• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto... - 2 -

giubilo

Giardinauta
" La canzone di Colombano"
E' un libro edito da Sellerio che come ben sapete lascia ampi spazi a scrittori in erba o comunque di nicchia. L'autore è Alessandro Perissinotto che, copiata da presentazione sull'autore, "semiologo e folcrorista conduce ricerche su fiabe e tradizioni delle Alpi." Un libro quandi che parla di un fatto avvenuto, secondo le sue ricerche, nel 16esimo secolo nella regione che adesso fa parte del Piemonte ma all'epoca faceva capo alla prevostura di Grenoble....fose se ben ricordo :)
Particolare, forse non proprio leggibile da tutti in quanto alcune frasi sono in dialetto, indecifrabile comunque anche per me. Mi è particolarmente piaciuto perchè ad un certo punto parla del "panunto o pan onzo, colui che mangia il pan onzo è colui che vive sulle spalle di altri", quindi dispregiativo. Il pan unto è il pane inzuppato nel sugo di salciccia, frase che veniva usata nel 14esimo secolo nella "villa di Chieri" oggi, appunto, il mio paese, o perlomeno dove son nato.

giubilo

Giardinauta
"Pensaci Giacomino"
Ora sto leggendo " La ragione degli altri" e poi finiro il libro leggendo "Liolà". Tutte è tre di Pirandello :)

annamanni

Giardinauta Senior
Oh che bello, vedo che sono ancora davvero tante le persone a cui piace leggere. :hands13:
Io ho ordinato "L'anello di re Salomone" di Konrad Lorenz, uno dei più famosi etologi mondiali; ne ho letto qualche episodio e sembra davvero bello come dicono. Domani vado a prenderlo, non vedo l'ora!!!! :froggie_r

elleboro

Florello
sai che non sono d'accordo che leggere costi molto? secondo me, per ben due motivi:

- il primo è che un chilo di ciliege costa mediamente più di un libro (esclusi i cartonati appena usciti, ovviamente.

- il secondo perchè chi ama veramente leggere può fare a meno di prendere l'ultimo Premio Strega o le novità. Per esempio ieri ho ordinato due Libera nos a Malo (straconsigliatissimo ma vecchiotto) e costano 7 € l'uno. Anzi 6,30, perchè se uno compera tanti libri il 10% riesce ad averlo.
Poi, ogni tanto il mio supermercato, la Coop, fa sconti o promozioni.
Il libro che sto leggendo ora, Ragione e Sentimento, fa parte di una discreta edizione cartonata della Newton & Compton che comprende anche Orgoglio e Pregiudizio, e l'ho pagato 2,5 €. E' vero che è cartonato e comprendendo due titoli, è fisicamente pesantuccio mentre io leggo preferibilmente libri leggeri, ma a queste condizioni... pazienza! Anzi, uno di questi giorni torno alla Coop a cercare di fare scorta,

Invece i fiori sì che sono un terribile buco nel mio bilancio.

elleboro

Florello
sai che non sono d'accordo che leggere costi molto? secondo me, per ben due motivi:

- il primo è che un chilo di ciliegje costa mediamente più di un libro (esclusi i cartonati appena usciti, ovviamente).

- il secondo perchè chi ama veramente leggere può fare a meno di prendere l'ultimo Premio Strega o le novità. Per esempio ieri ho ordinato due Libera nos a Malo da regalare (straconsigliatissimo ma vecchiotto) e costano 7 € l'uno. Anzi 6,30, perchè se uno compera tanti libri il 10% riesce ad averlo.
Poi, ogni tanto il mio supermercato, la Coop, fa sconti o promozioni.
Il libro che sto leggendo ora, Ragione e Sentimento, fa parte di una discreta edizione cartonata della Newton & Compton che comprende anche Orgoglio e Pregiudizio, e l'ho pagato 2,5 €. E' vero che è cartonato e comprendendo due titoli, è fisicamente pesantuccio mentre io leggo preferibilmente libri leggeri, ma a queste condizioni... pazienza! Anzi, uno di questi giorni torno alla Coop a cercare di fare scorta,
Per non parlare delle bancarella e dei libri usati. Dal libraio, due libri usati 3€, però bisogna avere tempo per cercare.
Alla Stazione Centrale c'è una bancarella con libri a 1€. A volte ci trovo perfino libri verdi., di solito introvabili. Infine in un Remainders di cs. XXII marzo ho scoperto che ci sono gli adelphi (libri non carissimi di suo) al 50% con titoli discreti.
Come avrai capito cerco di fare una base a prezzi bassi e su essa innesto qualche libro più caro. Ma solo qualche libro. Va anche detto che, essendo in pensione, ho tempo ed a volte leggo esageratamente. Vanno tenuti presente i regali. Nelle occasioni apposite se si danno ai parenti liste di libri economici, invece di regalare un libro ce ne stanno 2 o 3.

Invece i fiori sì che sono un terribile buco nel mio bilancio. Soprattutto un buco senza fondo nè fine.... La prossima primavera (ovviamente è la stagione peggiore) sono decisa a programmare bene tutto e tenermi solo una cifra fissa e ragionevole da spendere in acquisti d'impulso. Che sono il punto più delicato.

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao!, che bello questo post!

non sono iscritta da tantissimo e non scrivo tantissimo , anche se mi piacerebbe, pechè ho una bimba piccola, e lavoro, perciò...il poco tempo libero che ho è quas totalmente assorbito da lei...
oltre algiardinaggio adoro leggere...
come gusti..direci che sono pù in sintonia con Simonetta 66, anche se non ho mai letto "Il cacciatore di aquiloni" di cui tutti parlate talmente bene. Sarà il mio prossimo libro!! sal 15 giugno siamo in ferie...perciò avrò un pochino di tempo in più! :)

er quanto riguarda il costo dei libri...Sai Elleboro, avendo 34 anni, un buon impiego e un mutuo ridicolo, (perchè ho avuto la fortuna di comperare in lre e non in euro) potrei essere d'accordo con te...per me non è un problema comprare libri adesso...

però considera che ho iniziato a leggere a 13 anni, il mio primo libro? "tredici piccoli Indiani" di Agata Christie...e da lì è nata la mia passione per la lettura..
ma provenfo da una famiglia in cui leggere è buttare tempo, spendere soldi per un libro che non sia un testo scolastico: buttare soldi.
Perciò, non era facile comprarli, ed anche alle seriori avevo la mancetta...ma piccola, appena suf per uscire con le amiche...
er fortuna esistono le biblioteche rionali!!
io sono "cresciuta" in quella dietro casa mia! la adoro, i bibliotecari erano persone davvero stupende,(ora sono cmbiati) che spesso mi hanno consigliata.. i miei lavoravano tutto il giorno e quando uscivo da scuola, mangiavo un pnino ed andavo li!, all'inizio perchè trovavo "angosciante" stare a casa da soa tutto il pomeriggio...e poi è diventato un Bisogno!
percìo , ho sempre letto di tutto, principalmente i Classici...era difficile trovare i lbri appena usciti in vendita in una biblioteca all'epoca...

si erano altri tempi, non esistevano le edizioni Economiche, non esistevano "I MITI" nè i grandi magazzini col 15% di sconto.

ma ance adesso ..parliamo di Kapfler & Sperling...costano mediamende 16 euro, sono 32 mila lire è tanto!! io ne leggevo (prima di avere la bimba) 3/4 al mese, non è spesa proprio trascurabile..Leconomico a 12 euro... caspita!!! ma perchè? per i Classici non devono neppure pagare i diritti d'autore...li stampano a costi bassissimi, non ha senso.... io penso che se costassero meno la gente ne comprerebbe di più! guardate I miti come andavano a Ruba!!! sbaglio o ne stanno pubblicando meno? forse non riuscivano a venderci le edizioni più costose?

e ve li ricordate quessli della "tascabili Economici Newton" a 2000 lire?? i classici erano gialli con l cornice marrone.... perchè non esistono più o sono pochi?
in quel periodo ho fatto incetta di tutti i libri letti in biblioteca, ne ho comrati a tonnellate! giravo per librerie bancarelle e quant'altro...che soddisfazione :) :)
beh...scusatemi... mi sono dilungata eccessivamente...:ros: :ros:

ma ho approfitato del fatto che mia figlia dorme ancora....:lol: :lol:

avete mai letto "la Lunga vita di Marianna Ucria" di Dacia Maraini??
un libro fantastico per me...

ciao, buon week end... spero di poter artecipare ancora al vostro post...ma comunque vi leggo!!

consigliate consigliate!!
ciao!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

elleboro

Florello
ciao, rispondo vlocemnte perchè non ho tempo (pur non avendo niente da fare... boh! ). Caspita, leggi parecchio anche tu.

Ho letto diversi titoli della Maraini e mi son piaciuti tutti (forse meno uno che parlava di un processo) quindi abbimo anche qualche gusto uguale.
Ti piacerà anche della Hornby La Mennulara. Molto bello.

Guarda che le edizioni economiche sono sempre esistite. Negli anni 50 se ricordo bene, c'era la BUR, Biblioteca Universale Rizzoli. Bruttini come edizione, da Erodoto ai romanzi, a seconda delle collane, aveva di tutto. E c'erano anche molti economici dell'Arte.

Gli Editori, con i libri che vendono devono anche ammortizzare i costi di quelli che non vendono, o per scelta sbagliata degli addetti, o perchè gli scrittori nuovi faticano a vendere. Tieni conto che se gli editori non investissero anche nelle nuove generazioni, non avremmo le nuove leve
degli scrittori.

Certo il discorso dei giovani, sui fatti economici è un po' diverso da quelli dei... meno giovani. Se ti vanno bene i miei libri, se vuoi posso imprestartene, soprattutto di gialli e di leggeri. Possiamo anche avviare uno scambio reciproco. Dato che stai a Milano (io sono a Porta Vittoria, vedi tu).

I libri che non tieni se non sai cosa fartene, sappi che:
- in questo Forum c'è una gattara che li vende tramite e-bay e poi compra il cibo per i gatti. Se la cosa ti interessa posso metterti in contatto.
Adesso scappo, ciao ciao, parlare dei libri è sempre molto piacevole.

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Elleboro!

grazie per le tue proposte... ma sarà per il fatto che quando ero più piccola non potevo comprarli o chissà semplice mania.... che non ci penso neppure a disfarmi dei libri !!! eh eh eh la mia sala è una libreria...preferisco disfarmi di altre cose inutili... :) :)
proverò sicuramente anche la Hornby...

certo adesso leggo molto meno...mia figlia ha solo 2 anni... Ciao!

Permalosa

Giardinauta Senior
Che bello!ho trovato quasto topic sui libri!!io leggo un sacco..e a seconda dei libri me li sbrano in 2 giorni!!
vi dico cosa mi piace..no vabbé ce ne sarebbero troppi!:D
allora quelli che ricordo meglio o che ho letto da poco:
banana yoshimoto KITCHEN(ho letto quello per primo ma ne leggerò altri)
pennac IL PARADISO DEGLI ORCHI e LA FATA CARABINA
lisa see FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO
de carlo DUE DI DUE
ammaniti COME DIO COMANDA
calvino IL BARONE RAMPANTE
king SHINING
baricco NOVECENTO
licalzi COSA TI ASPETTI DA ME?
e naturalmente IL PICCOLO PRINCIPE:love:

Antonella73

Giardinauta Senior
Che bello!ho trovato quasto topic sui libri!!io leggo un sacco..e a seconda dei libri me li sbrano in 2 giorni!!
vi dico cosa mi piace..no vabbé ce ne sarebbero troppi!:D
allora quelli che ricordo meglio o che ho letto da poco:
banana yoshimoto KITCHEN(ho letto quello per primo ma ne leggerò altri)
pennac IL PARADISO DEGLI ORCHI e LA FATA CARABINA
lisa see FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO
de carlo DUE DI DUE
ammaniti COME DIO COMANDA
calvino IL BARONE RAMPANTE
king SHINING
baricco NOVECENTO
licalzi COSA TI ASPETTI DA ME?
e naturalmente IL PICCOLO PRINCIPE:love:

Ciao!

ehi ma non hai commentato libro x libro... e chi non li conosce come fa ad apprezzarli??:lol:

scherzo!!

allora Banana Yoshmato, l'ho letto anche io ed è stato l'unico, perchè in realtà mi è sembrato solo un Manga senza disegni....non mi ha lasciato molto (e nota che ho una passione smodata x il giappone :)

non ho mai letto Ammaniti e Licalzi, me li recensisci? ah ah!
gli altri si, mi piacciono tutti, in particolare mi piace lo stile di king e l'introspezione e profondità dei personaggi, potrei osare di dire che è ai primissimi posti tra i miei autori preferiti! Hai letto L'Ombra dello scorpione? io passavo le notti in bianco x leggerlo!:D

invece in vacanza ho letto questo: IL QUINTO GIORNO di frank Schatzing
è bellissimo , classificato come thriller, ma tocca e approfondisce temi come l'ecologia , la scienza e la biologia, soprattutto marina, c'entrano gli abissi, ma non ti racconto la trama, lo consigliio davvero!

e poi hai letto di Stefano Benni "la Compagnia dei Celestini", troppo divertente...!

ciao!:Saluto:

Permalosa

Giardinauta Senior
non son brava a fare recensioni..si banana è un po particolare..e in effetti è un manga senza fumetti proprio come dici tu,per questo credo che se piace piace ma se non piace è difficile farlo apprezzare..licalzi l'ho trovato geniale..ecco è proprio l'aggettivo che si addice ..ovviamente i gusti son gusti però è comico,commovente ,fa riflessioni su argomenti seri ma sempre con un tocco di ironia..poi puo darsi che lo leggi e mi dici "che cavolo mi hai consigliato"...ti giuro però che in alcuni punti ridevo come una matta e in altri piangevo come una fontana...so che i libri sono una cosa soggettiva ma è uno dei pochi libri che consiglio di cuore..
ha degli spunti geniali ..non posso riportarti la frase che piu mi piace perché il libro me lo avevano prestato e non l'ho più ma appena passo dalla libreria me lo compro..e se vuoi trascrivo!:D te lo mangi in poche ore!

Permalosa

Giardinauta Senior
...scusate un appunto...
..e poi nel libro "cosa ti aspetti da me" c'è l'unica "Elena" simpatica finora incontrata...oltre a me ovviamente:D ...sapete tutte le Elena che conosco mi stanno antipatiche:lol: :martello: son stata contenta anche di quello!

Permalosa

Giardinauta Senior
"cosa ti aspetti da me?"

"Dio non può giocare a dadi con l'universo, diceva Einstein. Si sbagliava, ci gioca invece. Ai tempi di Einstein ci potevano essere ancora dei dubbi, oggi non più. E allora delle due l'una: o Dio non esiste o esiste un Dio che consente al caso di agire all'interno del sistema perdendone di fatto il controllo. Perchè il caso, se è davvero tale, non ha padroni.
Mi sono chiesto perchè, perchè lo farebbe, e la sola risposta che mi sono dato è quella di un Dio che scopre nel caso l'unico suo strumento di conoscenza, che per noi significa libertà".

Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupery)

Un quel momento apparve la volpe.

"Buon giorno", disse la volpe.

Era un giardino fiorito di rose.

"Buon giorno", dissero le rose.

Il Piccolo Principe le guardò.

Assomigliavano tutte al suo fiore.

"Chi siete?". Domandò loro stupefatto il piccolo principe.

"Siamo delle rose", dissero le rose.

E si sentì molto infelice. Il suo fiore gli aveva raccontato che era il solo della sua specie in tutto l'universo. Ed ecco che ce n'erano cinquemila, tutte simili, in un solo giardino.

"Sarebbe molto contrariato", si disse, "se vedesse questo... Farebbe del gran tossire e fingerebbe di morire per sfuggire al ridicolo. Ed io dovrei far mostra di curarlo, perché se no, per umiliarmi, si lascerebbe veramente morire..."

E si disse ancora: "Mi credevo ricco di un fiore unico al mondo, e non possiedo che una qualsiasi rosa. Lei e i miei tre vulcani che mi arrivano alle ginocchia. e di cui l'uno, forse è spento per sempre, non fanno di me un principe molto importante..."

E , seduto nell'erba, piangeva.

In quel momento apparve la volpe.

"Buon giorno", disse la volpe.

"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.

"Sono qui", disse la voce, " sotto al melo..."

"Chi sei?" domandò il piccolo principe, "sei molto carino..."

"Sono una volpe", disse la volpe.

"Vieni a giocare con me", le propose il piccolo principe, "sono così triste..."

"Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomesticata".

"Ah! scusa", fece il piccolo principe.

Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:

"Che cosa vuol dire "addomesticare"?"

"Non sei di queste parti, tu", disse la volpe, "che cosa cerchi?"

"Cerco gli uomini", disse il piccolo principe. "Che cosa vuol dire "addomesticare"?"

"Gli uomini", disse la volpe, "hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso! Allevano anche delle galline. E' il loro solo interesse. Tu cerchi delle galline?"

"No", disse il piccolo principe. "Cerco degli amici. Che cosa vuol dire "addomesticare"?"

"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire "creare dei legami"..."

"Creare dei legami?"

"Certo", disse la volpe, "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non so per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo".

"Comincio a capire", disse il piccolo principe. "C'è un fiore... credo che mi abbia addomesticato..."

"E' possibile", disse la volpe, "capita di tutto sulla Terra..."

"Oh, non è sulla Terra", disse il piccolo principe.

La volpe sembrò perplessa:

"Su un altro pianeta?"

"Si"

"Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"

"No"

"Questo mi interessa! E delle galline?"

"No"

"Non c'è niente di perfetto", sospirò la volpe.

Ma la volpe ritornò alla sua idea:

"La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi guarda! Veri, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano..."

La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:

"Per favore... addomesticami", disse.

"Volentieri", rispose il piccolo principe, "ma non ho molto tempo, però. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose".

"Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe. " Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"

"Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.

"Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe. "In principio tu ti siederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un pò più vicino..."

Il piccolo principe ritornò l'indomani.

"Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe. "Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, comincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore... Ci vogliono i riti".

"Che cos'è un rito?" disse il piccolo principe.

"Anche questa è una cosa da tempo dimenticata", disse la volpe. E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza".

Così il piccolo principe addomesticò la volpe.

E quando l'ora della partenza fu vicina:

"Ah!" disse la volpe "...piangerò".

"La colpa è tua", disse il piccolo principe, "io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi..."

"E' vero", disse la volpe.

"Ma piangerai!", disse il piccolo principe.

"E' certo!", disse la volpe.

"Ma allora che ci guadagni?"

"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".

Poi soggiunse:

"Va' a vedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo. Quando ritornerai a dirmi addio ti regalerò un segreto".

Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.

"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente", disse. "Nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo".

E le rose erano a disagio.

"Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. "Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho uccisi i bruchi. Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa".

E ritornò dalla volpe.

"Addio", disse.

"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".

"L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe per ricordarselo.

"E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".

"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa..." sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.

"Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabili per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa..."

"Io sono responsabile della mia rosa..." ripeté il piccolo principe per ricordarselo.

E troppo...troppo bello...:love: :love:

Antonella73

Giardinauta Senior
ma lo sai a memoria??:azz:

sei strana sai..non permalosa:lol:

scherzo ovviamente... devi essere davvero sensibile...
sono contenta che tu sia "atterrata" su questo forum, sprizzi vitalità da tutti i pori !!:hands13: :hands13:

buona domenica, anche se immagino che te ne stia draiata in spiaggia oggi!! :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa,
beh' io ho letto il libro"le crociate", davvero interessante.Leggere la storia delle crociate a distanza di anni dalla scuola , fa' davvero un bell'effetto.Lo consiglio tutto di un fiato!!!!!!
a presto da Saverio

Permalosa

Giardinauta Senior
ma lo sai a memoria??:azz:

sei strana sai..non permalosa:lol:

scherzo ovviamente... devi essere davvero sensibile...
sono contenta che tu sia "atterrata" su questo forum, sprizzi vitalità da tutti i pori !!:hands13: :hands13:

buona domenica, anche se immagino che te ne stia draiata in spiaggia oggi!! :Saluto:

sarò strana ma non pazza!!:martello: no che non lo so a memoria..però ho messo i pezzi che piu mi piacciono!
grazie di tutti i complimenti!:love_4: ci potrei fare l'abitudine:love:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per me, che non leggo tanto, perchè tutto non si può fare nella vita......
comunque il libro più bello che io abbia letto è "cien años de soledad"
di Gabriel Garcia Marquèz, ma un pò tutti i suoi libri, mi provocano belle senzazioni......

Ma Macondo è unico e insuperabile...per me:)

Antonella73

Giardinauta Senior
sarò strana ma non pazza!!:martello: no che non lo so a memoria..però ho messo i pezzi che piu mi piacciono!
grazie di tutti i complimenti!:love_4: ci potrei fare l'abitudine:love:

:lol: :lol:

Per me, che non leggo tanto, perchè tutto non si può fare nella vita......
comunque il libro più bello che io abbia letto è "cien años de soledad"
di Gabriel Garcia Marquèz, ma un pò tutti i suoi libri, mi provocano belle senzazioni......

Ma Macondo è unico e insuperabile...per me:)

ah si "Cent'anni di solitudine" bello! ma quanta fatica che ho fatto all'inizio a tener dietro alla trama con tutti quei nomi ! :)sono smemorata...:lol:

Alto