• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La settimana scorsa, ho finito di leggere "IL VANGELO SECONDO GIUDA" di Benjamìn Iscariote...molto interessante, voglio anche leggerlo in Italiano, se lo trovo....:) me lo trovano....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi, che sorpresa trovare questo spazio, con i libri ho tre problemi uno non so dove metterli, due costano un botto, tre mi piacerebbe spesso evitare bufale ma non sempre è possibile (poi io sono anche un po' testardo nel dare ad un autore una seconda possibilità). Ultimo libro chiuso è stato "Mondo senza fine" di Ken Follett è il prosieguo di "I pilastri della terra" libro a mio avviso merviglioso (i pilastri..) per questa nuova fatica dell'autore devo ammettere che si è impegnato ma la ruggine si nota a volte ti chiedi se i due secoli sono passati per lui o solo per Kingsbridge, ma tutto sommato scorre ed emoziona.
Altro libro che vorrei condividere è "Complotto contro l'america" di Philip Roth ambientato poco prima della seconda guerra mondiale e sviluppa l'ipotesi di una fiammata filo nazista negli Stati Uniti, quelloche colpisce del suo modo di scrivere è che i personaggi hanno uno spessore incredibile, sembrano quasi ritratti con forti pennellate cariche di colore (come il mio amato Vincent...) persino i cani sono delineati in modo netto e preciso, la storia, sia pur interessante, scende in secondo piano rispetto ai diversi protagonisti, lo consiglio vivamente.:Saluto:

Commelina

Master Florello
ohilà, questo 3D stava morendo, perbacco! non sia mai.

Andrea Vitali, a lui simile e recente, dipinge ottimamente le atmosfere del
lago (per ora ho letto due titoli) ma non regge il paragone per ricchezza di vocaboli ed eleganza.

Ecco il mio suggerimento: tutto Piero Chiara, ma un po' per volta, per gustarselo meglio. Buona lettura.

non ho mai letto piero chiara e mi trovo talmente d'accordo con le tue recensioni che me lo procurerò.
ho invece letto tutto di tutto di tutto di andrea vitali. la mia nostalgia del lago è ormai nota e questo scrittore mi....riporta a casa. e poi riporta in maniera fedelissima l'essenza di questa parte di mondo, il modo di pensare e di vivere. mi piace proprio tanto. una finestra vista lago e la signorina tecla manzi i migliori secondo me.

daria

Master Florello
non ho mai letto piero chiara e mi trovo talmente d'accordo con le tue recensioni che me lo procurerò.
ho invece letto tutto di tutto di tutto di andrea vitali. la mia nostalgia del lago è ormai nota e questo scrittore mi....riporta a casa. e poi riporta in maniera fedelissima l'essenza di questa parte di mondo, il modo di pensare e di vivere. mi piace proprio tanto. una finestra vista lago e la signorina tecla manzi i migliori secondo me.

Piace moltissimo anche a me Vitali, e, a parte La figlia del podestà, che mi manca, di lui ho letto tutto.

Trovo che sia una lettura godibilissima, un linguaggio stringato, conciso, senza vezzi stilistici,l'essenzialità con la quale caratterizza i suoi personaggi lo pone certamente come un degno erede di Piero Chiara, anche di questo autore, che amo molto, non mi son fatta mancare niente:eek:k07: - te lo consiglio anch'io vivamente- Devo a questo punto dissentire leggermente con madam elleboro, trovo Vitali elegante quanto Chiara, si concede forse qualche "scivolatina" nel linguaggio, assolutamente veniale e, a parer mio, al passo coi tempi.

Ciao! Buona lettura a tutti :eek:k07: :)

elleboro

Florello
Daria, ma la ricchezza dei vocaboli di Chiara, dici poco?
Anche a me piace Vitali. Ho letto gli stessi due di Commelina e appena diminuirò il pacco di libri da leggere (ho esagerato a comprarli) ne prenderò altri. Ma contemporaneamente mi fermerò in tutte le bancarelle di libri usati per cercare gli altri di Chiara perchè me lo voglio rileggere tutto.

Commelina: anche Chiara si esprime avendo come sfondo il lago (è di Luino) ed è maestro delle atmosfere e della vita dei paesi lacustri. Dicci
poi quale dei due preferisci, dando io per scontato che ti piaceranno entrambe.

Giuseppe: sarò più chiara;
:lol: :lol: :lol: ,

elleboro

Florello
ciao Green,
non ho letto i due libri che citi. Non so se leggerò Mondo senza fine. Primo perchè è il seguito di un capolavoro e di solito questi giochini che tendono alla vendita non riescono. Secondo: perchè anche se decidessi di comprarlo non lo farei di certo adesso. Tu dici che leggere costa. Certo se comperi sempre i libri nuovi appena usciti, ma se aspetti a leggerli quando escono in edizione economica (che fra l'altro è molto più comoda da leggere perchè più leggera e morbida, non essendo cartonata) li paghi molto, molto meno. Poi ci sono i libri usati ed infine i Remenders con libri al 50%. Certo, non tutti i libri escono in economica, ma se compri 3/4 dei tuoi libri a prezzi bassi, puoi poi ordinare gli ltri in libreria senxa problemi.

Il posto credo sia il problema di tutti coloro che amano leggere. Sto tirando giù i libri dalle librerie per diradarli e far posto ai nuovi. Ma fra un po' qusto giochetto non funzionerà più. Non c'è dubbio che troverò una soluzione perchè certo non smetterò di leggere solo perchè non saprò dove mettere i libri.
Anche le bufale sono un problema comune e difficilmente evitabile se compri libri nuovi, a meno che tu non frequenti spesso una stessa libreria e possa fidarti del libraio che conosce i tuoi gusti, sperando che abbia letto il libro.

Invece Complotto verso l'America non mi attira molto, anche perchè non amo particolarmente P.Roth del quale mi sembra di aver letto due libri.

Dei libri citati da noi, non ne hai letto nessuno?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non capisco lo spagnolo. In compenso credo di aver preso un abbaglio.
Giuda non era l'Iscariota? Mi sembrava di si ed ho preso le tue righe come una barzelletta. Se non lo era, mi scuso.

No... non ti devi scusare...e di che cosa??!!!:)

Lo scrittore di questo libro si chiama realmente Jeffrey Archer, se non erro...
Il libro; Il Vangelo secondo Juda, è scritto da un immaginario figlio suo, che racconta la storia di Gesù, non credendolo nei suoi miracoli et..etc..e qusto figlio immaginario, si chiama Benjamìn Iscariote....e da quì nasce la battuta, che lei ha preso come barzelletta....:lol: :eek:k07:

Ciao Bruna ....buona giornata.:)

silvia60

Florello
Ultimamente mi sto dedicando alla poesia! Ho tirato fuori tutti i miei libri e saltello da un autore all'altro secondo l'ispirazione del momento!
Il libro che mi ha colpito di più nell'ultimo anno è stato 'La fine è il mio inizio'
di Tiziano Terzani.
Fra i miei autori italiani Mario Rigoni Stern,Rosetta Loy,Emilio Lussu...per quanto riguarda la memoria storica di un periodo mai abbastanza conosciuto.
E poi mi sono dedicata alla lettaratura sarda Atzeni,Satta,Mannuzzu.
Leggendo quello che avete scritto qui ora ho preso dalla libreria un libro di racconti di Chiara,che rileggerò.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Elleboro rileggendo il tread, per capire di quali libri state discutendo, ho scoperto che abbiamo qualcosa che ci accomuna: l'amore per "Il Piccolo Principe"!
Anche io lo rileggo spesso e lo regalo a ragazzi ed adulti.
Incredibile, pensavo fosse una mia "fisima" ed invece scopro di non essere solo, che bello!!!
Non sono ripartito dal principio del tread (cosa che comunque farò approfittando del ponte imminente) e devo ammettere che alcuni degli autori nominati non li conosco ad es Piero Chiara che tu consigli di leggere a piccole dosi.
Il cacciatore di aquiloni mi ha preso molto, lasciandomi combattuto tra la rabbia, per il comportamento del bambino, e il rendermi conto che in fondo è un bambino e che non avrebbe mai dovuto trovarsi in quelle circostanze.
Si lo so che i libri in prima edizione costano molto ma a volte ti prende quella frenesia di tuffarti in un autore e...
Non ricordo più chi ha citato viaggio in oriente di Hesse e l'ha definito il suo miglior libro mi riprometto di leggerlo a breve perchè dei libri di hesse letti fin'ora quello che più mi ha colpito è ho posizionato nel reparto i migliori della mia libreria è "Il gioco delle perle di vetro".

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un mese, anzi quasi due che sto cercando di finire un libro di John grisham, Innocente, ma è di una noia mortale :( , sono sempre ferma allo stesso capitolo e non riesco ad andare avanti.

daria

Master Florello
Daria, ma la ricchezza dei vocaboli di Chiara, dici poco?
Anche a me piace Vitali.

mia cara madam, l'eleganza di Chiara non si discute, tant'è che Vitali si rifà al suo stile, seguendone le tracce.
Un allievo però, che è riuscito da subito a dare un'impronta fortemente personale al suo lavoro, ed è questo fatto che me lo fa apprezzare molto.Un linguaggio duro per questi autori; spaccati di provincia a tratti impietosi-per intenderci, romanzi rivolti ad un pubblico adulto-. Il messaggio che arriva al lettore, in entrambi i casi, è forte e chiaro.Non posso che apprezzarli in egual modo, senza nulla togliere al maestro, ringrazio l'allievo per esserci, e per riempire con il suo contributo un panorama-quello dei contemporanei-abbastanza scarno.

Al momento sto leggendo, con fatica, Libera Nos a Malo, di Meneghello. Non lo riesco ad agganciare, mi risulta ostico. La scelta di Meneghello di non voler snaturare il dialetto, non ne facilita certo la comprensione.
Mi manca la scorrevolezza che rende piacevole la lettura, lo intuisco, ma a volte rimango insoddisfatta della mia stessa intuizione. Francamente ho avuto meno difficoltà a capire il dialetto siciliano di Camilleri.Mi pare, anche se l'autore lo nega, che sia un libro dedicato a pochi... vedarem

ciao elleboro mi piacciono queste dissertazioni letterarie, alla prossimah!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
sono andata proprio oggi pomeriggio alla biblioteca comunale per cercare piero chiara....manco uno. a parte che tengono i libri in ordine...sparso e quindi cercare è impossibile e manco avevo tempo, mi è venuto davanti agli occhi il vecchio e il mare e me lo sono preso così lo rileggo dopo trenta anni.
mi sa che mi offro volontaria per aiutare a sistemare la biblioteca.....fa pena!
tranne l'edificio che è del 1200 ristrutturato benissimo con le pietre a vista. sigh!

elleboro

Florello
ciao a tutti,

@ Silvia - è un pezzo che non leggo di poesia, hai ragione, un giorno o l'altro farò come te. Lussu, non leggo di storia. Rosetta Loy, ho appena dato via un libro (sto sfoltendo i libri per far posto ad altri) l'ho fatto d'istinto, ne deduco che non mi sia piaciuto moltissimo. Rigoni Stern, ho un suo libro da leggere e ne ho letti altri. Mi piace.
Di sardo ricordo, molto bello, la Leggenda di Redenta Thia ('), e un libro sardo o siciliano, molto duro da leggere ma bello, dal titolo Desiio.
L'ultimo di Terzani non l'ho ancora preso, ma lo farò. E' in lista.

@ green - Poichè quando un autore mi piace tendo e leggerne tutti i titoli, so che questo modo di fare finisce per comprimere le qualità dell'autore invece di esaltarle. Il mio consiglio deriva solo da questo pensiero. Chiara è un autore facile e scorrevolissimo.
Mi è nota la frenesia di leggere un titolo, per fortuna ne sono guarita. Però non devi dire che leggere costa molto: guarda il prezzo della frutta da un ortolano... e il prezzo di un libro (di quelli che leggo io, intendo).
Il parere su Viaggio in Oriente è strettamente personale, altri pensano diversamente. Comunque è più un saggio - sempre secondo me - che un romanzo. Se ti piace Hesse, allora devi anche divertirti a leggere La Cura, suo, e di grande contrasto con tutti gli altri titoli.
Guarda che Il Principe (quello Piccolo) è molto famoso, e sono in molti a considerarlo come noi, solo che non tutti lo comprano a pacchi per regalarlo :)

@ Erika - perchè mai punirti? se non ti piace lascialo lì e non prendere più Grisham... Anch'io una volta mi facevo un dovere di non lasciare nessun libro se non ne vedevo la fine.
Poi nel giro di qualche settimana ho avuto per le mani Horcinus Orca (forse sei troppo giovane per ricordarlo), l'Ulisse di Joice e la Struttura Assente di Eco. Non ho retto il colpo e da allora leggo solo quello che mi va.

dubbio improvviso: che sia da allora che non leggo più saggistica ???

elleboro

Florello
ciao Daria,
pensa che ero convinta che Meneghello l'avessi suggerito tu, qui sul Forum. Dopo averlo letto (tutto d'un fiato) ne ho comprate altre tre copie da regalare. Lo trovo veramente bellissimo, ma se non ti va d'acchito non credo che si recupererà poi. Lascialo, magari tra dieci anni, chissà...
Chiederò alle tre persone cui l'ho regalato.
Altre volte è toccato a me trovarmi nella tua situazione: non riuscire a leggere un libro da altri trovato molto interessante e anche scorrevole.
Del resto Erika, qui sopra, è nella stessa situazione con Grisham: non è certo un capolavoro ma è scorrevole e leggero.
Camilleri l'ho capito anch'io agevolmente, fatta eccezione di una parola che mi ha fatto impazzire. Mi sembra fosse "magari" che nel dialetto ha un significato assoluto, non ricordo se positivo o negativo.
Adesso sto leggendo una ristampa di un Giallo Mondadori di E.Stanley Gardner e poi dovrò decidermi a rileggere i libri verdi comprati tra 10 e 20 anni fa, quando compravo di tutto, non essendo ancora in grado di giudicare. Siccome le riletture devono privilegiare i libri scadenti (li regalo a mio figlio ...) temo che non mi divertirò.
Ah - della serie "atmosfere locali" - ho preso un secondo libro della Deledda che non conoscevo (l'edera) alla faccia dei libri duri! Però un buon libro.
non conoscevo la Deledda tutta, non L'Edera. Ne ho letto il primo libro (canne al vento) solo qualche mese fa. Quando me ne capitassero altri per le mani li prenderò, ma non andrò a cercarli.

elleboro

Florello
Ciao Commelina,
che strano non aver trovato Chiara. L'avrei detto proprio uno scrittore da biblioteca... Sarà "fuori posto".
<mettere ordine alla biblioteca è un'opera di volontariato molto pregevole e piuttosto lunga. E' però importante che i clienti non mettano le mani negli scaffali per riporre i loro libri, sennò dovrai prodigarti ogni anno.
I miei complimenti comunque.

Bellisimo Il Vecchio e il Mare, ma ricordo che mi ha dato il mal d stomaco per l'ansia. Oggi non lo rileggerei. Mi astengo allegramente da tutto ciò che genera tensione, ansia, paura, pietà.
Ho riletto diverse cose di Hemingway negli ultimi due anni e quella he mi ha colpito più fvorevolmente è stata Fiesta Mobile, per il ritratto della vita bohemienne fatta, a Parigi, da un bel gruppo di personaggi. Anche questo molto scorrevole ma abbastanza duro. Ohibò, che ci andiamo a cercare libri dallo stesso taglio?
No, per quanto mi riguarda direi proprio di no.

Commelina

Master Florello
allora, cara elleboro, se vuoi evitare i libri duri non comprare l'ultimo di terzani. quello sì che è duro. ci ho impiegato sei mesi per leggerlo. ogni tre pagine lo lasciavo lì...e lo guardavo

Alto