• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettete le foto delle vostre adorate aromatiche!!!!

Che aromatiche si coltivano di più?


  • Votanti
    150

Matty97

Aspirante Giardinauta
non pensavo che ci fossero così tanti tipi di erbe aromatiche!!!!

P.S. qualcuno sa come ottenere i semi del rosmarino????
 

Elysa

Giardinauta Senior
P.S. qualcuno mi puo dire cosa fare con l'erba cipollina?? qualche ricetta o semplicemente come e dove usarla
La puoi usare un po' dappertutto: con le uova, i formaggi, la pasta, il pesce, zuppe varie, risotti...la tagli a pezzettini con le forbici o con un coltello e l'aggiungi fresca (proprio sul piatto, non la devi cuocere) dove vuoi, è anche decorativa! A me piace in modo particolare sul salmone, anche su quello affumicato, è una vera goduria!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è l'aiuola delle aromatiche realizzata lo scorso anno. Ha sopportato bene il freddo e solo il finocchio selvatico deve riprendersi un po'.
La sera, soprattutto quando annaffio, si sente un mix di profumi delizioso.

4v0nsw.jpg
 

laura.81

Giardinauta
Prezzemolo, salvia, origano e menta...e ovviamente rosmarino (ne ho 3)...

P1010052.jpg

ecco uno dei miei rosmarini tra le lavande: qui le avevamo appena piantate (circa 2 anni fa), ora sono un bel po' cresciutelli :D

ah le aromatiche mi fan tanto primavera...:rolleyes:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ecco due foto del mio giardino aromatico la prima foto appena finito è di giugno, la seconda di fine agosto. Questo inverno ho riparato tutto con delle foglie, solo la salvia ananas ha sofferto e non so se si riprenderà.
attachment.php


attachment.php
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ho votato tutte le piante del sondaggio e aggiungo il rosmarino, l' erba cedrina e ....la lavanda ci può stare?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
oh ho!!!! mi sono dimenticato il rosmarino!!!

P.S. qualcuno mi puo dire cosa fare con l'erba cipollina?? qualche ricetta o semplicemente come e dove usarla???

cammelina le tue aromatiche sono fantastiche!! la seconda foto è rosmarino vero? anche il mio sta facendo i fiori ma la prima foto di che cosè????

Riso freddo con melone ed erba cipollina...sale e olio...


IMG_0543.jpg

Melissa,Rosmarino,Menta,(non aromatiche Issopo al centro Calendula officinale,Physalys),Timo,Coriandolo,Salvia...
 
Ultima modifica:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Bellissime foto, complimenti a tutti!
Io ne ho solo due in vaso sul balcone e cioè il rosmarino e il sedano, quest'ultimo ce l'ho da 3 anni e ancora vive, è piccolo piccolo ma è sopravvissuto a ben 3 gelate!!Mi avete messo voglia, domani comprerò prezzemolo, origano e erba cipollina........la salvia dove la mettete?
 
K

Kelly Genova

Guest
Io la salvia ce l'ho in vaso,che ho via via cambiato mentre cresceva,da parecchi anni e mi sopravvive fuori senza problemi anche in inverno e senza alcuna protezione. :tupitupi: Ha solo tanta sete in estate,ma me lo dice lei:io bagno quando affloscia le foglie! :D Spesso trovo qualche cocciniglia, :burningma ma le tolgo subito con cotone ed alcool e per ora resiste!Prova! :D :Saluto:
 

steff

Florello
complimenti a tutti !!! si sente un'ottimo profumo in questo post ...io sto aspettando che fioriscano le mie per postare .:Saluto:
 

steff

Florello
Intanto posto ,poi casomai aggiorno con la fioritura ....
issopo(da seme ) e rosmarrino prostato ...vasi sorapposti ....

miste113.jpg


miste111-2.jpg


miste114-1.jpg


il timo ....da seme .:hands13:

miste117-1.jpg


miste116-1.jpg


aggiorno con la fioritura...ho anche due specie di menta ,ma l'ho potate ora .ciao
 

carne

Florello Senior
Ciao ho aperto questo sondaggio per scoprire quali aromatiche vengono coltivate di più!!! :hands13::hands13::hands13:
Mettete anche le foto delle aromatiche così ci rifaciamo tutti gli occhi!! :ciglione::ciglione:

ho visto solo ora questo post e lo trovo interessante. Da alcuni anni coltivo le aromatiche e ne faccio uso in cucina. Tradizionalmente si conosceva il rosmarino, la salvia, prezzemolo e basilico poi, pian piano sono entrate altre che conoscendo l'aroma sono preziose in cucina.
Ultimo acquisto è la liquerizia, una piantina aghifiglie color argento ed un profumo di liquerizia che è meraviglioso...solo che non so ancora come usarla in cucina.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ho visto solo ora questo post e lo trovo interessante. Da alcuni anni coltivo le aromatiche e ne faccio uso in cucina. Tradizionalmente si conosceva il rosmarino, la salvia, prezzemolo e basilico poi, pian piano sono entrate altre che conoscendo l'aroma sono preziose in cucina.
Ultimo acquisto è la liquerizia, una piantina aghifiglie color argento ed un profumo di liquerizia che è meraviglioso...solo che non so ancora come usarla in cucina.

mio papa una volta con la liquerizia ha fatto un liquore chiamato anima nera però nn so quale tipo di liquerizia abbia usato!
 

carne

Florello Senior
Forse per il liquore può non aver usato la pianta ma lo stecco di liquerizia...non ha più la ricetta?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
non so quando torna questa sera da lavoro provo a domandargliela! ti farò sapere il prima possibile!
 

pa0la

Florello
rosmarino, ne ho ovunque
metto uno

P4130001.JPG


timo e maggiorana allo stato brado

P4130003.JPG


un po' di prezzemolo tanto per averlo

P4130006-1.JPG


avevo una salviona, ma è passata a miglior vita
ora queste piccoline devon darsi da fare

P4130005.JPG


il basilico l'ho seminato una settimana fa, se vuoi fotografo i vasetti di torba vuoti :lol:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io ho votato:
salvia, menta, timo, basilico e poi ho messo altro perchè coltivo anche rosmarino!!! Ne ho 3 belli alti e lignificati!!!!
Inoltre un bell'alberello di alloro, anzi 2! e della maggiorana e origano!
Se poi la lavanda è considerata aromatica, beh ho anche 5 piantine prese da bakker nel recinto delle tartarughe!!
Timo maggiorana e origano mi furono regalati 1-2 anni fa da qualcuno del forum qui (ma non ricordo chi, perdono!) adesso stan diventando proprio carini!
 
Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta
ecco la ricetta dell'anima nera:
Tempo di preparazione e cottura:
1 h
Ingredienti
200 gr. di liquirizia (tipo tabù)
1 kg. di zucchero
1 lt. e 1/4 di acqua (non clorata)
3/4 di litro di alcool a 95° (la ricetta originale prevedeva 1 lt. ma secondo me risulta un po' troppo forte!)
1 bicchiere di sambuca
Procedimento:
mettere a scaldare l'acqua sul fuoco in una pentola abbastanza grande da contenere poi anche l'alcool; ridurre la liquirizia a pezzetti il più piccoli possibile, aiutandosi con un mixer; scioglire lo zucchero e la liquirizia nell'acqua calda e portare a bollore; far bollire a fiamma dolce finchè non è tutto sciolto per bene; lasciar raffreddare e aggiungere l'alcool e la sambuca, mescolare bene, travasare in bottiglie e agitare ogni tanto durante il periodo di riposo (un paio di settimane)...volendo, comunque, si può già bere il giorno dopo... buonissimo!
 
Alto