• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo con piante aromatiche..

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)
mi piacerebbe creare un angolino di piante aromatiche, quando finirà mai di piovere.. eheh
ma dato che non so niente in merito chiedo a voi esperti.
io vorrei avere del rosmarino, salvia, timo, origano, menta.. per cominciare con le più comuni. Riescono a resistere all'inverno?
sarebbe meglio avere un posto in pieno sole? o va bene anche mezz'ombra?
ci sono piante che non possono vivere vicine?
voi le coltivate in vaso o in piena terra?
Grazie a chi ha voglia di rispondermi :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ho un angolo in pieno sole, resistono tutte all'inverno (magari l'origano il primo anno è meglio coprirlo, il mio è protetto da nord dall'allora e non ha problemi), penso sia meglio sole, ma mezzombra potrebbe andare
l'unico probelma sono menta e melissa: invasive!1! però credo di aver trovato la soluzione! ho messo le piante in alcuni vasi di terracotta e poi interrato tutto così sono costrette a rimanere nel loro spazio, però in estate hanno bisogno di un po' di acqua extra, l'alternativa è esserne invasi! :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah si? non sapevo fossero così invasive menta e melissa!
mah sarei indecisa se tenere tutto in vaso o meno anche perchè non vorrei che poi in mezzo crescessero tante erbacce.. o magari posso mettere sotto del telo per evitare questo? ma forse non è indicato con le aromatiche...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non so perchè nell'angolo delle aromatiche non crescano erbacce da me, però puoi mettere il telo certo non con la melissa e la menta, allora rosmarino e salvia di sicuro a terra soffrono in vaso...diventano tanto grandi, le altre vedi tu
 

Marcello

Master Florello
ciao,

La mia esperienza è che due "alberi" di rosmarino in terra vanno da soli tutto l'anno senz'acqua,la menta annaffiata in terra è un fulmine in termini di infestazione(la uso per contrastare la gramigna ed è piu' facile controllarla).
La salvia ce l'ho in vaso (è lignificata), richiede frequenti annaffi durante l'estate,almeno 3 alla settimana senno' le foglie si piegano verso il basso.
Sono tutte esposte a sud in pieno sole,e quest'anno quelle in vaso le metto in semiombra.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da me le aromatiche sopportano benissimo l'inverno:
questa è la mia aiuola delle aromatiche in tarda primavera-estate

11llopj.jpg


e in piena fioritura (salvia, lavande, erba cipollina, rosmarino, ecc...)

21liujm.jpg


e questa e oggi (qui questo inverno è anche nevicato) con la salvia da potare drasticamente

2vi2hi1.jpg


L'erba cipollina e alcune mente stanno rispuntando metre salvia, rosmarino, Helicrysum all'aroma di liquirizia, Timo di diversi tipi, Mirto, Iperico, ecc...non mi hanno mai lasciato.

Per menta e melissa quoto cercis, sono terribilmente invasive!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
..se avete problemi con la menta, vengo volentieri ad estirparvela io :D
non so come, ma quando sono arrivata due anni fa nel giardino c'era più menta che erba, adesso è morta tutta :cry:
in compenso ho rinunciato a lottare contro la melissa, e ora ho i cani che in estate si rifugiano in quei mega-cespuglioni (e poi mi portano in casa un delizioso aroma di limone..:D)
per quest'anno prevedo un'invasione da parte del crisantemo, ma questa è un'altra storia! :)

in ogni caso, quoto quanto sopra: anche da me, con neve e gelo, rosmarino salvia timo origano ecc non hanno mai sofferto! :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
..se avete problemi con la menta, vengo volentieri ad estirparvela io :D
non so come, ma quando sono arrivata due anni fa nel giardino c'era più menta che erba, adesso è morta tutta :cry:
in compenso ho rinunciato a lottare contro la melissa, e ora ho i cani che in estate si rifugiano in quei mega-cespuglioni (e poi mi portano in casa un delizioso aroma di limone..:D)
per quest'anno prevedo un'invasione da parte del crisantemo, ma questa è un'altra storia! :)

in ogni caso, quoto quanto sopra: anche da me, con neve e gelo, rosmarino salvia timo origano ecc non hanno mai sofferto! :)

Senza menta sarei disperata, d'estate mi preparo certi Mojito!!!!

A parte gli scherzi, pova a fare come ho fatto io con la Borragine.
Da me non ne cresceva nemmeno una misera piantina mentre dal mio dirimpettaio (la stradina sarà di un metro e mezzo!!!) ce n'era in abbondanza e, addirittura, lungo le reti di confine da me niente e da lui una gran quantità. Ho provato perfino a seminarla quando un giorno il mio vicino si è presentato con una delle sue piante che aveva scalzato con tutta la radice. L'abbiamo interrata da me e da allora anche io ho una gran quantità di piantine.
Forse è un tipo di pianta che si riproduce meglio da autosemina.

Fatti "prestare" una piantina da un vicino e prova. Tutt'al più noin cresce nulla e non ti cambia la situazione.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
la menta l'ho già ripresa, e sto aspettando che finisca questo tempo schifoso (al momento nevica!:confuso:) per poter finire la mia aiuola con le aromatiche..
Più che altro mi sono stupita di come sia sparita di colpo: non l'ho estirpata, non l'ho tagliata, non l'ho sradicata, l'ho lasciata lì e basta e non so come si è estinta! :boh:

Probabilmente sono stati i pelosauri a farsi i mojito l'estate scorsa e l'hanno finita tutta :lol:
 

Marcello

Master Florello
Senza menta sarei disperata, d'estate mi preparo certi Mojito!!!!
Ciao, ciao

io mi limito a fare un decotto e allungarla con gassosa senza zucchero come anche la salvia le altre.Mai fatto una bevuta di salvia?

Kebby,la menta in genere sparisce d'inverno.Qualche ciuffo l'ho trovato a ridosso di cespugli che l'hanno riparata.Tranquilla che riprende da sola.
 

kebby

Guru Giardinauta
io la menta tritata la metto perfino sulle patate lesse :D
però niente moijto, proprio non mi vanno giù.. :boh:

in ogni caso, so che la menta sparisce d'inverno, l'ho sempre avuta in tutti i giardini in cui ho abitato ed era sempre da tenere controllata da quant'era infestante, a volte anche sotto la neve resisteva qualche ciuffetto, invece è da agosto dell'anno scorso che è proprio scomparsa! :boh:
 

Marcello

Master Florello
non tutte le stagioni sono uguali.
Qui da noi, era dal 1963 che non faceva un tempo del genere,a ridosso della pasqua.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma i vostri angoli aromatici sono in pieno sole?
ah .. un'altra domanda.. ho una piantina di salvia che l'anno scorso era cresciuta molto.. ma poi ha cominciato a fare foglie piccole piccole e si è fermata li..
come devo potarla e quando?
 
Ultima modifica:

Rick A.

Aspirante Giardinauta
Io ho sul balcone salvia,due tipi di lavande,maggiorana,due tipi di timo,rosmarino,santoreggia,aneto e tre tipi di menta,tengo le mente ognuna in un vaso di 25 di diametro e le altre sulle fioriere da 50 tutto il giorno al sole annaffiando solo quando è troppo secco,le mente hanno il sole per 4 ore,poi trasferiró salvia e rosmarino in vasi grandi
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ho una pianta di rosmarino abbastanza vecchia, e non è esattamente in pieno sole, perchè è riparata da un albero e coperta dalle case vicine, prende un po' di sole solo il pomeriggio.
Nella stessa situazione ho una piantina di origano, che sto usando a mo' di cespuglietto semi tappezzante, mi piace tantissimo l'odore che senti quando gli passi vicino :)

Poi ho una pianta di salvia (che poto drasticamente ogni anno o non entro più nell'orto, avendo avuto la malaugurata idea di metterla proprio all'ingresso, mannaggia a me!) in pieno sole, e vicino c'è una piantina di timo, che vegeta bene visto che devo contenere anche quella :D

Per l'aiuola "ufficiale" di aromatiche (giusto per non fare una marea di strada sotto l'acqua e nel fango nel caso di pioggia) sto posizionando del rosmarino strisciante, del timo, dell'origano, della menta, della santoreggia (ora devo valutare come posizionare cosa e dove, non vorrei soffocassero tra di loro!) in una aiuola rialzata.. sarebbe in pieno sole, ma dipende tutto dal salice che è li vicino quanto ha intenzione di espandersi :lol::lol:

Non ho terra buonissima, ma ho visto che più o meno le aromatiche dove le pianti crescono e prosperano (non proprio all'ombra totale, ovviamente!!!)

e come dicevo prima, ho della melissa, che cresce un po' ovunque.. quest'anno però devo impararae a togliere i fiori sul nascere o mi soppianta l'erba! :crazy:

Ps: @ Marcello: so che non tutte le stagioni sono uguali, ma ti assicuro che la mia menta è proprio sparita, ho setacciato tutti gli angoli pure scavato e non c'è neanche più una radice.. credo che sia stato per le corse dei cagnolotti, visto che non ci cresce più neanche l'erba :confuso: chissà!
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
Poi ho una pianta di salvia (che poto drasticamente ogni anno o non entro più nell'orto, avendo avuto la malaugurata idea di metterla proprio all'ingresso, mannaggia a me!) in pieno sole, e vicino c'è una piantina di timo, che vegeta bene visto che devo contenere anche quella :D

cosa intendi per potare drasticamente? perchè anche la mia ne avrebbe bisogno ma non so se azzardarmi o no.. non vorrei far peggio..
 

kebby

Guru Giardinauta
Diciamo che fino all'altro ieri era un cespuglio informe mezzo secco di un metro abbondante di diametro... e oggi sono rimasti 3 rametti con 4 foglioline in cima :D

praticamente ho eliminato quasi tutti i rami che avevano lignificato troppo (per la posizione e per quello che serve a me non ho bisogno di una pianta gigante, anche se la salvia io la adoro..) e li ho tagliati a 5-10 cm... li ho tagliati all'altezza di dove stavano facendo le foglie nuove, in modo che sviluppassero di più quelle. Ho tenuto 2-3 rametti nuovi, di quelli ancora flessibili, e basta.

L'unico ramo "importante" che ho tenuto è un ramo che era troppo vicino al terreno e praticamente ha creato una propaggine, aspetto che finisca di radicare poi lo taglio e sposto la nuova pianta che si è creata da un'altra parte :)

Non ti preoccupare a tagliare, la salvia ho notato che non ha problemi con le potature.. Se hai dubbi prova ad accorciare pian pianino i rami fino a dove trovi che il legno è verde e non secco, elimini i rami completamente secchi, e lasci quelli dove vedi che le foglie stanno crescendo e i rametti nuovi, se non hai problemi di spazio fai così, una potatura leggera, così al limite le parti lignificate troppo (se ti interessa toglierle) le taglierai il prossimo anno, quando avrai un po' più di confidenza con la tua pianta :)

io farei così :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie mille kebby! i tuoi consigli mi sono sempre molto utili! :)
appena esce un po' di caldino proverò a potarla :)
e proprio proprio se non andrà bene ne comprerò una nuova.. prima o poi imparerò anch'io!!
devo un po' studiare ora dove mettere l'angolo delle aromatiche.. :rolleyes:
 
Alto