• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS URGE AIUTO x piante aromatiche

rosina68

Aspirante Giardinauta
CIAO E' DA POCO CHE SONO ISCRITTA.... E PURTROPPO NON SONO DOTATA DI POLLICE VERDE....ANCHE SE PROVO AD IMPEGNARMI..:cry:
VENGO DALL'ALTRA SEZIONE PERCHE' HO PROBLEMI CON IL MIO FICUS ED ORA TOCCA A VOI DARMI UNA MANO...
NON RIESCO A CAPIRE XCHE' IL BASILICO E LE ALTRE PIANTE AROMATICHE CHE COMPRO IN VASO AL SUPERMERCATO NON DURINO SUL MIO BALCONE PIU' DI DUE GIORNI... L'ULTIMA (BASILICO) L'HO COMPRATA A GENNAIO :
AL SUPERMERCATO AVEVA DELLE BELLE FOGLIE MA POI SUL BALCONE LE FOGLIE SI SONO RINSECCHITE CHE SEMBRAVANO BRUCIATE.
ABITO IN UNA ZONA MOLTO VENTOSA ED HO 2 BALCONI: UNO CON SOLE DALLA MATTINA PRESTO FINO ALLE 10.30 CIRCA, E L'ALTRO CON SOLE DALLE ORE 12.00 FINO AL TRAMONTO. E QUESTO BALCONE è QUELLO OVE LE MIE PIANTE GRASSE E I MIEI GERANI CONTINUANO A VIVERE (LE MIE UNICHE GIOIE). :love:
CHE DEVO FARE X COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE PIù COMUNI BASILICO SALVIA PREZZEMOLO ORIGANO MENTA.....??
NON RIDETE DI ME VI PREGO!!!!!!! :lingua:
UN BACIO A TUTTI
 

Allopacs

Master Florello
CIAO E' DA POCO CHE SONO ISCRITTA.... E PURTROPPO NON SONO DOTATA DI POLLICE VERDE....ANCHE SE PROVO AD IMPEGNARMI..:cry:
VENGO DALL'ALTRA SEZIONE PERCHE' HO PROBLEMI CON IL MIO FICUS ED ORA TOCCA A VOI DARMI UNA MANO...
NON RIESCO A CAPIRE XCHE' IL BASILICO E LE ALTRE PIANTE AROMATICHE CHE COMPRO IN VASO AL SUPERMERCATO NON DURINO SUL MIO BALCONE PIU' DI DUE GIORNI... L'ULTIMA (BASILICO) L'HO COMPRATA A GENNAIO :
AL SUPERMERCATO AVEVA DELLE BELLE FOGLIE MA POI SUL BALCONE LE FOGLIE SI SONO RINSECCHITE CHE SEMBRAVANO BRUCIATE.
ABITO IN UNA ZONA MOLTO VENTOSA ED HO 2 BALCONI: UNO CON SOLE DALLA MATTINA PRESTO FINO ALLE 10.30 CIRCA, E L'ALTRO CON SOLE DALLE ORE 12.00 FINO AL TRAMONTO. E QUESTO BALCONE è QUELLO OVE LE MIE PIANTE GRASSE E I MIEI GERANI CONTINUANO A VIVERE (LE MIE UNICHE GIOIE). :love:
CHE DEVO FARE X COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE PIù COMUNI BASILICO SALVIA PREZZEMOLO ORIGANO MENTA.....??
NON RIDETE DI ME VI PREGO!!!!!!! :lingua:
UN BACIO A TUTTI

Ciao Rosina,per il rosmarino :
Temperatura minima: trattandosi di pianta semirustica, si adatta a zone con clima mite. Può peraltro essere coltivato anche nelle regioni settentrionali , purché in posizioni riparate.

Esposizione:
sole o mezz'ombra.

Per la menta:




La menta è un genere che comprende circa 25 specie perenni, da rustiche a semirustiche, che crescono in maniera altamente vigorosa in Europa, Asia e Africa. L'altezza della pianta varia a seconda della varietà, in generale, comunque, essa può raggiungere 1,2 metri; la crescita nel senso della larghezza non è invece definibile. La fioritura avviene a partire dall'estate fino all'inizio autunno; i fiori possono essere tubolari, a campanula, in ogni caso bilabiali e raccolti su spighe a forma di spirale. Le foglie sono generalmente lanceolate, fornite di una leggera peluria e possono essere di colore verde brillante, verde scuro e variegate (giallo-bianco e verde)

Clima:
la pianta predilige generalmente le posizioni di pieno sole o di ombra parziale. Come tutte le piante rustiche e semirustiche può resistere anche a temperature abbastanza rigide.



esposizione e luminosità:Deve essere esposta ai diretti raggi del sole

temperatura:Si adatta bene anche alle basse temperature

substrato: Predilige i terreni ben drenati

irrigazione:Deve essere annaffiata regolarmente con quantità di acqua limitate

concimazione: Utilizzare concime ternario complesso

propagazione: Può avvenire per seme o per talea

avversità:Non è soggetta a particolari malattie
Origano
piccoli consigli: Di questa pianta si utilizzano le foglie e le estremità fiorite, che vengono essiccate in piccoli mazzi appesi all'ombra.Portare la pianta in un luogo riparato durante l'inverno, se coltivata in vaso, altrimenti proteggere le radici con foglie secche e paglia.Non scoraggiarti Rosina!:love_4:
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
Grazie

GRAZIE TANTISSIMO DI CUORE.-:-
CERCHERO' DI SEGUIRE I CONSIGLI SPERANDO NELL'AIUTO DELLE PIANTE E POI FACCIO SAPERE.
GRAZIE GRAZIE:love:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
... e mi raccomando: appena comprate trapiantale in un vaso un pò più capiente e con le pareti più spesse: per risparmiare quando te le vendono hanno le pareti sottilissime i vasi, e così c'è eccessiva evaporazione dei liquidi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosina, per favore scrivi minuscolo (maiuscolo = urlare!), grazie.

Il basilico ha bisogno di CALDO (anche di notte), quindi devi tenerlo all'aperto da ora in poi, a gennaio èperfettamente naturale che si rinsecchisca! :eek:k07:
 
Alto