Come avevo promesso ho aperto questa discussione sulla fotografia.
Premetto che assolutamente io non ho una grande esperienza e mi dedico alla fotografia al massimo da due anni. Quindi non prendete come oro colato tutto ciò che dico.
Chiunque (soprattutto i più esperti) voglia dare il suo contributo è assolutamente il benvenuto.
Premetto che secondo me bisogna prima di tutto distinguere una foto "descrittiva" da una foto che cerca di essere "artistica" (e qui andiamo di paroloni
).
La questione è che, per esempio, il 90% delle foto che faccio sono foto descrittive, cioè nelle quali il mio principale interesse non è lo stile della foto, bensì il suo contenuto. In pratica: se mi soffermassi a fare una foto artistica tutte le volte che fotografo una pianta per mostrarla nel forum, ci perdo mezza giornata (e io ho anche altro da fare
k07
.
Facciamo un esempio
Questa foto l'ho fatta principalmente per mostrare il fiore
questa no
Non che la prima non abbia cercato di farla bene, ma diciamo che nella seconda mi sono soffermata di più sulla tecnica e sulla ricerca compositiva, al di là di ciò che l'immagine rappresentava.
Quello che vorrei dire è che, secondo me, in questa discussione bisognerebbe soffermarsi sull'analisi di foto più "artistiche" che "descrittive".
Detto questo è chiaro che non è vietato dare o chiedere consigli tecnici in generale, anche solo per migliorare la messa a fuoco...
Prima di tutto bisogna chiarire che per fare una foto che colpisca l'occhio bisognerebbe rispettare alcune regole. In pratica nel corso degli anni sono stati studiati degli "schemi" (d'altra parte esistevano anche nell'arte figurativa precedente alla fotografia). Seguendoli sappiamo che in linea generale otterremo una foto d'effetto.
Questi "schemi" per esempio sono la regola dei terzi oppure la fotografia simmetrica oppure il dare importanza alle linee presenti nell'immagine (che dovrebbero guidare l'occhio verso l'oggetto principale).
Un altro esempio è, per la macro, che il soggetto principale sia totalmente separato dallo sfondo. Cioè il soggetto sia completamente a fuoco, mentre lo sfondo completamente sfocato.
Sono tutte regole validissime. Ciò non toglie che, come tutte le regole, possano essere volutamente ignorate, specie se si ha fantasia e consapevolezza di ciò che si vuole ottenere.
Inoltre non è sempre detto che gli altri capiscano la nostra foto, per varie ragioni.
Detto questo io procederei in questa maniera:
chi vuole può inserire una propria foto che ritiene bella.
Insieme si può vedere quali sono i "difetti" possibili e se c'è qualche suggerimento da dare per migliorare, sia dal punto di vista compositivo sia tecnico.
Secondo me in questa maniera sarà più agevole discutere delle varie problematiche, mano a mano che si presentano (avendo anche esempi pratici).
Per dire: la mia foto che vedete sopra, a mio parere, doveva avere una maggiore profondità di campo e quindi avrei dovuto chiudere di più il diaframma.
Ciò sicuramente avrebbe comportato un tempo molto più lungo, io avrei dovuto prendere il cavalletto e sicuramente non avevo voglia di tirarlo fuori :fischio: