• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettete le foto delle vostre adorate aromatiche!!!!

Che aromatiche si coltivano di più?


  • Votanti
    150

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia aiuola delle aromatiche compie 5 anni e dal 2010, ai suoi esordi, ha subito rimaneggiamenti e new entry.

Quest’anno ho piantato nuovamente l’Hyssopus officinalis che mi si era seccato per ben 2 volte e avevo deciso di non ripiantare più ma ho assaggiato un ottimo liquore a base di questa aromatica e mi è piaciuto molto e vorrei farlo “da per me”!!. Nel tempo ho anche capito che mi ostinavo a interrare la pianta a mezz’ombra mentre preferisce il pieno sole!!!:martello:

Inoltre, le sommità fiorite e le foglie (che hanno un sottile gusto di anice o liquirizia) si possono utilizzare per zuppe, salse e ripieni pur ricordandosi di utilizzarne in piccole dosi (soprattutto in gravidanza e durante l’allattamento) perché l’olio essenziale di Issopo ha un effetto neurotossico e abortivo.

E, cosa non da poco, i suoi fiori a spiga sono molto ornamentali
images


Ho anche integrato lo sfondo dell’aiuola con una pianta di Goji che tengo in vaso e che da “morbidezza” con i suoi rami decombenti come zampilli di una fontana. Purtroppo la fontana pare abbia scarsità di acqua perché la pianta non ha avuto un risveglio vigoroso.:boh:

Altra differenza rispetto agli altri anni è stato il “confinamennto” delle diverse varietà di menta in vaso e dei vasi in un cesto. Non mi piaceva, infatti, l’abitudine di questa pianta di andarsene a spasso un po’ ovunque per l’aiuola.

20150517_163539.jpg 20150517_163626.jpg

20150517_163642.jpg
 
Alto