• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo con piante aromatiche..

kebby

Guru Giardinauta
Stavo rileggendo il mio messaggio e mi stavo giusto chiedendo se ci avresti capito qualcosa.. era un flusso di pensieri alla Joyce!! :D:D

quindi complimenti per aver capito tutto! :) (e aspetta a ringraziarmi.. almeno un anno, che le piante ti dimostrino di aver sopportato i miei suggerimenti :crazy:)

Per la posizione, cercane una soleggiata ma comunque un po' riparata (non tutte sopportano il sole pieno, ma solitamente tutte sopportano una posizione semiombrosa..), e SOPRATTUTTO a portata di zampa, visto che ti serviranno in cucina!! :lol::lol::lol:

a parte gli scehrzi, piccolo OT visto che non trovo più la discussione originale (oggi connetto poco): hai più trovato da chi andare a taleizzare il salice? :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:) beh penso di aver capito .. poi vedremo ciò che riesco a combinare.
sto facendo anche delle talee di rosmarino dalla piantona che ha mia mamma..
eh infatti il problema è che per utilizzarle dovrebbe essere comodo alla cucina.. ma la porta finestra della cucina mi da sul retro dove d'estate ci arriva un il sole nel pomeriggio ma d'inverno no.. per cui stavo pensando come risolvere il problema... magari tenere qualcosa in vaso .. :confuso:

nooo :( non ho ancora trovato un salice a portata di mano nei paraggi.. non ce ne sono molti, quelli che vedo sono dentro ai giardini di casa.. se conoscessi i proprietari chiederei ma suonare ad uno sconosciuto e chiedere "scusi potrei prendere alcuni rametti dal suo salice?" secondo me chiamano la polizia :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
:lol:
allora provo a vedere se riesco a farti qualche taleina del mio, aspè che ti scrivo in mp così evitiamo troppi Ot anche se la discussione è la tua :)
 

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho un angolo per le aromatiche. La menta l'ho lasciata in vaso per i già detti problemi di espansione (esclusa quella di Kebby che è andata ad estinzione...:D scherzo). In aggiunta ho messo la maggiorana.
Volevo confermare l'importanza della potatura per salvia e rosmarino, la prima per il contenimento il secondo perchè se si lascia alzare troppo lignificherà la base rimanendo spoglio sotto. Il mio lo poto a cubo Vedi l'allegato 138251
a maggio dopo che ha emesso i nuovi rametti primaverili.
 

David 75

Giardinauta
Sbaglio qualcosa nel postare le foto, se qualcuno cortesemente mi spiega la procedura corretta...grazie.
La foto comunque si trova nell'album del profilo personale "aromatiche"
 

Daniela5

Giardinauta Senior
con le foto sono un po' in difficoltà pure io ..
ho guardato sul tuo profilo! bello il rosmarino cubo!! in effetti tanti poi rimangono spogli nella parte bassa.. in che periodo lo tagli? e la salvia quando la poti?
 

kebby

Guru Giardinauta
già, lignificano troppo, come la lavanda.. però devo ammettere che quello che aveva mia nonna, che non lo potava da vent'anni (personalmente non considero il togliere quintali di rametti per fare l'arrosto una potatura:D) e tutto lignificato storto aveva un fascino enorme.. anche il mio sembra un bonsai gigante, vediamo se ho una foto...

(david le foto postale dalla modalità avanzata altrimenti non si vedono:) e comuqnue quest'anno provo a tenere anch'io la menta in vaso.. magari scampa alle sparizioni aliene:D)
 

kebby

Guru Giardinauta
visto anch'io il cubone di rosmarino :D:D:D

questo è il mio, bonsaizzato... non si vede molto ed è nella zona work in progress, dal vivo è più carino.

Al momento l'ho tenuto perchè mi dispiaceva toglierlo, mi si era anche spezzato un ramo gigante ma non sono riuscita a farlo radicare, per cui per ora sta lì.
La foto è di gennaio :)


foto.jpg
 

David 75

Giardinauta
Grazie Kebby proverò... :love_4:

Le potature del rosmarino, Daniela, le effettuo verso fine primavera dopo che la pianta ha emesso i nuovi rametti e la perfeziono in autunno. La salvia a fine inverno, infatti l'ho potata da poco come vedi nella foto (se si vede) ed è un pò bruttina
2013-03-26 11.12.52.jpg
ma si riempirà rapidamente in primavera...
 

kebby

Guru Giardinauta
concordo con la potatura di fine inverno: resta protetta durante il freddo, ma al momento della ripresa vegetativa "dirigi" le energie solo sui rami nuovi.. senza contare il fatto che essendo mezza spoglia vai pure meglio a vedere dove tagli :D (e durante l'inverno qualche fogliolina per gli involtini riesci a procaccairtela comunque :crazy:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
metti anche una piantina di santoreggia! la conoscevo ma non l'avevo mai presa, adesso è impossibile starne senza se non l'hai mai sentita, quando la trovi annsala e sentirai! :D

La santoreggia è eccezionale usata nelle zuppe, soprattutto di legumi, per spezzatini "corposi" e selvaggina.
E' ottima anche per trenere lontani gli afidi dall'orto. Io ne metto ogni anno delle piantine interrate lungo le file dei fagiolini e dei pomodori e non ho visto più un pidocchietto!
 

David 75

Giardinauta
Santoreggia...questa sconosciuta
Ma dove si trova? Mai vista nei garden vicino casa. Si coltiva in vaso o a terra?
 

kebby

Guru Giardinauta
se non trovi la piantina nei vivai dovresti riuscire a procurarti facilmente una bustina di semi.. dovrebbe averla anche un posto come il leroy, se ne hai uno vicino a casa fai un salto!
per vaso o terra intendi "quanto è infestante"? :D
io è il primo anno che ce l'ho e la metterò in terra.. ma d'altra parte è in un'aiuola "chiusa" quindi anche volendo da lì non scappa (sempre che evito di farla fiorire e seminare in giro :))
ma non dovrebbe essere poi così infestante..
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non è infestante, tende a rimanere prostata e quindi i rametti fanno le radici e nuove piante, non è infestante, copre però il terreno e limita le vere infestanti...
secondo me è abbastanza comune, da noi si trova al mercato facilmente
 

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Scusate avrei bisogno di aiuto vorrei coltivare delle erbe aromatiche tipo rosmarino, sedano,salvia, prezzemolo, basilico, sul balcone potreste dirmi se posso mettere due tipi di piantine nello stesso vaso oppure no?Qualcuno mi ha detto che insieme non vanno bene e' vero? Grazie.
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe dipende, se metti rosmarino e salvia nello stesso caso si soffocheranno a vicenda visto che sono abbastanza predominanti entrambi e diventano enormi anche in vaso.. Loro vanno meglio in vasi singoli. In generale se sai quanto cresce la pianta, e quanto puó essere infestante, devi vedere 3 cose: tipo di terreno, esposizione ed innaffiature preferite. In base a queste puoi abbinare le varie piante :)
 
Alto