• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

Sambuco

Guest
Deve essere interessante! Chi è l'autore? Grazie!
ciaociao
cri
Intanto credo che anche Santacroce abbia scritto un romanzo dallo stesso titolo, stasera a casa lo guardo e ti dirò il nome che è di un autore tedesco...

Questa è la trama che ho trovato in un forum
Luminal.

"A me è piaciuto molto.
Il finale, forse, avrebbe potuto giocarlo meglio.

Ma una bellissima storia che forse avrebbe meritato una Saga.

E' la storia di un gruppo di persone del 200 (Alberto Magno, Favola una suora che vive in sintonia con la Lumina, cioè l'ultima pianta dell'Eden, poi una ragazza che sa fa scaturire la Luce dalle radici di certe piante, suo padre Corax un vecchio cavaliere e infine Aelin un novizio x forza) che parte dalla Germania verso Baghdad(x la mappa)x trovare il luogo dove piantare Lumina e far rinascere il Giardino di Dio.
E in questa storia compare Sinaida, principessa appartenente all'orda di Hilegu (mongoli) che data in sposa all'ultimo Vecchio della Montagna re dei Nizari ( volgarmente conosciuti come "Assassini) ne segue il destino e .......

Comunque è un bel libro.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Se non l'avete letto "Luminal" oltre a essere un bellissssimo libro ha molto a che fare con le piante.
Anzi Luminal è l'ultima pianta dell'Eden...
E una dei protagonisti(sono un gruppo di persone che dalla Germania medievale, devono portare Luminal nella sua sede naturale in Medio Oriente) ha il vecchio potere di evocare la Luce da certe vecchie piante.
Appassionante.

Mi ha incuriosito tanto il libro che hai citato!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ho letto anch'io Espiazione e mi è piaciuto parecchio, l'ho passato a mia nuora che ha condiviso il mio parere. Invece altri due libri suoi (Amsterdam e Lettera a Berlino) non mi hanno convinta. Ma di quale soprannome si tratta? mi hai fatto venir curiosità.

Dopo McEwan sono ritornata al mio prediletto del momento, cioè Yehoshua, di cui ho letto quasi tutto; ora ho in mano "Un divorzio tardivo" e mi sembra notevole, anche se non all'altezza di "Ritorno dall'India" e "L'amante" che restano i miei preferiti.


Il soprannome è (per assonanza con il suo vero nome) "Ian Macabre", Ian il Macabro.
Confermo che Espiazione è un libro SPLENDIDO.
 

kinzica

Giardinauta Senior
"la regina del sud" di Arturo Peréz-Reverte, di cui avevo già letto "la carta sferica", "il club dumas" (da cui è tratto il film "la nona porta" di Polanski), "la tavola fiamminga" e "la pelle di tamburo".
L'ho conosciuto da poco più di un anno e mi sento davvero di consigliarlo come autore.
 

Pin

Master Florello
"la regina del sud" di Arturo Peréz-Reverte, di cui avevo già letto "la carta sferica", "il club dumas" (da cui è tratto il film "la nona porta" di Polanski), "la tavola fiamminga" e "la pelle di tamburo".
L'ho conosciuto da poco più di un anno e mi sento davvero di consigliarlo come autore.

Pelle di tamburo bellissimo
E' un autore che mi piace molto
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il titolo del libro segnalato è "Lumina" e l'autore è Kai Meyer, editore Mondadori.:ros:

Il titolo "Luminal", con la l finale, è un libro italiano e tratta di giovani, droga ed esperienze sessuali estreme. Insomma, tutta un'altra storia...:embarrass
 

klosy

Guru Giardinauta
Questo pomeriggio ho finito "Il viaggio degli inganni" di Salvatore Niffoi e lo consiglio anche se è un po' difficile da capire per i non sardi perchè ci sono intere frasi in dialetto stretto.
E' il primo libro pubblicato da Niffoi (ne avevo già letto altri due più recenti) e mi piace perchè riesce a far vivere pienamente le atmosfere della Barbagia e, in generale della Sardegna di 50 anni fa.
Adesso comprerò anche gli altri suoi romanzi che ancora non ho letto...
46.gif
 
C

cerchina

Guest
ESPIAZIONE di Ian McEwan.
A dispetto del soprannome che si porta dietro l'autore per le cupe tinte dei suoi romanzi, il libro ha saputo catturarmi già dalle prime pagine soprattutto per l'eccezzionale caraterizzazione dei personaggi.
E' il primo libro che leggo di questo scrittore inglese, qualcuno di voi lo conosce?

Il soprannome è (per assonanza con il suo vero nome) "Ian Macabre", Ian il Macabro.
Confermo che Espiazione è un libro SPLENDIDO.

Ho letto anch'io Espiazione e mi è piaciuto parecchio, l'ho passato a mia nuora che ha condiviso il mio parere. Invece altri due libri suoi (Amsterdam e Lettera a Berlino) non mi hanno convinta. Ma di quale soprannome si tratta? mi hai fatto venir curiosità.

Dopo McEwan sono ritornata al mio prediletto del momento, cioè Yehoshua, di cui ho letto quasi tutto; ora ho in mano "Un divorzio tardivo" e mi sembra notevole, anche se non all'altezza di "Ritorno dall'India" e "L'amante" che restano i miei preferiti.

Bene bene tutte d'accordo che espiazione è un grandissimo libro.
Silvia lo sai che a me "un divorzio tardivo" è uno di quelli di Yehoshua che è piaciuto di più? a parte che non saprei proprio cosa scegliere sono tutti magnifici.
Lo sapete vero che era in corsa per il Nobel quando ha vinto Dario Fo?
Adesso lo so che dico una cosa per cui molti mi odieranno:crazy: ma, pur con tutto il rispetto per Fo, penso che Yehoshua come scrittore il Nobel se lo meritasse di più.
Non so se l'ho scritto da qualche altra parte in questo topic lunghissimo, ma qualcuno di voi, a proposito di Nobel, ha letto Mahfuz?
 

elleboro

Florello
su Yehoshua sono d'accordo con Cerchina.
Di McEwan ho letto un solo libro (il titolo mi sembra fosse Sabato). Trovo che sia un grande scrittore e di una lucidità e capacità di analisi della paura molto elevata. Ma non credo lo leggerò più.
Mai letto, credo, Mahfuz.

Invece mi sembra che nessuno di Voi abbia seguito il mio suggerimento di leggere Libera Nos a Malo. E' un peccato, perdete un gran libro.
Adesso sto leggento Le Sirene di Titano, ho superato la metà ma non mi piace molto. Spero nel finale. Cerchina, il suggerimento era tuo?
 
C

cerchina

Guest
su Yehoshua sono d'accordo con Cerchina.
Di McEwan ho letto un solo libro (il titolo mi sembra fosse Sabato). Trovo che sia un grande scrittore e di una lucidità e capacità di analisi della paura molto elevata. Ma non credo lo leggerò più.
Mai letto, credo, Mahfuz.

Invece mi sembra che nessuno di Voi abbia seguito il mio suggerimento di leggere Libera Nos a Malo. E' un peccato, perdete un gran libro.
Adesso sto leggento Le Sirene di Titano, ho superato la metà ma non mi piace molto. Spero nel finale. Cerchina, il suggerimento era tuo?

No Elleboro non ricordo questo libro ( o meglio ho un vaghissimo ricordo di un titolo simile nel mio periodo di fantascienza) ma, anche se l'ho letto, non deve avermi colpita molto se no lo ricorderei.
A proposito volevo anche dirti che sono un po' in imbarazzo con te per via del "Petalo" di Faber, perchè in effetti è un libro un po' crudo una sorta di romanzo vittoriano scritto con un linguaggio moderno e molto "osé" ti piacerà solo se ti piacciono le atmosfere vittoriane...Invece ho finito i racconti e sono davvero bellissimi.
Su McEwan mi trovi completamente d'accordo fa proprio paura...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
il vecchio che leggeva romanzi d'amore
di sepulveda
è una bellissima storia, piena di amore per la natura.
ve lo consiglio caldamente
 

Pin

Master Florello
poi continuerei con "incontro d'amore in un paese n guerra " e a pari merito Il vecchio che leggeva romanzi d'amore.
Tralascia Jacarè
 

klosy

Guru Giardinauta
ehm...io di Sepulveda ho letto per primo: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"! (che, scherzi a parte, è molto bello)
"Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" è un capolavoro, l'ho amato dall'inizio alla fine...l'ultima frase (che evito ovviamente di scrivere!!) mi è rimasta impressa!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto