• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo con piante aromatiche..

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Kebby cerchero' di fare come come mi hai consigliato,l'anno scorso avevo messo in un vaso lungo tipo quello per gerani sedano prezzemolo e salvia, in un'altro menta, sedano e rosmarino,la salvia dopo un mese e' morta il rosmarino e 'rimasto molto piccolo come pure prezzemolo e sedano come se non riuscivano a crescere, potrebbe essere poco terriccio,cosa ne pensi?Grazie della cortesia.
 

frabiond

Giardinauta
Anche io sto raccogliendo tra l'anno scorso e questo un pò di aromatiche..quello che in vaso sembra più limitato è il rosmarino (vaso da 20 cm), il timo era una piantina piccola e la menta l'ho presa quest'anno..la salvia invece la davo per morta quando è stata colpita dal mal bianco..in pratica a fine estate ho potato tutta la parte malata e lasciato un ciuffetto...dovreste vedere come è adesso..non ho mai avuto una pianta così rigogliosa, ha fatto delle foglie nuove belle grandi..veramente eccezionale ripresa.
Ho preso pure la maggiorana a fine estate ed adesso, sebbene viva è un pò spoglia...essendo una pianta giovane non ho potato nè raccolto nulla..dite che devo lasciarle il tempo di fare nuove foglie o andrebbe potata a zero? In genere non è un'operazione (tipo origano) che si fa a fine estate?

Per chiudere, dovrei seminare l'origano, dite che posso anche adesso oppure aspetto ancora un pò?
bye
 

David 75

Giardinauta
Per quanto riguarda la maggiorana, lasciala pure così. Con la primavera dovrebbe ripartire agevolmente (casomai concimala un pò). A me dopo un trapianto a stentato due mesi ma poi è ripartita alla grande. Per la semina dell'origano passo...
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora:

@ Pippi2: Datura ha appena creato una interessante discussione sulle aromatiche, dove potrai trovare molte informazioni..
Appena hai scelto le aromatiche che vuoi posizionare quest'anno, comunque, chiedici pure info se hai dubbi! :)
http://forum.giardinaggio.it/spontanee-aromatiche-officinali/165731-nostre-amiche-aromatiche.html

@ Frabiond: concordo con David per la maggiorana, al limite se vedi che ci sono dei rametti proprio secchi secchi toglili pure così fai spazio a quelli nuovi.. per quanto riguarda l'origano, tu sei a Palermo, non dovresti avere problemi... secondo me puoi seminarlo anche adesso! Da quanto ho capito lo tieni in vaso, no?
se hai dubbi su come piantarlo, ecco qui un link utile:
http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/origano/

:)
 

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Grazie kebby ho visitato la discussione inserita da datura,e' veramente eccezionale grazie ancora.
 

frabiond

Giardinauta
Allora:

@ Frabiond: concordo con David per la maggiorana, al limite se vedi che ci sono dei rametti proprio secchi secchi toglili pure così fai spazio a quelli nuovi.. per quanto riguarda l'origano, tu sei a Palermo, non dovresti avere problemi... secondo me puoi seminarlo anche adesso! Da quanto ho capito lo tieni in vaso, no?
se hai dubbi su come piantarlo, ecco qui un link utile:
http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/origano/

:)
Oggi ho seminato l'origano (direttamente in vaso), le temperature sembrano ormai essersi stabilizzate in meglio.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
non procede!! :(
con sto tempo del cavolo che continua a piovere riesco a fare gran poco. Ieri anche se era freddino ho fatto dei lavori "più urgenti" all'aperto e continuo a rimandare l'angolo aromatico.
Tra l'altro sono ancora un po' indecisa sul posto dove farla.. a mon dieu riuscirò mai crearla?
:boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Massì dai con calma e pazienza si fa tutto.. Anch'io per la pioggia continua non riuscivo a fare un cavolo.. poi domenica, piccolo sprazzo di luce e TAC! sistemate tutte. Un po' in fretta e furia, è vero, ma povere ormai stavano radicando fuori dal vaso!!! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Da me dopodomani hanno previsto acquazzone megagalattico.. quindi anche se nel weekend avrò sole dubito che potrò fare qualcosa con tutta la terra bagnata :burningma
passiensa, sistemerò le acquatiche...
 

kebby

Guru Giardinauta
occhio che come mi ha ricordato Cyn 20 volte oggi :)lingua:) questo wend è prevista pioggia...

Ma facci sapere che siamo curioooosiiiiiiii:hands13:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
eh ho notato che Cyn sta chiamando la pioggia :squint:
uff che barba.. ma proprio nel fine settimana??? non può piovere durante i giorni lavorativi??!?!?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
causa mal tempo e causa malessere ho perso tempo .. grrrrrrrrr :martello2
ma ora sono a dimora: origano, timo, melissa, rosmarino prostato e erba cipollina che ho trovato in giro e ho provato a trapiantare.. mancano da sistemare due piantine di basilico..
 
Alto