebbe soffermarsi sull'analisi di foto più "artistiche" che "descrittive".
Detto questo è chiaro che non è vietato dare o chiedere consigli tecnici in generale, anche solo per migliorare la messa a fuoco...

Prima di tutto bisogna chiarire che per fare una foto che colpisca l'occhio bisognerebbe rispettare alcune regole. In pratica nel corso degli anni sono stati studiati degli "schemi" (d'altra parte esistevano anche nell'arte figurativa precedente alla fotografia). Seguendoli sappiamo che in linea generale otterremo una foto d'effetto.
Questi "schemi" per esempio sono la regola dei terzi oppure la fotografia simmetrica oppure il dare importanza alle linee presenti nell'immagine (che dovrebbero guidare l'occhio verso l'oggetto principale).
Un altro esempio è, per la macro, che il soggetto principale sia totalmente separato dallo sfondo. Cioè il soggetto sia completamente a fuoco, mentre lo sfondo completamente sfocato.

Sono tutte regole validissime. Ciò non toglie che, come tutte le regole, possano essere volutamente ignorate, specie se si ha fantasia e consapevolezza di ciò che si vuole ottenere.
Inoltre non è sempre detto che gli altri capiscano la nostra foto, per varie ragioni.

Detto questo io procederei in questa maniera:

chi vuole può inserire una propria foto che ritiene bella.
Insieme si può vedere quali sono i "difetti" possibili e se c'è qualche suggerimento da dare per migliorare, sia dal punto di vista compositivo sia tecnico.

Secondo me in questa maniera sarà più agevole discutere delle varie problematiche, mano a mano che si presentano (avendo anche esempi pratici).

Per dire: la mia foto che vedete sopra, a mio parere, doveva avere una maggiore profondità di campo e quindi avrei dovuto chiudere di più il diaframma.
Ciò sicuramente avrebbe comportato un tempo molto più lungo, io avrei dovuto prendere il cavalletto e sicuramente non avevo voglia di tirarlo fuori :fischio:

ok la seconda foto è bellissima, ma hai fatto una scuola o tutto da sola?

Alto