• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
buon giorno, anch'io vorrei partecipare, anche se ho una sony cyber-shot 12.1 megapixel, se posso, ma intanto metto qualche scatto per valutazione. Premetto che sono una frana, ma con il vostro aiuto forse.....................

bio3kh.jpg
282gljp.jpg

2qia328.jpg

grazie

Sei riuscita ad ottenere delle buone sfocature! Anche il punto di fuoco mi sembra giusto...

Il bianco e nero è un po' così...tieni presente che un buon bianco e nero è difficile da ottenere, alle volte ci vogliono ore di lavorazione :(

GeneROSA

Giardinauta
Ciao GeneRosa, anche io ho una compatta (Nikon P6000) e mi risulta abbastanza difficile fare foto "sfondate", però un poco ci riesco aprendo al massimo il diaframma(2.7) e riducendo i tempi (anche 1000). Naturalmente devi avere una mano ben ferma. Certo con un tele è un'altra cosa......
Ti metto un link che qualche nozione te la da:http://www.3megapixel.it/index.html

Grazie per i tuoi consigli, cercherò di fare delle prove, soprattutto dovrò comprendere come poter settare i parametri da te indicati. Grazie anche per il link !

Sì, sicuramente bisogna aprire al massimo il diaframma.
Se è possibile bisogna mettere anche lo zoom al massimo, in modo da usarlo come teleobiettivo.
In questa maniera la sfocatura diventa più "netta", nel senso che il passaggio dal fuoco allo sfocato è più netto.

La difficoltà però per le compatte-bridge è che mettendo al massimo lo zoom è più difficile inquadrare e mantenere ferma la scena. L'ideale sarebbe usare il mirino, però non sempre il mirino è allineato e non restituisce l'immagine esatta di ciò che si sta fotografando. E' anche questa una delle differenze tra le compatte e le reflex.

Potete comunque fare qualche prova...

Diversamente, quando io avevo la compatta, riuscivo ad ottenere buoni risultati senza zoom, con il diaframma aperto al massimo e andando alla distanza minima di messa a fuoco.

Comunque se avete macchine che possono essere usate manualmente, secondo me è molto meglio cominciare ad usarle in quella maniera, magari partendo solo dalla priorità di diaframma. E' la maniera migliore di capire, piano piano, la tecnica fotografica.
Grazie per le tue dritte Hélène, effettivamente mi sono già resa conto che c'è una bella differenza tra le immagini che si ottengono in automatico e quelle che vengono scattate dopo aver settato certi parametri.
Domanda : può essere utile attivare la funzione Macro in modalità Manuale ?

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Hellen per il tuo giudizio, sto cercando di seguire tutti i suggerimenti, certo compatibili con la mia compatta, insomma cerco di scimmiottare.:Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per i tuoi consigli, cercherò di fare delle prove, soprattutto dovrò comprendere come poter settare i parametri da te indicati. Grazie anche per il link !

Grazie per le tue dritte Hélène, effettivamente mi sono già resa conto che c'è una bella differenza tra le immagini che si ottengono in automatico e quelle che vengono scattate dopo aver settato certi parametri.
Domanda : può essere utile attivare la funzione Macro in modalità Manuale ?

Teoricamente se usi la macchina in manuale non dovresti usare la funzione macro, perchè quella è in pratica una funzione predefinita.
Cerca solo di mettere il numero più basso possibile come diaframma e di avvicinarti il più possibile. Quello è già la massima "macro" che puoi ottenere.

grazie Hellen per il tuo giudizio, sto cercando di seguire tutti i suggerimenti, certo compatibili con la mia compatta, insomma cerco di scimmiottare.:Saluto::Saluto:

Vedrai che otterrai begli effetti. Se non si può fare più di tanto per i settaggi, cerca di concentrarti sul miglioramento della composizione e dell'esposizione. Studia soprattutto la luce.
La luce viene sempre sottovalutata, ma bisogna ricordare che fotografia significa scrivere con la luce.

Bisogna imparare quando è il momento giusto per fare le foto. In genere per i fiori i momenti migliori sono il mattino, la sera o le giornate nuvolose.

IO mi sa che con la foto non ci capisco na mazza....a volte penso che i parametri li setto a fortuna....

Ma no...io ho visto alcune tue foto bellissime. A me piacciono moltissimo!
Per i parametri è questione di un po' di studio e tanta pratica.

motosega

Giardinauta
Per lo sfuocato modalita' macro per soggetti molto ravvicinati, oppure in generale,aprire al massimo il diaframma,solo che questi non sono tele da reflex,per limiti tecnici e quindi ,lo sfuocato è questo.Un po' centrale il soggetto ,altra possibilita' sarebbe creare uno sfondo artificiale con pannello o una tenda chiara ad una certa distanza.

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao Helene, mio figlio ha visto per la prima volta il nostro sito e vorrebbe farti vedere una sua foto, ma se non è permesso togli pure e grazie.

rosa.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora mi sono letto tuuuuuuutto il tread e qualche link non funziona più! pazienza, poi mi sono messo a cercare il manuale della mia scattafoto (chiamarla macchinetta fotografica mi pare eccessivo :D), è una Olympus Fe 25, non l'ho trovato e mi sono messo a cercare di capire come poterla mandare in manuale fosse solo per capire cosa sono gli iso, gli asa il rumore e il diaframma ma temo che quest'aggeggio faccia tutto da sola con poche possibilità di intervenire, ora ammettiamo che io voglia comprare una macchinetta un po' più fotografica :D (magari senza spendere un patrimonio) insomma qualcosa con cui ci si possa divertire a fare un po' di pasticci e capire cosa stai mescolando quando scatti (spari giusto? si spara non si scatta! :lol:) cosa mi consigliereste???

A proposito BELLE foto complimenti a tutti in particolare ai più bravi (così non faccio torto a nessuno! :D)

GeneROSA

Giardinauta
Allora mi sono letto tuuuuuuutto il tread e qualche link non funziona più! pazienza, poi mi sono messo a cercare il manuale della mia scattafoto (chiamarla macchinetta fotografica mi pare eccessivo :D), è una Olympus Fe 25, non l'ho trovato e mi sono messo a cercare di capire come poterla mandare in manuale fosse solo per capire cosa sono gli iso, gli asa il rumore e il diaframma ma temo che quest'aggeggio faccia tutto da sola con poche possibilità di intervenire, ora ammettiamo che io voglia comprare una macchinetta un po' più fotografica :D (magari senza spendere un patrimonio) insomma qualcosa con cui ci si possa divertire a fare un po' di pasticci e capire cosa stai mescolando quando scatti (spari giusto? si spara non si scatta! :lol:) cosa mi consigliereste???

A proposito BELLE foto complimenti a tutti in particolare ai più bravi (così non faccio torto a nessuno! :D)

ti segnalo un thread sull'argomento, magari prendi qualche spunto!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Molto bene! Adesso cerco di correggere i link che non funzionano. Vedo che ti hanno già segnalato il thread dei consigli fotografici.
Se poi vuoi ti puoi unire a noi nel gruppo fotografico di flickr , così ci scambiamo le nostre esperienze!

Tra poco faremo partire delle iniziative interessanti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Molto bene! Adesso cerco di correggere i link che non funzionano. Vedo che ti hanno già segnalato il thread dei consigli fotografici.
Se poi vuoi ti puoi unire a noi nel gruppo fotografico di flickr , così scambiamo le nostre esperienze!

Tra poco faremo partire delle iniziative interessanti!

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
E' arrivata! Le foto in automatico sono ben al di sopra di quelle a cui sono abituato :D ora non mi resta che capire cosa sono gli iso il diaframma e il rumore, spero che nelle dispense che ho scaricato ci sia qualche spiegazione altrimenti cercherò su internet o romperò le scatole qui! :lol:

GeneROSA

Giardinauta
E' arrivata! Le foto in automatico sono ben al di sopra di quelle a cui sono abituato :D ora non mi resta che capire cosa sono gli iso il diaframma e il rumore, spero che nelle dispense che ho scaricato ci sia qualche spiegazione altrimenti cercherò su internet o romperò le scatole qui! :lol:

Intanto ti ho già linkato il manuale completo comodamente consultabile in pdf, quello nella confezione è piuttosto scarno ! buon lavoro!

Green thumb

Membro dello Staff
Si l'ho scaricato ma ho scoperto che ne hanno inserito uno identico nel Cd, ce ne erano due e, mentre scrivevo, controllavo il contenuto; si saranno fatti più tecnologici! :lol:

Grazie mille comunque!

Alto